PDA

Visualizza la versione completa : perchè mi faccio troppi ragionamenti ....

deborat39
08-05-2010, 12:32
Buon giorno dott.Volevo sapere perchè spesso e volentieri mi ritrovo a pensare troppo .........a pormi degli obiettivi, che fino ad ora nonho raggiunto.......e ho paura di essere me stessa.........? cerco di fare come dite nella rivista di riza ma è molto difficile non pensare.......e non fare troppi ragionamenti:o

serena2005
08-05-2010, 16:42
Buonasera dottore.mi faccio pure io tanti di quei ragionamenti mentali che alla fine mi sfiniscono mi lasciano senza forza mi capita a periodi per fortuna...io pero'me la prendevo con mio marito colpevolizzandolo ancora oggi di non farmi sentire amata...poi guardandomi bene dentro sono risalita a mia madre con la quale non ho mai avuto un rapporto come volevo...e' possibile tutto cio'.grazie ,ma solo da poco ho avuto il coraggio di parlarne...la seguo,mi piace e vorrei poter uscire da questa situazione che mi lascia sempre muta e da sola.

serena2005
08-05-2010, 16:55
.....provango da una famiglia semplice sono la 3 figlia piu' piccola ma la peste della casa...a casa non riuscivo mai a stare perche miamamma aveva ed ha ancora un buon rapporto solo con le altre mie due sorelle che a suo tempo tramavano sempre contro di me mi sono sempre sentita esclusa...forse per questo la decisione di sposarmi a solo 20 anni.

ros
08-05-2010, 18:42
perchè siamo donne, le migliori clienti degli psicanalisti.
;) :D

Rivki
08-05-2010, 18:45
perchè siamo donne, le migliori clienti degli psicanalisti.
;) :D

eeehhh! no! la psicoanalisi è un affare che si fonda sull'industria dei divani! o meglio chaise long!:p

spiritolibero
08-05-2010, 18:57
...il fatto è che per ragionare ci vorrebbe..una testa ,
e visto che......

Rivki
08-05-2010, 18:59
.....provango da una famiglia semplice sono la 3 figlia piu' piccola ma la peste della casa...a casa non riuscivo mai a stare perche miamamma aveva ed ha ancora un buon rapporto solo con le altre mie due sorelle che a suo tempo tramavano sempre contro di me mi sono sempre sentita esclusa...forse per questo la decisione di sposarmi a solo 20 anni.

come?:eek:

Rivki
08-05-2010, 19:00
...il fatto è che per ragionare ci vorrebbe..una testa ,
e visto che......

cos'è sta "testa"?

julia
08-05-2010, 19:02
cos'è sta "testa"?

rivki, vuoi testa o croce? io sempre testa, me l'ha insegnato mio fratello, è più pesante e tende a cadere in su...ovviamente da bambini lui sceglieva sempre testa, a me restava croce e quasi sempre perdevo...ora so il trucco ma hanno cambiato le monete :-P

julia
08-05-2010, 19:03
cos'è sta "testa"?
hai una firma fa-vo-lo-sa!

Rivki
08-05-2010, 19:03
quella che certi uomini confondono con altro:p

loro fanno un pour pourri!:D

spiritolibero
08-05-2010, 19:04
quella che certi uomini confondono con altro:p

...qui...hai ragione tu !
devo arrendermi all'evidenza .

ros
08-05-2010, 19:04
questa sera spiritello è un po caustico.
mi sbaglio???

hehe..sarà la sua "testa di riserva" a scrivere
:D

spiritolibero
08-05-2010, 19:29
questa sera spiritello è un po caustico.
mi sbaglio???

hehe..sarà la sua "testa di riserva" a scrivere
:D

...mi piace questo concetto di ...testa di riserva ,
devo scriverci qualcosa...dove alberga in noi.....ne siamo coscienti di possederla o ...... è un perverso meccanismo psicocerebrale che in realtà poi ci viene in aiuto per farci capire quanto siamo...str..o...-n..zi ?
Che sia così Ross o sto diventando ....pazzo ?!
aiutami ti prego !

ros
08-05-2010, 19:32
devo scriverci qualcosa...dove alberga in noi.....ne siamo coscienti di possederla o ...... è un perverso meccanismo psicocerebrale che in realtà poi ci viene in aiuto per farci capire quanto siamo...str..o...-n..zi ?
aiutami ti prego !

ohila che tu succede....l'amore ti strugge?
e chiama tu:rolleyes:

aiutarti, se potessi lo farei,ma sono la meno adatta, perchè passo da un umore all'altro,
mi tiro su da sola oramai.
e aspetto che questa sera si degni di farmi contenta, la mia testa sana...

Rivki
08-05-2010, 19:45
aiutami ti prego !

io invece ho la testa in riserva!

spiritolibero
08-05-2010, 19:55
io invece ho la testa in riserva!

..tra poco...mi fermo anch'io !

Dott. Catona
09-05-2010, 11:02
Buon giorno dott.Volevo sapere perchè spesso e volentieri mi ritrovo a pensare troppo .........a pormi degli obiettivi, che fino ad ora nonho raggiunto.......e ho paura di essere me stessa.........? cerco di fare come dite nella rivista di riza ma è molto difficile non pensare.......e non fare troppi ragionamenti:o

Cara Debora39 e care amiche e amici del forum vorrei dire una cosa molto importante, anzi importantissima. I saggi, che conoscevano la vita e la natura umana meglio di chiunque altro, dicevano tutti una cosa che dovremmo, ogni giorno ricordarci:

i ragionamenti e i pensieri sono illusioni che non ci fanno vedere la realtà e la semplicità della vita.

Ogni pensiero o ragionamento stende un velo opaco sui nostri occhi. Ecco perchè spesso non riusciamo a cogliere il senso di alcune situazioni. Ci ragioniamo troppo e perdiamo quello sguardo lucido che invece hanno i bambini (che non pensano come noi). Quindi al bando i ragionamenti perchè sono solo illusioni. Quando ragioniamo stiamo buttando via tempo prezioso!!

Un cordiale saluto a tutti

deborat39
09-05-2010, 20:43
Cara Debora39 e care amiche e amici del forum vorrei dire una cosa molto importante, anzi importantissima. I saggi, che conoscevano la vita e la natura umana meglio di chiunque altro, dicevano tutti una cosa che dovremmo, ogni giorno ricordarci:

i ragionamenti e i pensieri sono illusioni che non ci fanno vedere la realtà e la semplicità della vita.

Ogni pensiero o ragionamento stende un velo opaco sui nostri occhi. Ecco perchè spesso non riusciamo a cogliere il senso di alcune situazioni. Ci ragioniamo troppo e perdiamo quello sguardo lucido che invece hanno i bambini (che non pensano come noi). Quindi al bando i ragionamenti perchè sono solo illusioni. Quando ragioniamo stiamo buttando via tempo prezioso!!

fosse facile non pensare ...:eek: per una che è abituata a farsi parecchie chiedo scusa per il termine..seghe mentali........e che per questo talvolta, soffre di attacchi d'ansia , perchè pensa troppo........ammetto cerco di non pensare ......ma poi ricado nell 'errore

Tina75
09-05-2010, 21:03
Come ti capisco!!!!

Ho sempre la testa piena di ragionamenti. E' davvero difficile cambiare...
Ma bisogna riuscirci, ci complichiamo troppo la vita...
:o

deborat39
10-05-2010, 08:56
Come ti capisco!!!!

Ho sempre la testa piena di ragionamenti. E' davvero difficile cambiare...
Ma bisogna riuscirci, ci complichiamo troppo la vita...
:o

Infatti io sono una di quelle che si complica la vita con troppi ragionamenti , mentre tutto è semplice :rolleyes: qundo finisci di pensare e agisci

Rivki
10-05-2010, 09:19
[QUOTE=Dott. Catona;63036]Cara Debora39 e care amiche e amici del forum vorrei dire una cosa molto importante, anzi importantissima. I saggi, che conoscevano la vita e la natura umana meglio di chiunque altro, dicevano tutti una cosa che dovremmo, ogni giorno ricordarci:

si ma quello che lei ha appena fatto è un ragionamento!
quindi..
deve spiegare meglio se no qui la gente può pensare sia meglio fare le cose senza pensare a quello che si fa e ciò è dannoso per se e per gli altri.

sono messo male
10-05-2010, 09:25
cos'è sta "testa"?

è quella che usano troppo alcune donne,
se queste, ragionassero di più con qualcos'altro e meno con la testa, avrebbero meno mal di testa

Prendete esempio dagli uomini, noi non ragioniamo con qualcos' altro... e non ci viene il mal di testa :D

ciao Paolo

Rivki
10-05-2010, 09:31
è quella che usano troppo alcune donne,
se queste, ragionassero di più con qualcos'altro e meno con la testa, avrebbero meno mal di testa

Prendete esempio dagli uomini, noi non ragioniamo con qualcos' altro... e non ci viene il mal di testa :D

ciao Paolo

aaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhh è quella cosa che serve per mettere i bigodini???
ah adesso ho capito e a cosa serve?

Ilarya
10-05-2010, 10:38
Ma il Dottore non ha invitato o consigliato di diventare vegetali senza capacità di ragionamento. Non bisogna ragionare sui sentimenti, sulle cose che riguardano la sfera emotiva-sentimentale della vita. E anche non arrovellarsi il cervello per trovare soluzioni anche a cose pratiche che tanto non troveremmo.

Ho la sensazione cari colleghi utenti, che a volte si vada sempre sempre cercando il pelo nell'uovo in ogni cosa che si dice!

"eh no Lei ha detto questo...però vede che ragiona pure lei? allora che fa predica bene e razzola male!?" signori mieiiiii ma santo cielo rilassatevi no? Vi perdete in un bicchier d'acqua....cercando di cogliere in fallo chi cerca di dare un suggerimento per la vita!:cool:

Dott. Catona
10-05-2010, 10:51
Ma il Dottore non ha invitato o consigliato di diventare vegetali senza capacità di ragionamento. Non bisogna ragionare sui sentimenti, sulle cose che riguardano la sfera emotiva-sentimentale della vita. E anche non arrovellarsi il cervello per trovare soluzioni anche a cose pratiche che tanto non troveremmo.

Ho la sensazione cari colleghi utenti, che a volte si vada sempre sempre cercando il pelo nell'uovo in ogni cosa che si dice!

"eh no Lei ha detto questo...però vede che ragiona pure lei? allora che fa predica bene e razzola male!?" signori mieiiiii ma santo cielo rilassatevi no? Vi perdete in un bicchier d'acqua....cercando di cogliere in fallo chi cerca di dare un suggerimento per la vita!:cool:

Bravissima Ilarya! Non bisogna ragionare sui sentimenti e sulla sfera emotiva. I due contesti stanno agli antipodi: da una parte il mondo dei sentimenti e dall'altra quello dei ragionamenti. Tentare di unire questi due mondi così diversi, aprirebbe immediattamente le porte al disagio e alla sofferenza.

stefy65
10-05-2010, 10:57

:cool:

ecco per l'appunto basta un pò con questi peli... alla fine disturbano pure

oggi mi sento un pò così..........

http://www.youtube.com/watch?v=GhKoffTYYc4

Ilarya
10-05-2010, 11:02
Dottore quando ascolto i suoi consigli come gli interventi o gli articoli di Morelli prima di ripeterli a pappagallo li provo su di me...vedo se effettivamente funzionano e poi come ho fatto prima li sostengo! Perchè fino a qulche anno fa anche io ero una di quelle che viveva in modo schematico....ragionavo su tutto...giudicavo tutto...e tutti....come se avessi un parametro insidacabile al quale far riferimento. Poi grazie a delle difficoltà che ho incontrato ho avuto "bisogno" di sfogliarvi....ho acquistato RIZA per curiosità e finalmente li' ho trovato la pace dei sensi perchè non mi sentivo condannata per come ero nel profondo! Che bella sensazione... via via con fiducia in quel che leggevo ho cominciato piano piano a mettere in pratica i vs consigli e non c'è dubbio su vive meglio e soprattutto si sente lo scorrere della vita senza zavorre almeno non come mi immobilizzavo prima! A volte sto male, soffro e mi pongo ancora delle domande ma con la fiducia e la consapevolezza che sono dei momenti solo dei momenti di transizione non la perenne condanna di un esistenza basata sull'infelicità!

Rivki
10-05-2010, 12:52
Bravissima Ilarya! Non bisogna ragionare sui sentimenti e sulla sfera emotiva. I due contesti stanno agli antipodi: da una parte il mondo dei sentimenti e dall'altra quello dei ragionamenti. Tentare di unire questi due mondi così diversi, aprirebbe immediattamente le porte al disagio e alla sofferenza.

buon per voi!:)

danger
10-05-2010, 20:38

ciao deborat, non so come fare! non so, come mi ci sono infilato! ma anche io come te e come tanti altri penso, penso e penso............

vorrei tanto tornare indietro...... quando ero spontaneo!

la mia mente si è abituata a stare soltanto male!! cerco di superare distraendomi
ma poi torna tutto: ansia angoscia depressione........mi ritrovo nonostante le mie sofferenze a dare consigli e conforto a tutte le persone che hanno qualche difficolta' psicologica! ma poi sono quasi sempre ricambiato in peggio! vorrei piangere....ma non posso! perche' subito ti puntano il dito....dicendo ma che hai? ma smettila! ci sono persone che stanno peggio di te......
per adesso mi fermo qui'.

Fuoribinario
11-05-2010, 18:52

Salve;
Vorrei dire la mia;
Cara Ilarya, il dottore non ha detto neanche il contrario pero'..semplicemente non ragionare, non pensare..
Ora con questo tuo post e la risposta del Dott. Catona, tutto diventa piu' chiaro..

Ciau,
Roberto.

Ilarya
11-05-2010, 19:29
Il Dottore non ha detto il contrario di cosa? Non ti seguo!

cornaglia patrizia
11-05-2010, 22:37
[QUOTE=Dott. Catona;63036]Cara Debora39 e care amiche e amici del forum vorrei dire una cosa molto importante, anzi importantissima. I saggi, che conoscevano la vita e la natura umana meglio di chiunque altro, dicevano tutti una cosa che dovremmo, ogni giorno ricordarci:

si ma quello che lei ha appena fatto è un ragionamento!
quindi..
deve spiegare meglio se no qui la gente può pensare sia meglio fare le cose senza pensare a quello che si fa e ciò è dannoso per se e per gli altri.

condivido.

Fuoribinario
12-05-2010, 12:37
Il Dottore non ha detto il contrario di cosa? Non ti seguo!

Il dottor Catona non ha specificato che il suo "non pensare" o "non ragionare" fosse relativo solo alla sfera come dire affettiva o dell'anima.
Detto cosi' sembrerebbe che se non ragioniamo o non pensiamo sempre e comunque, tutto vada meglio.
Suppongo, anzi proprio in questi post ho capito il punto di vista del Dottore;
piu' o meno vuole dire che se non ci facciamo tutte ste "pi..e mentali", quando
ci relazioniamo o siamo nella nostra "sfera affettiva", stiamo meglio...

Cia,
Roberto.

Rivki
12-05-2010, 12:42
Il dottor Catona non ha specificato che il suo "non pensare" o "non ragionare" fosse relativo solo alla sfera come dire affettiva o dell'anima.
Detto cosi' sembrerebbe che se non ragioniamo o non pensiamo sempre e comunque, tutto vada meglio.

Cia,
Roberto.

difatti la specificazione era necessaria!
spaccare il capello in quattro è tutta un altra cosa!
bravo fuoribinario!

ros
12-05-2010, 13:04
esattamente.ci stiamo gia facendo seghe mentali, anche qui.
nn pensare, nn credo significhi farsi una lobotomia, ma spegnere il pensiero parassita .

credo che i consigli, vadano presi con piu semplicità.

Ginestra
12-05-2010, 15:16
nn pensare, nn credo significhi farsi una lobotomia, ma spegnere il pensiero parassita .

ti quoto.
lobotomia?....interessante.....:eek:

Rivki
12-05-2010, 15:24
hai una firma fa-vo-lo-sa!

o julia..mi era sfuggito!
se è per quello ho anche il fegato che telefona da solo al pronto soccorso!

