PDA

Visualizza la versione completa : "non ti fare influenzare da nessuno"

Dott. Catona
02-05-2010, 18:14
Care amiche e cari amici del forum ho pensato di proporvi questo "consiglio":

"non ti fare influenzare da nessuno"

Che cosa vuol dire?

Quando siamo in contatto con i nostri amici, con i nostri familiari, con i nostri amori o con chi non conosciamo, rischiamo spesso di farci influenzare e di comportarci come vogliono "LORO".

1) Il primo metodo per non farci influenzare, consiste nel "non credere a nessuno". Se io non credo a nessuno sarò libero di vedere -le cose come sono- senza farmi influenzare dalle opinioni degli altri.

Nella vita dovremmo fidarci solo di noi stessi, delle nostre sensazioni, del fastidio e del piacere che percepiamo dentro di noi in ogni situazione.

Con questo atteggiamento mentale, la nostra attenzione sarà rivoltà sempre sull'interno. E' il nostro interno l'interlocutore a cui dovremmo credere, non le parole che sentiamo dire in giro.

Quindi, PRATICAMENTE, quando non vogliamo farci influenzare da una persona che tenta di farlo, possiamo chiuderci in noi stessi e incominciare a portare la nostra attenzione e ascoltare le sensazioni che ci abitano.

2) Il secondo metodo consiste nel sussurrarci queste parole: "Non credo".... In questo modo, metterò il mio cervello nella condizione di non credere a ciò che si dice in giro, luoghi comuni compresi, permettendogli di vedere la realtà in modo lucido, semplice e di non predere "lucciole per lanterne".

Un cordiale saluto

Dott. Catona
02-05-2010, 18:23
La bussola che dovremmo seguire ogni giorno è la nostra interiorità, il nostro intuito, non le parole che ci dicono gli "altri".

Farci influenzare spesso vuol dire perdere noi stessi, il nostro intuito, la nostra guida interiore. Ecco perchè è importante non farsi influenzare, si rischierebbe di smarrire ciò che è più importante:

NOI STESSI

Un cordiale saluto

Ilarya
02-05-2010, 18:40
Il mio intuito non mi ha mai fatto sbagliare! Anche nell'ultima vicenda lavorativa, quando tornavo a casa dopo il lavoro sentivo una strana sensazione, come se da quelle 3 colleghe non fossi più di tanto ben vista, poi mi dicevo "non pensare male magari è una sensazione" e ogni tanto le sentivo bisbigliare dietro qualche scaffale del magazzino non capendo di cosa e di chi parlassero. Però le mie sensazioni erano giuste...

Così è stato per tutte le situazioni che ho affrontato nella vita....non mancano anche riscontri nelle vicende sentimentali! X esempio un ragazzo mi disse "forse non è il caso di metterci insieme...magari stiamo male...poi non è che magari non provi davvero più di un'amicizia per me? non è che è solo un tuo momento?" in realtà...sotto c'era "sono io ad aver paura di questo rapporto ma siccome non sono ancora in grado di ascoltare me stesso ti dico che non è il caso di metterci insieme perchè forse tu non sei sicura..il tuo carattere mi disturba e poi io non sono affidabile come fai a fidarti di me?"..si trattava di un mio amico quindi sapevo che pollo andavo a spennare...infatti in rari momenti di abbandono ha confermato le mie sensazioni!

Ma in generale vado oltre le parole che si dicono....mi baso SOLO sulle mie sensazioni sugli sguardi...su quelle cose a volte impercettibili ma che nascondono la verità!
Non so se per lei questo è prendere lucciole per lanterne ma se avessi visto cose che non c'erano non avrei avuto le conferme in seguito ricevute!

fabio 1975
02-05-2010, 19:00
La bussola che dovremmo seguire ogni giorno è la nostra interiorità, il nostro intuito, non le parole che ci dicono gli "altri".

Farci influenzare spesso vuol dire perdere noi stessi, il nostro intuito, la nostra guida interiore. Ecco perchè è importante non farsi influenzare, si rischierebbe di smarrire ciò che è più importante:

NOI STESSI

Un cordiale saluto

ottimo consiglio!!
è vero ascoltare quello che dicono gli altri porta su strade che non sono nostre...
di solito cerco di fare quello che sento mio....o prendo solo i suggerimenti che sento davvero validi per me e scarto gli altri..

quello che mi da fastidio però è che spesso gli altri per manipolarmi e cambiarmi dicono cose totalmente false sul mio conto con lo scopo di mettermi in cattiva luce davanti agli altri...sò che non è vero quello che dicono, ma mi da un certo fastidio sentire cose non vere su di me...
immagino che la cosa migliore sia fare finta di non senitire, senza nemmeno arrabbiarsi e giustificarsi..

primavera63
02-05-2010, 19:05
Nella vita dovremmo fidarci solo di noi stessi, delle nostre sensazioni, del fastidio e del piacere che percepiamo dentro di noi in ogni situazione.

E' quello che faccio molto spesso :)

animaaria
02-05-2010, 19:05
Care amiche e cari amici del forum ho pensato di proporvi questo "consiglio":

"non ti fare influenzare da nessuno"

Che cosa vuol dire?

2) Il secondo metodo consiste nel sussurrarci queste parole: "Non credo".... In questo modo, metterò il mio cervello nella condizione di non credere a ciò che si dice in giro, luoghi comuni compresi, permettendogli di vedere la realtà in modo lucido, semplice e di non predere "lucciole per lanterne".

Un cordiale saluto

hah! era saggezza, allora...ed io che credevo di essere una riccia rinchiusa ad aculeo.....

spiritolibero
02-05-2010, 19:10
...ci sono giorni di una chiarezza solare primaverile
con tepori e odori che mi circondano ma .......sono triste ,
maledettamente triste e talvolta avvilito....e tale continuo ad esserlo.... insensibile al richiamo di tanta dolcezza invitante .

Giorni di un buio intorno che vorrei chiudermi in casa e buttare la chiave invece....non me ne importa niente ...e corro e vado dove intendevo andare e, per giunta felice .

Dove voglio arrivare si commenta da se ,
credo che non siamo poi tanto influenzati , o non ne è la componente più importante ,
dalle cose dai fatti o dalle persone ,
ma da come noi le " VEDIAMO " .

Lo so , è solo l'inizio , cosa ho trovato in me al momento , un antipasto ,
in attesa dei miei amici .

sono qui .

promilla
02-05-2010, 20:17

sto imparando, sto imparando....

ros
02-05-2010, 20:29
diffidente per natura, ho dovuto imparare a fidarmi.
adesso, dopo un normale disequilibrio, scelgo la via di mezzo in tutto.
ascolto...pondero e decido
:)