PDA

Visualizza la versione completa : non so....mi metto qua

cornaglia patrizia
10-08-2009, 20:33
poi se è il posto sbagliato pazienza.
In questi giorni,ma soprattutto ieri ho vissuto delle cose che..bè poco piacevoli ma poi prima di andare a dormire ho allungato la mano verso una rivista del mondo di Osho e i miei occhi hanno incrociato proprio quello che mi serviva.
"Non permettere agli altri di manipolarti e controllarti.Tutti sono pronti a controllarti,tutti desiderano cambiarti,tutti vogliono darti indicazioni che tu non hai chiesto.Tutti ti offrono una guida x la vita.La guida esiste dentro di te,la porti dentro di te".Osho.

julia
10-08-2009, 21:23
e se pensi che non siamo nemmeno capaci di cambiare noi stessi è ancora più assurdo...o forse no...forse negli altri vediamo una parte di noi stessi che non ci piace e pensiamo di poterla afferrare e plasmare...
possiamo forse arrivare a pensare che più una persona ti vuole cambiare più è insoddisfatta di sè...:rolleyes:

cornaglia patrizia
10-08-2009, 22:32
e se pensi che non siamo nemmeno capaci di cambiare noi stessi è ancora più assurdo...o forse no...forse negli altri vediamo una parte di noi stessi che non ci piace e pensiamo di poterla afferrare e plasmare...
possiamo forse arrivare a pensare che più una persona ti vuole cambiare più è insoddisfatta di sè...:rolleyes:

sarebbe inutile tentare di cmbiarci,ma solo accettarci...quello che intendevo è un po' diverso..ciao Jiulia grazie

M.Martina
11-08-2009, 00:08
In questi giorni,ma soprattutto ieri ho vissuto delle cose che..bè poco piacevoli ma poi prima di andare a dormire ho allungato la mano verso una rivista del mondo di Osho e i miei occhi hanno incrociato proprio quello che mi serviva.
"Non permettere agli altri di manipolarti e controllarti.Tutti sono pronti a controllarti,tutti desiderano cambiarti,tutti vogliono darti indicazioni che tu non hai chiesto.Tutti ti offrono una guida x la vita.La guida esiste dentro di te,la porti dentro di te".Osho.

Quanta verità. in queste parole...!!! a volte concediamo a gli altri di farci del male...magari per solitudine..quella interiore, non credi Pat??.... saluti M.Martina

Grazia
11-08-2009, 08:23
E' un principio che tengo sempre presente, nella mia vita. Non tutte le persone sono limpide, oneste e sincere. Sottoscrivo in pieno il pensiero di Osho.

sonianeri
11-08-2009, 08:34
Concordo Patry! Mai abbassare la guardia, sempre osservare e porre attenzione a ciò che accade. Un abbraccio.

julia
11-08-2009, 08:51
"Non permettere agli altri di manipolarti e controllarti.Tutti sono pronti a controllarti,tutti desiderano cambiarti,tutti vogliono darti indicazioni che tu non hai chiesto.Tutti ti offrono una guida x la vita.La guida esiste dentro di te,la porti dentro di te".Osho

in questa frase ci sono concetti diversi...c'è chi desidera cambiarti perchè tu stia meglio e chi desidera manipolarti per stare meglio lui...

anni fa ho comperato un libro, mi pare il titolo sia "L'arte di non lasciarsi manipolare", lo consiglio, a quei tempi lo comperai ben tre volte tanto ne avevo bisogno...:)

Grazia
11-08-2009, 09:48
in questa frase ci sono concetti diversi...c'è chi desidera cambiarti perchè tu stia meglio e chi desidera manipolarti per stare meglio lui...

anni fa ho comperato un libro, mi pare il titolo sia "L'arte di non lasciarsi manipolare", lo consiglio, a quei tempi lo comperai ben tre volte tanto ne avevo bisogno...:)
Penso che anche la cosiddetta "manipolazione a fin di bene" sia una sorta di violenza. Non tutti abbiamo gli stessi tempi, per arrivare alle cose. Il rispetto è soprattutto questo: l'attenzione ai tempi degli altri.:)

julia
11-08-2009, 10:48
grazia,voler cambiare una persona e manipolarla a fin di bene come dici tu e non io sono due cose ben diverse...
la manipolazione implica un'intenzione nascosta, il consiglio, richiesto o no, è diretto...

fabio 1975
11-08-2009, 11:16

perfettamente d'accordo con le parole di Osho.
già, a volte ci capita tra le mani l'articolo giusto o il libro giusto proprio nel momento in cui ne abbiamo più bisogno...w la sincronicità !!

gian-bi_1971
11-08-2009, 11:55
l'atteggiamento degli altri nei nostri confronti dipende da come ci poniamo: se chiediamo un consiglio,lo avremo secondo il carattere di chi ci sta davanti.Se non lo chiediamo ma manifestiamo un senso di debolezza interiore,ci sarà chi,per indole personale impulsivamente reagirà in maniera un po' aspra, ma si potrà capire che nelle sue parole c'è anche del vero,conviene prendere ciò che si può prendere e personalizzare i suoi contenuti

julia
11-08-2009, 13:01
concordo con te, gian-bi, i consigli non richiesti penso anch'io che siano "attirati" dalla nostra insicurezza...

Del_02
11-08-2009, 13:14
I rapporti con gli altri sono sensati se ci fanno crescere. Ciò non signficia che dobbiamo fare quello che fanno loro o farci consigliare e indirizzare la strada da percorrere. bensì darci magari delle "nozioni" che a noi mancano per trovare ciò di cui abbiamo bisogno.... Penso siano poche le persone che davvero riescono a manipolare gli altri come ce ne sono altrettanto poche di persone che si fanno manipolare. Solitamente quando c'è un'intenzione manipolatoria sotto si percepisce...a meno che non ci si trovi in chissà che stato mentale da non essere capaci di intendere e di volere.... non so in preda a momenti di disperazione magari....forse giusto lì può succedere.

julia
11-08-2009, 13:24
le manipolazioni sono di varia intensità e puoi non percepirle se fatte ad arte...
tecniche manipolatorie vengono insegnate ai corsi di pubbicità e di marketing ma vengono chiamate tecniche di persuasione...
la manipolazione è presente spesso nelle dinamiche familiari e in una famiglia è abbastanza semplice capire chi è che tira le fila...
io conosco campionesse di manipolazione via sms e le riconosco perchè usano le tecniche che conosco anch'io...
far sentire in colpa una persona per ottenere qualcosa da lei, anche solo una telefonata è un esempio di manipolazione...
fare la vittima è manipolazione...;)

Dea
11-08-2009, 13:29
Anche se è difficile sto provando ad essere quella che sono. "Ci do" dentro per essere a modo mio . Perché in qualche modo devo scrollarmi di dosso quelle che chiamo " incrostazioni pesanti".
Tutti non fanno che formarci, tutti lo fanno per il nostro bene!!. Tutti ci dicono come dobbiamo essere........
Ho deciso di dire basta alla mia concezione piagnucolosa dell’essere.
Sto scoprendo che essere vuol dire sognare e avere addosso una gran voglia di giocare. Tentare tutto il tentabile. Dire, fare .......

Dea

19milli72
11-08-2009, 14:06
Sono d'accordo con il pensiero di osho, io credo che a volte ci lasciamo monipolare perche' manchiamo di autostima, ma a me capita di ripensarci e mi dico ma sei proprio una pazza.... E ritorno sempre sui miei passi.. Magari sbaglio pero' ho sbagliato perche' ero io a volerlo e nn perche' mi sono fatta manipolare..... Bisogna sempre ascoltare noi stessi... Noi siamo in grado di amare noi stessi come nessun altro puo' fare.... Quindi cominciamo a crederci

Del_02
11-08-2009, 14:22
secondo me dovremmo far così: quando capiamo che c'è chi ci vuol manipolare ce ne liberiamo chiunque esso sia e quando invece abbiamo vicino persone valide ce le teniamo. Non so che esperienze avete avuto voi... non mi è mai capitato di essere manipolata....forse ci hanno provato ma non ci sono riusciti non lo so..... Comunque nei rapporti nterpersonali è sacrosanto che non accadano queste cose tuttavia se succede bisogna far piazza pulita.
Io sto imparando a essere molto menefreghista solo sul lavoro perchè li non si può dar spazio ai buoni sentimenti.. i soldi scarseggiano in questa società e se ci facciamo prendere dai sentimentalismi sul lavoro non campiamo. Ho lasciato un lavoro perchè non riuscivo a lavorare bene e avevo colleghi a dir poco disonesti e che non hanno mai tollerato il fatto che non fossi falsa con loro come loro lo erano con me.... pensate un pò. Loro continuano a sparlarsi l'uno con l'altro avendo anche un capo che gode di ciò ma hanno il portafoglio pieno, io mi sono tolta da quel gallinaio e ho il portafoglio vuoto. Ma mai e poi mai farò il gioco delle persone nemmeno sul lavoro, soltanto me ne sono sempre fregata di coprire le persone quando avrei potuto rimetterci io..ecco sul lavoro le manipolazioni sono all'ordine del giorno.

gian-bi_1971
11-08-2009, 14:44
Al lavoro bisogna sempre fare il proprio dovere, non bisogna farsi prendere da sentimentalismi o da rancori, bisogna essere imparziali

julia
11-08-2009, 15:22
esempio: ti piace un ragazzo, il ragazzo lo capisce e si comporta in modo da fartelo dire e ti dice di no...la manipolazione in questo caso mira a gratificare il suo ego...
altro esempio: hai un'amica che ha bisogno di te, ti chiama, ti chiede come stai, ricorda momenti piacevoli trascorsi con te e verso la fine della telefonata ti chiede un favore...la manipolazione in questo caso mira a predisporti ad accondiscere alla richiesta...
le manipolazioni sono anche di piccola entità e per farle spesso scendiamo al livello di Io Bambino che parla con l'Io Genitore (schema di Berne)...

Del_02
11-08-2009, 16:12
ho capito che intendi.... il caso del ragazzo che si fa dire che mi piace e poi da picche mi è capitato solo con il mio amico....diciamo che in questo caso specifico non credo volesse dar da mangiare al suo ego...o forse in parte si magari voleva guardarsi con gli occhi miei perchè i suoi gli rimandavano un personaggio che forse non gli piaceva o che piaceva poco agli altri...o alle altre!!! Non so..
L'amica che ricorda bei tempi insieme.. mi manca! A me è successo che un ragazzo era palesemente preso da me ma a me lui non piaceva cioè....non so avevo un senso di fastidio con lui perchè era fidanzato ma faceva l'uomo innamorato con me lo trovavo ridicolo...non la lasciava perchè era un porto sicuro....tutte cose che ai miei occhi lo degradavano... così mi sono fatta fare una dose di complimenti e poi visto che tanto lui non ne voleva sapere di chiudere quella storia vuota ( non si vedevano mai lui lavorava fuori roma) ho pensato che tanto male non sarebbe stato se me ne approfittavo un pò. Se fosse stato un mio amico non l'avrei "usato" così....però era 1 sconosciuto lo conoscevo da poco...2 o 3 settimane.
Sai che mi prende? quando vedo 1 ragazzo che mi viene troppo dietro perdo considerazione della persona in questione e me ne approfitto specie perchè magari se dico qualcosa che obbiettivamente dovrebbe farlo arrabbiare o darmi contro, non lo fa e continua a starmi dietro. Sono questi i casi in cui posso arrivare a far così....se ho stima della persona non lo farei mai.

julia
11-08-2009, 16:25
io no, so come si sta nell'altro ruolo e penso di avere rispetto e di usare tatto e delicatezza per chi prova un sentimento per me ma so cosa intendi, provo anch'io quell'irritazione per lo stesso motivo e mi sento doppiamente in colpa perchè mi guardo indietro e penso che questa irritazione l'ho fatta provare anch'io a qualcuno:( ...questo pensiero non mi piace ma mi porta ad essere ancora più delicata...ritengo che il mio ego poi si nutra ugualmente senza che io porti avanti quel gioco...

Del_02
11-08-2009, 16:32
si poi la chiudo la cosa non la protraggo con finti dubbi o fantomatiche speranze da indurre all'altro. quello mai fatto davvero. Però non so....è come se nelle persone che mi hanno corteggiata troppo ho sempre visto un filino di falsità....qualcosa di oscuro, di losco, di poco reale sotto. Quindi vuoi perchè sono donna, vuoi perchè in quei momenti magari uscivo da situazioni dove il mio ego era ridotto a zero, ho "approfittato" della situazione nel senso che mi sono presa i loro momenti di corte e poi comunque ho detto no! Io a mia volta non ho mai fatto così....cioè corteggiato una persona che mi trattava male...al massimo ho avuto come molte, la tendenza ad uscire con il ragazzo che era dannato in tutti i sensi che compariva e scompariva.....cose così....sai quando non riesci a vedere a staccarti da una situazione...nonostante la sgradevolezza della persona.... però non l'ho mai adulata...anzi litigi a non finire e scema poi io a ricascarci. Ma non ho mai contornato di allori chi mi trattava male per questo quando vedo che c'è invece chi lo fa con me nonstante tutto mi irrito e faccio brevemente così.