Visualizza la versione completa : chinesiologia e osteopatia...
Panetulipani62
06-06-2010, 18:48
Ho trovato ora su google i vari significati ma non capisco bene se per una contrattura muscolare al trapezio,scapola,collo è meglio andare da uno o dall'altro.....è un'impresa trovarne qui vicino Lecce o Gallipoli...e poi sono preoccupata di non conoscere se sono veramente validi....chiedo a tutti i conoscenti ma nessuno li conosce....conoscono tanti fisiatri....ma quelli anche io e non mi hanno mai consigliata bene.....Una conoscente al nord è stata da un osteopata e dice che molte persone risolvono i problemi simili al mio...Voi siete mai stati da un osteopata ????:confused:Grazie per risposte!!!:)
doctor Faust
06-06-2010, 19:13
L'osteopata e il kiropratico sono due attivita' non regolamentate in Italia, perche' i corsi di studio che esistono, non sono riconosciuti legalmente.
Quindi, esercita la pratica di osteopata e di kiropratico in regola il fisiatra, che sia anche abile in questi due tipi di manipolazione.
Dibattuta la questione per i dottori in fisiochinesiterapia, ex fisioterapisti, perche' non possono prescrivere un trattamento osteopatico o kinesiologico, ma praticarlo sotto indicazione e controllo del fisiatra.
I dottori di corsi non riconosciuti, di scuola nordamericana, invece, sono sempre abusivi, anche se lavorano in studi in cui il prestanome e' una medico di medicina generale, chirurgia o fisiatria.
Poi esistevano anche i tradizionali "giustaossa" ovvero praticoni tradizionali, che si tramandavano la pratica per iniziazione, ma sono ormai quasi scomparsi, sebbene ne abbia conosciuto un paio. Uno era una suora.
Panetulipani62
06-06-2010, 19:15
L'osteopata e il kiropratico sono due attivita' non regolamentate in Italia, perche' i corsi di studio che esistono, non sono riconosciuti legalmente.
Quindi, esercita la pratica di osteopata e di kiropratico in regola il fisiatra, che sia anche abile in questi due tipi di manipolazione.
Dibattuta la questione per i dottori in fisiochinesiterapia, ex fisioterapisti, perche' non possono prescrivere un trattamento osteopatico o kinesiologico, ma praticarlo sotto indicazione e controllo del fisiatra.
I dottori di corsi non riconosciuti, di scuola nordamericana, invece, sono sempre abusivi, anche se lavorano in studi in cui il prestanome e' una medico di medicina generale, chirurgia o fisiatria.
Poi esistevano anche i tradizionali "giustaossa" ovvero praticoni tradizionali, che si tramandavano la pratica per iniziazione, ma sono ormai quasi scomparsi, sebbene ne abbia conosciuto un paio. Uno era una suora.
Grazie sei gentile!!!! Quindi c'è da stare attentissimi.....:eek:
la suora mi rimise a posto la caviglia la prima volta, il "giustaossa" la seconda...;)
lucillablu
09-06-2010, 17:58
di dove sei julia? pensavo che il "giustaossa" come dici tu, fosse conosciuto solo dalle mie parti :-) io di como cmq
ciao
vBulletin® v3.8.6, Copyright ©: 2000-2012, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |