PDA

Visualizza la versione completa : i killer della creatività!

agata
20-06-2010, 12:26
Proprio stamane,
ho letto questo articolo:
http://www.culturaecambiamento.it/node/killer.pdf

mi chiedevo:
esistono terapie ad hoc per persone creative con gravi problemi di autostima e insicurezza?
esistono professionisti specializzati nell'ambito artistico (arte, architettura, design) in grado di smuovere evidenti blocchi provocati da ansia da prestazione che non solo incidono negativamente in ambito lavorativo, ma vanno ad intaccare tutta la sfera relazionale ed affettiva (se non creo sono inutile...se faccio male il mio lavoro, non merito di ricevere affetto ed attenzioni da parte di un uomo o di chiunque altro).

grazie per l'attenzione
agata

agata
21-06-2010, 09:58
ciao a tutti sono agata,
ovviamente, come avrete capito, la persona in questione, nel post, è la sottoscritta!
il dover essere creativa è ormai diventato un incubo.
quando alle feste vengo presentata come "l'artista" del gruppo, mi sale una rabbia e un senso di frustrazione molto forte...
che ne sanno gli altri di quanto io sia creativa, se sapessero quanta fatica faccio per esserlo! creare non è una gioia per me, è un dovere!!!
tutto ciò che partorisco con fatica, poi lo odio...non è mai all'altezza delle MIE aspettative, e non riesco ad accettarlo.
Penso sempre: dovrei essere più ... per fare bene questo lavoro!
e tutti questi pensieri mi bloccano operativamente parlando.

non riesco a terminare i miei progetti all'università...non riesco a portare a termine il mio progetto di laurea...
sono ormai uno straccio.
se solo fossi più determinata almeno mi libererei del pensiero dell'università portando anche una tesi mediocre...ma non riesco!
forse qualcuno può capirmi.

un grazie a tutti
agata

Dott.ssa Marazzina
21-06-2010, 11:46
Cara Agata,
più abbiamo in testa dei modelli di perfezione da seguire e vogliamo convogliare lì tutta la nostra creatività più tenderemo a bloccarla. Non esiste infatti un modello di creatività da seguire, ognuno lo è a modo suo. Se il nostro scopo è quello di soddisfare le aspettative degli altri sicuramente ci impoveriremo, perchè l'originalità viene solo da noi, dal nostro essere unici.
Inoltre, tenga presente che non si è sempre creativi nello stesso modo, ci sono dei periodi di maggiore e minore produttività. A volte svuotare la mente ed occuparsi di altre attività può favorire in un secondo tempo una maggiore produttività creativa. Perciò quando si sente priva di idee non si sforzi, proprio quando la nostra intenzione di fare qualcosa di eclatante viene messa da parte, allora creiamo il nostro capolavoro.
Un caro saluto

agata
21-06-2010, 12:20
la ringrazio dottoressa per l'attenzione!
Purtroppo ora mi viene richiesto ti tirare fuori la creatività...se voglio laurearmi ma soprattutto se voglio fare in futuro questo lavoro.
e' per questo che sono in crisi...perchè non viene fuori niente da questa mia testa! Sono fuori corso da molto tempo ormai...ho provato a svuotare la mia mente ma la creatività va nutrita in continuazione altrimenti ti abbandona (almeno esecutivamente parlando)...e forse io sto così male perchè sento di essermene liberata io volontariamente, e non lo accetto (o forse ho paura di sperimentare altre vie, quindi rimango attaccata all'illusione che un giorno prima o poi tornerò ad avere quello sancio crativo di una volta.)

grazie ancora
agata