PDA

Visualizza la versione completa : metafora della vita

Laura1985
03-08-2009, 17:11
Volevo condividere con voi un pensiero che mi è balenato in mente qualche giorno fa..un mattina, mentre stavo facendo un pò di corsa, ad un certo punto mi sono messa a osservare il sentiero frastagliato della campagna che circonda il paese in cui abito e ho pensato..la vita è proprio fatta di salite, sentieri duri e impervi, burroni da evitare, trappole alle quali stare attenti..ma anche da agili pendii..e discese..
L'importante però è 'godersi il viaggio' e non pensare a come evitare il male..anche da questo si può imparare, dopo che se ne è fatta esperienza..
Ma la mia domanda è: è possibile che, dopo tanto peregrinare, una volta giunti alla meta, non ce la godiamo proprio perchè stanchi di tutta la fatica che abbiamo fatto per raggiungerla?
Stare nel presente è un modo per 'esser nell'eternità' e quindi ci fa dimenticare di quella fatica, che in questa dimensione praticamente non esiste..ma non sempre ci ricordiamo di star nel presente..

Roberta
03-08-2009, 17:15
Ma la mia domanda è: è possibile che, dopo tanto peregrinare, una volta giunti alla meta, non ce la godiamo proprio perchè stanchi di tutta la fatica che abbiamo fatto per raggiungerla?

è possibile!..ma intanto ci siamo goduti il viaggio!

Giordo80
10-10-2009, 00:44
Stare nel presente è un modo per 'esser nell'eternità' e quindi ci fa dimenticare di quella fatica, che in questa dimensione praticamente non esiste..ma non sempre ci ricordiamo di star nel presente..

Ciao Laura, io penso che il nostro pellegrinare lungo le strade della vita abbia un suo xkè. Quando "raggiungiamo" gli obiettivi che ci siamo prefissati a volta capita come dici tu di non "godersi" il raggiungimento della meta xkè stanchi e/o affaticati dal lungo viaggio o dall'intensa fatica. Questo capita a tutti credo, ma non deve essere una scusa x lasciare le cose come stanno. credo invece sia necessario godere ogni giorno della propria esistenza senza dare troppo peso ai pensieri che la nostra mente elabora in continuità. Lasciare cioè che le cose accadano senza interferire troppo e imparare a godersi i risultati. Non sò se sono uscito dall'argomento o se sono stato di aiuto. X ora ti saluto e ti auguro un buon weekend ciao!!!