Visualizza la versione completa : Per Dott.Ferrari
Buongiorno gradirei sentire il suo parere sulla vaccinazione contro il papilloma virus (HPV), ..grazie mille
Prof. Ferrari
01-05-2010, 17:48
La medicina non sempre è una scienza esatta ma basata su evidenze statistiche, talvolta non è neppure una scienza , ma una opinione e...guarda caso mi stai chiedendo una opinione . A proposito di molte vaccinazioni la mia opinione diventa una certezza perché sono vaccini che hanno decenni di operatività ed hanno totalmente cancellato alcune malattie gravissime (vaiolo , poliomielite, difterite ) ridotte a numeri molto bassi , nei paesi più avanzati , altre (tetano , morbillo rosolia parotite) e per altre ancora hanno diminuito nettamente la loro percentuale (epatite B, pertosse) . Per quanto riguarda vaccini chiamiamoli “più giovani o recenti “, non mi sento di esprimere nessuna opinione , ne tantomeno di caldeggiarli o ostacolarli . La scelta di vaccinazioni con alle spalle pochi anni di operatività deve essere decisa attraverso un processo di condivisione consapevole fra genitori e pediatra , sulla base delle informazioni congressuali che dovrebbero esserecorrete sul piano scientifico ed oneste sul piano etico A volte si ha la sensazione che indicazioni provenienti da certi convegni o da certe ricerche abbiano lo scopo più di convincere che di informare. Ne consegue che il pediatra generalista è costretto ad esprimere la sua “opinione fra pareri contrastanti proveniente entrambi da fonti apparentemente autorevoli e li deve rendere ragionevolmente applicabili al bambino e al suo contesto familiare .Io non me la sento , per il bene dei bambini, di farlo
di cuore..l'ho compresa benissimo proprio perche' anche a me è sembrato che mi dovessero convincere più che informare, e per il bene di mia figlia(paradosso?!) ho pensato di non fargliela, (bella responsabilita?).Ancora grazie di cuore.
cornaglia patrizia
02-05-2010, 00:07
grazie anche da parte mia Prof. Ferrari.
primavera63
02-05-2010, 08:25
A mia figlia non faccio fare questo vaccino ma siccome per un periodo ho avuto il papilloma virus,lo so perchè faccio regolarmente il pap-test,da settembre che lei compirà 18 anni,prenoterò il pap test anche per lei.
ho pensato di non fargliela, (bella responsabilita?).
ciao luna,
potresti valutare anche pareri diversi..magari un bravo omeopata che possa darti altri punti di vista riguado la salute e le cure.
io questo vaccino non credo che lo terrei seriamente in considerazione. non mi spaventa questa decisione, c'è sicuramente da tenere in considerazione queste malattie ma come genitore credo che la salute delle mie bimbe vada seguita in modo diverso.
un'occhio più attento lo apro io perchè il mio pediatra in realtà non le segue con occhio personalizzato e 'aperto' e quindi sicuramente mi consigleirà questo vaccino per toglirmi un pensiero..
la mia ped. li consiglia tutti! e non ne può discutere in modo approfondito(non credo possa saperne molto)
non credo che questo vaccino possa essere uno dei tanti pensieri in meno..
al contrario avvicinarmi a una visione alternativa mi ha avicinato alla salute olistica, alla pevenzione, alle cure omeopatiche..
mi ha reso più tranquila forse perchè sono più informata ...e ho davanti molte altre strade.. sicuramente sono più attenta alla loro salute.
è il mo pensiero.
ciao
A me le risposte del prof Ferrari piacciono moltissimo. Trovo che il suo punto di vista, seppur appartenente alla medicina tradizionale, sia comunque sempre alternativo e moderno. E poi non dimentichiamo la sua esperienza....
cornaglia patrizia
08-05-2010, 23:01
A me le risposte del prof Ferrari piacciono moltissimo. Trovo che il suo punto di vista, seppur appartenente alla medicina tradizionale, sia comunque sempre alternativo e moderno. E poi non dimentichiamo la sua esperienza....
quoto!non nascondo che mi piace tantissimo
lolla 79, condivido la tua scelta nelle cure omeopatiche, anch'io ho provato per problemi di eczema di mia figlia l'omeopatia, kinesiologia e via dicendo, l'unico problema ho difficolta' a trovare medici omeopatici nel mio paese ed inoltre anche i costi non sono da meno, pero' non demordo finche' riesco preferisco prima l'omeopatia della medicina tradizionale, ciao grazie e buona giornata.
primavera63
09-05-2010, 19:24
lolla 79, condivido la tua scelta nelle cure omeopatiche, anch'io ho provato per problemi di eczema di mia figlia l'omeopatia, kinesiologia e via dicendo, l'unico problema ho difficolta' a trovare medici omeopatici nel mio paese ed inoltre anche i costi non sono da meno, pero' non demordo finche' riesco preferisco prima l'omeopatia della medicina tradizionale, ciao grazie e buona giornata.
Luna anche mia figlia ha un eczema all'orecchio....hai risolto con l'omeopatia?
gaurda è un po complicato dirti che ho risolto, è da quando è piccola che ha eczema, dermatite atopica, mi hanno sempre detto che migliora con l'eta dello sviluppo.diciamo che è migliorata, ultimamente mi avevano consigliato graphites e pulsatilla, pero' se andavo in ospedale (medicina tradizionale) dovevo usare cortisone (poco) in crema. in piu uso l'antistaminico...(per il"cosiddetto raffreddore da fieno" e prurito) facendo prick test è risultata allergica ai pollini.Po' lunga da raccontare..ciaooooo
dietro l'orecchio le mettevo un pochino di cortisone e passava...(ma veramente poco ne mettevo)
vBulletin® v3.8.6, Copyright ©: 2000-2012, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |