Visualizza la versione completa : 11) "Non pensare"
Dott. Catona
09-05-2010, 11:08
Buongiorno a tutte le amiche e gli amici del forum, stamattina vorrei proporvi e proporre a me stesso un nuovo "consiglio", secondo me importantissimo:
"non pensare"
Ho scritto in un messaggio precedente che i saggi, che conoscevano la vita e la natura umana meglio di chiunque altro, dicevano tutti una cosa che dovremmo, ogni giorno ricordarci:
i ragionamenti e i pensieri sono illusioni che non ci fanno vedere la realtà e la semplicità della vita.
Ogni pensiero o ragionamento stende un velo opaco sui nostri occhi. Ecco perchè spesso non riusciamo a cogliere il senso di alcune situazioni. Ci ragioniamo troppo e perdiamo quello sguardo lucido che invece hanno i bambini (che non pensano come noi). Quindi al bando i ragionamenti perchè sono solo illusioni.
Quando ragioniamo stiamo buttando via tempo prezioso!!
Un cordiale saluto a tutti e buona domenica
Ben detto Dott. Catona......infatti da quando penso meno, vivo meglio! Buona domenica a tutti.
Panetulipani62
09-05-2010, 14:39
Io Rimugino e credo che pensare di meno ma soprattutto farsi seghe mentali sia positivo per corpo e mente.....
ho sempre pensato che i filosofi saggi non lo fossero...:)
e il "cogito,ergo sum" che fine fa?
isolacheceaf
09-05-2010, 18:09
e il "cogito,ergo sum" che fine fa?
è tutta un'altra storia :"Penso dunque sono", è l'espressione con cui Cartesio esprime la certezza indubitabile che l'uomo ha di se stesso in quanto soggetto pensante, ribaltando il concetto di Agostino d'Ippona ''si fallor sum'' - se sbaglio esisto!
L’ergo qui va inteso come una sorta di esclamazione per sottolineare la scoperta appena fatta: "io penso" ed "io sono" sono oggetto di un unico atto di conoscenza e quindi costituiscono una certezza unitaria, ovvero il fatto di pensare significa immediatamente il fatto di esistere.
il nonpensare è ''osservare'' e da quella posizione in assenza di giudizio,credo,lasciar fluire la vita,l'energia....cio' che conta accade da se'....senza che entriamo nel vortice dei pensieri!
giusto isola, grazie.
la mente alcune volte va in loop, continua ad immaginare sequenze e consequenze, di un qualcosa che nn esiste.
comincia a costruire mostri, castelli e gabbie.
interrompere il pensiero parassita ci riaggancia a noi e al qui ed ora, e ci lascia liberi di vivere.
:)
Fuoribinario
09-05-2010, 20:14
Gentile dott. Catona;
Ho letto spesso questa affermazione sulla rivista riza e ora lo afferma anche lei;
ma esattamente, cosa significa "non pensare" ?
La mia mamma dice che è proprio il pensiero che ci distingue dagli animali; ed un recente programma radiofonico piu' o meno affermava la stessa cosa cioe'che noi esseri umani ci distinguiamo dagli altri animali perche' siamo "intelligenti" ovvero possiamo "pensare"...
Per stare bene dovro' quindi evitare di "ragionare" , di "pensare" ?
Un saluto,
Roberto.
Buongiorno a tutte le amiche e gli amici del forum, stamattina vorrei proporvi e proporre a me stesso un nuovo "consiglio", secondo me importantissimo:
"non pensare"
Ho scritto in un messaggio precedente che i saggi, che conoscevano la vita e la natura umana meglio di chiunque altro, dicevano tutti una cosa che dovremmo, ogni giorno ricordarci:
i ragionamenti e i pensieri sono illusioni che non ci fanno vedere la realtà e la semplicità della vita.
Ogni pensiero o ragionamento stende un velo opaco sui nostri occhi. Ecco perchè spesso non riusciamo a cogliere il senso di alcune situazioni. Ci ragioniamo troppo e perdiamo quello sguardo lucido che invece hanno i bambini (che non pensano come noi). Quindi al bando i ragionamenti perchè sono solo illusioni.
Quando ragioniamo stiamo buttando via tempo prezioso!!
Un cordiale saluto a tutti e buona domenica
salve dott. io vorrei riuscire a non pensare certe cose, ma come si fa? grazie....
E' curioso che questo sia il consiglio del giorno. Stavo per aprire una discussione a questo riguardo.
