Visualizza la versione completa : Dipendenza
Secondo voi cosa porta ad essere dipendenti dell'affetto di una persona? Come si fa a non confonderlo con il vero amore? E come se ne esce?....forse faccio troppe domande ma mi piacerebbe avere una vostra opinione..
nicoletta
10-08-2009, 17:23
Per alcuni solo la dipendenza verso l’altro è vero amore, così come per altri è vero il contrario, anzi dipendere significa provare un "amore malato". Alcuni dicono che l’attaccamento non sia amore, ma allora proviamo a rovesciare la domanda: può esistere l’amore senza un minimo di attaccamento? Può esistere il coinvolgimento senza la partecipazione alla vita dell’altro, senza la condivisione anche di piccole cose? Personalmente ritengo che un conto sia l’idea di amore e altra cosa sia l’amore fra le persone reali. Forse l’alchimia più difficile è riuscire in qualche modo a mediare fra l’idea e la realtà , e nei rapporti significa forse non solo dare ascolto a ciò che proviamo ma anche a ciò che l’altro sente, desidera e sogna.
Secondo voi cosa porta ad essere dipendenti dell'affetto di una persona? Come si fa a non confonderlo con il vero amore? E come se ne esce?....forse faccio troppe domande ma mi piacerebbe avere una vostra opinione..
C'è una mia amica che sta passando proprio un periodo del genere, sta, cioè, affrontando la "dipendenza" da qualcuno. Io penso che la dipendenza, portata all'estremo, non è sintomo di amore. E' sintomo solo di un bisogno, di una carenza insoddisfatti. Penso che quando si ama qualcuno si è dipendenti ed indipendenti insieme. C'è l'attaccamento ma non l'ossessione per l'altro.
La dipendenza mi fa venire in mente qualcuno che non è se non in rapporto all'altro. E senza l'altro non esiste... piuttosto pericoloso...:cool:
Personalmente ritengo che un conto sia l’idea di amore e altra cosa sia l’amore fra le persone reali. Forse l’alchimia più difficile è riuscire in qualche modo a mediare fra l’idea e la realtà , e nei rapporti significa forse non solo dare ascolto a ciò che proviamo ma anche a ciò che l’altro sente, desidera e sogna.
Penso anche io che l'idea dell'amore sia sostanzialmente diversa dall'amore reale, quello calato nella vita di tutti i giorni.
Penso che si può essere liberi e coinvolti allo stesso tempo. Liberi perchè lo spirito penso lo sia sempre, indipendentemente dalle gabbie che possono rinchiudere il corpo. :)
Non so se sei umo o donna, in ogni caso per quanto mi riguarda posso dirti che nonostante io sia (anche a detta degli altri) persona intellettualmente indipendente, quando si arriva ai sentimenti sono molto dipendente anch'io e questo mi causa ansia e difficoltà nel vivere in modo positivo queste esperienze. Non è sempre facile distinguere tra amore e amicizia infatti
succede che un sentimento sfumi nell'altro a volte senza che ne abbiamo immediata consapevolezza ma l'AMORE, quando lo si incontra, si riconosce sempre, secondo me!
vBulletin® v3.8.6, Copyright ©: 2000-2012, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |