PDA

Visualizza la versione completa : Help!

babi72
08-08-2009, 17:28
Salve a tutti! Seguo Riza Psicosomatica ormai da qualche anno e da oggi sono una "new entry" di questo forum. Seguo ogni argomento trattato con grande interesse trovando magicamente risposte ad ogni dubbio, perplessità o curiosità. Vorrei proporre un argomento da trattare che ha a che fare con uno dei miei più grandi difetti: essere perennemente in ritardo. Ho provato a superare questo problema da sola ma senza ottenere alcun risultato. Gli sguardi e le battutine soprattutto in ambito lavorativo sottolineano in modo imbarazzante questo mio aspetto. Vorrei farcela a tutti i costi, help me!!!!:o

Babiole
13-08-2009, 15:32
Ciao Babi.

Interessante argomento...

Posso farti una domanda? Ritardi solo per impegni "poco divertenti" o anche in situazioni invitanti?

Ciao

Ilaria

babi72
13-08-2009, 20:20
Ciao Ilaria,

rispondo volentieri a questa domanda sulla quale ho dovuto riflettere un pochino passando in rassegna le varie situazioni più o meno piacevoli...e sono sempre e comunque un pò in ritardo :(. Anche quando sono praticamente già pronta e in orario, salta fuori puntualmente il dettaglio che mi fa perdere quegli ultimi 10 minuti e di conseguenza ho sempre meno fiducia nelle mie possibilità...

A presto
Babi

julia
13-08-2009, 22:11
io metto sempre gli orologi cinque minuti prima per non essere in ritardo...
al ritardatario che conosco bene:mad: dico che abbiamo appuntamento a casa di amici, parenti o al ristorante un'ora prima dell'ora prefissata e in questo modo arriviamo in orario, solo in questo modo...
un complesso musicale di ragazzi faceva la stessa cosa con un loro componente, gli davano appuntamento per fare le prove un'ora prima e così arrivava sempre in orario...
da bambina eri pure in ritardo? qualcuno dei tuoi familiari era o è ritardatario cronico?

Grazia
14-08-2009, 08:37
Anche quando sono praticamente già pronta e in orario, salta fuori puntualmente il dettaglio che mi fa perdere quegli ultimi 10 minuti e di conseguenza ho sempre meno fiducia nelle mie possibilità
Ciao, Babi, leggendo queste tue righe, mi sembra quasi che è involontariamente "intenzionale", il tuo ritardo :). Mi sembra come se, inconsciamente, mettessi in atto una serie di "strategie di ritardo". Può essere così?

babi72
14-08-2009, 09:49
io metto sempre gli orologi cinque minuti prima per non essere in ritardo...
al ritardatario che conosco bene:mad: dico che abbiamo appuntamento a casa di amici, parenti o al ristorante un'ora prima dell'ora prefissata e in questo modo arriviamo in orario, solo in questo modo...
un complesso musicale di ragazzi faceva la stessa cosa con un loro componente, gli davano appuntamento per fare le prove un'ora prima e così arrivava sempre in orario...
da bambina eri pure in ritardo? qualcuno dei tuoi familiari era o è ritardatario cronico?

Ciao Giulia,

devo dire che da bambina i miei orari erano "gestiti" dai miei genitori quindi le cose andavano sicuramente meglio; ricordo che però mi spronavano continuamente perchè facevo le cose lentamente ed ero dunque spesso a rischio ritardo. Inoltre, nessuno dei miei familiari aveva o ha questa caratteristica. Purtroppo spostare le lancette dell'orologio per me non funziona se so che è in anticipo :confused:

A presto
Babi

julia
14-08-2009, 10:24
se il problema è "quei dieci minuti" ti assicuro che se metti gli orologi indietro di 10 minuti dopo qualche giorno il tuo cervello non si ricorda più che sono 10 minuti indietro, provare per credere...;)
dicono che il ritardatario abbia la paura di dover aspettare e che il suo inconscio esorcizzi tale paura facendo in modo da essere aspettato...
indubbiamente l'arrivare in ritardo ha un aspetto positivo, ci si fa attendere come una persona importante, però ha anche un aspetto negativo, si fa arrabbiare chi aspetta e ci si sente in colpa, si arriva così in una situazione al suo inizio (riunione lavorativa o conviviale, appuntamento fra amici o con il partner...) già con un carico di ansia e di inadeguatezza...
questo se ci si pone il problema, il ritardatario che conosco io non manifesta sensi di colpa o ansia di nessun tipo e viene etichettato come persona che "non ha rispetto per gli altri"...
in media il tuo ritardo attorno a quanti minuti si aggira?:rolleyes:

babi72
17-08-2009, 08:58
Ciao, Babi, leggendo queste tue righe, mi sembra quasi che è involontariamente "intenzionale", il tuo ritardo :). Mi sembra come se, inconsciamente, mettessi in atto una serie di "strategie di ritardo". Può essere così?

Ciao Grazia,

credo tu abbia proprio "colto nel segno"; questo è quello che avverto anch'io. In ogni caso ho davvero voglia di superare questo brutto aspetto di me proprio perchè so che si tratta di un problema comportamentale più che caratteriale.

babi72
17-08-2009, 09:05
se il problema è "quei dieci minuti" ti assicuro che se metti gli orologi indietro di 10 minuti dopo qualche giorno il tuo cervello non si ricorda più che sono 10 minuti indietro, provare per credere...;)
dicono che il ritardatario abbia la paura di dover aspettare e che il suo inconscio esorcizzi tale paura facendo in modo da essere aspettato...
indubbiamente l'arrivare in ritardo ha un aspetto positivo, ci si fa attendere come una persona importante, però ha anche un aspetto negativo, si fa arrabbiare chi aspetta e ci si sente in colpa, si arriva così in una situazione al suo inizio (riunione lavorativa o conviviale, appuntamento fra amici o con il partner...) già con un carico di ansia e di inadeguatezza...
questo se ci si pone il problema, il ritardatario che conosco io non manifesta sensi di colpa o ansia di nessun tipo e viene etichettato come persona che "non ha rispetto per gli altri"...
in media il tuo ritardo attorno a quanti minuti si aggira?:rolleyes:

Ciao Julia,
i miei ritardi vanno dai 5 ai 30 minuti ma ti assicuro che io li vivo sempre allo stesso modo, con un senso di insicurezza e poi di sconfitta che io stessa confermo tutte le volte. Cerco di mostrarmi disinvolta ma in realtà mi rimprovero aspramente.

julia
17-08-2009, 09:54
penso che il tuo Super-io continui da solo quel processo che hanno iniziato i tuoi genitori...
essendo in ritardo ti senti inadeguata e sbagliata ora come un tempo...
forse potresti iniziare con una frase positiva creata da te :)

Del_02
17-08-2009, 11:01
ci vorrebbe il parere di un esperto...sicuramente qualcosa significherà....comunque c'è n'è tanta di gente ritardataria.....forse dentro di se c'è la voglia inconscia di non essere puntuale a "ogni appuntamento" come se volessi decidere tu o essere libera di lasciare le cose al caso può essere? comunque a livello pratico mettiti l'orologio indietro di 10 minuti....un pò ti salvi dai!

life89
17-08-2009, 12:13
Secondo me dovresti guardare in modo positivo questo tuo essere in ritardo..potrebbe essere un messaggio che la tua anima ti sta mandando..Io odio la precisione e la puntualità...ihihi..

babi72
18-08-2009, 22:59
ci vorrebbe il parere di un esperto...sicuramente qualcosa significherà....comunque c'è n'è tanta di gente ritardataria.....forse dentro di se c'è la voglia inconscia di non essere puntuale a "ogni appuntamento" come se volessi decidere tu o essere libera di lasciare le cose al caso può essere? comunque a livello pratico mettiti l'orologio indietro di 10 minuti....un pò ti salvi dai!

Hai ragione, dopo tutti i suggerimenti ricevuti è proprio il tassello mancante :)... è stato molto bello però confrontarmi con ognuna di voi su questo tema, magari riuscirò ad affrontarlo con maggiore consapevolezza qualunque sia il motivo scatenante. Thank u ;)

babi72
18-08-2009, 23:10
Secondo me dovresti guardare in modo positivo questo tuo essere in ritardo..potrebbe essere un messaggio che la tua anima ti sta mandando..Io odio la precisione e la puntualità...ihihi..

Interessante pensare che tutto potrebbe cambiare da un momento all'altro, mi piacerebbe scoprire il messaggio invece che continuare inutilmente a rimproverarmi...grazie :)