Qualche tempo fa, dopo una delle molteplici discussioni tra me e mia madre, è emerso questo, che io ragiono troppo. Non riesco a fermarmi alle parole e agli atteggiamenti così come mi si presentano, ma più o meno inconsciamente metto in atto un meccanismo che mi porta a "interpretarli".
Così facendo, però, altero la realtà. Perciò, mi unisco al coro che domanda: come si fa a non pensare? Come posso mettere in pratica quello che lei e mia madre dite?
Ci sono persone che non riflettono sulle cose; purtroppo, io non sono tra quelle. La mia vita è fatta di pensieri e di ragionamenti che mi condizionano, che danno un peso diverso alle parole che gli altri dicono.
Tutto questo, però, mi viene naturale. Come faccio a cambiare la mia essenza?
Dottore le voglio riportare una testimonianza rispetto a questo consiglio che ha dato ma rispetto anche a quanto leggo spesso su RIZA e cioè. "quando arriva un disagio lasciagli spazio abbandonati senza dirti niente senza parole"
Oggi stavo andando all'ennesimo colloquio di lavoro, avevo visionato il percorso stradale con i mezzi pubblici su internet ma salita sul tram mi rendo conto che non fa il percorso che a me serviva.... mi fa perdere tempo....scendo...alla fine faccio tardi all'appuntamento.... da quando ho imparato a seguire i segnali delle cose visto che dietro qualcosa che non va come vogliamo c'è sempre un perchè che scopriamo dopo, ho mollato.... (perchè ogni volta che trovo intoppi in qualcosa scopro sempre dopo che quel qualcosa non faceva per me!)
Ma mentre tornavo a casa mi sono sentita una nullità per non riuscire a trovare un posto di lavoro stabile...un'indipendenza che mi permetta di andare via di casa...e di godermi un pò la vita magari con una vacanzetta che non ho mai fatto!
Così lo sconforto è arrivato....piangevo per strada.... e mi venivano in mente le spese che ha mio padre e quelle che gli sto accollando, le parole dia lcuni che mi hanno dato della fallita, la vita degli altri conoscenti (coetanei) che scorre almeno economicamente....e io?! A 27 anni come se ne avessi 18!!!!!
Piango piango..e a un certo punto mi dico "sei una buona a nulla...non sai procurarti nulla nemmeno il tuo benessere....non hai più amici...non hai lavoro....ma come sei fatta male!"
Ma più parlavo così a me stessa più vedevo che c'era qualcosa che stonava...come se quelle parole non centrassero niente con il mio malessere... erano solo parole!
Rimango in silenzio...mi faccio pervadere dal dolore....piango piango....non penso niente , non parlo.... ascolto il dolore ed è come se sentissi cosa mi voleva dire....ho percepito in quel silenzio il mio malessere.... e dopo 5 minuti un senso grande di pace!!!! Lacrime finite...e....un sorriso...come se niente fosse successo!
E' proprio vero che la nostra mente ci fa solo del male!!!!!
Dott. Catona
14-05-2010, 17:16
Piango piango..e a un certo punto mi dico "sei una buona a nulla...non sai procurarti nulla nemmeno il tuo benessere....non hai più amici...non hai lavoro....ma come sei fatta male!"
Ma più parlavo così a me stessa più vedevo che c'era qualcosa che stonava...come se quelle parole non centrassero niente con il mio malessere... erano solo parole!
Rimango in silenzio...mi faccio pervadere dal dolore....piango piango....non penso niente , non parlo.... ascolto il dolore ed è come se sentissi cosa mi voleva dire....ho percepito in quel silenzio il mio malessere.... e dopo 5 minuti un senso grande di pace!!!! Lacrime finite...e....un sorriso...come se niente fosse successo!
E' proprio vero che la nostra mente ci fa solo del male!!!!!
Cara Ilayra, le faccio i complimenti. Questo è l'atteggiamneto mentale che dobbiamo avere quando arriva un disagio.
Guardi, amica mia, è sulla strada giusta! Se impara a non dirsi niente, a non giudicarsi "sbagliata" e a non darsi obiettivi troppo rigidi, la soluzione giusta per lei arriverà spontaneamente... Non si dimentichi mai che in ogni donna e in ogni uomo ci sono risorse NATURALI che ci aiutano a superare qualsiasi problema e a trovare il lavoro che fa per noi in questo momento.
Un cordiale saluto e grazie per la sua preziosa testimonianza
vBulletin® v3.8.6, Copyright ©: 2000-2012, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |