PDA

Visualizza la versione completa : non riuscire a risvegliarsi

dany 80
06-08-2009, 16:05
ciao a tutti..io vorrei capire se qualcuno a problemi come i miei e se sa da cosa sono dovuti...A volte quando riesco a dormire un sonno profondo(perche'solitamente il mio sonno non e dei migliori)mi capita che sento una forza misteriosa che mi impedisce di svegliarmi,io provo a svegliarmi e quando penso di essere sveglia sento una strana senzazione dentro di me che mi impedisce di svegliarmi....Una volta ho cercato di non aver paura di questo e ho sento che il mio corpo si staccava e viaggiva,fino a portarmi dalla mia anima gemella(e durato un'istante)che ne pensare?

Del_02
06-08-2009, 16:24
O ti spieghi meglio o ha dell'inverosimile!

aurora
06-08-2009, 17:17
Assolutamente sì. Si chiama "sindrome da sogno paralizzante". E' molto tempo che non mi capita ma mi è successo molto spesso, specialmente e soprattutto di pomeriggio. Se mi addormento profondamente a un certo punto è come se fossi sveglia e vedessi l'ambiente reale intorno a me. Ma, pur non riuscendo a muovermi, mi sembra di essere sveglia e spero che qualcuno venga a svegliarmi. E' un'orribile e terribile sensazione. Si ha il terrore di non riuscire a svegliarsi per davvero. Figurati che, a un certo punto, stanca ed impaurita da quegli episodi ho chiesto ai componenti della mia famiglia di venire a svegliarmi entro un'ora da quando mi addormentavo. Così avevo la sicurezza che mi scuotessero e riuscissero a svegliarmi. Le cause non le conosco, troppe sigarette o stess. Prova a cercare in internet questa sindrome, non è poi così poco comune. Ciao e non preoccuparti. E' molto tempo che non ne soffro più. E' andata via da sola.

aurora
06-08-2009, 17:25
Ecco cosa ho trovato: Le allucinazioni ipnagogiche: specie di allucinazioni o sogni angoscianti che la persona vive mentre si sta addormentando (ipnagogiche) o mentre si sta svegliando (ipnopompiche), rendendosi perfettamente conto di ciò che avviene, senza tuttavia riuscire a svegliarsi.
Ti sembra familiare?

sonianeri
06-08-2009, 19:29
Succedeva anche a me anni fa, è più diffusa di quanto immaginassi, la sensazione è molto sgradevole, si vedono le immagini come se uno fosse sveglio, la camera, il letto dove stai dormendo, vedi tutto ma non puoi muoverti, è molto angosciante, una forma di sogno credo, ma non sono mai riuscita a spiegarmi il fenomeno e che significato possa avere.

Morgana
06-08-2009, 20:15
Succedeva anche a me anni fa, è più diffusa di quanto immaginassi, la sensazione è molto sgradevole, si vedono le immagini come se uno fosse sveglio, la camera, il letto dove stai dormendo, vedi tutto ma non puoi muoverti, è molto angosciante, una forma di sogno credo, ma non sono mai riuscita a spiegarmi il fenomeno e che significato possa avere.
Succede anche a me:)

Roberta
06-08-2009, 20:20
Ecco cosa ho trovato: Le allucinazioni ipnagogiche: specie di allucinazioni o sogni angoscianti che la persona vive mentre si sta addormentando (ipnagogiche) o mentre si sta svegliando (ipnopompiche), rendendosi perfettamente conto di ciò che avviene, senza tuttavia riuscire a svegliarsi.
Ti sembra familiare?

eccone un altra!...fin da bambina adesso può capitarmi se dormo troppo di pomeriggio..ma niente di particolare. Da piccola ho avuto dei problemi seri..della serie sentivo un odore particolare e poi via all'incubo in cui io ero sveglia o forse no ho addirittura avuto dei "fenomeni" tipo il letto che dava schianti (era un letto a barchetta in ciliegio) o suoni (voci) probabilmente na speie di ventriloquismo?? con testimoni i miei e i miei fratelli e si mi sono anche alzata sopra il soffitto (in sogno) con delle strane scariche tipo concentriche sulle braccia.
Ovviamente a casa mia era tutto normale!
è finito tutto quando sono andata via da quella casa.

sonianeri
06-08-2009, 20:23
Caspita Roby! Che fenomeni sono? Sono interessatissima a queste energie misteriose.

romario
06-08-2009, 20:23
Succede anche a me:)

una volta sognavo che mi suonava il telefonino,rispondevo alla chiamata,ma nello stesso momento si è messa a suonare la sveglia che aveva un suono simile a quello del telefonino...ho passato cinque minuti da paura,nel sogno rispondevo al telefonino ,ma non capivo perchè continuava a suonare..dopo mi sono svegliato ,per fortuna,e ho capito tutto :)

Morgana
06-08-2009, 20:26
eccone un altra!...fin da bambina adesso può capitarmi se dormo troppo di pomeriggio..ma niente di particolare. Da piccola ho avuto dei problemi seri..della serie sentivo un odore particolare e poi via all'incubo in cui io ero sveglia o forse no ho addirittura avuto dei "fenomeni" tipo il letto che dava schianti (era un letto a barchetta in ciliegio) o suoni (voci) probabilmente na speie di ventriloquismo?? con testimoni i miei e i miei fratelli e si mi sono anche alzata sopra il soffitto (in sogno) con delle strane scariche tipo concentriche sulle braccia.
Ovviamente a casa mia era tutto normale!
è finito tutto quando sono andata via da quella casa.
E suoni molto forti, essere all'esterno della stanza e vedere.Che sia il letto in ciliegio:eek:? Ce l'ho anche me:rolleyes:

flower
06-08-2009, 20:45
è la prima volta che trovo persone a cui succede questo, credevo di essere un animale raro!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ora sono anni che non mi succede, ma mi succedeva spessissimo, e quasi esclusivamente se dormivo il pomeriggio. Nel mio caso non potevano essere le sigarette, poichè non fumo.... non me lo sono mai spiegato, e non lo raccontavo più a nessuno dopo che i miei racconti venivano accolti da sorrisetti sarcastici.... poi, di colpo, non è più successo..... ma era orribile la sensazione di non riuscire a svegliarsi.... ricordo che in un'occasione ero su un divano, e alla fine del divano era seduta una persona.... io cercavo di toccarla con la punta dei piedi e c'ero riuscita (sforzo immane!) e vedevo quello che mi guardava e dceva "ah ma sta dormendo" e io dentro di me gridavo "svegliami! svegliami".... terribile!!!!!!

araba fenice
06-08-2009, 22:21
Proprio cosi non mi è mai capitato..ma sensazioni simili tipo sentire un suono all'esterno e associarlo a qualcosa nel sogno si (addirittura, non so se fosse solo una sensazione, mi sembrava che il suono del sogno anticipasse quello reale..)
Mi capita però abbastanza spesso di svegliarmi di soprassalto con la sensazione tremenda di soffocare..è come se mi dovessi svegliare altrimenti muoio..ma come cavolo stiamo noi esseri umani?!!

Roberta
06-08-2009, 22:55
Caspita Roby! Che fenomeni sono? Sono interessatissima a queste energie misteriose.

non ho mai volouto darmi nessuna spiegazione..era troppo sconvolgente,

Cinzia
07-08-2009, 02:12
A me e' capitato di sognare di essermi svegliata e di avvertire una presenza angosciante aggrappata sulla mia schiena....per fortuna e' un po' che non mi capita!!!!! Orrore!

sonianeri
07-08-2009, 12:12
Ma c'è qualcuno che ne sa di più di questi fenomeni? Mi interessa molto trovare una risposta.

cornaglia patrizia
07-08-2009, 14:23
Ma c'è qualcuno che ne sa di più di questi fenomeni? Mi interessa molto trovare una risposta.

Ma non saranno esperienze di viaggi astrali? A me capita dopo pochi minuti di sonno di sobbalzare leteralmente dal letto:mi hanno detto che la mia parte razionale non permette alcune esperienze risveglaindomi in quel modo brusco percependo come una caduta...

Taty
07-08-2009, 23:32
[QUOTE=dany 80;3570]ciao a tutti..io vorrei capire se qualcuno a problemi come i miei...
ciao! che bello sapare di non essere l'unica ad aver vissuto quel esperienza.. quando ti addormenti, poi all'improvviso comprendo che stai dormendo, senti arrivare una Paura terrificante e senti che non sei in grado di muoverti.. paralizzata, di fronte ad essa.. ( x me era x effetto suono - non sò, incominciavo ad avvertire quel suono terrificante come se quardassi un film horror - ancora non è successo niente, ma ti fà morir di paura d'attesa..) io ho trovato un modo di abbattere quei miei incubi, ma ora che ci penso - forse avevano un significato ben più profondo.. forse avrei dovuto lasciar che accada - chissà che cosa mi sarebbe successo.. forse avrei vinto - invece di scappare sempre.. :) e poi, qualche volta ho sperimentato anche questo - sentirmi "sveglia" nella stessa stanza sapendo che stò dormendo.. ma - ho avuto un indizio! ho visto una piccola luce rossa pulsare sulla sveglia - e sapevo che la mia sveglia non ha nessuna "lucetta rossa", nella "realtà".. era l'unica differenza a farmi capire che mi trovo "fuori".. ma - era bello, comunque sia.. :) era molto più vivo, tutto quanto.. ? ..

julia
08-08-2009, 00:54
mi capita a volte quando passo dal rilassamento al sonno di sobbalzare vedendomi scendere con un piede in modo maldestro dal cordolo del marciapiede...mi sono chiesta se non sia l'inizio di un viaggio astrale che mi spaventa :rolleyes:

sonianeri
08-08-2009, 08:48
Ma non saranno esperienze di viaggi astrali? A me capita dopo pochi minuti di sonno di sobbalzare leteralmente dal letto:mi hanno detto che la mia parte razionale non permette alcune esperienze risveglaindomi in quel modo brusco percependo come una caduta...

Non ne ho idea ma ne vorrei sapere di più, però non sò dove attingere, è possibile che siano fenomeni che fanno parte di un mondo parallelo di cui non siamo a conoscenza, o "capatine" in quelle parti del cervello che nessuno ci ha insegnato ad usare, e chi lo sà? Anche quello che hai descritto mi è successo.

araba fenice
08-08-2009, 10:12
Non ne ho idea ma ne vorrei sapere di più, però non sò dove attingere, è possibile che siano fenomeni che fanno parte di un mondo parallelo di cui non siamo a conoscenza, o "capatine" in quelle parti del cervello che nessuno ci ha insegnato ad usare, e chi lo sà? Anche quello che hai descritto mi è successo.

Non conosco proprio dei testi specifici sulla cosa..però Osho nei suoi discorsi tocca spesso il tema del sonno e della rilevanza che questo ha nella nostra vita..
Ad esempio ne Il benessere emotivo (che secondo me tra l'altro è uno dei migliori..) c'è tutta una distinzione tra i vari livelli di sogno..che non sto qui ad elencare perchè è complicato..!All'utimo livello comunque si arriva quasi alla veggenza..o comunque ad una conoscenza molto profonda di sè e del mondo..
Quando il sonno si trasforma in un profondo riposo privo di sogni..forse si è arrivati..:o
Se mi viene in mente altro..scrivo!!

sonianeri
08-08-2009, 10:16
Grazie Araba Fenice ho preso nota del libro lo leggerò al più presto, se hai altre informazioni per aiutarmi a comprendere te ne sono grata. Grazie ancora un abbraccio.

araba fenice
08-08-2009, 12:10
Grazie Araba Fenice ho preso nota del libro lo leggerò al più presto, se hai altre informazioni per aiutarmi a comprendere te ne sono grata. Grazie ancora un abbraccio.

Figurati!!

cornaglia patrizia
08-08-2009, 21:26
Non conosco proprio dei testi specifici sulla cosa..però Osho nei suoi discorsi tocca spesso il tema del sonno e della rilevanza che questo ha nella nostra vita..
Ad esempio ne Il benessere emotivo (che secondo me tra l'altro è uno dei migliori..) c'è tutta una distinzione tra i vari livelli di sogno..che non sto qui ad elencare perchè è complicato..!All'utimo livello comunque si arriva quasi alla veggenza..o comunque ad una conoscenza molto profonda di sè e del mondo..
Quando il sonno si trasforma in un profondo riposo privo di sogni..forse si è arrivati..:o
Se mi viene in mente altro..scrivo!!

Si, ho letto che arrivi ad essere consapevole che dormi.Qualcosa avevo letto ma questo testo ancora no.:)

Taty
09-08-2009, 16:08
mi è capitato qualche volta, spontaneamente (mooolto di rado purtroppo..) essere consapevole che dormo.. succedeva cosi: mi addormentavo, cominciavo a vedere un sogno e poi mi addormentavo anche in esso - ed eccolo là che arriva il bello.. a quel punto (avendo come se fossi un "sogno nel sogno") riprendevo la consapevolezza di me, ma non solo - potevo "gestirlo", quel "sogno".. è una cosa fantastica! tutti i sensi ben più "svegli" di come lo sono nella realtà, e poi - ero io a guidare quel sogno, vivendolo x come piaceva a me.. se si creava qualche situazione sgradevole, io mi dicevo "non, non è così che voglio che vada!" - e la situazione si "rivoltava", le cose spaventose si rivelavano belle, le persone minacciose si scoprivano amici.. non è che quei sogni - è la "vocina" del nostro subconscio che sussurra: guarda, se sei in grado di "dirigere" il tuo sogno - puoi farlo anche con la tua "vita reale"?..:rolleyes:

alfonsina
17-08-2009, 19:57
non riesco a darmene una spiegazione, forse perchè io in genere dormo sempre profondamente. cmq. penso sia dovuto al fatto che tu non riesci a dormire bene. quindi quella volta che dormi profondamente provi una soddisfazione ed una gioia così profonda che quasi è tuo desiderio continuare a dormire e visto che dormi sogni quest'anima gemella che si unisce a te nel sogno.

dany 80
17-08-2009, 22:00
brava e proprio cosi'che mi capita...sn contenta a non essere l'unica,ti ringrazio ciao

araba fenice
18-08-2009, 09:35
mi è capitato qualche volta, spontaneamente (mooolto di rado purtroppo..) essere consapevole che dormo.. succedeva cosi: mi addormentavo, cominciavo a vedere un sogno e poi mi addormentavo anche in esso - ed eccolo là che arriva il bello.. a quel punto (avendo come se fossi un "sogno nel sogno") riprendevo la consapevolezza di me, ma non solo - potevo "gestirlo", quel "sogno".. è una cosa fantastica! tutti i sensi ben più "svegli" di come lo sono nella realtà, e poi - ero io a guidare quel sogno, vivendolo x come piaceva a me.. se si creava qualche situazione sgradevole, io mi dicevo "non, non è così che voglio che vada!" - e la situazione si "rivoltava", le cose spaventose si rivelavano belle, le persone minacciose si scoprivano amici.. non è che quei sogni - è la "vocina" del nostro subconscio che sussurra: guarda, se sei in grado di "dirigere" il tuo sogno - puoi farlo anche con la tua "vita reale"?..:rolleyes:

Mi sa proprio che tu sei arrivata..ecco il perchè della tua gioia profonda!

cloe_88
21-12-2009, 01:07
Proprio oggi pomeriggio è accaduto:dormivo tra le braccia del mio ragazzo ed ho sognato ke eravamo in macchina per una strada di campagna, quando a un certo punto imbocchiamo una salita ripidissima. La macchina inizia a scendere all'indietro, il mio ragazzo allora fa di tutto x frenare...poi(cosa strana) x risalire si gira cn le spalle appoggiate sullo sterzo facendo forza cn i piedi contro il sediolino;lui xò si trasforma in me...prendiamo una curva bruttissima...usciamo fuori strada, la macchia fa un giro di 360° sul vuoto e poi si rimette sull'asfalto:la strada sotto di noi inizia a sgretolarsi e precipitiamo tra le mie urla;sapevo k era un sogno, volevo svegliarmi...sapevo di essere sotto le coperte e ke lui era affianco a me...cercavo di muovere il braccio e kiamarlo ma niente...cercavo di aprire gli okki, ma mi facevano male...mi sn sentita persa....al che cn molta forza di volonta ho fatto un solbazo e mi sn svegliata, gridando"NO NO"--->qst è quello ke credevo, in realtà è stato il mio ragazzo a svegliarmi sentendomi gridare...
per voi ha senso tutto ciò?ora stanotte ho paura di dormire, xkè nn ci sarà nessuno nel letto cn me a svelgiarmi :(

Mariaromana
21-12-2009, 05:59
[QUOTE=dany 80;3570]ciao a tutti..io vorrei capire se qualcuno a problemi come i miei e se sa da cosa sono dovuti...A volte quando riesco a dormire un sonno profondo(perche'solitamente il mio sonno non e dei migliori)mi capita

ciao Dany , in effetti quello che tu provi è tipico del sonno profondo, spulciando qua e la nei testi sui sogni ho visto confermato quanto tu dici, ma è un fenomeno normale...è un tipo di incubo accompagnato da sensazioni intense di ansia e paralisi, che al risveglio lasciano un senso di paura. Succede nella prima ora e mezzo di sonno,quando il sonno profondo è piu' abbondante. Questi fenomeni e il fatto che continuino in età adulta(sono infatti ricorrenti fra i 4 e i 12 anni e scompaiono nell'adolescenza) sono legati a condizioni di vita stressanti e problemi psicologici nella sfera affettiva. Particolarmente sono collegati a mancanza di controllo dell'ansia e degli impulsi aggressivi, ma anche alla cessazione di assunzione di farmaci tipo alcuni sonniferi. Anche l'astinenza da droghe, anfetamine e alcool puo' dare questi fenomeni...insomma alla fine siamo sempre in un campo cosiddetto "normale" che solo rivela qualche problemino nascosto.:)

Lucky84
07-05-2010, 14:27
Mi associo anche io a questi strani incubi, a queste sensazioni orrende e sgradevoli, che a me si rivelano in maniera un po' diversa. Innanzitutto mi succede sempre prima di alzarmi ed è come se avessi già gli occhi aperti. Incapace di movimento sento che pian piano il cuore batte sempre con meno forza, sempre con meno vigorosità e non riesco più a respirare... riesco a sentirmi le pulsazioni al gozzo, e con uno sforzo "sovrumano",dato anche dall'imput della paura di morire/collassarsi, riesco a darmi quell'adrenalina che mi "riattiva" il battito. All'inizio mi risvegliavo di scatto, ora ormai in maniera normale, anche se è come se ti risvegliassi da sensazione di apnea diciamo...
Immagino che ogni individuo, essendo unico, abbia la sua sensazione personalizzata, ma, molte vostre coincidono molto, attendo qlc che mi faccia compagnia e, capire un pochino, questo strano stato... grazie !