PDA

Visualizza la versione completa : spinello

stella maria
29-05-2010, 19:17
mio figlio (21 anni), mi ha raccontato che tra i suoi amici cè chi fuma ogni tanto uno spinello.
Alla mia reazione preoccupata ha controbattuto che lui non ha intenzione di farne uso, ciononostante non ci trova niente di male.
Lui ha studiato agraria e ai tempi fecero a scuola una ricerca sui benefici di questa sostanza a scopo medico,
Mio figlio sostine che in Italia cè il proibizionismo in merito, che in tantissimi altri paesi è legalizzata e non fà affatto male l'uso sporadico.
Io non ho argomenti per controbattere,:( qualcuno ha esperienza in merito?
Grazie

julia
29-05-2010, 19:31
c'è l'arresto...direi che come argomento dovrebbe bastare a 21 anni;)

animaaria
29-05-2010, 19:34
c'è l'arresto...direi che come argomento dovrebbe bastare a 21 anni;)

se fai spaccio..............

julia
29-05-2010, 19:37
già, infatti sul giornale c'era il caso di un ragazzo delle superiori, maggiorenne, che vendeva le foglie...il suo avvocato diceva che non faceva spaccio...:confused:
non ho capito la differenza fra le due azioni...si vede che è come parlassero di un altro pianeta, per me...

animaaria
29-05-2010, 19:42
già, infatti sul giornale c'era il caso di un ragazzo delle superiori, maggiorenne, che vendeva le foglie...il suo avvocato diceva che non faceva spaccio...:confused:
non ho capito la differenza fra le due azioni...si vede che è come parlassero di un altro pianeta, per me...

sostenevano che non era detenzione per la vendita la coltura di cannabis...ma la giurisprudenza ora è unanime....ora gli infanti credono di farla franca con le foglie....non vale: è lo stesso, ma l'avvocato ci prova...solo l'uso personale non è reato....in minima quantità

julia
29-05-2010, 19:45
grazie, mi hai chiarito l'enigma:)

stella maria
29-05-2010, 21:02
a parte l'aspetto legale, comunque per me sconosciuto e pertanto ringrazio dell'informazione...la mia domanda era un'altra.
Volevo sapere se è vero quello che sostiene mio figlio (e da qualche decennio anche una minoranza politica che ogni tanto ne regala per strada...), oppure se mi devo allarmare per le sue frequentazioni e fare il muso duro...cosa assai difficile data l'età, ma a mali estremi....

animaaria
29-05-2010, 21:21
a parte l'aspetto legale, comunque per me sconosciuto e pertanto ringrazio dell'informazione...la mia domanda era un'altra.
Volevo sapere se è vero quello che sostiene mio figlio (e da qualche decennio anche una minoranza politica che ogni tanto ne regala per strada...), oppure se mi devo allarmare per le sue frequentazioni e fare il muso duro...cosa assai difficile data l'età, ma a mali estremi....

mai fatto l'uso di nulla anche se ho sentito vantare LSD dei figli dei fiori propri la settimana scorsa da un ex sessantottino..............voi che ne pensate? a muso duro?....chissà, non ho figli..sono stata adolescente e desideravo ascolto e passione o amore per la vita...che passioni ha tuo figlio?

stella maria
29-05-2010, 21:26
mai fatto l'uso di nulla anche se ho sentito vantare LSD dei figli dei fiori propri la settimana scorsa da un ex sessantottino..............voi che ne pensate? a muso duro?....chissà, non ho figli..sono stata adolescente e desideravo ascolto e passione o amore per la vita...che passioni ha tuo figlio?

la musica rap, l'ecologia, beppe grillo....

animaaria
29-05-2010, 21:27
la musica rap, l'ecologia, beppe grillo....

bello, uno simpatico ............

merlino25
29-05-2010, 21:32
direi che la fermezza con i figli è salutare. La cannabis è cmq uno stupefacente e viene assunta dai giovani non per averne un effetto terapeutico (del quale non hanno affatto bisogno) ma per moda e per fare gruppo.
La pericolosità è costituita dal fatto che qualcuno la smercia e quindi sfrutta questa debolezza dei giovani, inoltre può essere il viatico a esperienze più "forti" e quindi alla dipendenza o schiavitù psicologica.
Sarebbe bene che i genitori esercitassero un tacito ma visibile controllo anche per l'uso di alcool e tabacco..... senza forzare ma facendo notare il fatto che "sanno"... e non approvano.

stella maria
29-05-2010, 21:32
bello, uno simpatico ............

è molto intelligente e maturo per la sua età...ha già sofferto un bel pò...

stella maria
29-05-2010, 21:39
direi che la fermezza con i figli è salutare. La cannabis è cmq uno stupefacente e viene assunta dai giovani non per averne un effetto terapeutico (del quale non hanno affatto bisogno) ma per moda e per fare gruppo.
La pericolosità è costituita dal fatto che qualcuno la smercia e quindi sfrutta questa debolezza dei giovani, inoltre può essere il viatico a esperienze più "forti" e quindi alla dipendenza o schiavitù psicologica.
Sarebbe bene che i genitori esercitassero un tacito ma visibile controllo anche per l'uso di alcool e tabacco..... senza forzare ma facendo notare il fatto che "sanno"... e non approvano.

grazie.
Sia mio figlio che i suoi amici non fanno uso di alcool, qualche sigaretta, mio figlio neanche quella, odia il fumo.
Rimarrò disponibile all'ascolto come sempre.
Il tuo punto di vista mi ha aiutato.:)

merlino25
29-05-2010, 21:44
grazie.
Sia mio figlio che i suoi amici non fanno uso di alcool, qualche sigaretta, mio figlio neanche quella, odia il fumo.
Rimarrò disponibile all'ascolto come sempre.
Il tuo punto di vista mi ha aiutato.:)
non sono un tuttologo ma se i figli ci mostrano disponibilità significa che hanno un ottimo rapporto con noi. Sei una brava mamma evidentemente e anche tuo figlio è un ragazzo in gamba.
Ti abbraccio.

celeste
29-05-2010, 22:02
Stella, tuo figlio ti ha parlato di questa cosa perchè non ha nessuna intenzione di provarci, altrimenti non ti avrebbe detto nulla.
Ha solo voluto sentire il tuo parere su quello che lui sa già di suo.
Tranquilla :)

Panetulipani62
29-05-2010, 22:53

Purtroppo canne,spinelli ecc.ecc. se li fanno i 50enni....e continuano a incavolarsi quando osi dire che non fanno bene alla salute...ti rispondono che sei arretrata e che non sai rilassarti...:confused: Io non giudico nessuno..ho osato dirlo quando mi è stato proposto di usarle queste droghe...quando ho rifiutato con queste motivazioni non so perchè si sono incavolati...:confused:

ambrosoli
29-05-2010, 23:28
...si inizia sempre con lo spinello....poi dipende da persona a persona. chi ha un carattere forte e non si fa trascinare può fumarlo una due tre volte e poi finisce la. invece nel caso contrario con l'età si passa man mano ad altre sostanze sino a diventarne dipendente. anche chi non fuma approda allo spinello e mi dispiace stella maria ma tuo figlio ha voluto vedere la tua reazione.....

ambrosoli
29-05-2010, 23:29
aggiungo come è stato detto ...è importante la fermezza dei genitori

gianni.dalpozzo
29-05-2010, 23:38
aggiungo come è stato detto ...è importante la fermezza dei genitori

la saggezza... (fa rima con bellezza)

stefy65
30-05-2010, 07:49
al mio piace il rap il raggee il rock, vorrebbe la Pace nel Mondo, detesta i politici ama la pop art frequenta una scuola d'arte
Anche lui mi racconta che amici o conoscenti fanno uso di queste sostanze
anche nella sua scuola ci sono stati episodi in cui taluni insegnanti hanno condiviso
momenti gioiosi con degli alunni (sconcertante è dir poco)
Si... se i figli decidono di parlarne con famiglia è perchè non hanno interesse verso esperienze di questo tipo, ma potrebbe essere anche l'esatto contrario,dei semplici depistaggi o rassicurazioni fittizie.....
Forse perchè io mi fido molto poco e la mano su fuoco non ce la metterei per nessuno figli compresi...

celeste
30-05-2010, 12:18
al mio piace il rap il raggee il rock, vorrebbe la Pace nel Mondo, detesta i politici ama la pop art frequenta una scuola d'arte
Anche lui mi racconta che amici o conoscenti fanno uso di queste sostanze
anche nella sua scuola ci sono stati episodi in cui taluni insegnanti hanno condiviso
momenti gioiosi con degli alunni (sconcertante è dir poco)
Si... se i figli decidono di parlarne con famiglia è perchè non hanno interesse verso esperienze di questo tipo, ma potrebbe essere anche l'esatto contrario,dei semplici depistaggi o rassicurazioni fittizie.....
Forse perchè io mi fido molto poco e la mano su fuoco non ce la metterei per nessuno figli compresi...

