Visualizza la versione completa : aiutatemi a capire
dolceluna
07-08-2009, 10:39
ciao a tutti sono scritta da poco vorrei che mi aiutaste a capire questa situazione.Ho conosciuto,in un altro forum,un uomo di fede(lui si definisce cosi' ma nn e' un sacerdote) con il quale spesso dialoghiamo..il problema e' che nn riusciamo ad avere piu' di cinque minuti di dialogo che iniziamo a beccarci,ci diamo risposte secche ed acide.Ora io sono abbastanza tranquilla e accomodante come carattere ma lui riesce a tirar fuori la parte peggiore di me, quella scettica e permalosa.Lui dice che sono io che nn capisco le sue risposte..alla fine xo' continuiamo ogni sera o quasi a cercarci x discutere..cosa ne pensate.grazie a tutti in anticipo
ciao a tutti sono scritta da poco vorrei che mi aiutaste a capire questa situazione.Ho conosciuto,in un altro forum,un uomo di fede(lui si definisce cosi' ma nn e' un sacerdote) con il quale spesso dialoghiamo..il problema e' che nn riusciamo ad avere piu' di cinque minuti di dialogo che iniziamo a beccarci,ci diamo risposte secche ed acide.Ora io sono abbastanza tranquilla e accomodante come carattere ma lui riesce a tirar fuori la parte peggiore di me, quella scettica e permalosa.Lui dice che sono io che nn capisco le sue risposte..alla fine xo' continuiamo ogni sera o quasi a cercarci x discutere..cosa ne pensate.grazie a tutti in anticipo
Io prendo le distante dagli uomini di fede...il loro motto è: il mio Dio è l'unico Dio...conoscono la verità...e da quì le bagarre tra le religioni.
Lo sò, intervento inutile...
dolceluna
07-08-2009, 11:04
nessun intervento e' inutile, caro odisseo, il fatto e' che io mica sapevo che fosse un uomo di fede poiche' nella sua scheda c'era scritto cronista...
concordo con Odisseo, per esperienza mi tengo lontana dagli uomini che si presentano mettendo avanti la religione, anzi,qualsiasi "fede" perchè quelli che ho conosciuto mi hanno prima o poi colpito negativamente per la loro rigidità mentale...
a parte questo, non ci trovo nulla di negativo in questo rapporto, può essere che le sue parole tocchino una o più corde scoperte in te o può essere che lui cerchi di "convertirti" sera dopo sera...
dipende tutto da come ti senti tu quando chiudi la comunicazione...
ho avuto un'amicizia virtuale con un uomo che mi ha invaso letteralmente con la motivazione che io stavo male e lui voleva sapere perchè...
lo sentivo invadente, non mi fidavo, ma ero obiettivamente in un periodo nero e mi sono sentita di rischiare...
non siamo più amici da tempo perchè l'ho letteralmente sbattuto fuori, stanca del suo desiderio di plasmarmi...ma riconosco che in quel momento è stato l'aiuto giusto per farmi reagire, anche con le litigate, le porte virtuali sbattute e riaperte che mi facevano sorridere proprio come sorridi tu...sì, perchè continuavamo a cercarci o meglio lui continuava a cercarmi e io mi chiedevo come facesse a non cancellarmi con quello che gli avevo scritto...
se vuoi capire meglio cosa vuole da te il mio consiglio è uno: non cercarlo tu, lascia che ti cerchi lui ma quando ti cerca accoglilo...
dolceluna
08-08-2009, 22:55
x julia a perte il particolare periodo che sto vivendo,x la morte di mio suocero, la cosa che piu' mi irrita e' che se gli rivolgi delle domande nn ti da risposte ma ti cita brani del vangelo o encicliche varie...comunque ho smesso di cercarlo ma ti diro' mi incuriosice xche' credo che ,tutto sommato, lui sia solo sul cammino anocra la via nn l'ha trovata pienamente...
capirai un giorno perchè la vita ti ha fatto incontrare questa persona...:)
Ho conosciuto,in un altro forum,un uomo di fede(lui si definisce cosi' ma nn e' un sacerdote) con il quale spesso dialoghiamo..il problema e' che nn riusciamo ad avere piu' di cinque minuti di dialogo che iniziamo a beccarci
Anche io, come altri che mi hanno preceduta, diffido di quelli che si definiscono "uomini di fede", in genere scopro che hanno un fanatismo latente che, a mio parere, è estremamente pericoloso. Discuterci, poi, è tempo perso: o sono affabulatori, in grado di trarre in inganno in modo estremamente sorprendente; oppure sono, appunto, fanatici, pertanto un pò ottusi.
Credimi: tempo perso. Ti chiedo, solamente, visto che c'è una sorta di rapporto odio-amore (almeno così mi par di capire da quello che scrivi), come mai questa persona pare interessarti tanto? Cosa cerchi in lui o, meglio, cosa "vedi" in lui? Uno che per aiutarti sfodera encicliche o vangeli può essere tranquillamente "sostituito" con un buon libro... pensieri suoi, costui, non ne ha?
dolceluna
09-08-2009, 23:18
vedi Grazia quello che mi sono chiesta e' proprio questo..xche' un uomo che si definisce di fede crede di elargire consigli di fede solo attraverso passi di vangelo ed encicliche...io mi sono fatta l'idea che nn sia tanto quello che dice di essere,sinceramente nn ho bisogno del suo aiuto in quel senso xche' ho abbastanza esperienza x riuscire a capire quando nn si e' sinceri ed io credo che quest'uomo nn lo sia tant'e' vero che mi sembra addirittura un peccato di quanto nomini il nome del Signore invano .....hai ragione pensieri costui nn ne ha e quando gliel'ho fatto notare...nn ha avuta una reazione positiva nel senso che sembrava essere stato scoperto..ma d'altra parte dietro un forum si puo' celare chiunque..
hai ragione pensieri costui nn ne ha e quando gliel'ho fatto notare...nn ha avuta una reazione positiva nel senso che sembrava essere stato scoperto..ma d'altra parte dietro un forum si puo' celare chiunque..
Penso, Dolceluna, che chiunque - te ed io, per esempio - possiamo "farci forti" delle parole di altri per attirare attenzione su di noi. Oramai mi sono fatta l'idea che la gente sia disposta più o meno a tutto, pur di avere i suoi "cinque minuti di notorietà", in qualunque contesto li abbia. Trovo che sia disdicevole che si cerchi "attenzione" servendosi dei bisogni altrui, spacciandosi per medici delle anime o dei corpi per crearsi una sorta di "corte" alla quale accorrono persone bisognose ed ignare.
Probabilmente è anche per questo che diffido da chi imbastisce discorsi fideistici in modo troppo ostentato. Internet, i forum, i blog e quant'altro sono mezzi che - come tutti i mezzi - hanno un buon od un cattivo utilizzo. E' l'essere umano che fa la differenza, non è il mezzo in sé ad essere "cattivo". Siamo sempre noi che scegliamo per quale scopo e come utilizzare internet. Per questo, come dicevano i latini, bisogna procedere "cum grano salis", con un pò di buon senso e di prodenza. Perchè è vero quello che tu scrivi, dietro un forum, dietro un nick, può celarsi chiunque.
dolceluna
10-08-2009, 22:31
grazia concordo con quanto hai scritto...
probabilmente sei una persona a cui piace il confronto e sei curiosa di sapere e di conoscere ciò che è diverso da te. non lasciarti però coinvolgere sentimentalmente se lui non è altrettanto accomodante, potrebbe veramente essere uno intollerante che starà sempre lì a giudicarti
Io prendo le distante dagli uomini di fede...il loro motto è: il mio Dio è l'unico Dio...conoscono la verità...e da quì le bagarre tra le religioni.
Lo sò, intervento inutile...
ti sbagli non tutti sono cosi anche io ho molta fede ma il mio motto è vivi e lascia vivere
secondo me dovresti lasciar perdere posso capire che ti interessa ma meglio lasciare perdere persone cosi, quanto alla fede io ne ho molta ma la tengo nel mio privato .......non la uso per arrivare alle persone è un qualcosa che tengo nel cassetto del mio cuore..........
vBulletin® v3.8.6, Copyright ©: 2000-2012, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |