Visualizza la versione completa : vivere l'amore in modo differente
paolasci
31-07-2009, 13:54
ho letto tanti argomenti riguardo i rapporti di coppia e come vivere l'amore..ma mi chiedevo: se una persona che vive l'amore nel presente, senza fare progetti, nel "senza tempo" ecc...incontra una altra persona che non riesce a vivere l'amore in questo modo, ma tra loro c'è attrazione e tanto in comune..come fanno a conciliarsi? può funzionare il rapporto?
ho letto tanti argomenti riguardo i rapporti di coppia e come vivere l'amore..ma mi chiedevo: se una persona che vive l'amore nel presente, senza fare progetti, nel "senza tempo" ecc...incontra una altra persona che non riesce a vivere l'amore in questo modo, ma tra loro c'è attrazione e tanto in comune..come fanno a conciliarsi? può funzionare il rapporto?
.....no!
paolasci
31-07-2009, 14:21
ok..ma non tutti però leggono le riviste di riza o i libri di Morelli o altri! per cui vivono l'amore diversamente e visto che sono la maggioranza ...a mio avviso...per come sostieni tu allora non solo è difficile trovare l'anima gemella, ma così sarebbe un impresa titanica!
eh....no! A meno che l'altra persona non adotti a ua volta la stessa filosofia d'amore...potresti trasmettergliela (se sei tu a provarla) altrimenti potrebbe trasmetterla lui a te... ci si può provare...
Tentar non nuoce mai!
paolasci
31-07-2009, 14:29
eh....no! A meno che l'altra persona non adotti a ua volta la stessa filosofia d'amore...potresti trasmettergliela (se sei tu a provarla) altrimenti potrebbe trasmetterla lui a te... ci si può provare...
Tentar non nuoce mai!
su questa risposta sono d'accordo,insomma una possibilità c'è!
la speranza è l'ultima a morire :)
ok..ma non tutti però leggono le riviste di riza o i libri di Morelli o altri! per cui vivono l'amore diversamente e visto che sono la maggioranza ...a mio avviso...per come sostieni tu allora non solo è difficile trovare l'anima gemella, ma così sarebbe un impresa titanica!
oddio! la vedo tanto difficile c'è sempre uno nella coppia che "tiene" e l'altro che sfugge
se due vivono il senza tempo tutti e due in genere non sono convoltissimi, nel pianeta terra almeno!
sonianeri
31-07-2009, 14:42
Ma che fanno due che vivono nel senzatempo?
domanda molto interessante... speriamo qualcuno risponda
ci vuole odisseo!
se ognuno di noi incontra l'Altro per insegnargli qualcosa è possibile che chi vive nel presente possa insegnarlo con l'esempio a chi vive progettando...ma forse anche chi vive senza progettare può trovare qualcosa di positivo nel progetto, in fondo grandi cose nascono da grandi idee e da progetti nei quali si crede seminando giorno per giorno...
se ognuno di noi incontra l'Altro per insegnargli qualcosa è possibile che chi vive nel presente possa insegnarlo con l'esempio a chi vive progettando...ma forse anche chi vive senza progettare può trovare qualcosa di positivo nel progetto, in fondo grandi cose nascono da grandi idee e da progetti nei quali si crede seminando giorno per giorno...
è MOLTO GIUSTO QUELLO CHE DICI...è che succede molto spesso che uno dei due vuole avere ragione sull'altro.Per questo bellissimo ascolto ci vuole molta saggezza e questa saggezza la si raggiunge quando è tutto mollo! che fregatura la vita o no?:rolleyes:
sonianeri
31-07-2009, 16:38
ci vuole odisseo!
Me sà che a questa manco Odisseo sa risponde. Odisseoooooo yuu uu ci rispondi??? .....:confused:
....
Oppure farebbero una cosa sola.... A Sò, non se pò dì, censuraaaa! ;)Ahahahahahaahah! :D :D
Nel senza tempo significa che si vivono la storia giorno per giorno senza pensare eccessivamente al domani...in questo modo tutto verrà da se e tutto sarà vero e autentico...anche el caso in ui sfocierà in un matrimonio o convivenza!
se facciamo l'ipotesi che la persona x debba imparare fra le altre lezioni di questa vita a non vivere nel futuro, beh, per la legge degli opposti che si attraggono si troverà più volte in situazioni non solo sentimentali che gli rendono difficile o impossibile progettare tutto...per "contatto" a poco a poco può ammorbidire questo suo aspetto...negativo o positivo che si voglia considerare...parola di pianificatrice:p
Vivere l'amore in piena, totale, assoluta Libertà; Abbandonare se stesso, il proprio Io, sentire il corpo fondersi nel'altro, perdere i confini, l'anima danzare, non avere più la percezione del limite, espandersi nell'universo, essere nulla, essere Tutto.
Ecco, per me, anche se le parole non posso esprimere l'inesprimibile, questo è il "senza tempo".
Che importanza ha quanto duri, importante è godere del piacere che genera e la cosa più importante è che percepisci che quando non ci sono pensieri, in quei momenti estatici, tu sei un passo dal divino. E cosa da non sottovalutare, se oggi godiamo insieme, perchè non dev'esserlo anche domani.
Se uno dei due si fa prendere dalla morsa della società, prospettive, programmi, matrimonio, figli, senza che tutto ciò si svolga in modo naturale, fluido...ha azionato la mente e la MAGIA svanisce.
Eros non conosce confini, ne programmi e comunque...comunque.... può dissolversi in un istante, un mistero anch'esso da accettare.
Mi sembra così difficile incontrare person con cui vivere rapporti tanto coinvolgenti e intensi! Io sto ancora aspettando! Forse nella prossima vita
mi capiterà un dono così bello, per ora è tutto così grigio che non posso non
pensare con nostalgia ad un paradiso perduto.
violetta
31-07-2009, 22:30
me lo chiedo anch'io! cos'è?;):D
si Fondono! (ciao Robby..te lo ricordi, il discorso sui Blumarine ed un Giallosole? nasce un Verdesperanza.. :) ) no, non ho sbirciato sui "appunti " di Odisseo, ma - penso che i due che si amano nel "fuoritempo" - si Fondono, evolvendosi in eternità.. ecco, l'ho detto.. mi vien da ridere pure a me, ma - ... :) vabbeh, è roba da liceo, e noi, qui - siamo solo alle elementari semmai.. :)
sonianeri
01-08-2009, 09:26
è MOLTO GIUSTO QUELLO CHE DICI...è che succede molto spesso che uno dei due vuole avere ragione sull'altro.Per questo bellissimo ascolto ci vuole molta saggezza e questa saggezza la si raggiunge quando è tutto mollo! che fregatura la vita o no?:rolleyes:
Robè! Ma che intendi per "tutto mollo" quello che penso io? Ahahahahaahahah!
Ma quanto sei buffa!!! :D Ma no che la saggezza si raggiunge anche prima (per fortuna prima del "mollo") abbi fede! Ahaahahahah :D
sonianeri
01-08-2009, 09:42
Visto che siete preparati nella materia Amore, vi pongo un'altro quesito: :rolleyes:
Esiste veramente l'anima gemella, chi è e come la si riconosce?
Si è destinati a viverci insieme o non è necessario?
La incontriamo tutti una volta nella vita oppure no?
Eheheheheh! A voi le risposte :)
Penso che si possa vivere nel "senzatempo", cercando di conciliare il tutto con la vita quotidiana. Le radici in terra ed i rami che si protendono verso il cielo. La vita stessa non dà certezze. Cerchiamo faticosamente di costruircele, ma basta un niente per distruggerle...
Quanto al fatto se si possono conciliare due modi diversi di vedere e di vivere il rapporto affettivo, beh... penso sia piuttosto difficile. Non impossibile, ma molto, molto difficile... :o
Visto che siete preparati nella materia Amore, vi pongo un'altro quesito: :rolleyes:
Esiste veramente l'anima gemella, chi è e come la si riconosce?
Si è destinati a viverci insieme o non è necessario?
La incontriamo tutti una volta nella vita oppure no?
Eheheheheh! A voi le risposte :)
e se fossero più di una? a me il due non mi piace implica dualismo!:D
sonianeri
02-08-2009, 12:19
Ciao Roby allora per te niente anima gemella (magari tre o quattro? eheheheh).Uffa nessuno che parla dell'anima gemella, mi sento come la particella di sodio: "C'è nessuno?" Forse dovrò porre il quesito in un altro "reparto", qui o non è stato notato o proprio non interessa boh!
si capisce al primo sguardo? sono le ns sensazioni a dircelo chi è ? bah non so.....se io certe sensazioni non le avessi avute non sarei andata dritta come un treno....che ha deragliato alla grande.
Mah più vado avanti e più non riesco a fidarmi delle mie sensazioni....mi portano solo a grandi scontri frontali.
sonianeri
02-08-2009, 12:41
Questo è ciò che appare, però il nostro cuore ci porta sempre dove è necessario andare, che l'esperienza sia bella o brutta, è quella che ci serve per crescere, senza quella esperienza rimaniamo fermi, mentre la vita è continuo e incessante mutamento, oggi sei triste ma domani sarai felice, in un continuo cambiamento di emozioni e sensazioni, ogni esperienza ci rende sempre più forti e consapevoli, ma ci vuole coraggio e fiducia in quell' energia universale che vuole la fioritura della nostra anima.
Penso che il problema di quesa società sia di non riuscire a contattare davvero i propri reali desideri. Si prefissano degli obiettivi le persone scambiandoli per desideri. Scoprendo poi a distanza di tempo che tutto quello che hanno tenuto lotano e distanza per permettergli di raggiungere quegli obiettivi era ciò che desideravano ma che non hanno avuto il coraggio di prendere.
Per fortuna la malinconia mi passa velocemente e ho sofferto molto di più di qualche lacrimuccia versata oggi.... però capisco la gente che si mette con le persone scegliendo di testa e non con il cuore seguendo il desiderio... magari l'hanno sempre fatto ma si sono ritrovate davanti muri come quello che ho incontrato io. Chi è l'anma gemella, la persona giusta? quella che vuole star con me? e se io quella persona non la desdero però? allora io a sua volta non sono la sua anima gemella come lui sente dentro....anche i suoi sono desideri e c'è chi a sua volta crede nelle proprie sensazioni e va avanti con quelle ma se io non le avverto come lui? e viceversa: se la persona per cui provo trasporto non sente lo stesso? allora dove sta quest'alchimia? quando c'è stata senza sforzo ne niente mi è scivolata lo stesso tra le mani....io non ci capisco più niente.
Forse l'incapacità dell'altro si rfiflette sulle nostre scelte....
a proposito di anima gemella,credo che se l'hai trovata te ne accorgi anche perchè non fai molto caso alle altre,se invece stai con una solo perchè magari è comodo avere una al tuo fianco,le altre continui a guardale eccome...questo detto in parole semplici..
non lo so ....c'è chi si sposa e/ o convive e continua a far il marpione con altre donne....
Davvero non lo so. Io resto a guardare cosa mi riserverà la vita in questo ambito....però continuo a sostenre che se la gente tende a respingere in giù i sentimenti anche se l'anima gemella le passa davanti non se ne accorge.
Forse Ilary perchè l'anima gemella non è per sempre,da quello che ho letto su riza ,mi sembra di aver capito che noi cambiamo e contemporaneamente può cambiare diciamo l'anima gemella ,ossia la persona che la rappresenta..
Sarà così.... non ne ho la più pallida idea. So solo che quando incontriamo molti ostacoli in amore... le cose sono due: o ci sbagliamo sempre o sono le persone che ci capitano ad avere problemi più o meno evidenti nel capire i propri veri sentimenti. C'è chi sta con qualcuno perchè magari quella donna dove la metti sta e scambiano questo per amore ..per l'anima gemella. Oggi per me è una gornata poco lucida....e se hai letto altre mie discussioni capirai il motivo. Credo guardandomi indietro di esser stata la persona giusta per funzioni diverse con tutte le persone che mi sono capitate. Per uno ero la persona adatta per farci l'amore ma la più inadatta per stare insieme....per un altro ero la tentazione alla quale cedere, quella giusta per permettergli di provare di nuovo sale in una quotidianità di coppia un pò spenta, per quest'ultimo ero quella giusta per farlo crescere e metterlo davanti ai propri limiti e fargli vedere che non sa campare.....(senza presunzione) e che i sentimenti sono qualcosa da accogliere non da respingere.
C'è solo da incontrare la persona giusta per la vita....Con quest'ultimo forse cresceva solo lui io mi sentivo più una madre...una persona che doveva guidarlo....e non è un ruolo che mi piace e che voglio avere con il mio ragazzo. Voglio ridere, divertrmi,avere gioia nell stare con lui....sorridere sorridere sorridere.....piangere ma poi sorridere....voglio allegria vitalità...non martiri da consolare e da capire
ah sì per quelli hai ragione ci vuole una psicoterapeuta,ma sai cosa penso che ci sono talmente tante persone che conosco che avrebbero bisogno di una psicoterapia ,ma non gli passa neanche per l'anticamera del cervello una cosa del genere..credo che per molti il mondo interiore non esiste ,esiste solo il ragionamento e il corpo.
qanto è vero guarda. suppliscono i loro "mali" e le loro "nevrosi" con cose esterne... serate ostinate nei locali, vacanze con persone con le quali poi tanto d'accordo non vanno, tengono amici tant per..e poi non gli confidano niente quasi fossero solo compagnie e quando incontrano l'amore scappano. Ti fanno pensare pure che sia stato un handicap il fatto di averglielo esternato vista la non curanza con cui hanno accolto l'evento...non ho davvero parole.
Forse Ilary perchè l'anima gemella non è per sempre,da quello che ho letto su riza ,mi sembra di aver capito che noi cambiamo e contemporaneamente può cambiare diciamo l'anima gemella ,ossia la persona che la rappresenta..
scusate..non è per fare la cinica ma...secondo delle leggende mitologiche, Platone nel Simposio riferisce il mito degli ermafroditi, secondo il quale all'origine l'uomo nacque con una forma diversa rispetto all'attuale. Aveva quattro braccia, quattro gambe e due teste e queste formavano una perfetta simbiosi. Un giorno gli dei, gelosi, separarono l'essere con un fulmine; e dispersero le due distinte persone in tutta la terra. Da allora, racconta la leggenda, ogni persona dedica la propria vita a cercare quell'unica persona che la completerebbe e che la renderebbe felice....MA E' UNA LEGGENDA MIODDIO!
e come che credessimo fermamente che la pianta del lauro non sia una specie botanica ma Dafne che non si voleva far violentare da Apollo (le metamorfosi..non le piaceva propio questo quà si è trasformata in pianta piuttosto..eppure lui la amava ed era un DIO e uno dei più potenti e lei una semplice ninfetta) le leggende e le fiabe sono delle astrazioni utilissime e di esempio per astrarre un sistema di concetti o elaborare teorie....ma la vita reale è la vita reale moolto più complicata ed incontrollabile incapibile e meravigliosa di qualsiasi mito favola o astrazione.
qanto è vero guarda. suppliscono i loro "mali" e le loro "nevrosi" con cose esterne... serate ostinate nei locali, vacanze con persone con le quali poi tanto d'accordo non vanno, tengono amici tant per..e poi non gli confidano niente quasi fossero solo compagnie e quando incontrano l'amore scappano. Ti fanno pensare pure che sia stato un handicap il fatto di averglielo esternato vista la non curanza con cui hanno accolto l'evento...non ho davvero parole.
sembra impossibile ma queste persone esistono e per noi sono "incapibili" perchè ragioniamo con il nostro metro.La cosa più impossibile è perchè ci incappiamo in questa maniera..cosa ci vorrà dire la nostra anima? che non siamo infallibili? bah!
ragazz miei io non ho più pensieri ne parole da esprimere. sapete quando hai quell'aria rassegnata, sfiduciata....ahhhhhhh! vabbè...
fabio 1975
02-08-2009, 14:37
ragazz miei io non ho più pensieri ne parole da esprimere. sapete quando hai quell'aria rassegnata, sfiduciata....ahhhhhhh! vabbè...
come ho sempre pensato bisogna accogliere anche le brutte emozioni e non reprimerle. Se accogli quella emozione anche se dolorosissima, si dissolve prima o poi perchè hai smesso di fare resistenza. E sentire l'emozione vuol dire portarla alla coscienza, solo così si dissolve. Perchè quello che vuole è proprio essere portata alla coscienza...se invece cerchi di non sentirla, stai sappellendo un'emozione ancora viva e quella prima o poi rispunterebbe. Quindi tanto vale affrontarla subito. Accogli tale dolore, che è energia yang. se la senti ben forte sempre più forte, aggiungi sempre più energia yang..e yang più yang fa yin...cioè dal dolore poi arriva la serenità e il rilassamento...
come ho sempre pensato bisogna accogliere anche le brutte emozioni e non reprimerle. Se accogli quella emozione anche se dolorosissima, si dissolve prima o poi perchè hai smesso di fare resistenza. E sentire l'emozione vuol dire portarla alla coscienza, solo così si dissolve. Perchè quello che vuole è proprio essere portata alla coscienza...se invece cerchi di non sentirla, stai sappellendo un'emozione ancora viva e quella prima o poi rispunterebbe. Quindi tanto vale affrontarla subito. Accogli tale dolore, che è energia yang. se la senti ben forte sempre più forte, aggiungi sempre più energia yang..e yang più yang fa yin...cioè dal dolore poi arriva la serenità e il rilassamento...
yang yang yang...sembra l'abbaiare di un gatto!
(si sdrammatizza un pò...)
chiaragigli
05-08-2009, 04:16
PAOLASCI - vivere l'amore in modo differente
......ciao Paola....capisco cosa intendi....e non ci sono riuscita.....mi è sempre piaciuto un ragazzo dal 2003.....quando ci siamo finalmente messi insieme il 7 dicembre scorso mi sembrava da non crederci....quanto poi nel giro di poche settimane ho capito che non è l'uomo per me.....ho provato a tutti i costi a tenermelo...anche contro la mia volontà. Non volevo accettare che non andasse tra di noi....non volevo tornare a stare sola.....lui si è innamorato e io no....e io no....lui sempre presente e io sempre sfuggente....c'ero solo quando mi andava di esserci ma a lui non è bastato e da un mese sta con un altra anche se la notte scorsa abbiamo fatto sesso. Tutto cio' per dirti che non si puo' gestire un rapporto in cui l'approccio all'altro è diverso.....e a maggior ragione in questo caso in cui l'amore è finito nel giro di poco tempo. Non puoi capire che delusione.....non puoi capire.......
vBulletin® v3.8.6, Copyright ©: 2000-2012, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |