Visualizza la versione completa : lo stress - aiuto
ciao a tutti vi scrivo per condividere con voi questo momento della vita: sono spesso molto stressato e stanco, certo il lavoro (in banca!) in tal senso non mi aiuta, ma non posso crollare tutti giorni alle 17 ed avere sempre una gran voglia di andare a letto. ho 30 anni e sono single da 3 e vivo da solo. faccio sport, meditazione ed ho una vita sociale. ho fatto tutti gli esami e sto benissimo, ho provato con oligoelementi e magnesio, massaggi per attivare i chakra, ho eliminato le sigarette....ma niente. oggi dopo aver fatto esami più approfonditi sono tornato dal mio medico e dopo avermi confermato che sto benissimo mi ripropone la sua diagnosi, ossia umore tendenzialmente negativo con poca energia per affrontare la quotidianità spesso di ritmi alti . mi ha prescritto un farmaco di nome sereupin che non è altro che un trattamento per adulti con sintomi ansiosi-depressivi e contribuisce ad aumentare il livello di serotonina nel cervello. sono sempre stato contrario ma sta volta provo, non ho alternative visto che sono anche in analisi da una naturopata! credo ci siano stituazioni in cui non è sufficiente la teoria morelliana. che ne dite?
forse il tuo corpo ti sta dicendo che non devi per forza fare sport, fare meditazione, uscire con i conoscenti e gli amici...forse vuole dirti che lui ha bisogno solo di fare quello che davvero desidera...il lavoro ha un orario, bene, ma poi...perchè non seguirlo, andare a casa, mettersi a dormire e staccare la spina finchè non ti dice lui con il suo linguaggio...ok, dai, fatti una doccia e usciamo che ne ho voglia io:)
forse hai solo bisogno di riposo.. son d'accordo con Julia.. "staccare la spina", non fare nulla x forza.. prenderti le ferie, ma sensa sentirti obbligato di trascorrerli "come si deve" (partenza, amici, uscite serali, sport ecc.), o restar magari x 3 giorni a letto con la scusa di un'influenza - x provare a comprendere dei segnali che ti manda il tuo corpo.. fermarsi un attimo, e chiedersi sereno - allora cosa c'è che non và? cos'è che voglio davvero? cos'è che mi urta, nella mia vita, talmente tanto da farmi sentir "a zero", a soli 30 anni e con un corpo perfettamente sano? è solo lo stress, la stanchezza accumulata fisica e mentale - o c'è qualcos'altro?.. domandatelo.. :) ma sii anche pronto a ricevere una risposta.. ascoltati.. :)
Forse non è niente di "organico", ma qualcosa di ben diverso: il bisogno di un cambiamento, qualunque esso sia. Magari hai esaurito le energie "interiori", forse non hai sufficienti stimoli per sentirti "sveglio", malgrado la vita sociale.
Accade anche a me, ogni tanto, di attraversare questi momenti. Mi chiedo sempre che cos'è che non funziona, quale rapporto, quale atteggiamento nei confronti delle persone o degli eventi... Forse alla base c'è un senso di insoddisfazione che nemmeno dei buoni amici riescono a risolvere.
A volte è il lavoro, che non dà più soddisfazioni come prima. A volte è proprio quel sociale che attraversa momenti di "stanca", o che si vorrebbe cambiare. A volte è proprio la necessità di un cambiamento.
Ciao Antonio, credo che le medicine convenzionali vadano prese solo quando uno e' diciamo "alle strette' ed in situazioni abbastanza complesse con gravi disturbi. Io le ho prese quando la mia seretonina era andata a farsi benedire qualche anno fa e poi quando li ho interrotti...punto a capo se non peggio!!! Comunque scegli quello che credi meglio per te... ci mancherebbe! Credo come dicono le altre, che infondo dovresti assecondare questo stato d'animo e magari "fermandoti" un attimo ad ascoltare quello che dentro di te la tua anima sta dicendo....credimi non sono solo parole che uno puo' aver letto da qualche parte...e' la verita'! Magari nel tuo profondo sei insoddisfatto di quello che fai e non riesci a realizzare te stesso, o i ritmi che segui frenetici non ti si addicono anche se.......vuoi la verita? Vuoi sapere cosa secondo me ti manca e che ti darebbe la PIU' grande energia e voglia di fare???? L'AMORE!!!! Innamorati Antonio, innamorati.....in bocca al lupo!
Grazie siete state tutte meravigliose nei vs pareri....ma è così difficile!!!!!
19milli72
04-08-2009, 13:59
ma credimi nn impossibile, anche io credo che tu faccia troppe cose per stare bene, sai a volte nn serve magari ti manca una persona vicino, o forse nn vuoi davvero fare tutto quello che fai, sai a volte basta essere sinceri con se stessi e pian piano arriva la soluzione, anche io sono contro ai medicinali, anni fa ho preso lo xanas perche' nn riuscivo a dormire la notte, riuscivo si a dormire, ma di giorno il morale era sotto i piedi.... sn andata dal mio medico di famiglia.... gli ho SPUTATO in faccia tutto quello che mi passava per la testa... il mio passato ... la famiglia.... ecc ecc e gli ho chiesto il nome di un bravo psicoanalista, lui mi ha risposto sorridendo... TU NN HAI BISOGNO DI NESSUN PSICOANALISTA, devi solo avere piu' fiducia in te stessa, perche' sai gia' cosa fare, le risposte le hai date tu davanti a me... quindi metti solo in pratica e vedrai che ce la farai... ce e' voluto del tempo, e sono sincera quei pensieri nn sono svaniti nel nulla e nn svaniranno mai, perche' fanno parte di me, ma sto sicuramente molto meglio, quando sei ferito nel profondo le medicine possono fare da anestetico, ma prima o poi c'e' il risveglio e li devi farci i conti... Non voglio impedirti di prendere le pastiglie, ma vorrei solo farti capire che devi aiutarti molto da solo! IN BOCCA AL LUPO E A PRESTO BACI MILLY
ciao Antonio, io i medicinali li lascerei stare. Il tuo corpo ti sta parlando, e lo fa attraverso questa stanchezza che ti sembra assurda. E sai perchè ti pare assurda? perchè i ritmi li vogliamo decidere noi, e se escono dallo "standard" che ci siamo dati, ci sentiamo mosche bianche. Ma non funziona così. Se il tuo corpo chiede di poter dormire e riposare dopo una giornata di lavoro, ascoltalo. Ti sta fermando. Probabilmente, senza che tu ti accorga, fai cose che non ti piacciono o non ti interessano. Accogli questa stanchezza, che forse ti sta solo dicendo di fermarti un attimo.
ciao Antonio,so benissimo come ti senti,quando il disagio psichico riduce il tuo corpo ad uno straccio.E credo anch'io che a volte,nonostante i buoni propositi e i buoni consigli,anche se sappiamo quello che dobbiamo fare,un piccolo aiuto esterno può aiutare.A volte demonizziamo troppo i farmaci,con la paura della dipendenza,dell'intontimento.Ma a volte possono aiutare per un breve periodo a ritrovare la forza e l'obbiettività delle cose,così che poi ci rimettiamo in carreggiata...solo che il sereupin so che tende davvero a dare dipendenza,ho esperienza con mio suocero e mia nonna.Prova a chiedere al tuo medico cosa ne pensa del Deniban,a me in un brutto periodo ha fatto miracoli,e ore sono tanti anni che non l'ho più preso...credo sia più leggero e adatto ai giovani...è solo un consiglio,un abbraccio e prenditi una vacanza al più presto,magari è anche il caldo a buttarti giù!
Grazie siete state tutte meravigliose nei vs pareri....ma è così difficile!!!!!
L'inizio è difficile, ma una volta che ti sei incamminato, quando trovi il tuo passo ed il tuo cammino trova te, sarà sempre più facile.
Tutto sta nell'iniziare. Nel non rimandare! ;)
JUSTFORLOVE
05-08-2009, 11:06
il conflitto avviene quando si è coscienti che un cambiamento deve avvenire,e non puoi farlo,vuoi per difficoltà economiche,vuoi perchè dovresti abbandonare tutto e tutti e trovi ostacoli di caratteri pratico,rimane la tua essenza che t'invita tutti i giorni,e allora i malesseri fisici e mentali fanno capolino,molti non sanno dare un nome a questi disturbi o non ascoltano la propria voce interiore,comunque non siamo liberi come vorremmo.........
Ringrazio davvero tutti voi che mi avete dedicato del tempo e dell' amore per trasmettermi la vs opinione. e' un momento di confusione in cui oltre lo stress c' è un rapporto conflittuale con il lavoro, con i miei genitori e sono solo.
Le ferie le ho fatte, le attività sportive le ho sospese, cedere, ascoltare il corpo, lasciar fare non mi riesce, ho provato come vi dicevo altre strade, ma eccomi qua che ho dovuto accettare il farmaco!
Ringrazio davvero tutti voi che mi avete dedicato del tempo e dell' amore per trasmettermi la vs opinione. e' un momento di confusione in cui oltre lo stress c' è un rapporto conflittuale con il lavoro, con i miei genitori e sono solo.
Le ferie le ho fatte, le attività sportive le ho sospese, cedere, ascoltare il corpo, lasciar fare non mi riesce, ho provato come vi dicevo altre strade, ma eccomi qua che ho dovuto accettare il farmaco!
Anonio la cosa si sta prolungando troppo forse fai meglio a prendere questa strada e vedi... magari solo un periodo secondo me sei leggermente depresso perchè non provi una terapia con Morelli, male non stai(economicamente intendo) milano in due ore sei là io ci vado su è giù spesso e non è per niente stancante..casomai dormi sull'eurostar.
solo un suggerimento..vendere quella casa e prenderne un'altra?
baci!
JUSTFORLOVE
06-08-2009, 12:26
LASCIATE stare i farmaci,curano il sintomo non la causa........
convengo, ma ascoltarsi e trovare sempre la strada giusta è molto difficile. io c' ho provato in tutti i modi, mi mancava quello farmacologico ed ho deciso di aderire, consapevole che non dovrà diventare una dipendenza e volendo vederlo come un supporto, un integratore che in certe situazioni cum grano salis è indispensabile.
vBulletin® v3.8.6, Copyright ©: 2000-2012, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |