Visualizza la versione completa : Sono permalosa.
Valentinaroad
04-08-2009, 08:59
Ciao a tutti. Allora diciamo che i miei amici e familiari mi giudicano una bella persona, intelligente, sensibile. Sono molto disponibile con chi ha bisogno di aiuto..però c'è una cosa..il prezzo della mia forse eccessiva sensibilità lo pago anche all'opposto..se qualcuno mi fa uno sgarro o mi dice qualcosa che mi fa soffrire mi arrabbio moltissimo o ci rimango molto male, e se la cosa è grave "cancello" quella persona come amica o il rapporto è inevitabilmente rovinato. Mi dicono che sono troppo dipendente dal giudizio degli altri, che dovrei fregarmene di più. In effetti la mia paura di sembrare stupida, di fare brutta figura è sempre presente, così ho il terrore che gli altri si formino un'idea negativa su di me. Che ne dite, forse in fondo voglio solo controllare gli altri? Non riesco a capirmi!
se la cosa è grave...puoi fare un esempio, magari anche lontano nel tempo, di una cosa grave che ti è stata detta?
se c'è una cosa che ho imparato è che agli altri non va mai bene niente!!! qualsiasi cosa tu faccia c'è sempre qualcuno pronto a criticare.. quindi.. dovresti pensare innanzitutto a quello che fa stare bene te, senza preoccuparti delle opinioni altrui, il tuo timore di sbagliare e di non piacere probabilmente toglie spontaneità alle tue azioni e rischia di mascherare la tua vera personalità
Permalosa pure io :o! In passato più di quanto lo sia ora, a dire il vero. Permalosa ed anche un pò rigida, devo dire, visto che non transigevo su certi comportamenti ed atteggiamenti. In questi ultimi anni, invece, sto cercando di accettare le tante sfaccettature degli umani e la loro sostanziale non contradditorietà. D'altro canto sono convinta che si può crescere insieme, perchè, magari, l'altro non sa che un suo atteggiamento, un suo modo di fare, può dar fastidio. Ci sono pure quelli che, pur sapendolo, se ne infischiano, è vero. Io sto cercando di dare qualche possibilità in più. Di non fermarmi sulla prima impressione o sulla prima "irritazione". Tra l'altro è un problema quanto mai attuale, per me, visto che mi si è ripresentato proprio in questi giorni... :rolleyes:
Io penso cheil nostro carattere ci vuole dire sempre qualcosa....anche chi è permaloso....ascoltiamolo....
araba fenice
04-08-2009, 12:24
Ti/Vi capisco..anch'io sono così..credo che il fatto è che quando sei una persona sensibile e disposta ad ascoltare questo da agli altri l'errata convinzione di potersi prendere più o meno tutto..e bisogna essere veramente "illuminati" per riuscire a dare dare dare senza ricevere nulla in cambio..
Magari le persone ci danno anche delle cose, ma non quelle che ci aspetteremmo..
A me poi scatta un meccanismo che un pò mi spaventa, per cui, anche senza volerlo e senza essene totalmente consapevole, quando qualcuno mi ferisce metto in atto una serie di ripicche sotterranee e dopo un pò mi ritrovo con la persona in questione eliminata dal mio database interiore!
E, ancora più spaventoso, quando vedo la persona in questione star male per causa mia, provo un sottile e perverso piacere..
L'ho detto..a volte mi faccio paura da sola!!
sonianeri
04-08-2009, 14:44
La conoscenza approfondita di noi stessi può spaventarci, per questo a volte preferiamo non vedere, ma non vedendo attiviamo moduli comportamentali che agiscono al di fuori del nostro controllo e della nostra consapevolezza creandoci non pochi guai. Quindi meglio guardare in faccia noi stessi compresi i nostri comportamenti "subdoli" che girarsi dall'altra parte facendo finta di nulla. Può essere doloroso e far paura ma sicuramente necessario. Solo conoscendo si può superare ciò che vogliamo non agisca in noi stessi. Solo conoscendo profondamente noi stessi possiamo scegliere, avere il libero arbitrio.
Solo conoscendo profondamente noi stessi possiamo scegliere, avere il libero arbitrio.
Sono d'accordissimo. Bisogna guardarci dentro, fino in fondo, senza infingimenti. Del resto siamo fatti di luce e di tenebra, che ugualmente ci "scolpiscono". Integrando le diverse sfumature della nostra personalità diventiamo davvero degli esseri umani a tutto tondo. Non perfetti, perchè la perfezione non esiste (e, forse, è meglio così!), ma umani nel senso migliore del termine.
sonianeri
05-08-2009, 09:56
La perfezione appartiene all'anima cosicché, sebbene dotati di una imperfetta personalità fatta di luce e di ombre, la perfezione abita la nostra interiorità. Ed è per questo che più la seguiamo e più cresciamo e miglioriamo, senza tuttavia dimenticare il nostro involucro personale, necessario a fare l'esperienza e a contribuire alla nostra unicità.
Sono iper sensibile, come tanti, con i pro ed i contro...a volte fulge la permalosità sopratutto in fase premestruale:) ....ahi ahi sto imparando a conviverci...come Grazia....grazie sonia, e julia siete troppo belle come anime...sarà che siamo coetanee.....ma vi sento molto affini....che bllo il forum...lo sto scoprendo ora.pian piano....credo che riderci su...aiuti....signora permalosetta....:)ironia....ascolto, tutto serve....w l'amicizia....a presto...
vBulletin® v3.8.6, Copyright ©: 2000-2012, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |