PDA

Visualizza la versione completa : I vizi capitali

primavera63
10-05-2010, 21:02
Superbia – È considerata superba la persona che si sente superiore e aspetta un riconoscimento per la sue doti meravigliose, vere o presunte che siano

Accidia – Si attribuisce alla persona oziosa, quella che si adagia e si adatta a non fare niente. Sa di sbagliare, ha molti impegni, ma li ridimensiona per non portarli a termine

Invidia – Forse è il peccato che ha bisogno di meno spiegazioni. L’invidioso è quello dispiaciuto e frustrato della felicità e dei successi degli altri

Ira – Non è la pura e semplice esplosione di rabbia. I vizi non sono mai occasionali. È iraconda infatti la persona estremamente suscettibile in grado di diventare furiosa per qualsiasi sciocchezza

Avarizia – È tipica della persona che risparmia per il gusto di risparmiare, senza averne bisogno. È avaro chi desidera ardentemente accumulare beni, soldi e quant’altro, al di là di ogni necessità

Gola – La "voglia di qualcosa di buono" diventa vizio quando si trasforma in lusso alimentare. Pecca di gola la persona ingorda, quella che consuma quantità esagerate di cibo

Lussuria – È lussurioso chi si fa travolgere dal sesso, chi è malato di desiderio e riesce perfino a dedicare al piacere carnale il tempo che dovrebbe dedicare alle faccende quotidiane

primavera63
10-05-2010, 21:03
Chi più,chi meno,tutti noi abbiamo qualche vizio.Quale pensiate sia il vostro? O magari al contrario,cosa pensate di non essere? Io per me escluderei l'avarizia e la superbia e direi anche l'invidia...per quanto riguarda gli altri vizi,magari non in maniera così accentuata come viene descritto,ma un pò mi riconosco ;)

delly
10-05-2010, 21:04
Superbia – È considerata superba la persona che si sente superiore e aspetta un riconoscimento per la sue doti meravigliose, vere o presunte che siano

Accidia – Si attribuisce alla persona oziosa, quella che si adagia e si adatta a non fare niente. Sa di sbagliare, ha molti impegni, ma li ridimensiona per non portarli a termine

Invidia – Forse è il peccato che ha bisogno di meno spiegazioni. L’invidioso è quello dispiaciuto e frustrato della felicità e dei successi degli altri

Ira – Non è la pura e semplice esplosione di rabbia. I vizi non sono mai occasionali. È iraconda infatti la persona estremamente suscettibile in grado di diventare furiosa per qualsiasi sciocchezza

:confused::confused::confused:

Rivki
10-05-2010, 21:04
Chi più,chi meno,tutti noi abbiamo qualche vizio.Quale pensiate sia il vostro? O magari al contrario,cosa pensate di non essere? Io per me escluderei l'avarizia e la superbia e direi anche l'invidia...per quanto riguarda gli altri vizi,magari non in maniera così accentuata come viene descritto,ma un pò mi riconosco ;)

io li ho tutti!:o

primavera63
10-05-2010, 21:05
:confused::confused::confused:
è troppo difficile rispondere? ;)

delly
10-05-2010, 21:06
quale pensiate sia il vostro? ;)

tutti!!!!!!

delly
10-05-2010, 21:06
è troppo difficile rispondere? ;)

no non avevo capito il primo post...poi ho letto il resto..;):)

primavera63
10-05-2010, 21:07
io li ho tutti!:o
Se non altro sei sincera :p dai però la lussuria e la gola se uno non esagera,sono i piaceri della vita!

primavera63
10-05-2010, 21:08
tutti!!!!!!

pure tu?? :D

delly
10-05-2010, 21:10
pure tu?? :D

già.....anzi mancano anche tutti gli altri....anche se non sono capitali...
sarà il segno zodiacale??? :confused:

stella maria
10-05-2010, 21:11

....:D

stella maria
10-05-2010, 21:12
mi manca l'accidia.
Mi devo sparare per farmi stare ferma:(

Rivki
10-05-2010, 21:14
Se non altro sei sincera :p dai però la lussuria e la gola se uno non esagera,sono i piaceri della vita!

va bè ma sono codici morali del medioevo!
io ne ho anche di più di vizi capitali mi sa!
..ma forse.. la lussuria...no e nemmeno la gola..cioè non mi ingozzo! penso che per gola intendano quello..e anche per lussuria..ingozzarsi di sesso e cibo!
adesso li unificherebbero e direbbero "compulsione"!

primavera63
10-05-2010, 21:20
ti riferisci allo scorpione? comunque ho aperto il 3D come sondaggio,ma poi mica bisogna sentirsi in colpa se uno li ha tutti o quasi,almeno io la penso così ;)

primavera63
10-05-2010, 21:23
va bè ma sono codici morali del medioevo!
io ne ho anche di più di vizi capitali mi sa!
..ma forse.. la lussuria...no e nemmeno la gola..cioè non mi ingozzo! penso che per gola intendano quello..e anche per lussuria..ingozzarsi di sesso e cibo!
adesso li unificherebbero e direbbero "compulsione"!
più che medioevo,credo per i cattolici...senza offesa per chi crede,sia chiaro.
A me il cibo piace ma non mi ingozzo,idem per il sesso ;)

delly
10-05-2010, 21:24
ti riferisci allo scorpione? comunque ho aperto il 3D come sondaggio,ma poi mica bisogna sentirsi in colpa se uno li ha tutti o quasi,almeno io la penso così ;)

Sì carissima intendevo quello....ma io non mi sento in colpa..forse un tempo...oggi per me è una liberazione....anzi ieri pensavo che sarebbe meglio incominciassi anche a vedere le mie virtù....e non si può mica guardare sempre e solo da un verso della medaglia...:);)
hai fatto proprio bene, invece, ad aprirlo ....in questi giorni un pò strani (?)

Rivki
10-05-2010, 21:55
più che medioevo,credo per i cattolici...senza offesa per chi crede,sia chiaro.
A me il cibo piace ma non mi ingozzo,idem per il sesso ;)

chiesa cattolica medioevale!
anche se penso siano molto antecedenti ma non con la connotazione del vizio umano che si oppone a dio!

..
quindi non sei ne lussuriosa ne golosa!

zagor vittorio
10-05-2010, 22:03

Avarizia – È tipica della persona che risparmia per il gusto di risparmiare, senza averne bisogno. È avaro chi desidera ardentemente accumulare beni, soldi e quant’altro, al di là di ogni necessità

Gola – La "voglia di qualcosa di buono" diventa vizio quando si trasforma in lusso alimentare. Pecca di gola la persona ingorda, quella che consuma quantità esagerate di cibo

Lussuria – È lussurioso chi si fa travolgere dal sesso, chi è malato di desiderio e riesce perfino a dedicare al piacere carnale il tempo che dovrebbe dedicare alle faccende quotidiane questo è il mio!!!xora faccio tutto da solo però.........è peccato lo stesso?!?!?!:p:p:p:D

Cinzia
10-05-2010, 22:09
Io credo di essere un po' superba e un po' lussuriosa....gli altri proprio non me li sento!

romario
10-05-2010, 22:12
io ne ho 4 su 7 di questi vizi..anche se devo dire che l'ultimo non mi sembra un vizio ,ma una virtù..:)

primavera63
10-05-2010, 22:28
questo è il mio!!!xora faccio tutto da solo però.........è peccato lo stesso?!?!?!:D
ti riferivi alla lussuria zagor? :D

primavera63
10-05-2010, 22:29
anzi ieri pensavo che sarebbe meglio incominciassi anche a vedere le mie virtù....e non si può mica guardare sempre e solo da un verso della medaglia...:);)
(?)

giustamente ;)

zagor vittorio
10-05-2010, 22:44
ti riferivi alla lussuria zagor?
:D;):):pyesssssssssssssssssssssssssssss

Ilarya
10-05-2010, 22:45
l'Accidia pensavo fosse altro...come quando si dice "ti pigliasse n'accidenti" come essere tipo cattivi mandare cattiveria... non pensavo significasse oziare e non fare niente anche se si sta sbagliando...

Comunque si li ho conosciuti tutti come vizi!
L'invidia però senza retorica non ce l'ho molto elevata.... anzi ce l'ho per chi ha un bel pò di soldi e può togliersi gli sfizi che vuole...può viaggiare, comprarsi un bel vestito, andare spesso dal parrucchiere senza dover guardare quanto ha nel portafoglio e pensare ai buffi che ha per campare!

Il resto.... si ce l'ho tutti o ce li ho avuti tutti..a fasi alterne ringraziando Dio!

primavera63
10-05-2010, 22:47
yesssssssssssssssssssssssssssss
bè ti auguro di cuore di poter " peccare" in compagnia prima o poi! detto con tutta sincerità :D :p;)

delly
11-05-2010, 00:06
l'Accidia pensavo fosse altro...come quando si dice "ti pigliasse n'accidenti" !

:eek::D

Ilarya
11-05-2010, 00:28
perche la Pusini nella canzone "casomai" dice :

Quanta gente mi diceva
Non fidarti mai di lui
Con l'accidia di chi dispera
Per non essere noi

che faceva sta gente? oziava fregandosene di tutto? e che centra co lei e l'uomo suo? :confused:

delly
11-05-2010, 09:41
perche la Pusini nella canzone "casomai" dice :

Quanta gente mi diceva
Non fidarti mai di lui
Con l'accidia di chi dispera
Per non essere noi

che faceva sta gente? oziava fregandosene di tutto? e che centra co lei e l'uomo suo? :confused:

dovresti chiederlo a lei...:)

ros
11-05-2010, 10:21
un insalata mista anche per me.
l'accidia...nn la conoscevo.

però, come parolaccia"ti pigliasse una accidia"..è carina
:D

mgrazia20
14-05-2010, 17:29
... vediamo lussuria ...si ... questo non e' un vizio !!!!
gola, invidia, no assolutamente
superbia ...un pochetto si anche un po di più
accidia no,
ira assolutamente no no
avarizia ... si un pochino ... in merito c'era uno special di focus qualche mese fa... molto simpatico, con storia ed evoluzioni del tema...

mgrazia20
14-05-2010, 17:30
comunque statisticame nte la lussuria e la gola vanno per la maggiore ....
sono i vizi del nostro tempo + quotati

stella maria
14-05-2010, 17:55

bè se uno è molto lussurioso brucerà parecchie energie e terrà a bada il colesterolo dovuto all'eccesso di gola;)

Rivki
14-05-2010, 17:57

sempre stati cara....

flower
14-05-2010, 19:08

del nostro tempo? e le cortigiane, e gli harem, che esistevano a fare ;) :p ?

primavera63
14-05-2010, 20:28
bè se uno è molto lussurioso brucerà parecchie energie e terrà a bada il colesterolo dovuto all'eccesso di gola;)
:p;)..

Gianni72
15-05-2010, 00:48

Lussuria – È lussurioso chi si fa travolgere dal sesso, chi è malato di desiderio e riesce perfino a dedicare al piacere carnale il tempo che dovrebbe dedicare alle faccende quotidiane

io mi sento lussurioso e goloso
quando mi fanno in...kazzare anche superbo

Pupattolina
15-05-2010, 01:40
Con l'accidiadi chi dispera
Per non essere noi

L'incapacità di agire, la tristezza e la malinconia.

Ci vedo questo significato.

Volovia
15-05-2010, 11:29
Oè ragazzi .. io leggo questo 3d da tre giorni, e lo so che adesso sparerò la **************************** .... ma io non ne ho nessuno di questi vizi!!

Cioè, forse come ha detto Ilaria .. mi è capitato tutto quello che è descritto nel primo post ... ma è capitato .. ed ho letto poi che non può essere definito "vizio" . Mel senso che non sono mai stata schiava nè del cibo ( l'anoressia non viene citata ... o forse anche il contrario vale? Cioè non mi abbuffavo ma non mangiavo .. :confused: ), nè del sesso .. massi, qualche volta non ho avuto voglia di portare a termine un progetto.. sono pigra .. dispiaciuta per il benessere degli altri MAI ( credo profondamente che il benessere raggiunto da un individio porti energia positiva nel mondo, dalla quale anch'io posso attingere) , e iraconda per qualsiaisi cosa ma no.. e il mio fegato mi dice grazie! :)
Vi dirò che sono abbastanza perplessa perchè non conoscevo l'elenco questi vizi, ma non mi ritengo certo un esempio di virtu!! Mah ...

animaaria
15-05-2010, 21:24

l'altro giorno ho chiesto ad un uomo: tu chi sei? e mi ha risposto coi possibili nomi ricevuti e che si sarebbe dato...e poi coi sette vizi capitali..invidia, superbia..tutto.....era un grand'uomo. L'uomo che si sa fango e cielo, è un uomo che non sta nella illusione della propria grandezza....e sta, si trova, nell'amore. Che cosa è la compassione, se non la comprensione dell'ombra in sè, nella propria consapevolezza?

animaaria
15-05-2010, 21:25
io ne ho 4 su 7 di questi vizi..anche se devo dire che l'ultimo non mi sembra un vizio ,ma una virtù..:)

soltanto, dolce romi?

julia
15-05-2010, 22:30
Oè ragazzi .. io leggo questo 3d da tre giorni, e lo so che adesso sparerò la **************************** .... ma io non ne ho nessuno di questi vizi!!

Cioè, forse come ha detto Ilaria .. mi è capitato tutto quello che è descritto nel primo post ... ma è capitato .. ed ho letto poi che non può essere definito "vizio" . Mel senso che non sono mai stata schiava nè del cibo ( l'anoressia non viene citata ... o forse anche il contrario vale? Cioè non mi abbuffavo ma non mangiavo .. :confused: ), nè del sesso .. massi, qualche volta non ho avuto voglia di portare a termine un progetto.. sono pigra .. dispiaciuta per il benessere degli altri MAI ( credo profondamente che il benessere raggiunto da un individio porti energia positiva nel mondo, dalla quale anch'io posso attingere) , e iraconda per qualsiaisi cosa ma no.. e il mio fegato mi dice grazie! :)
Vi dirò che sono abbastanza perplessa perchè non conoscevo l'elenco questi vizi, ma non mi ritengo certo un esempio di virtu!! Mah ...

non conoscevi i sette vizi capitali?:confused:
beata te:io a sette anni li dovetti imparare a memoria e in ordine...:rolleyes:

primavera63
04-01-2012, 15:38
Risollevo questo mio 3D se magari qualcun'altro ha voglia di rispondere.
Vi faccio anche una domanda...quando capite che una persona è invidiosa di voi,che fate? Ve ne fregate?

flower
04-01-2012, 15:44
Vi faccio anche una domanda...quando capite che una persona è invidiosa di voi,che fate? Ve ne fregate?

non mi accorgo se qualcuno mi invidia.... o forse non mi invidia nessuno.

!Leonardo!
04-01-2012, 16:02

Dipende dalla situazione e dalla persona. Molte volte chi prova invidia può essere molto dannoso. Io in passato ho anche preso le distanze.

primavera63
04-01-2012, 16:02

io invece nella mia vita son già due volte che mi accorgo dell'invidia...e in tutti e due i casi son donne.Una mia ex collega che non frequento più da anni e una mia vicina di casa

primavera63
04-01-2012, 16:04
Dipende dalla situazione e dalla persona. Molte volte chi prova invidia può essere molto dannoso. Io in passato ho anche preso le distanze.

Difatti io voglio prendere le distanze da sta vicina di casa....le ho offerto la mia amicizia ma è stata mal riposta da parte mia...

flower
04-01-2012, 16:06

ciao Leonardo, come riconosci se qualcuno ti invidia?

!Leonardo!
04-01-2012, 17:03
ciao Leonardo, come riconosci se qualcuno ti invidia?

Mah, la situazione a cui facevo riferimento nel post era abbastanza evidente, nel senso che quella persona purtroppo aveva (ed ha tutt'ora) delle enormi problematiche. Quello che io soffrivo di più, perchè si trattava di un mio grande amico, era che puntualmente tentava di sminuire ogni successo che conseguivo (ragazze, università, amicizie). Poi è andato oltre, ma non mi va di entrare in dettaglio.
Cmq non credo ci sia una regola generale per riconoscere le persone invidiose. In linea di massima io sto molto attento agli "attacchi gratuiti" e agli "eccessi" nelle conversazioni. Poi, e questo a seguito della mia personale esperienza, alle "dimenticanze sistematiche" (del tipo ho chiamato tutti tranne uno).
Ma resta tutto relativo...più di tutto mi aiutano le mie sensazioni...

SmS
04-01-2012, 19:07

cerco di evitare il più possibile ogni contatto.
L'invidia è energia negativa, mi fà venire i brividi per la schiena :mad:

primavera63
04-01-2012, 19:55
cerco di evitare il più possibile ogni contatto.
L'invidia è energia negativa, mi fà venire i brividi per la schiena :mad:
Brava,hai ragione è proprio energia negativa

ariete73
04-01-2012, 20:00
Brava,hai ragione è proprio energia negativa

....e sì...ma quando te la ritrovi vicino casa che fai...traslochi?!!!!:rolleyes::o

primavera63
04-01-2012, 20:02
....e sì...ma quando te la ritrovi vicino casa che fai...traslochi?!!!!:rolleyes::o
sai che ci avevo quasi pensato ? :eek: e poi abita nel mio condominio....
va bè,la evito e non le racconto più i fatti miei....

Serena125
04-01-2012, 20:15
Anche io evito la persona..cerco di ridurre al minimo gli incontri!

primavera63
04-01-2012, 20:25
Anche io evito la persona..cerco di ridurre al minimo gli incontri!

E' capitato anche a te?

ariete73
04-01-2012, 20:44
sai che ci avevo quasi pensato ? :eek: e poi abita nel mio condominio....
va bè,la evito e non le racconto più i fatti miei....

Brava quando si può si fà...ma quando ti ritrovi una vicina che ti è parente e che quando può mette zizzania e fa impazzire i genitori,li fà soffrire dicendo questo e quello e rinvangando(a modo suo il passato,mi sa che lei nn riesce a farci pace col passato)...nn rimane altro che lasciar andare fin quando ci riesci.Purtoppo ci troviamo(io e mio marito)nel vortice dei suoi problemi che "vomita"addosso a tutti noi rabbia,invidia rancore(nn si capisce bene il perchè);dovrebbe cercare di farsi aiutare xchè così vive male la sua vita e fà soffrire chi le stà accanto(mia suocera x questo piange...va bhè il discorso è un pò lunghetto)...e a lungo andare ci si stanca anche di sentire sempre gli stessi discorsi,gli stessi problemi xchè la prima che nn vuole mettere fine a questo calvario è proprio lei.
Per la precisione io abito accanto a mia suocera e mia cognata...l'altra cognata si è aggiunta da un anno con la famiglia trasferendosi da Bologna(x la verità lei continua a viaggiare e la famiglia stà quì)ma ciò nonostante nn le stà bene mai nulla e guarda con invidia noi altri.Ti assicuro che abbiamo cercato di ca******************** ,ascoltarla...nulla lei continua così e nn rimane altro da fare che lasciar andare....fin quando si può:(

primavera63
04-01-2012, 20:47
ti capisco...le invidie tra parenti devono essere tremende :(

celeste
04-01-2012, 20:47
Idem, forse perchè non si conosce questo sentimento e non si riesce a vederlo negli altri boh

Albe
04-01-2012, 21:23

Non sono convinto.....anzitutto non lo definirei un peccato,piuttosto per me è uno stato d'animo che fa star male chi è invidioso.In pratica l'invidioso pensa che l'altro sia più felice di lui,mentre magari questo non è vero.
Purtoppo ciò è avvalorato dall'ostentazione di un benessere spesso falso ed inesistente.

E avviene anche nell'amore che qualcuno all'esterno mostra una felice convivenza di coppia mentre la realtà è ben diversa.:cool:

steu968
04-01-2012, 21:33
I vizi che più mi sento addosso forse sono ira e avarizia. Perchè mi sono stati tramandati dalla famiglia.

SmS
04-01-2012, 21:52
I vizi che più mi sento addosso forse sono ira e avarizia. Perchè mi sono stati tramandati dalla famiglia.

l'ira è un vizio?

celeste
04-01-2012, 22:01
l'ira è un vizio?
Posso rispondere anche se non sono Ste?
La rabbia è un sentimento umano, va ascoltato e tradotto in altro, la rabbia è energia personale che può e dovrebbe portare ad altro
Ira è una parola brutta per come la leggo io, la leggo come un sentimento che inonda tutto quello che ci circonda, un veleno che non porta a niente di buono
Credo di aver provato IRA e ne avuto paura, assomiglia all' odio, per me, la rabbia invece è una parte di noi, di quel che viviamo ogni giorno
Mi sa che le ho sparate grosse, perdonate :)

steu968
04-01-2012, 22:30
l'ira è un vizio?

Quando ci arrabbiamo troppo e troppo violentemente si. Dovremo sempre contare i famosi 10 secondi e dopo ragionarci ancora molto su prima di esplodere.

"La calma è la virtù dei forti"

cornaglia patrizia
04-01-2012, 22:32
io ci gioco abbastanza con queste cose....

!Leonardo!
04-01-2012, 22:33
Posso rispondere anche se non sono Ste?
La rabbia è un sentimento umano, va ascoltato e tradotto in altro, la rabbia è energia personale che può e dovrebbe portare ad altro
Ira è una parola brutta per come la leggo io, la leggo come un sentimento che inonda tutto quello che ci circonda, un veleno che non porta a niente di buono
Credo di aver provato IRA e ne avuto paura, assomiglia all' odio, per me, la rabbia invece è una parte di noi, di quel che viviamo ogni giorno
Mi sa che le ho sparate grosse, perdonate :)

Io non sono così convinto che la rabbia debba essere tradotta in altro. Credo anzi che debba essere espressa. E' determinante, soprattutto quando si tratta di difendere se stessi e quanto ci appartiene...e cmq "rabbia" è un modo improprio per definire l'Ira.

celeste
04-01-2012, 22:37
Io non sono così convinto che la rabbia debba essere tradotta in altro. Credo anzi che debba essere espressa. E' determinante, soprattutto quando si tratta di difendere se stessi e quanto ci appartiene...e cmq "rabbia" è un modo improprio per definire l'Ira.

Non ho mica detto che non debba essere espressa, tu come la esprimi?
Difendere se stessi da chi?
Se sei sereno non hai bisogno di difenderti da nessuno, le persone pericolose non ti avvicinano nemmeno
Ho avuto periodi in cui non ero serena e dovevo difendermi da minacce esterne, ora non mi succede più
Spiegami cosa significa rabbia modo improprio per definire l' ira, mi interessa

!Leonardo!
04-01-2012, 22:43
Non ho mica detto che non debba essere espressa, tu come la esprimi?
Difendere se stessi da chi?
Se sei sereno non hai bisogno di difenderti da nessuno, le persone pericolose non ti avvicinano nemmeno
Ho avuto periodi in cui non ero serena e dovevo difendermi da minacce esterne, ora non mi succede più

Non hai bisogno di difenderti da nessuno? Sai quante forme di attacchi si possono subire? A partire da un'aggressione in strada, passando per una maniera sgarbata. La rabbia serve a far capire a qualcuno che deve tenere le distanze o a distaccarsi da qualcuno quando un rapporto è finito.
Per quello che riguarda rabbia/ira ho detto che rabbia è un modo improprio di definire l'ira, vale a dire che viene attribuito ai termini lo stesso significato, ma la "rabbia" una malattia virale.

Flyaway8323
04-01-2012, 22:52
In questo momento mi sento presa da 2 vizi capitali:l'ira e la gola.L'ira è x tutto quello che sento in questi giorni,rabbia repressa nei confronti dei miei suoceri,di mio marito e di mia sorella.E gola xkè con tutti questi dispiaceri,la vedo come una sorta di conforto.Sò ke sbaglio,xkè mi abbuffo di tutto quello che trovo,con la scuse delle feste...ma nn riesco a staccarmi dal cibo.Sopratutto dal cioccolato...:eek:

celeste
04-01-2012, 22:53
Non hai bisogno di difenderti da nessuno? Sai quante forme di attacchi si possono subire? A partire da un'aggressione in strada, passando per una maniera sgarbata. La rabbia serve a far capire a qualcuno che deve tenere le distanze o a distaccarsi da qualcuno quando un rapporto è finito.
Per quello che riguarda rabbia/ira ho detto che rabbia è un modo improprio di definire l'ira, vale a dire che viene attribuito ai termini lo stesso significato, ma la "rabbia" una malattia virale.

Oh lo so perchè ho subito e la rabbia la sento,la accolgo,la ascolto ma non è uno strumento di difesa almeno per me ora
Ti ribadisco che non mi si avvicinano nemmeno certe minacce, non so perchè ma è così per me adesso
Per quel che riguarda la rabbia non ho capito quel che intendi ma sicuramente è un limite mio
La rabbia una malattia...ci rifletterò ma definirla malattia mi sembra un' estremismo
Pensiero mio eh

cornaglia patrizia
04-01-2012, 22:54

non basta parlarsi?

!Leonardo!
04-01-2012, 23:01
Oh lo so perchè ho subito e la rabbia la sento,la accolgo,la ascolto ma non è uno strumento di difesa almeno per me ora
Ti ribadisco che non mi si avvicinano nemmeno certe minacce, non so perchè ma è così per me adesso
Per quel che riguarda la rabbia non ho capito quel che intendi ma sicuramente è un limite mio
La rabbia una malattia...ci rifletterò ma definirla malattia mi sembra un' estremismo
Pensiero mio eh

Ascolta, non ti sto riportando un'opinione. "Rabbia" è il nome di una malattia. Sai quella che comunemente associamo ai cani? La scatena un virus.
http://it.wikipedia.org/wiki/Rabbia

!Leonardo!
04-01-2012, 23:02
non basta parlarsi?

A cosa ti riferisci scusa?

celeste
04-01-2012, 23:12
Ascolta, non ti sto riportando un'opinione. "Rabbia" è il nome di una malattia. Sai quella che comunemente associamo ai cani? La scatena un virus.
http://it.wikipedia.org/wiki/Rabbia
Notte leo

cornaglia patrizia
04-01-2012, 23:15
Non hai bisogno di difenderti da nessuno? Sai quante forme di attacchi si possono subire? A partire da un'aggressione in strada, passando per una maniera sgarbata. La rabbia serve a far capire a qualcuno che deve tenere le distanze o a distaccarsi da qualcuno quando un rapporto è finito. Per quello che riguarda rabbia/ira ho detto che rabbia è un modo improprio di definire l'ira, vale a dire che viene attribuito ai termini lo stesso significato, ma la "rabbia" una malattia virale.

A cosa ti riferisci scusa?

quando un rapporto è finito ad esempio non basta parlarsi?
Devi mostrarti arrabbiato?

cosa c'entra la rabbia dei cani con questo discorso?

cornaglia patrizia
04-01-2012, 23:17
notte celeste,notte leonardo ti leggo prossimamente.

celeste
04-01-2012, 23:21
notte celeste,notte leonardo ti leggo prossimamente.

notte Pat :)

eler
05-01-2012, 00:04

Me la rido...e mi diverto a raccontargli baggianate x farlo cuocere x benino!!!:D

SmS
05-01-2012, 07:59
Quando ci arrabbiamo troppo e troppo violentemente si. Dovremo sempre contare i famosi 10 secondi e dopo ragionarci ancora molto su prima di esplodere.

"La calma è la virtù dei forti"

credo di capire.
Forse è una condizione del tuo carattere. Ricordo mio padre, uomo solare e positivo ma capace di scoppi di ira violentissimi, quando gli capitava faceva tremare i lampadari e terrorizzava tutti..

In questo "crescendo" gli stò somigliando sempre di più.
Ma non per questo sono iraconda, anzi, cerco sempre di mettere pace ed amo l'armonia.
E credo che anche tu sia una persona dolce..ma ai buoni quando si pestano i piedi...altro che 10 secondi...:D

flower
05-01-2012, 10:12
Quello che io soffrivo di più, perchè si trattava di un mio grande amico, era che puntualmente tentava di sminuire ogni successo che conseguivo (ragazze, università, amicizie). Poi è andato oltre, ma non mi va di entrare in dettaglio.

no, figurati, non voglio conoscere gli affari tuoi, mi interessa solo sapere come si "avverte" l'invidia, senza conoscere i fatti che ti riguardano

Cmq non credo ci sia una regola generale per riconoscere le persone invidiose. In linea di massima io sto molto attento agli "attacchi gratuiti" e agli "eccessi" nelle conversazioni. Poi, e questo a seguito della mia personale esperienza, alle "dimenticanze sistematiche" (del tipo ho chiamato tutti tranne uno).
Ma resta tutto relativo...più di tutto mi aiutano le mie sensazioni...

Tu osservi degli atteggiamenti di altri e, in base alla tua ratio, chiami quegli atteggiamenti "invidia" .... ma è comunque la tua osservazione ... ad esempio, per come la vedo io, se uno chiama sempre tutti tranne me, non è che mi invidia, è che gli sto sulle palle, o magari lo annoio, o non sta bene con me..... quindi, il vedere invidia, mi domando, non è alla fine un riflesso nostro?
Io posso VEDERE che una persona MI TRATTA MALE.... ma come posso sapere se all'origine del suo atteggiamente c'è invidia o chissà che altro?

Rhonda
05-01-2012, 10:20
Quando si parla dei 7 vizi, si parla di emozioni portate all'estremo.
Eccedere porta a far diventare patologica una modalità normale.

Quando si risponde :nooo io nn ho nessun vizio....è una cosa nn vera.

Mi spiego..

tutti invidiamo -siamo golosi-pigri ecc

ma la parola "un po" è quella che ci salva dall'avere un vizio.

é come per la discussione sulla dipendenza....si ha un vizio solo se quella è l'unica modalità quotidiana.

L'invidioso incallito per es si ritroverà a vivere solo come un cane.

!Leonardo!
05-01-2012, 11:02
Tu osservi degli atteggiamenti di altri e, in base alla tua ratio, chiami quegli atteggiamenti "invidia" .... ma è comunque la tua osservazione ... ad esempio, per come la vedo io, se uno chiama sempre tutti tranne me, non è che mi invidia, è che gli sto sulle palle, o magari lo annoio, o non sta bene con me..... quindi, il vedere invidia, mi domando, non è alla fine un riflesso nostro?
Io posso VEDERE che una persona MI TRATTA MALE.... ma come posso sapere se all'origine del suo atteggiamente c'è invidia o chissà che altro?

Certo, chiaramente è come dici tu riguardo all'origine del disagio. Io però, intanto mi riferivo alla mia esp. personale...poi, come detto, vado molto a sensazione. Diciamo che quelli che ti ho riportato sono "campanelli d'allarme" che denunciano un disagio, che allertano. Poi chiaramente ogni situazione è a se stante e va approfondita vivendola.

!Leonardo!
05-01-2012, 11:03
quando un rapporto è finito ad esempio non basta parlarsi?
Devi mostrarti arrabbiato?
cosa c'entra la rabbia dei cani con questo discorso?

Dicevo a Celeste che “rabbia” è un sinonimo IMPROPRIO di “ira”, entrato nel linguaggio corrente. Quando si dice: sono arrabbiato, mi arrabbio ecc (hai presente?). Chiarivo che in realtà il termine “rabbia” andrebbe adoperato per indicare uno stato patologico, una malattia virale. Per chiarire ho fatto l’esempio più immediato, la malattia che viene ai cani (probabilmente avrai sentito dire “quel cane ha la rabbia”). Sopra ho anche riportato un link. Era un chiarimento linguistico (richiesto da celeste), non c’entra nulla la rabbia dei cani.
Poi, sempre nella stessa conversazione, celeste sosteneva che la rabbia (o ira, sennò ci confondiamo) dovrebbe essere trasformata in “altro”. La mia posizione è invece che la rabbia (propriamente ira) è un sentimento utile perché serve a difendersi. Sempre come esempio riportavo un’eventuale situazione di “aggressione in strada”. E aggiungevo che anche nelle situazioni di distacco è utile la rabbia, non perché ci si debba “mostrare arrabbiati”. Dicevo semplicemente, parlo per esp. Personale, che la rabbia verso una persona aiuta a prenderne le distanze emotive.

Rhonda
11-01-2012, 13:20
Dicevo a Celeste che “rabbia” è un sinonimo IMPROPRIO di “ira”, entrato nel linguaggio corrente. Quando si dice: sono arrabbiato, mi arrabbio ecc (hai presente?). Chiarivo che in realtà il termine “rabbia” andrebbe adoperato per indicare uno stato patologico, una malattia virale. Per chiarire ho fatto l’esempio più immediato, la malattia che viene ai cani (probabilmente avrai sentito dire “quel cane ha la rabbia”). Sopra ho anche riportato un link. Era un chiarimento linguistico (richiesto da celeste), non c’entra nulla la rabbia dei cani.
Poi, sempre nella stessa conversazione, celeste sosteneva che la rabbia (o ira, sennò ci confondiamo) dovrebbe essere trasformata in “altro”. La mia posizione è invece che la rabbia (propriamente ira) è un sentimento utile perché serve a difendersi. Sempre come esempio riportavo un’eventuale situazione di “aggressione in strada”. E aggiungevo che anche nelle situazioni di distacco è utile la rabbia, non perché ci si debba “mostrare arrabbiati”. Dicevo semplicemente, parlo per esp. Personale, che la rabbia verso una persona aiuta a prenderne le distanze emotive.

sono daccordo.

mi ricordo anche un altra distinzione:
la rabbia costruttiva
la rabbia distruttiva.

la prima appunto ci fa re-agire e costruire qualcosa

la seconda ci logora...perchè nn è finalizzata.Forse è questo il "vizio "capitale

celeste
11-01-2012, 22:25
Sopra ho anche riportato un link. Era un chiarimento linguistico (richiesto da celeste), non c’entra nulla la rabbia dei cani.

Richiesto niente io, e i giri e avvitamenti di parole mi danno un fastidio enorme ma è un problema mio eh
Ho cercato di spiegare quello che sento io e non voglio interpretare quello che sentono gli altri, altrettanto mi aspetto, non sempre succede, son contenta uguale :)

cornaglia patrizia
11-01-2012, 22:36
Dicevo a Celeste che “rabbia” è un sinonimo IMPROPRIO di “ira”, entrato nel linguaggio corrente. Quando si dice: sono arrabbiato, mi arrabbio ecc (hai presente?). Chiarivo che in realtà il termine “rabbia” andrebbe adoperato per indicare uno stato patologico, una malattia virale.

la rabbia/ira dimostra una cosa ovvero cosa ci muove dentro.
Certo se non sei in grado di prendere le distanze in un altro modo,puoi anche usare la rabbia.
Di solito con la rabbia si aggredisce e soprattutto si perde la consapevolezza di sè.
Ancora devo vedere qualcuno,compresa me stessa usare la rabbia in modo costruttivo.Può essere una rabbia fredda che è anche peggio dell'altra.Ferisce l'altro.Considerato che spesso si parla di individualità si dovrebbe esserlo anche x questo tipo di cose,secondo me.Beninteso se si vuole crescere in consapevolezza.

fralli
11-01-2012, 22:55
[QUOTE=primavera63;63322]Superbia –

Accidia –

Invidia –

Ira

Avarizia –

Gola –

Lussuria –

io darei qualunque cosa per ssere "lussuriosa"....dopo 14 anni di assenza......direi mi dovrebbe appartenere --d'ufficio--

tornerei indietro volentieri per recuperare tutto quello che ho "SPERPERATO" a mani bucate,vorrei diventare avara.

per fortuna... ORA.....FACCIO PECCATI DIGOLA...CON I DOLCIche prima non mi piacevano

per l'accidia.....dovrei farmi incatenare per restare ferma....ma non lo desidererei mai.

sostituisco l'ira con la rabbia che prima avevo in abbondanza....ora per mia fortuna MENO.

per l'invidia,come ho sempre detto....non avròl'autostima ma un grande amor proprio che mi impedisce di essere invidiosa.......peccato mi sarei data meno a fare e tutto da sola:( ..
però qalche volta sono ..antipatica..sono rompipal@@le,puntigliosa,precisina,
intransigente,frettolosa,instancabile,silenziosa.. MA ANCHE scanzonata,ribelle,gioiosa,ballerina,allegra, ragazzaccia,romantica,sognatrice
che si vince????????'''''''' ,:p

!Leonardo!
12-01-2012, 08:45
Richiesto niente io, e i giri e avvitamenti di parole mi danno un fastidio enorme ma è un problema mio eh
Ho cercato di spiegare quello che sento io e non voglio interpretare quello che sentono gli altri, altrettanto mi aspetto, non sempre succede, son contenta uguale :)

mmm...allora forse non ho capito io. Cmq ti cito qui di seguito i tuoi interventi dove mi pareva chiaro che si parlasse dei termini ira/rabbia. Nel secondo mi sembrava evidente che tu richiedessi spiegazioni, ma posso aver mal contestualizzato.

Pensiero mio eh

Poi se mi spieghi dove hai letto giri e avvitamenti di parole...boh...in ogni caso, rileggendo, ho trovato un pochino scortese il tuo modo di interrompere la conversazione alcuni post fa.