PDA

Visualizza la versione completa : bulimia e attacchi di panico

claudia8026
03-08-2009, 14:52
ciao a tutti,
oggi piove e il mio umore è in sintonia con il tempo....
tutti i giorni sono sola in casa perchè non lavoro ma studio, non riesco ad uscire da sola perchè soffro di attacchi di panico...vorrei fare mille cose ma per il panico non sono più libera di fare niente e non ho più la mia vita....
e quindi mangio....mangio....
lo so che non serve a niente, ma non riesco a fermarmi perchè così forse compenso l'apatia e la mancanza di passione che c'è nella mia vita...
i distrurbi alimentari mi accompagnano fin da piccola, sono sempre stata sola perchè ero timida e non riuscivo a socializzare, e il cibo era l'unica cosa che mi faceva sentire soddisfatta e che riempiva il mio cuore...io urlavo e pretendevo amore in casa...ma nessuno mi ascoltava....
per quello ho deciso di scrivere qui...per trovare un pò di calore e di sostegno perchè una volta per tutte non voglio più buttare la mia vita mangiano e vomitando...
sto seguendo un percorso con una psicologa ma vorrei anche conoscere altre persone per sostenersi a vicenda nel percorso di guarigione, per ricevere anche solo un consiglio o una parola di sostegno per sentirmi meno sola, perchè in casa non capiscono fino in fondo la mia situazione e io non so a chi chiedere aiuto a volte, anche solo per sfogarmi a parole invece che con il cibo...
ho troppo bisogno di uscire dal guscio che mi sono creata....mi soffoca...la vita è fuori...e io non posso più stare solo alla finestra....
cla

a.caruso83
05-08-2009, 12:46
Cara Claudia,
io mi chiamo Anna ed ho 25 anni. Da circa un anno soffro di un disturbo di panico con agorafobia. Capisco molto bene cosa voglia dire stare seduti alla finestra e guardare la vita che scorre fuori. All'inizio non riuscivo a reagire ero solo tanto spaventata e smarrita. Avevo paura di tutto, di uscire, di stare a casa da sola. Poi però qualcosa è cambiato. Ho iniziato a fidarmi di me. Ho cominciato a guardare il panico e l'ansia con occhi diversi. è difficile, molto, lo è ancora oggi, ma mi sono convinta che la vita è un dono troppo grande per non goderne. Ho paura di impazzire, di morire, di cadere, bene che accada, ma mentre sto godendo di quello che ho intorno a me. A piccoli passi, piccoli, sto ritornando a fare le cose di sempre, ma con una bella differenza rispetto al passato. oggi ci sono in quello che faccio. Prima era sempre tutto cosi meccanico, scontato, mentre facevo una cosa gia pensavo a quella successiva o a quello che avrei fatto domani. Grazie all'immobilità del panico hai la possibilità di tornare ad apprezzare le cose, anche quelle più banali (come fare la spesa) e trovare il piacere in tutto quello che fai. é un percorso lungo, ci vuole pazienza. Sai la lettura di alcuni testi mi ha aiutato molto. Io che odiavo leggere e che non sapevo nemmeno dell'esistenza di alcuni libri. Ho cominciato con un libro di R.Morelli-Caprioglio "Curare il panico", per poi continuare con altri.

In bocca al lupo
Anna

cornaglia patrizia
05-08-2009, 14:43
..... A piccoli passi, piccoli, sto ritornando a fare le cose di sempre, ma con una bella differenza rispetto al passato. oggi ci sono in quello che faccio. Prima era sempre tutto cosi meccanico, scontato, mentre facevo una cosa gia pensavo a quella successiva o a quello che avrei fatto domani. Grazie all'immobilità del panico hai la possibilità di tornare ad apprezzare le cose, anche quelle più banali (come fare la spesa) e trovare il piacere in tutto quello che fai. é un percorso lungo, ci vuole pazienza. Sai la lettura di alcuni testi mi ha aiutato molto. Io che odiavo leggere e che non sapevo nemmeno dell'esistenza di alcuni libri. Ho cominciato con un libro di R.Morelli-Caprioglio "Curare il panico", per poi continuare con altri.

In bocca al lupo
Anna[/QUOTE]

Se mi posso permettere in aggiunta al tuo bel post:nel libro che citi ci sono tanti esercizi,aiutano molto nella pratica,quando arriva il panico.E' in atto una trasformazione e queste tecniche favoriscono molto tale processo.Un grande abbraccio a tutte e due.

delly
07-08-2009, 18:31
ciao a tutti,
oggi piove e il mio umore è in sintonia con il tempo....
sto seguendo un percorso con una psicologa ma vorrei anche conoscere altre persone per sostenersi a vicenda nel percorso di guarigione, per ricevere anche solo un consiglio o una parola di sostegno per sentirmi meno sola, perchè in casa non capiscono fino in fondo la mia situazione e io non so a chi chiedere aiuto a volte, anche solo per sfogarmi a parole invece che con il cibo...
ho troppo bisogno di uscire dal guscio che mi sono creata....mi soffoca...la vita è fuori...e io non posso più stare solo alla finestra....
cla

Cerca se puoi...quando ti prende l'attacco di costringerti a non fiondarti sul cibo...non andare al pc.....non trovare le solite scusa...fai finta che ti abbiano legata e non ti puoi muovere , devi restare ferma e sentire...aspetta e arriva il dolore come un fiume...e forse riesci anche a piangere...è molto difficile lo sò.....ma se sei consapevole che stai solo evitando un dolore forse avrai più forza per affrontarlo e poi accoglierlo.....sappi che col cibo metti solo un tappo e pensa sempre a come ti senti dopo....non c'è solo soddisfazione..se ci pensi bene.....

elibetti
18-08-2009, 21:51
ciao Anna, sei riuscita in pochi righi a sintetizzare la realta' di ci vive un simile disagio.
A me stesso il panico e l'agorafobia torna a farmi visita in estate, non so ancora bene perche' sempra che decidano di venire in ferie nel mio cervello, nella mia vita. Mi piacerebbe confrontarmi con te. Sono nuova , mi sono appena registarta(elibetti).