Rivki
12-05-2010, 15:28

la semplicità è una cosa il semplicismo un altra, Difatti il dottore ha specificato..(deve specificare)..e comunque lui dice di NON RAGIONARE non di non fare ragionamenti parassiti ma di NON RAGIONARE PUNTO E STOP! ma solo nella sfera dei sentimenti perchè sentimenti e ragionamenti appartengono a due sfere di mondi completamente diverse.
Non sono assolutamente daccordo comunque questo non è importante, l'importante è la chiarezza dei consigli, questa sì è importante!

Ilarya
12-05-2010, 17:45

Cia,
Roberto.

Vabbè ma è quella la sfera dove ci incastriamo tutti con la mente! Sono pochi i casi nei quali capita con il lavoro o gli amici. Facci caso.
Comunque in generale mi pare abbia fatto intendere che non è utile pensare e ripensare... quindi anche sul lavoro o con gli amici si può applicare come cosa.

Ilarya
12-05-2010, 17:52
Poi non bisogna confondere il ragionamento con la riflessione. La riflessione è prendere atto delle cose e guardarle come sono. Il ragionamento è più un qualcosa legato a delle regole. Come un ragioniere!
Se qualcuno di voi ha notato miglioramenti nelle relazioni ragionandoci su lo dica ma io penso proprio di no se siamo qui!
I ragionamenti non servono a nulla su nessun fronte anche quando pensi: " beh questi primi giorni di prova al nuovo lavoro mi sembrano stiano andando bene...anche ai colleghi mi sembra di aver dato una buona impressione...lavoriamo in armonia.... perchè non dovrebbero confermarmi il posto!"

Poi può succedere che zacchete! "mi dispiace ma non è andata a buon fine la prova!" e tu rimani basita!

E' solo uno dei tanti esempi che potrei trovare...

Ecco forse è il caso di capire una volta per tutte che l'unica maniera per vivere bene è vivere alla giornata ...al caso....anzi non per vivere BENE ma per vivere senza avvelenarci troppo!

Rivki
12-05-2010, 17:56
:eek:

cornaglia patrizia
12-05-2010, 18:30
non condivido sulla riflessione....il riflettere non ti fa vedere a mio parere ciò che è.Quando vediamo la luna riflettere in uno specchio d'acqua,non vediamo la luna ma solo una sua immagine e l'acqua con il suo movimento te la falsa pure.Non ti fa vedere chiaro.

Kriya
12-05-2010, 18:54
Mmmm.. ma se non si deve né riflettere né ragionare che si fa? Si agisce d'istinto? Non sempre però la scelta istintiva è possibile ad esempio quando ti verrebbe di picchiare qualcuno che ti ha fatto arrabbiare...

cornaglia patrizia
12-05-2010, 19:07
ma ti ha fatto arrabbiare o ti ha fatto semplicemente vedere la tua rabbia?

Kriya
12-05-2010, 19:12
ma ti ha fatto arrabbiare o ti ha fatto semplicemente vedere la tua rabbia?

In ogni caso non si può seguire l'istinto se no sono botte da orbi :D

Ilarya
12-05-2010, 19:15
mi correggo sulla riflessione: riflettendo puoi valutare se hai delle responsabilità rispetto all'andatura di una vicenda, di un rapporto, ecc. e quello può essere utile secondo me!

Poi Sonia forse va seguito l'istinto sano!
Mentre quando hai l'istinto di menare a qualcuno più che seguirlo con le azioni dovremmo sentirlo in modo tale da dirci: "we we sta cosa mi ha dato fastidio eh!? " per prenderne atto!

Kriya
12-05-2010, 19:20
Concordo però per seguire l'istinto sano è necessario rifletterci no?

cornaglia patrizia
12-05-2010, 19:24
se ci rifletti che istinto è?

cornaglia patrizia
12-05-2010, 19:25
In ogni caso non si può seguire l'istinto se no sono botte da orbi :D

eh su questo concordo!!!:p

Kriya
12-05-2010, 19:27
se ci rifletti che istinto è?

Non rifletti sull'istinto ma sul fatto di lasciarlo o meno agire ;)

Ilarya
12-05-2010, 19:28
Concordo però per seguire l'istinto sano è necessario rifletterci no?

Pure per mangiare seguo l'istinto a seconda di cosa ho voglia... però ci rifletto per vedere se nel frigo ce l'ho!:D

Così un pò per le altre sfere...
Mi piace uno...ci esco... poi mi dicono "è un farfallone lascialo stare" e la rifletti e dici"ecco mo? che faccio? mi vado a far male?" però poi....dici vabbè viviamoci questa relazione....quanto meno so con chi ho a che fare....non mi aspetto nulla e mi godo quel che c'è.

cornaglia patrizia
12-05-2010, 19:32
Pure per mangiare seguo l'istinto a seconda di cosa ho voglia... però ci rifletto per vedere se nel frigo ce l'ho!:D

Così un pò per le altre sfere...
Mi piace uno...ci esco... poi mi dicono "è un farfallone lascialo stare" e la rifletti e dici"ecco mo? che faccio? mi vado a far male?" però poi....dici vabbè viviamoci questa relazione....quanto meno so con chi ho a che fare....non mi aspetto nulla e mi godo quel che c'è.

questo lo definisco ragionarci sù

Kriya
12-05-2010, 19:37
Urge spiegazione dei due termini: ragionare e riflettere, cosa intendete?

Ps: il 99% degli uomini è farfallone! :D

Rivki
12-05-2010, 19:43
Urge spiegazione dei due termini: ragionare e riflettere, cosa intendete?

Ps: il 99% degli uomini è farfallone! :D

E' meglio non riflettere affatto che non riflettere abbastanza

La ragione comanda molto più imperiosamente di un padrone, perché disubbidendo a questo si è infelici, disubbidendo a essa si è degli sciocchi.

Kriya
12-05-2010, 19:50
Eppure sono convinta che si ragioni molto più di quanto si pensi, anche quando crediamo di agire d'istinto

Ilarya
12-05-2010, 19:56
Lo ribadisco: si cerca il pelo nell'uovo in ogni frase che si scrive!

Siamo dotati di un cervello è normale che un filino di ragione entri sempre in gioco... quindi può pure entrarci ma deve subito uscirne.... seguendo l'istinto e ciò che si sente verso una situazione o una persona.

Ma sono discorsi generali è chiaro che ogni situazione è a se. Se no anche gli psichiatri ci metterebbero 10 minuti per aiutare un paziente!

Rivki
12-05-2010, 19:57
Eppure sono convinta che si ragioni molto più di quanto si pensi, anche quando crediamo di agire d'istinto

hai voglia! e meno male..
ad esempio io "Ragiono con il corpo"!

cornaglia patrizia
12-05-2010, 20:00

eh bè si!!!

Fuoribinario
13-05-2010, 09:21
Provate a giocare a scacchi con me senza riflettere..
Vi azzero!!

:-)

Ciaux,
Roberto.

Rivki
13-05-2010, 09:25
Provate a giocare a scacchi con me senza riflettere..
Vi azzero!!

:-)

Ciaux,
Roberto.

a scacchi anche se mi concentro perdo sempre sono una chiavica allucinante!

Fuoribinario
13-05-2010, 09:27
Cerco di far andare d'accordo istinto è ragione..

A me piace volare:
la ragione mi dice, pur non avendolo mai provato, che se mi butto da un dirupo e agito le braccia come un uccello muove le sue ali..io precipito in giu'!
Se invece uso la ragione, mi prendo un parapendio, o un deltaplano, alleno un po' il mio cervello e ...allora si che volo!

Cia,
roberto.

Volovia
13-05-2010, 09:33
cerco di far andare d'accordo istinto è ragione..

A me piace volare:
La ragione mi dice, pur non avendolo mai provato, che se mi butto da un dirupo e agito le braccia come un uccello muove le sue ali..io precipito in giu'!
Se invece uso la ragione, mi prendo un parapendio, o un deltaplano, alleno un po' il mio cervello e ...allora si che volo!

Cia,
roberto.

:) :) ..