La fiducia è fondamentale nel rapporto coi figli, se non ci fidiamo di loro, loro non si fideranno di noi, ovvio che il dialogo va costruito dalla primissima infanzia.
Io la mano sul fuoco su mio figlio ce la posso mettere e aggiungo che il controllo e la fermezza su un ragazzo che ha più di venti anni, quindi adulto, lasciano il tempo che trovano, quello che hai abbiamo potuto e dovuto costruire dovremmo averlo fatto ben prima..

stella maria
30-05-2010, 14:39
La fiducia è fondamentale nel rapporto coi figli, se non ci fidiamo di loro, loro non si fideranno di noi, ovvio che il dialogo va costruito dalla primissima infanzia.
Io la mano sul fuoco su mio figlio ce la posso mettere e aggiungo che il controllo e la fermezza su un ragazzo che ha più di venti anni, quindi adulto, lasciano il tempo che trovano, quello che hai abbiamo potuto e dovuto costruire dovremmo averlo fatto ben prima..

esatto.
Io spero di averlo fatto...il dialogo che abbiamo mi conforta.
Poi spero nel suo raziocinio e rimango disponibile al dialogo senza fare l'investigatrice...è troppo intelligente, capirebbe al volo la tattica.
Speriamo bene....

delly
30-05-2010, 15:52

mi duole dirlo....ma vivo la stessa cosa...:(

Rivki
30-05-2010, 16:19
mio figlio (21 anni), mi ha raccontato che tra i suoi amici cè chi fuma ogni tanto uno spinello.
Alla mia reazione preoccupata ha controbattuto che lui non ha intenzione di farne uso, ciononostante non ci trova niente di male.
Lui ha studiato agraria e ai tempi fecero a scuola una ricerca sui benefici di questa sostanza a scopo medico,
Mio figlio sostine che in Italia cè il proibizionismo in merito, che in tantissimi altri paesi è legalizzata e non fà affatto male l'uso sporadico.
Io non ho argomenti per controbattere,:( qualcuno ha esperienza in merito?
Grazie

non è vero che non fa male...

flower
30-05-2010, 16:45
se faccia male o no sinceramente non so.... ho amici che ne fanno uso e altri no.... e devo dire che, quello che vedo, è che chi ne fa uso ha il cervello più fritto degli altri... poi, magari, è un caso

Rivki
30-05-2010, 16:48
se faccia male o no sinceramente non so.... ho amici che ne fanno uso e altri no.... e devo dire che, quello che vedo, è che chi ne fa uso ha il cervello più fritto degli altri... poi, magari, è un caso

si si te lo frigge eccome! non fai più niente...
comunque io ho fatto al tesi di laurea ad Amstrdam e sono stata in jamaica due mesi due..là ho visto anche i tossici da fumo...hanno una patina sugli occhi tipo cataratta totalmente rinco...

stefy65
31-05-2010, 08:26
mi duole dirlo....ma vivo la stessa cosa...:(

e cara delly cosa vuoi farci forse non siamo state abbastanza autorevoli
o delle brave" mamme pedagogiste".;)
E' giusto che il vero lavoro va fatto sul nascere e se non lo si fa bene i frutti potrebbero non essere eccellenti ( poi l'imponderabile c'è sempre).

Mi viene però da fare una piccola considerazione, molto spesso certe opinioni vengono date (e questo lo dico perchè l'ho riscontrato in maniera sistematica nella quotidianità), o da persone che figli non ne hanno o da genitori con figli molto piccoli.
Cosa possa significare non saprei...magari semplice combinazione.!

delly
31-05-2010, 15:50
e cara delly cosa vuoi farci forse non siamo state abbastanza autorevoli
o delle brave" mamme pedagogiste".;)
E' giusto che il vero lavoro va fatto sul nascere e se non lo si fa bene i frutti potrebbero non essere eccellenti ( poi l'imponderabile c'è sempre).

Mi viene però da fare una piccola considerazione, molto spesso certe opinioni vengono date (e questo lo dico perchè l'ho riscontrato in maniera sistematica nella quotidianità), o da persone che figli non ne hanno o da genitori con figli molto piccoli.
Cosa possa significare non saprei...magari semplice combinazione.!

ma io non è che non metterei la mano sul fuoco perchè dubito del mio essere madre...no..no...è che sò che mia figlia è un individuo diverso da me...con un misto di cromosomi (suo padre non era bugiardo...suo padre è la BUGIA in persona..) per cui ...le variabili sono infinite...amici...eventi...predisposizione....chi ssà!!! vedremo!!! :D

doctor Faust
31-05-2010, 17:00
La cannabis di oggi non e' quella di trentannifa. Hanno selezionato i ceppi e ora e' molto piu potente negli effetti, e puo' provocare danni anche dopo una sola assunzione.

Questo va detto.

Pero' e' anche vero che le esperienze altrui non insegnano nulla, e, sopratutto ad un giovincello, la voglia di emulare, trasgredire, provare e cazzeggiare e' grande.

Non facciamola dibentare una tragedia e speriamo che passi in fretta.
Poi ci pensano loro a colpevolizzarsi da soli.
A meno che non siano teste di sasso.

stella maria
31-05-2010, 17:03
La cannabis di oggi non e' quella di trentannifa. Hanno selezionato i ceppi e ora e' molto piu potente negli effetti, e puo' provocare danni anche dopo una sola assunzione.

Questo va detto.

Pero' e' anche vero che le esperienze altrui non insegnano nulla, e, sopratutto ad un giovincello, la voglia di emulare, trasgredire, provare e cazzeggiare e' grande.

Non facciamola dibentare una tragedia e speriamo che passi in fretta.
Poi ci pensano loro a colpevolizzarsi da soli.
A meno che non siano teste di sasso.

ecco, questo è un dato che mi mancava, grazie.

doctor Faust
02-06-2010, 09:15
Purtroppo canne,spinelli ecc.ecc. se li fanno i 50enni....e continuano a incavolarsi quando osi dire che non fanno bene alla salute...ti rispondono che sei arretrata e che non sai rilassarti...:confused: Io non giudico nessuno..ho osato dirlo quando mi è stato proposto di usarle queste droghe...quando ho rifiutato con queste motivazioni non so perchè si sono incavolati...:confused:

ma che gente frequenti?
I reduci dui una comunita' hippye del 70 o i reduci discotecari della breakdance degli anni ottanta?

Panetulipani62
02-06-2010, 21:32
ma che gente frequenti?
I reduci dui una comunita' hippye del 70 o i reduci discotecari della breakdance degli anni ottanta?

non riesco a frequentarli più...non li capisco....:confused:

Rivki
03-06-2010, 00:18
non riesco a frequentarli più...non li capisco....:confused:

sono un pò vintage..lasciali perdere!:)

lolla79
11-06-2010, 01:35
se tuo figlio non fuma sigarette per me difficilmente può trovare piacevole provare uno spinello.
se invece si ha un figlio che fuma il passo sarà decisamente breve..basta provare un tiro che si passa in compagnia..
se va ad un concerto di vasco ci trova gente di ogni età che fuma solo per sentirsi parte di questo evento..
io mi ricordo che nelle gite scolastiche si preparava una mela con due foro da fumare:rolleyes: di nascosto.

io lo considero più un 'simbolo' un 'rito' che i giovani fanno circolare fra di loro..penso che è l'autostima che ogni ragazzo ha, la sua unicità che lo porta ad esprimersi in modo più sano...
se un ragazzo vive la maturità in modo diverso forse troverà inutili certi comportamenti con gli amici....e dirà passo...
la dipendenza invece la considero un'altro percorso legato a problemi interni..

vololontano
13-06-2010, 09:34
.... ho conosciuto diverse persone che pur non fumando si concedevano qualche spinello per cui il fatto che non si fumi non vuol dire.....

spuma
04-10-2011, 15:13
Sono d'accordo.
Si può fumare sigarette e non avere nessuna attrattiva per lo spinello, così come chi fuma spinelli potrebbe trovare disgustose le sigarette.

Piuttosto i "presunti" e mai ben documentati vantaggi dell'erba sono dedicati agli studi dell'applicazione della sostanza per altre vie che quelle polmonari.
Non c'è nessun beneficio che possa giustificare l'assunzione della sostanza tramite tabacco, la cui combustione genera un cocktail di sostanze nocive.

MiaWallace
03-11-2011, 13:59
Credo che il fatto che tuo figlio sia venuto a dirtelo sia già una cosa bellissima! Vuol dire che avete un bel rapporto.
Mi viene da sorridere perchè ho un fratello maggiore e ai suoi tempi una madre era venuta a sapere che nella sua compagnia c'erano ragazzi che fumavano (non sigarette ovviamente) e l'ha detto alla mia. Mia madre c'era rimasta piuttosto male e non voleva che frequentasse quella compagnia per paura che anche lui potesse abusare di quelle sostanze. Ma c'è da dire che mio fratello non ha mai avuto un gran rapporto con mia madre.
Con me è stato tutto diverso. Io a mia madre confido tutto. Quando avevo il ragazzo che fumava gliel'avevo detto, le avevo detto che avevo anche provato, ma che non ne facevo uso. Non ha cercato di farmi cambiare compagnia o ragazzo, lo ha sperato, e poi il suo desiderio poi si è avverato.
Se una madre cerca di far cambiare idea ad un figlio proibendogli qualcosa, lui farà di tutto per farlo!! Noi figli siamo fatti così. Se invece veniamo trattati da adulti con determinate responsabilità e doveri invece non troviamo più quel "tabù" così affascinante :D