PDA

Visualizza la versione completa : ....

19milli72
06-08-2009, 16:09
MI PIACEREBBE SAPERE COSA NE PENSATE DEL FATTO DI DIVENTARE VECCHI! MI SPIEGO: A ME CAPITA DA QUALCHE TEMPO DI PENSARE ALLA VECCHIAIA E CIO' MI TURBA, HO 37 ANNI E SONO PIENA DI VITA , MI PIACE MOLTO RIDERE E FARE RIDERE, STARE IN MIA COMPAGNIA E' DAVVERO UNO SPASSO.... E NE SONO FIERA. PERO' IL PENSIERO IN SE RIGUARDA LA QUALITA', CIOE' L'INVECCHIARE BENE SENZA RIMORSI, O PENTIMENTI, VORREI ESSERE INSOMMA UNA DI QUELLE VECCHIETTE 80 ENNI CHE VANNO IN DISCOTECA, LA MIA PAURA INSOMMA NN E' QUELLA DI INVECCHIARE, MA DI INVECCHIARE MALE A VOI NN CAPITA...? BACI E GRAZIE :confused:

Grazia
06-08-2009, 17:41
Penso che la "vecchiaia" sia una fase della vita. Non me ne preoccupo più di tanto, piuttosto sono estremamente curiosa. Per me è come passare dal liceo all'Università, sostanzialmente :D. E' così che vedo la vecchiaia, come un ulteriore accrescimento nella conoscenza. Comincerò a vedere le cose con occhi diversi, il mio bagaglio sarà ricco delle esperienze passate, gli impulsi (che non sempre sono il massimo della vita) si saranno calmati (si stanno già equilibrando ora, del resto!).
Ogni età ha la sua bellezza, per diversi motivi. L'età matura, a mio modo di vedere, dovrebbe portare la quiete nel guardare alle cose della vita ed anche maggiore serenità e consapevolezza di ciò che si è e di cosa si è chiamati a realizzare.
Non ho paura di invecchiare male. Penso che sto impostando un buon rapporto con me stessa ed accetto, ora, più serenamente di un tempo ciò che sono. Forse per questo il cambiamento non mi preoccupa molto. Del resto, il cambiamento fa parte del vivere. Forse chi "invecchia male" è perchè non ha instaurato un buon rapporto con se stesso e non ha accettato i frutti che l'età matura porta con sé, buoni e meno buoni che siano... :o

romario
06-08-2009, 17:47
intanto penso che si invecchia ,lentamente ,giorno per giorno,per lo meno dal punto di vista fisico e questo è inevitabile per tutti..come sarò a 80 anni ?mi sembra un pò presto per pensarci,anche perchè quando ci arriverai non ci arriverai con la stessa mentalità che hai ora..mi spiego meglio ,certo che oggi ho 42 anni e mi sveglio domani e ne ho 80 sarebbe traumatico,ma penso che il passaggio non sia così..quindi l'unico modo per arrivare bene alla vecchiaia sarà quello di fare cose che fanno bene nel presente..almeno credo..

marraroberta
12-08-2009, 18:23
si milli...anche io provo a volte la stessa cosa.......invecchiare male.....!!!

spriami
21-08-2009, 19:04
anchio penso a volte guardando una vecchietta, che è piena di rughe,e poi penso che verranno anche a me.

allora dopo ripenso che ora che sono giovane mi devo godere tutti gli attimi che la giovinezza ancora mi regala, un bel corpo e un bel viso.

ed invece non lo faccio, sto invecchiando un po maluccio rimuginando a come sarò da vecchia:confused:

19milli72
25-08-2009, 13:38
Anche io penso che ogni eta' ha la sua bellezza.... Ma forse e' importante stare bene con se stessi.... E fare le cose che ci fanno stare meglio... E magari dovrei cercare di stare bene con me stessa fino in fondo cosi' da riuscire ad accettare quello che viene con il sorriso sulle labbra!!! Grazie mille per i vostri consigli li ho apprezzati molto baci milli:d

delly
25-08-2009, 13:53
Anche io penso che ogni eta' ha la sua bellezza.... Ma forse e' importante stare bene con se stessi.... E fare le cose che ci fanno stare meglio... E magari dovrei cercare di stare bene con me stessa fino in fondo cosi' da riuscire ad accettare quello che viene con il sorriso sulle labbra!!! Grazie mille per i vostri consigli li ho apprezzati molto baci milli:d

Sì, sì invecchiare bene...ma non nego che mi piacerebbe avere il fisico di un tempo con le consapevolezze di oggi....paradossalmente ero più insicura allora..e oggi mi piaccio di più....ma i dolori ogni tanto quà e là...mi fanno ricordare che il tempo passa :)

strega
25-08-2009, 21:10
tv, pubblicità,film, non fanno che ripetere tutto il giorno che le rughe non vanno bene, che solo chi è giovane è attraente, ... sarà... ma io un paio di anni fa ho scoperto alcuni ( giusto 2 o 3) capelli bianchi e qualche piccola ruga attorno agli occhi. lì per lì ho sentito il tam tam della tv che batteva e ripeteva:" comprati la crema antirughe, fatti la tinta che copre i capelli bianchi ecc... poi però ho pensato che le rughe e i capelli bianchi me li sono guadagnati, che sono arrivati seguendo il percorso che ha fatto la mia vita. sono miei e ne vado fiera. se ripenso alla mia infanzia ci sono cose che vorrei rivivere ma se potessi scegliere non vorrei rimanere intrappolata in una sola età per sempre. ogni tanto guardo le mani di mia nonna, che ha sorpassato gli ottant'anni e provo un senso di rispetto per tutta l'eperienza e la conoscenza che quelle rughe, quelle macchie brune rappresentano. ogni età fa parte di noi. io cerco di guardarla come una crescita, come un disegno che si arricchisce di giorno in giorno e che, se avrò la fortuna di arrivarci, alla fine mi farà essere orgogliosa di ciò che mi ha condotto fino a lì. a 30 anni mi sentirei a disagio ad indossare la maglietta di topolino, i pantaloncini corti , i sandaletti e i calzettoni. credo che mi sentirei allo stesso modo se andassi in discoteca a 80 anni. sarebbe un po' come mangiare l'anguria a dicembre.... non sa di niente! ogni stagione ha i suoi frutti.
un bacio a tutti.

cris
26-08-2009, 09:27
MI PIACEREBBE SAPERE COSA NE PENSATE DEL FATTO DI DIVENTARE VECCHI! MI SPIEGO: A ME CAPITA DA QUALCHE TEMPO DI PENSARE ALLA VECCHIAIA E CIO' MI TURBA, HO 37 ANNI E SONO PIENA DI VITA , MI PIACE MOLTO RIDERE E FARE RIDERE, STARE IN MIA COMPAGNIA E' DAVVERO UNO SPASSO.... E NE SONO FIERA. PERO' IL PENSIERO IN SE RIGUARDA LA QUALITA', CIOE' L'INVECCHIARE BENE SENZA RIMORSI, O PENTIMENTI, VORREI ESSERE INSOMMA UNA DI QUELLE VECCHIETTE 80 ENNI CHE VANNO IN DISCOTECA, LA MIA PAURA INSOMMA NN E' QUELLA DI INVECCHIARE, MA DI INVECCHIARE MALE A VOI NN CAPITA...? BACI E GRAZIE :confused:

Ogni tanto questi pensieri ci sono, ma poi mi ricordo dove lavoro cioè circondata da 130 anziani e allora mi ricordo che farsi tanti pensieri non ha senso perchè non si sa se alla vecchiaia si arriva e come ci si arriva. Vivi ogni giorno senza pensare alla vecchiaia, credimi non ha senso pensarci. Ti posso però dire che la vecchiaia è stupenda per chi dal "vecchio" sa ricevere insegnamenti, amore e saggezza. La vecchiaia è uno scrigno magico, ricco di storia,di emozioni e di vita, insegna a vivere il presente, ad assaporarlo minuto per minuto, per non arrivare ad essa pieni di rimpianti. Questo è ciò che la vecchiaia mi ha insegnato fino ad oggi. Baci

moni73
26-08-2009, 21:25
Questo pensiero sfiora anche me...ma ci penso raramente.Cerco di vivere al meglio quello che la vita mi offre e anche se qualche ruga è presente....ma chi se ne frega!!
Lo sai cosa mi fa "timore"? E' quello di essere giudicata nell'aldilà proprio per le paure che nn sono riuscita ad affrontare.Sembra strano?

19milli72
26-08-2009, 21:59
Ma infatti le mie rughe quelle d'espressione ce l'ho da tanti anni.... E mo se ne sono aggiunte altre nn mi preoccupano.... Come i capelli bianchi... Il mio e' proprio solo un problema di testa il mio aspetto nn mi preoccupa....sicuramente dovrei pensarci meno... E lo faro' !!!

delly
26-08-2009, 22:02
Questo pensiero sfiora anche me...ma ci penso raramente.Cerco di vivere al meglio quello che la vita mi offre e anche se qualche ruga è presente....ma chi se ne frega!!
Lo sai cosa mi fa "timore"? E' quello di essere giudicata nell'aldilà proprio per le paure che nn sono riuscita ad affrontare.Sembra strano?

Lo sai la cosa che mi fa timore???? E' quello nell'aldilà di stare molto male per le paure che non sono riuscita ad affrontare.....quando avevo un corpo, ero consapevole, ho solo evitato per paura.....ma il dolore è tutto mio.....nessuno che mi giudica....basto io..;)