Visualizza la versione completa : quando i sentimenti non si capiscono
E' capitato a qualcuno di voi di non capire i vostri sentimenti?
Magari sono approdati dentro di voi lentamente....fino a che non vi siete chiesti "ma cosa provo????"
Pensate che se si prova amore per qualcuno lo si riconosce subito o può capitare di non capirlo per dverso tempo?
io proporrei a tutti di azzerare le cose del passato,o meglio di non dare troppa importanza alle cose che ci sono accadute,nel bene e nel male, e partire da oggi con una diversa consapevolezza di noi ,che si stà facendo strada anche grazie al mondo riza...
Magari sono approdati dentro di voi lentamente....fino a che non vi siete chiesti "ma cosa provo????"
Pensate che se si prova amore per qualcuno lo si riconosce subito o può capitare di non capirlo per dverso tempo?
forse è possibile non capirlo, ma in una situazione del genere io ho cambiato la domanda. non mi domando + "cosa provo?", ma "quel che provo come mi fa stare?"... se la risposta è "bene", qualsiasi cosa sia, vado avanti a viverla.
io proporrei a tutti di azzerare le cose del passato,o meglio di non dare troppa importanza alle cose che ci sono accadute,nel bene e nel male, e partire da oggi con una diversa consapevolezza di noi ,che si stà facendo strada anche grazie al mondo riza...
nessuno sta facendo riferimento al passato. non so a cosa ti riferisci.
ho letto un articolo su un sito dove molte lettrici si confrontavano perchè era capitato loro di non capire i loro sentimenti. dove aveano rapporti particolari, magici ma poi la vita le ha portate altrove.
nessuno sta facendo riferimento al passato. non so a cosa ti riferisci.
ho letto un articolo su un sito dove molte lettrici si confrontavano perchè era capitato loro di non capire i loro sentimenti. dove aveano rapporti particolari, magici ma poi la vita le ha portate altrove.
no Ilary mi è partita una riflessione così al volo e l'ho scritta non era riferita al tuo commento..:)
sonianeri
06-08-2009, 14:42
forse è possibile non capirlo, ma in una situazione del genere io ho cambiato la domanda. non mi domando + "cosa provo?", ma "quel che provo come mi fa stare?"... se la risposta è "bene", qualsiasi cosa sia, vado avanti a viverla.
Bella domanda! Oggi sto imparando da te Flower, grazie! :)
sonianeri
06-08-2009, 14:44
Romario sei sempre più saggio! Oggi imparo da voi! :)
Bella domanda! Oggi sto imparando da te Flower, grazie! :)
sono contentissima di questo scambio, non sai quante volte le tue sagge parole mi sono state d'aiuto :)
19milli72
06-08-2009, 15:47
Capita anche a me di farmi questa domanda... Specialmente in questo periodo sono sposata da 10 anni e sono in tutto 15 anni che sto con mio marito.... Mi pongo la domanda, ma nn so dargli una risposta... Nn so se sia positivo o no.... Forse il rapporto e' diventato un po' noioso? Cosa ne dite?
Sicuramente se pensi che sia diventato un pò noioso il vostro rapporto in parte sarà vero....
Quando non ce le sappiamo dare le risposte è perchè evidentemente i sentimenti non sono sopiti....come pensiamo!!!
Si, mi è capitato. Mi è capitato di non sapere esattamente cosa provavo. Di avere una gran confusione in testa. Non sapevo distinguere l'attrazione dall'inizio di un sentimento amoroso. Era come se tutti i miei "led" interiori fossero andati in tilt.:eek:. Per quanto si può razionalizzare l'amore, identificandone i sintomi in modo da riconoscerlo, penso che questo sentimento, i sentimenti in genere, riescano sempre a sfuggire ad una "catalogazione".
Può capitare di non riconoscere subito l'amore. Di confonderlo, appunto, con qualcos'altro. Di riconoscerne il volto dopo un pò di tempo.Qualche anno (tanti :rolleyes:!) fa, pensavo che se sentivo una forte empatia, un'attrazione immediata ed irresistibile per qualcuno, quello era sicuramente amore. Salvo poi scoprire che, per dirla come Troisi, invece era un calesse. Penso che l'amore si scopre gradualmente. Dopo l'attrazione, magari, dopo l'empatia che, però, possono anche e soltanto rimanere tali, senza trasformarsi in un sentimento più profondo.:o
Sencondo me i sentimenti non si capiscono subito. All'inizio di una relazione c'è solo attrazione poi quando succede "un certo non so che" e li che si sviluppa il sentimento a me è successo così.
ciao Dea
[FONT=Georgia]Si, mi è capitato. Mi è capitato di non sapere esattamente cosa provavo. Di avere una gran confusione in testa. Non sapevo distinguere l'attrazione dall'inizio di un sentimento amoroso. Era come se tutti i miei "led" interiori fossero andati in tilt.:eek:.
[FONT=Georgia]Può capitare di non riconoscere subito l'amore. Di confonderlo, appunto, con qualcos'altro. Di riconoscerne il volto dopo un pò di tempo.Qualche anno (tanti :rolleyes:!) fa, pensavo che se sentivo una forte empatia, un'attrazione immediata ed irresistibile per qualcuno, quello era sicuramente amore.
[QUOTE=Dea;3841]Sencondo me i sentimenti non si capiscono subito. All'inizio di una relazione c'è solo attrazione poi quando succede "un certo non so che" e li che si sviluppa il sentimento a me è successo così.
ciao Dea
Credo che in fondo quello che conti sia l'abbandono del nostro Io. Lasciarsi andare, senza paure, senza pensare alle conseguenza ma fidarsi dei messaggi che ci manda la nostra interiorità, però, non è superficialità il lasciarsi andare se tutto avviene con attenzione, osservando, ma non è un'attenzione della mente ma di qualcosa di molto più profondo.
A guardar bene il sentimento appartiene ad una funzione della psicologia, ma noi dobbiamo andare Oltre, dove il tempo non esiste, esiste solo l'ADESSO.
Credo che in fondo quello che conti sia l'abbandono del nostro Io. Lasciarsi andare, senza paure, senza pensare alle conseguenza ma fidarsi dei messaggi che ci manda la nostra interiorità, però, non è superficialità il lasciarsi andare se tutto avviene con attenzione, osservando, ma non è un'attenzione della mente ma di qualcosa di molto più profondo.
A guardar bene il sentimento appartiene ad una funzione della psicologia, ma noi dobbiamo andare Oltre, dove il tempo non esiste, esiste solo l'ADESSO.[/QUOTE]
Come si riesce ad interpretare i segnali che arrivano dalla nostra anima? Come fa a non confonderli con pensieri del nostro io?
cornaglia patrizia
07-08-2009, 21:23
A guardar bene il sentimento appartiene ad una funzione della psicologia, ma noi dobbiamo andare Oltre, dove il tempo non esiste, esiste solo l'ADESSO.
Come si riesce ad interpretare i segnali che arrivano dalla nostra anima? Come fa a non confonderli con pensieri del nostro io?[/QUOTE]
Bella domanda blue : prima di tutto bisognerebbe capirsi su ciò che è l'anima,l'interiorità e poi secondo me è silenziosa.E l'attenzione da cosa è data se non dalla mente?Ma la mente non è mica una nemica può essere ns alleata anche nelle questioni dell'anima.Osho metteva in guardia contro gli atteggiamenti estremi e faceva l'esempio dell'Oriente e dell'Occidente.Tutti e due hanno fallito diceva,uno troppo da 1 parte e l'altro dall'altra.Condivido questo pensiero:ci vuole un equilibrio tra corpo mente e spirito;interno ed esterno;anima e mente.Insieme possono portare alla crescita dell'individuo nella sua totalità.Frammentare,negarne alcune parti porta alla divisione dello stesso,al non riconoscersi.Buona serata a tutti.
Sencondo me i sentimenti non si capiscono subito. All'inizio di una relazione c'è solo attrazione poi quando succede "un certo non so che" e li che si sviluppa il sentimento a me è successo così.
ciao Dea
e se non parte dall'attrazione fisica? se subentra un sentimento latente....talmente lentamente che quasi non lo si percepisce?
violetta
07-08-2009, 21:59
Capita anche a me di farmi questa domanda... Specialmente in questo periodo sono sposata da 10 anni e sono in tutto 15 anni che sto con mio marito.... Mi pongo la domanda, ma nn so dargli una risposta... Nn so se sia positivo o no.... Forse il rapporto e' diventato un po' noioso? Cosa ne dite?
io me lo chiedo piu' volte cosa provo e non so dare risposta.. A volte mi chiedo cosa sarebbe la mia vita senza di lui...se starei meglio e ho molti dubbi.. Sono certa di non provare attrazione, amore....e questo mi spiace...ma quando penso a un'eventuale separazione..ho solo paura di pentirmi poi perchè non riesco a capire cosa provo per lui e se mi mancherà...:confused:
Osho, quarta di copertina del libro: la mente che mente.
"Libertà significa avere controllo sulla propria mente, sulla tua cosiddetta mente, che non è tua, perché ti è stata data dagli altri in singoli frammenti. Una parte di essa appartiene a tua madre, un'altra parte a tuo padre, un'altra parte a tuo zio e così via...al prete, all'insegnante, al ragazzo dei vicini...hai raccolto frammenti qui e là, spigolando in tutto il mondo...dai libri che hai letto e dai film che hai visto.
Se la osservi con attenzione, rimarrai sorpreso: non hai una mente davvero "tua", tutto è preso in prestito! Come potrai essere autentico? Non sei altro che un fenomeno ad accumulo...frammenti raccolti da un'infinità di fonti, tali per cui è impossibile che si possano fondere e diventare un'unità.
Ma una sola cosa in te non è mutuata dall'esterno, e cioè la tua consapevolezza, la tua presenza attenta. Quella l'hai portata con te, è parte della tua essenza più intima. Fondati su di essa e non dipendere dalla mente. Diventa indipendente dalla mente e dipendi assolutamente dalla consapevolezza e farai un passo grandioso nella tua vita"
19milli72
08-08-2009, 14:52
Nn ci avevo pensato forse hai ragione....
e se non parte dall'attrazione fisica? se subentra un sentimento latente....talmente lentamente che quasi non lo si percepisce?
Se non parte dall'attrazione lascia che queste sensazioni "nutrienti" si sviluppino dentro di te sicuramente approderai a nuove intuizioni.
ciao Dea
Dea non è una cosa che mi sta succedendo ora..e' una riflessione....
Sicuramente se pensi che sia diventato un pò noioso il vostro rapporto in parte sarà vero....
Quando non ce le sappiamo dare le risposte è perchè evidentemente i sentimenti non sono sopiti....come pensiamo!!!
sono pienamente d'accordo....io mi sono accorto che avevo la donna x la vita al fianco solo quando l'ho persa un mese e mezzo fa........non era il mio stereotipo di donna ideale, ma l'ho iniziata ad amare sul serio e quando avevo maturato in me la scelta di chiederla in moglie,....ho compromesso tutto cun nua "ca....a", che tra l'altro già conoscete......
Massimo molta gente commette l'errore di perdere per strada degli amori veri.....e diciamo che gli uomini sono più propensi nel farlo....coraggio la riavrai!
Massimo molta gente commette l'errore di perdere per strada degli amori veri.....e diciamo che gli uomini sono più propensi nel farlo....coraggio la riavrai!
come vorrei che anche il mio cuore credesse alle tue parole......
guarda io sono uscita da poco da una situazione, se pur diversissima dalla tua, dove il ragazzo in questione non ha fatto altro che tenermi a distanza! Non era una storia e niente di simile alla tua. Però alla fine della fiera come si suol dire, ha preferito mollare il colpo....difronte ai miei sentimenti. Non si sa quanto ci ho creduto..... però diciamo che ora come ora mi ha perso.....per scelta ovviamente non sono io ad essermi allontanata...però in ogni caso preso troppo dalla sua vita e da se stesso e dalle sue mille paure....che ha cercato sempre di mascherare in mille modi....non ha percepito quello che di bello poteva esserci..o forse che già c'era. Se voesse ripensarci e tornare???? Bella domanda! Al momento ci dovrei pensare... perchè poi sanno di finti i sentimenti riconosciuti troppo tardi..... ma il mio caso è a se.
Se tra voi c'era un rapporto....penso che tu possa farcela.....senza starle addosso....ma essendo presente.....in modo tale che lei possa piano piano sedimentare in se in modo naturale fiducia...anche se a piccole dosì.
[QUOTE=Ilary;4143]guarda io sono uscita da poco da una situazione, se pur diversissima dalla tua, dove il ragazzo in questione non ha fatto altro che tenermi a distanza! Non era una storia e niente di simile alla tua. Però alla fine della fiera come si suol dire, ha preferito mollare il colpo....difronte ai miei sentimenti. Non si sa quanto ci ho creduto.....
quello è il lavoro piu' duro da fare......farle sentire che si puo' fidare di me.....
sto facendo un lavoro su di me incredibile..........
n mille modi....non ha percepito quello che di bello poteva esserci..o forse che già c'era. Se voesse ripensarci e tornare???? Bella domanda! Al momento ci dovrei pensare... perchè poi sanno di finti i sentimenti riconosciuti troppo tardi..... ma il mio caso è a se.
Se tra voi c'era un rapporto....penso che tu possa farcela.....senza starle addosso....ma essendo presente.....in modo tale che lei possa piano piano sedimentare in se in modo naturale fiducia...anche se a piccole dosì.[/QUOTE]
soprattutto darle il tempo di decantare questa sofferenza atroce........
sì, io me lo sono chiesto molte volte......soprattutto nelle varie relazioni che ho avuto dopo il fallimento del mio matrimonio...ma posso dire, in tutta sincerità, che quando mi sono davvero accorto che l'amore quello Grande ce l'avevo al mio fianco e me lo sono lasciato scappare (o meglio, l'ho fatto scappare) circa due mesi fa......non sono stato piu' lo stesso (lo sapete, se avete letto la mia storia), e mi sono dovuto guardare finalmente dentro come non avevo mai fatto.... e quello che ci ho trovato (dopo milioni e milioni di sensi di colpa che ancora mi attanagliano) è stato indescrivibilmente bello. Mi sono reso conto che quello che c'era fuori era solo il guscio di un uomo finto....costruito perchè doveva essere perfetto e non sbagliare mai.....
In realtà, quella che era l'altra natura, era di un ragazzo semplice, molto fragile e con poca autostima...ma sensibile all'amore come non avrebbe mai pensato di essere.......
andro' da lei tra uno o due giorni, per guardarla negli occhi e dirle che l'amo.....strappandomi l'anima con le mani e donandogliela...... Amore è dare, darsi.....senza pretendere in cambio nulla. Io le daro' me stesso.
Bravissimo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
scusami, ma mi è venuto spontaneo risponderti in questo modo......
Cioa Dea
scusami, ma mi è venuto spontaneo risponderti in questo modo......
Cioa Dea
E di che...;)
L'amore dentro me è approdato lentamente... senza che nemmeno me ne sono accorta... dall'odio, all'amicizia, all'amore... ha dovuto superare queste tre fasi prima di trasformarsi in sentimento. E quando è avvenuto inizialmente nemmeno me no sono acccoorta, o non volevo accorgermene, fino a che mi sono arresa... è ancora adesso mi chiedo, guardandolo. E' possipile che io e te stiamo nsieme?
Sabrina non sai quanto sono felice per te!!!!!!!!
su vari libri di Morelli ho letto spesso di "amori sbagliati" ...ovvero, a detta sua, di donne che si mettevano con uomini tranquilli, affidabili, che non avevano grilli per la testa ma che non le scaldavano. Io solitamente credo che ci sia l'amore sbagliato in due modi: questo appena descritto e quello dove ci scaldano pure ma sono delle bestie però....egoisti, egocentrici, arroganti, ecc. e mi chiedo perciò, voi conoscete davvero donne che per non "soffrire" si sono fidanzate con uomini "dall'amore tranquillo"? ma poi hanno sofferto della mancanza di passione? io sinceramente credo sia molto difficile riuscire a stare con un uomo che non ci suscita desiderio anche se dolce, comprensivo, tranquillo e affidabile. Forse accade dopo svariate delusioni e sofferenze con uomini "maledetti"? sicuramente ho incontrato e conosciuto donne che hanno perso anni con uomini dannati ma con i quali c'era un fondo di passione sotto se no non si spiega come possano, nonostante le innumerevoli pene, starci lo stesso....per anni! Io sono stata a 20 anni una di quelle....però diciamo come quasi prima esperienza...ora come ora come sento aria di pena inutile me la do a gambe perchè voglio essere gioiosa e desiderosa....non una martire!!! Come non riesco a star con un ragazzo dalla brava pagella comportamentale...se poi mi sfiora? che faccio mi giro dall'altra parte? Boh...ma chi ci riesce davvero?!
.....ora come ora come sento aria di pena inutile me la do a gambe perchè voglio essere gioiosa e desiderosa....non una martire!!!
Ciao Ilary, il bello del tuo post sta proprio in questa tua frase. Tu, in questo momento, sai quello che desideri e come vuoi sentirti, e sai quello che invece non vuoi e da cui allontanarti.... secondo me è un bel punto di partenza :) .... se lo rileggi, risponde a molte delle domande che ti poni
certo quando sai cosa desideri e cosa non desideri stai a cavallo. Ma, mi chiedo come si riesca a star con qualcuno che non si desidera....sessualmente....come si fa!
certo quando sai cosa desideri e cosa non desideri stai a cavallo. Ma, mi chiedo come si riesca a star con qualcuno che non si desidera....sessualmente....come si fa!
per quel che mi riguarda sarebbe impossibile
appunto mi chiedo come possano esistere storie così....sicuramente avverrà dopo anni e anni di martiri... boh....non so!
Priscilla
29-08-2009, 18:02
Anch'io apprezzo moltissimo il pensiero di Flower.Ne farò tesoro.(quello all'inizio)
Complimenti!
si proprio adesso sono confusa totale
leggi il mio argomento: "quando I can't live with or without you"
non so darti soluzioni, ma so che è possibile non capirsi e sentirsi immobilizzati per questo.
vBulletin® v3.8.6, Copyright ©: 2000-2012, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |