Visualizza la versione completa : Per tutti da Gianni
gian-bi_1971
11-08-2009, 01:24
Quanta sofferenza quando si ha un genitore che non sta bene in salute! Vederlo soffrire è un'esperienza che svuota, che lascia arido l'animo, toglie ogni speranza di ripresa e poi...cosa fareste al posto mio per guadagnare un po' di serenità?
sonianeri
11-08-2009, 08:44
Vorrei aiutarti.. Romario ti avrebbe dato la risposta giusta, la sua esperienza ti sarebbe stata di aiuto, però non può più scrivere qui.. Mi dispiace.. Ti abbraccio
i miei genitori hanno problemi di salute:mio padre ha seri problemi di salute, mia madre soffre di depressione direi cronica e di continue malattie, l'una dopo l'altra...
ritengo che si abbia una propria energia personale che varia da momento a momento e che la si debba salvaguardare non solo per sè ma anche per continuare ad usarla per accudire la persona cara che sta male...
uscire di casa, avere un piccolo spazio personale, seguire un hobby, stare con persone che sono in buona salute, avere un momento in ogni giornata in cui non si parla di disturbi e di malattia...respirare, ricaricarsi...
gian-bi_1971
11-08-2009, 11:37
Grazie Sonia per la solidarietà che dimostri,chissà magari se torna Romario,ne parlerò con lui! Cerco di immaginare anche Julia alle prese con i suoi problemi familiari.Si Julia, hai portato l'esempio della tua famiglia,ma anche il tuo modo(che ritengo corretto) di vedere la vita in situazioni come la nostra!
io non vivo con i miei, anzi, vivo in un'altra città ma li vado a trovare spesso e mi fermo da loro per uno o due giorni...ultimamente mi creo degli "alibi" per poter andarmene quando non ce la faccio più e so che sto rischiando di rispondere in modo scortese a mia madre...i problemi fisici sono una cosa, quelli psichici un'altra...io non ho ora una madre con problemi di salute, sono nata e lei aveva problemi di salute sul piano psicologico...così cerco di essere il più sana e lucida mentalmente che mi è possibile e penso che mettere una città di distanza mi abbia salvato in parte dal diventare la sua fotocopia...:rolleyes:
Penso che Julia abbia dato la risposta più consona.
19milli72
11-08-2009, 14:17
Io credo che quando un famigliare ha dei problemi di salute... Il dolore per noi e' davvero lancinante... Ma credo che sia giusto come e' gia' stato detto di ritagliarsi un momento in tutta la giornata per stare con persone allegre ... O anche da soli..... Credo che il vivere lontano da un famigliare per la paura di diventare la sua fotocopia sia un alibi.... Un conto e' mantenere le distanze, perche' difronte a una depressione di un famigliare si rischia de seguirlo... Ma addirittura cambiare citta' nn credo sia giusto.... Questo e' il mio parere... Nn voglio certo giudicare..
gian-bi_1971
11-08-2009, 14:24
La malattia di un genitore viene vissuta come un incubo, indipendentemente se è fisica o psichica,almeno penso...
Milli, hai scritto...Credo che il vivere lontano da un famigliare per la paura di diventare la sua fotocopia sia un alibi....
e capisco così che non hai letto quello che ho scritto io davvero e pertanto lo riporto...
penso che mettere una città di distanza mi abbia salvato in parte dal diventare la sua fotocopia...
sì, mi ha salvato in parte, lo penso...sposarsi con un uomo che vive in un'altra città e andare a vivere a casa sua con sua madre con problemi dovuti alla scarsa salute e alla vecchiaia non penso si possa chiamare "fuga";)
mia suocera, però, aveva un altro carattere, era solare e mi ha aiutato a comprendere che si può anche sorridere nella vita...
posso dire che mia suocera mi ha insegnato con l'esempio che si può affrontare il dolore senza lasciarsi travolgere...non so se riesco o riuscirò a farlo ma so che lei è stata per me una luce, una seconda madre...un esempio diverso di come si può essere donna in modo diverso, avendo io avuto una nonna materna malata ed avendo una madre malata...
La malattia di un genitore viene vissuta come un incubo, indipendentemente se è fisica o psichica,almeno penso...
per mia esperienza ti dico di no...
se tua madre soffre di disturbi psichici e ti dice che vuole suicidarsi non hai lo stesso impatto che se tuo padre soffre di disturbi cardiaci e sai che in ogni momento l'ennesimo infarto potrebbe essergli fatale...
il telefono che suona di notte a casa mia vuol dire che papà è stato male...
quando sta male mia madre lei fa un giro tortuoso dicendo ad uno qualcosa e all'altro qualcos'altro e dicendo ad ognuno di noi di non dire niente a mio padre, io regolarmente lo chiamo e scopro che quello che non dovevo dirgli...lui lo sa già perchè lei gliel'ha già detto...
questa è la mia esperienza e nient'altro
Milli, hai scritto...Credo che il vivere lontano da un famigliare per la paura di diventare la sua fotocopia sia un alibi....
e capisco così che non hai letto quello che ho scritto io davvero e pertanto lo riporto...
penso che mettere una città di distanza mi abbia salvato in parte dal diventare la sua fotocopia...
sì, mi ha salvato in parte, lo penso...sposarsi con un uomo che vive in un'altra città e andare a vivere a casa sua con sua madre con problemi dovuti alla scarsa salute e alla vecchiaia non penso si possa chiamare "fuga";)
mia suocera, però, aveva un altro carattere, era solare e mi ha aiutato a comprendere che si può anche sorridere nella vita...
posso dire che mia suocera mi ha insegnato con l'esempio che si può affrontare il dolore senza lasciarsi travolgere...non so se riesco o riuscirò a farlo ma so che lei è stata per me una luce, una seconda madre...un esempio diverso di come si può essere donna in modo diverso, avendo io avuto una nonna materna malata ed avendo una madre malata...
E concordo. Penso tu abbia fatto la cosa migliore.
concludo qui dicendo che quando la situazione di mia suocera si è aggravata io ho trovato proprio nel vecchissimo forum di riza il mio spazio personale e la mia ricarica d'energia...e sono grata per questo:)
simpatica78
11-08-2009, 18:57
ciao gianni il mio papa' è morto dopo una lunga sofferenza è da quel momento non c'e stata piu' ri presa nel mio cuore e vivo di angoscia' prima non era cosi'ma cerco che la speranza non finisca mai e penso che un giorno capitera' qualcosa di cosi bello nella mia vita che tutto passera' un abbraccio
gian-bi_1971
12-08-2009, 00:12
Rimango colpito da tanto altruismo,Julia, e dal tuo coraggio nel vivere queste storie! Sei stata sollecita nel descrivere le tue vicende personali, a fin di bene e di questo te ne sono davvero grato! Spero che questi tuoi consigli mi facciano riflettere davvero
vBulletin® v3.8.6, Copyright ©: 2000-2012, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |