Visualizza la versione completa : libero sfogo...
ciao a tutti...volevo sfogarmi un po'. da quattro anni ho una storia con una persona già impegnata. iniziata come uno scherzo mi ci sono totalmente persa..non riesco ad immaginare la mia vita senza di lui anche se non mi ha fatto mai promesse, anzi..mi vuole bene ma non è innamorato di me. il problema più grande è che condividiamo l'appartamento...non riesco più a vivere (anche perché ormai litighiamo quasi ogni giorno) ma non trovo il coraggio di cambiare casa. il rapporto che si è creato è un misto tra amicizia, amore(almeno da parte mia), in certi momenti è premuroso nei miei confronti come un padre ( ci sono circa 10 anni di differenza)...non voglio perdere tutto ma come faccio a mentenere solo una parte di ciò?....il pensiero di lui insieme alla ragazza in vacanza mi sta facendo sprofondare in una tristezza senza fine . mi sento così stupida perché non riesco a dare un verso alla mia vita, umiliata per richiedere attenzioni che spettano agli innamorati (cosa che lui mi ha anche sottolineato). tutti i consigli che ho chiesto mi portano ad un'unica soluzione...ma io ho paura...come ne esco? ringrazio chi ha voluto perdere tempo ad ascoltarmi...Blue29
cioè tu vivi con lui ma la sua ragazza no?
ma ragazzi siete geniali!!!
nemmeno io ho mai architettato un piano simile..mumble mumble!
scappa!! fuggi! vattene via, da lui.. buttati! cambia 'sto maledetto appartamento, fai qualcosa, - agisci! allontanati.. vattene via, è l'unico modo di uscirne dalla sofferenza.. e poi - si dice che in amore vince quello che fugge, lo sai? che ne sai, magari se tu sparisci dalla sua vita - la tua mancanza gli farà capire che anche lui prova per te un qualcosa ben oltre la pura amicizia.. dalli questa possibilità.. allontanati! a volte non c'è niente di meglio di una tempesta, x far si che il cielo si schiarisca e torna il sole.. :)
se l'appartamento è tuo e c'è abbastanza posto per tre affittalo ad un'altra ragazza per spezzare la dinamica a due,se è suo comincia a cercartene un altro...
finchè sei lì, sola con lui e disponibile,non vedo possibilità che lui si accorga di cosa prova per te...certo è che sarebbe lui a dover già avere pensato ad un altro appartamento per non farti stare quotidianamente male...
penso che tu stia scendendo una scala mendicando attenzioni che ti porterà spontaneamente a non poterne più e ad uscire dalla relazione da sola magari rompendo in modo brusco con lui...
Intanto non è una perdita di tempo ascoltare gli altri. L'ascolto ci può solo arricchire. Cara, come conosco il problema, neanche immagini. Credo di vivere la tua stessa situazione ma lo sguardo ad altre situazioni permette di guardare le cose con più logica, anche se non c'è nessuna logica nei sentimenti. Il tuo "caro" lui in pratica accetta di vivere la parte fisica con te nei momenti in cui la sua "amata" non gli è vicino. Prende tutto ciò che tu offri ben conoscendo i tuoi sentimenti. Certo è onesto (il mio tono è molto ironico): non fa promesse, ti vuole bene (cavolo, ci mancherebbe pure con tutto quello che riceve!) e tu stai lì, senza poter chiedere nulla di più perchè è stato chiaro nel non voler concedere. Tu vivi nella segreta attesa che si accorga che tu gli sei indispensabile. Quattro anni credo siano stati un periodo sufficiente per aprirgli gli occhi. Fuggi cara, se puoi, fuggi. Cosa vuoi fare? soffrire altri anni? Il tuo amore è un fiume ma temo che non tutti i fiumi giungano al mare. Il mare è per pochi. Ma tu continua a cercare il grande fiume che arriva al mare. Quello che hai ora è solo un rigagnolo, senza forza. Se ti fermi ancora avrai solo dolore. Fai le valige e chiudi dietro le tue spalle quella porta. C'è di meglio là fuori, coraggio. Tu che puoi, non restare lì, vai; che si trovi qualcun altra che riempa i tempi in cui non può stare con la sua "amata" (mi dispiace anche per questa sua, per così dire, "amata"). Un caloroso e affettuso abbraccio
Sai cos'è che più fa male al cervello? E' tormentarlo con cose che "non possiamo" o "non vogliamo" "fare. Adesso, tu dici:"non riesco ad immaginare la mia vita senza di lui", ecco, ci hanno insegnato, c'è sempre stato un "moralizzatore", che ci dici che questo va bene e quest'altro va male, se facciamo così andiamo all'inferno se facciamo cosà in paradiso, ma se adesso non puoi fare a meno di lui, accetta tale situazione, osserva con sempre più attenzione ciò che provi, scendendo sempre più in profondità, no giudizi, ne commenti e non spostare il tuo centro su di lui, devi sentire, percepire i messaggi che provengono da te, l'altro non c'entra. Il tuo uomo, potrà dire mille cose, potrà farne altrettante, tu interpreterai, tirerai conclusioni ma non potrai mai "conoscere" nulla. Il viaggio che devi compiere è verso te stessa, da li, in modo naturale, fluido, e con molta pazienza, attesa silenziosa, si rivelerà quello che tu vuoi veramente, quello a cui la tua anima anela.
Ciao Blue29
Sognatore
31-07-2009, 10:34
cioè tu vivi con lui ma la sua ragazza no?
ma ragazzi siete geniali!!!
nemmeno io ho mai architettato un piano simile..mumble mumble!
Forse sto dicendo una fesseria, ma interpreto la tua risposta come IRONICA e vista la sofferenza di chi scrive non mi sembra il caso. Ti faccio presente che al giorno d'oggi chi lavora o studia in un'altra città, per problemi economici è costretto a condividere un appartamento con altra gente. Quindi il caso esposto che il LUI non vive con la propria ragazza ufficiale non è tanto fuori dal normale..........
Scusami Odisseo, tutto bello ciò che dici ma francamente, parlo per me, basta con queste attese silenziose, con questo non decidere nulla in attesa che l'anima ti porti dove deve stare. Ciò che sta facendo Blue29 è proprio urlare il proprio dolore per una situazione che si protrae da molto tempo e che potrebbe andare avanti ancora. Personalmente credo che se una persona inizia a farsi tutte queste domande è perchè la propria anima è stanca e se è stanca bisogna ascoltarla ed aiutarla con determinazioni pratiche anche se queste comporteranno sofferenza. Prima o poi si deve pur chiudere uno scenario ed aprirsi a tutto il resto. Perchè buttarsi via in attesa di un qualcosa che non arriverà mai? Dici bene che deve accetare quello che prova dentro di sè, ma può andarsene con il suo bagaglio di dolore, con la consapevolezza di amare quella persona. Restare, invece, significa continuare ad attendere le solite e ripetute delusioni del non ricevere. Avvitandosi a quella situazione si preclude l'apertura alle nuove sorprese della vita, non trovi?
Nel momento in cui interviene la mente, tutto si offusca sempre di più, accettare sì, tutti i pensieri, impossibile reprimerli, ma prenderne le distanze e farle semmai diventare uno sfondo, in modo da non condizionarci.
L'anima per me non è mai stanca, e li cristallizzata, lei sa cos'è meglio per noi, è solo soffocata dal ragionamenti, luoghi comuni, idiologie radicate. Non c'è niente da mettere in ordine. L'ordine semmai ti serve per le cose pratice. Dal di fuori, spesso si spiegano le cose, anche sentimentali, per deduzioni logiche, ma tutto il gioco sta nel percepire quanto più possibile ciò che Adesso io sento, diventare pian piano consapevoli: è amore o attaccamento.
Prendere Consapevolezza è il nostro "scopo" nella vita e questo, solo ascoltandosi silenziosamente senza interferenze ne commenti ne giudizi, ne pregiudizi la si può raggiungere, la si può intravedere. Allora...allora...la nostra direzione è quella più consona alla nostra essenza.
Ciao Aurora
A me sembra che la nostra amica sia già consapevole. E' consapevole di essere innamorata, è consapevole che lui non l'ami, è consapevole che se procede ancora così si farà solo dell'ulteriore male. Non mi sembra che lei stia male perchè sta giudicando il suo tipo di amore. E' vero, spesso, pur vedendo chiaramente l'assoluta mancanza di sbocchi, non si hanno le forze di allontanarsi dalla persona amata e si accetta tutto. Ma sarà giusto? Non è forse meglio affrontare il dolore del distacco e fare proprio il dolore stesso, accettandolo, accogliendolo finchè non ci lascia? Tutto questo lo dico soprattutto per me, perchè ho le stesse difficoltà, perchè sono combattuta ogni giorno sul lasciare. Purtroppo spostarmi per me è molto complicato e prendere decisioni quando ogni giorno devo comunque vedere la persona a cui voglio bene, mi riesce difficile. Se potessi però avere l'opportunità di non vederlo più, alla fine credo che sarebbe tutto più semplice.
sonianeri
31-07-2009, 14:49
Per me c'è da fare il vuoto e poi porsi solo una domanda: E' bene per me continuare a stare con lui?
La risposta indica la strada da percorrere.
volevo ringraziare tutti quelli che mi hanno risposto e provare a rispondere anche se in maniera più o meno disordinata a tutti..
non penso che se me ne andassi mi correrebbe dietro...come dice quadrifoglio ha avuto 4 anni per aprire gli occhi, e anche se provasse qualcosa sarebbe troppo codardo per metterlo in pratica...se veramente mi avesse voluto bene come dice julia avrebbe dovuto lui lasciare l'appartamento, ipotesi che non ha preso in considerazione nemmeno in seguito ad una mia richiesta durante una delle numerose crisi. so che non lo avrò mai, non so se è lui che voglio. di sicuro esiste una parte di lui che mi fa letteralmente sciogliere, è la parte più nascosta, ma il resto? la leggerezza con cui passava dalle telefonate con lei al letto con me? possono essere cancellate da un abbraccio?..so che mi manca anche se l'ho visto ieri...stasera sarà già da lei...con lei farà vacanze romantiche, a lei dirà "ti amo"...la mia mente è piena di pensieri che vanno avanti e indietro come treni alla stazione...non riesco a fare il vuoto dentro me, ma solo a pensare ai bei momenti e alla paura di non poterne vivere di altri con lui... è amore o attaccamento?
sonianeri
31-07-2009, 15:01
Attaccamento
Per me c'è da fare il vuoto e poi porsi solo una domanda: E' bene per me continuare a stare con lui?
La risposta indica la strada da percorrere.
in questo momento ti direi di no...ma per certi aspetti forse si..il tutto è spiegabile nella complessità del rapporto che si è venuto a creare, più complicato di quanto si può immaginare, il tutto mi sta portando ad un esaurimento...improvvise crisi apparentemente immotivate ormai sempre più frequenti......ho sviluppato una dipendenza da lui che non avrei mai pensato potesse far parte del mio carattere che ormai condiziona la mia esistenza...alla fine ..NO, per me non è un bene continuare così, sto smettendo di vivere .. a 29 anni. perché non riesco a trovare la forza di girare pagina? perché sono così masochista?
sonianeri
31-07-2009, 15:09
Sei concentrata su di lui, sei romanticamente concentrata su lui, e più soffri e più la cosa è romantica, invece la tua attenzione deve andare su te stessa, su ciò che ti fa stare bene, qual'è l'amore che fa per te? Questo? Se si vivilo se no smetti. Dipende da quello che vuoi veramente.
Attaccamento
cosa ti dà questa certezza? magari hai ragione...
sonianeri
31-07-2009, 15:25
Riconoscere l'esistenza di una nostra dipendenza è il primo passo per superarla, ognuno di noi possiede la forza per superarla, è il nostro compito.
sonianeri
31-07-2009, 15:26
L'amore dà per sua natura gioia, tutto ciò che ci dà sofferenza può sembrarlo ma non lo è.
qual è il secondo passo? rompere i rapporti? a questo pensavo..ma se poi mi sbaglio? non vedo altre soluzioni. tu che ne pensi?
[ ma interpreto la tua risposta come IRONICA e vista la sofferenza di chi scrive non mi sembra il caso. Ti faccio presente che al giorno d'oggi chi lavora o studia in un'altra città, per QUOTE]
sarò ironica ma il tuo"ti faccio presente" è sarcastico..molto peggio che "ironico" il sarcasmo è aggressività mascherata l'ironia non è niente....
e ti faccio presente che la mia non è ironia ma incredulità dettata dal fatto che una situazione del genere crea per forza DISAGIO ed è per forza INSOSTENIBILE quindi volevo accertarmi di avere capito bene! senza giudizio alcuno! solo capire bene per dare meglio dei consigli. Trovavo questo modo di incasinarsi la vita addirittura geniale e se e così la nostra amica ne converrà con me! e deve uscirne (se ci sta male) da una situazione cosi ambigua.
Ti faccio inoltre presente che io me ne sono andata da casa mia (se mai ci sono stata tanto) a 19 anni e da allora ho SEMPRE condiviso l'appartamento con altre persone all'università a lavoro e per libera scelta perchè adoro vivere con altre persone.
Trovo oltremodo fuori dal normale non che questo viva con altre persone ma che se le porti a letto! non vivendo di fatto poi con la sua ragazza..che roba è?
vorrei inoltre delucidazioni sul termine "ragazza ufficiale" da quando hanno inventato quella "non ufficiale"?
e che figura sarebbe mai questa? forse lo scaldaletto come sta facendo la nostra povera amica? questa si che è una fesseria!:mad:
sonianeri
31-07-2009, 15:39
Il passo da compiere lo conosci, ciò che è importante e che tu sia libera dentro di te, ciò che avviene all'esterno è lo specchio della tua condizione interiore.
[se ti può consolare blu...pensa che la vera vittima di questa storia è lei...e tiratene fuori.
qual è il secondo passo? rompere i rapporti? a questo pensavo..ma se poi mi sbaglio? non vedo altre soluzioni. tu che ne pensi?
ma peggio di così che sbaglio potresti fare???
cosa c'è d più deleterio di un rapporto del genere?
pensi di non poter trovare più nessuno che ti fa scioglere..e se invece ti dai l'opportunità di avere qualcuno che ti fa sciolgiere e che ti ricambia..è possibile sai?
araba fenice
31-07-2009, 15:46
.. Il tuo uomo, potrà dire mille cose, potrà farne altrettante, tu interpreterai, tirerai conclusioni ma non potrai mai "conoscere" nulla. Il viaggio che devi compiere è verso te stessa, da li, in modo naturale, fluido, e con molta pazienza, attesa silenziosa, si rivelerà quello che tu vuoi veramente, quello a cui la tua anima anela.
Concordo pienamente..anche se mi rendo conto che per la diretta interessata la cosa paia molto difficile..
Credo che tu debba arrivare ad un punto di tale disinteresse per quello che questa persona ha da darti, dirti, proporti, che ti verrà semplicemente spontaneo staccarti..Finchè provi a farlo, ma incontri ancora delle resistenze, significa che la foglia non è ancora secca..e fatica a staccarsi
Quando sarà il momento la cosa verrà naturale..ti farai un pianto, ancora in futuro penserai a lui e lo farai forse senza odio nè rimpianto, nella peggiore delle ipotesi con indifferenza..
Ci vuole il tempo che ci vuole..:o
sonianeri
31-07-2009, 15:50
Ogni volta che compiamo delle scelte dobbiamo prima essere coscienti di cosa ci spinge alla scelta, se a spingerci è l'amore (ma non la sofferenza travestita da amore) la scelta è giusta, se ci spinge invece la rabbia, o la paura o l'egoismo o altro dovremo poi confrontarci con la legge di azione e reazione, di causa ed effetto, in poche parole accumuliamo karma e quindi sofferenza.
sarò ironica ma il tuo"ti .........................................
e che figura sarebbe mai questa? forse lo scaldaletto come sta facendo la nostra povera amica? questa si che è una fesseria!:mad:[/QUOTE]
per riaponderti..sono entrata in quella casa 4 anni fa come studentessa in casa con altri studenti... siamo 4 e non io e lui. naturalmente le cosa da allora sono cambiate, ora lavoro...siamo entrambi di altre città rispetto a quella in cui viviamo, e la ragazza è della sua città di origine. di sicuro la convivenza ha amplificato emozioni che forse, se non vivessimo insieme, non sarebbero nemmeno nate..di sicuro non è stata una cosa premeditata..ma quando atai acontatto molto tempo anche in situazioni abbastanza intime con una persona è facile che si arrivi a questo punto...nell'immagine dello scaldaletto non mi ero ancora identificata...però mi ha fatto ridere
[se ti può consolare blu...pensa che la vera vittima di questa storia è lei...e tiratene fuori.
hai ragione, ma è anche vero che occhio non vede...certe volte non conoscere la realtà in cui vivi ti permette di vivere serenamente
.. Il tuo uomo, potrà dire mille cose, potrà farne altrettante, tu interpreterai, tirerai conclusioni ma non potrai mai "conoscere" nulla. Il viaggio che devi compiere è verso te stessa, da li, in modo naturale, fluido, e con molta pazienza, attesa silenziosa, si rivelerà quello che tu vuoi veramente, quello a cui la tua anima anela.
Concordo pienamente..anche se mi rendo conto che per la diretta interessata la cosa paia molto difficile..
Credo che tu debba arrivare ad un punto di tale disinteresse per quello che questa persona ha da darti, dirti, proporti, che ti verrà semplicemente spontaneo staccarti..Finchè provi a farlo, ma incontri ancora delle resistenze, significa che la foglia non è ancora secca..e fatica a staccarsi
Quando sarà il momento la cosa verrà naturale..ti farai un pianto, ancora in futuro penserai a lui e lo farai forse senza odio nè rimpianto, nella peggiore delle ipotesi con indifferenza..
Ci vuole il tempo che ci vuole..:o
e nel frattempo prolungo l'agonia o provo con l'eutanasia?
Cara Blue29, lui non ha nemmeno la scusa di essere sposato. Non ha l'attenuante che scegliendo te manderebbe all'aria famiglia e figli. So cosa significhi soffrire e odiare per poi sciogliersi al primo sguardo di tenerezza. So cosa significa sentire il loro affetto e sperare sia altro. Cara hai solo 29 anni, scappa, vai via. Non è colpa tua se lui non si innamora di te. Se vogliamo non è neanche colpa sua. Lui ha il torto solo di approfittare di una persona che invece prova qualsoa di profondo. Se davvero ti volesse bene dovrebbe evitare di prendere ciò che gli piace e di buttare via tutto il resto che tu generosamente offri. Ovviamente non si sente in difetto perchè ha parlato chiaro. E parlando, lui, chiaro tu non puoi avanzare "pretese". Se sei capace di vivere solo l'aspetto sessuale potresti andare avanti così ma tu soffri perchè lo ami. E' terribile sentirsi dire "io non provo quello che provi tu. Io non ti posso offrire niente". Scappa e non rimpiangerlo troppo. Ma lui ha intenzione di sposare la sua ragazza?
Ogni volta che compiamo delle scelte dobbiamo prima essere coscienti di cosa ci spinge alla scelta, se a spingerci è l'amore (ma non la sofferenza travestita da amore) la scelta è giusta, se ci spinge invece la rabbia, o la paura o l'egoismo o altro dovremo poi confrontarci con la legge di azione e reazione, di causa ed effetto, in poche parole accumuliamo karma e quindi sofferenza.
:confused:
sonianeri
31-07-2009, 15:59
Allora questo è il periodo buono per lasciarlo che lo scaldaletto ora che è caldo non serve, ahahahahaahah! Ci vuole più amore per se stessi, ogni esperienza ci aiuta a crescere e a conoscerci sempre meglio.
Cara Blue29, lui non ha nemmeno la scusa di essere sposato. Non ha l'attenuante che scegliendo te manderebbe all'aria famiglia e figli. chiaro tu non puoi avanzare "pretese". Se sei capace di vivere solo l'aspetto sessuale potresti andare avanti così ma tu soffri perchè lo ami. E' terribile sentirsi dire "io non provo quello che provi tu. Io non ti posso offrire niente". Scappa e non rimpiangerlo troppo. Ma lui ha intenzione di sposare la sua ragazza?
non so che dirti..è sempre stato contrario all'idea del matrimonio, ma penso che alla fine cederà...sta con lei da una decina di anni o giù di lì..
nel tuo primo post non ho letto traccia di quello che scrivi in un post successivo e cioè che non è amicizia da parte sua e amore da parte tua ma che avete una relazione...
gli va bene così, tu sei lì e lei è là...quando girerà pagina tornando dalla fidanzata per sposarla o conviverci, beh, non esiterà a lasciarti...
devi toccare il fondo della dipendenza affettiva per decidere cosa vuoi dalla tua vita...
ho un mese circa per decidere...un mese in cui non lo vedrò, forse lo sentirò un paio di volte al massimo. devo assolutamente rompere questa "cosa" tanto non mi porta a nulla. vale la pena buttare via un anno intero per qualche dolce serata?
sonianeri
31-07-2009, 16:17
Non vale mai la pena buttare se stessi.
sarò ironica ma il tuo"ti .........................................
e che figura sarebbe mai questa? forse lo scaldaletto come sta facendo la nostra povera amica? questa si che è una fesseria!:mad:
per riaponderti..sono entrata in quella casa 4 anni fa come studentessa in casa con altri studenti... siamo 4 e non io e lui. naturalmente le cosa da allora sono cambiate, ora lavoro...siamo entrambi di altre città rispetto a quella in cui viviamo, e la ragazza è della sua città di origine. di sicuro la convivenza ha amplificato emozioni che forse, se non vivessimo insieme, non sarebbero nemmeno nate..di sicuro non è stata una cosa premeditata..ma quando atai acontatto molto tempo anche in situazioni abbastanza intime con una persona è facile che si arrivi a questo punto...nell'immagine dello scaldaletto non mi ero ancora identificata...però mi ha fatto ridere[/QUOTE]
Tesoro non c'è l'ho con te MA CON LUIIIIIIIIIIIIIIIIII!!
immaginavo che fosse una cosa risalente all'università!
dai blue sei grande adesso digli che si trovi un'altro posto...
hai ragione, ma è anche vero che occhio non vede...certe volte non conoscere la realtà in cui vivi ti permette di vivere serenamente
sì..e verò ! ma la realtà è un altra molto amara...non vorrei essere lei.
non so che dirti..è sempre stato contrario all'idea del matrimonio, ma penso che alla fine cederà...sta con lei da una decina di anni o giù di lì..
aaaaaaaaaaaaaarrrrghhhhhhhhhhhhhhhhhhhh
mi stanno spuntando gli zoccoli!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Tesoro non c'è l'ho con te MA CON LUIIIIIIIIIIIIIIIIII!!
immaginavo che fosse una cosa risalente all'università!
dai blue sei grande adesso digli che si trovi un'altro posto...[/QUOTE]
c'ho provato ma mi ha guardato come se fossi fuori di testa (un po' lo sono ma non del tutto). è un'idea che non gli ha mai sfiorato l'anticamera del cervello...perché dovrebbe andarsene? l'ho sempre considerato una persona molto sensibile ma non capisco perché cose veramente elementari per lui siano totalmente incomprensibili...ormai poi anche io identifico quella casa con lui..
sonianeri
31-07-2009, 16:41
E allora cambia casa tu.
E allora cambia casa tu.
lo so che devo farlo..ma in fondo al cuore non voglio perderlo, almeno come amico. mi sento troppo legata a lui.ho paura che mi manchi troppo. lo so che sono una lagna..
lo so che devo farlo..ma in fondo al cuore non voglio perderlo, almeno come amico. mi sento troppo legata a lui.ho paura che mi manchi troppo. lo so che sono una lagna..
bè..ma non ti proccupare lo avrai sempre come amico questo quà..anche se te ne vai anche se si sposa..mi sembra che non si fermi davanti a niente!
va e non temere.
Magari mi sbaglio ma leggendo ciò che scrivi, nemmeno il tuo sembra vero amore altrimenti non avresti accettato tutto questo, approfitta di questo periodo di lontananza per capire veramente con chi hai a che fare, chiediti se è con una persona di questo genere che te vuoi dividere e condividere il tuo futuro, lui ha trovato il modo di avere "la botte piena e la moglie ubriaca" approfittando di una situazione che lo fa stare lontano da dove è originario e dove ha l'altra, prova ad uscire dal tuo corpo e a valutare la cosa da fuori come se tu dovessi consigliare un'amica, poi rientra dentro di te e agisci pensando solo a te stessa....
bè..ma non ti proccupare lo avrai sempre come amico questo quà..anche se te ne vai anche se si sposa..mi sembra che non si fermi davanti a niente!
va e non temere.
è che se me ne vado è per tagliare i ponti...se ce l'ho sempre davanti non mi passa più...ora non posso considerarlo un amico..non c'è il distacco minimo indispensabile per una sana amicizia
Magari mi sbaglio ma leggendo ciò che scrivi, nemmeno il tuo sembra vero amore altrimenti non avresti accettato tutto questo, approfitta di questo periodo di lontananza per capire veramente con chi hai a che fare, chiediti se è con una persona di questo genere che te vuoi dividere e condividere il tuo futuro, lui ha trovato il modo di avere "la botte piena e la moglie ubriaca" approfittando di una situazione che lo fa stare lontano da dove è originario e dove ha l'altra, prova ad uscire dal tuo corpo e a valutare la cosa da fuori come se tu dovessi consigliare un'amica, poi rientra dentro di te e agisci pensando solo a te stessa....
a dir la verità non so più cosa sia il vero amore...non so cosa provo per lui. so che avere vicino una persona del genere potrebbe farmi solo star male. avendo visto l'altra faccia della medaglia non potrei mai fidarmi. una volta sono arrivata a pensare che poteva esserci un'altra; non so se per esaurimento mio personale o perché cosa oggettivamente possibile. di sicuro una vita con lui sarebbe un inferno , almeno per me. è che mi riesce difficile staccarmi da quella parte di lui (forse molto piccola) così tenera e forse un po' giocosa che ho trovato in lui. il famoso bambino che c'è in ognuno di noi...non credo sia mai cresciuto. questo è il suo migliore pregio ma anche peggior difetto
Perchè non dovrebbe essere vero amore? Perchè ha dovuto accettare questa situazione? L'amore quando arriva, anche se si prova per la persona sbagliata o impegnata, c'è e basta. E' proprio quando si ama che diventa difficile allontanarsi perchè si spera che la situazione prima o poi cambi, si spera che lui si accorga che tu sia diventata indispensabile. Nel frattempo il tempo passa e, invece, si constata che un po' ci si senta usate. Per Blue dico, invece, non è l'amicizia quella che vuoi da lui. Cambia appartamento, esci, conosci nuove persone. Non continuare a soffrire. Là fuori ci sono persone che non vedono l'ora di conoscere una persona sensibile e generosa come te
Perchè non dovrebbe essere vero amore? Perchè ha dovuto accettare questa situazione? L'amore quando arriva, anche se si prova per la persona sbagliata o impegnata, c'è e basta. E' proprio quando si ama che diventa difficile allontanarsi perchè si spera che la situazione prima o poi cambi, si spera che lui si accorga che tu sia diventata indispensabile. Nel frattempo il tempo passa e, invece, si constata che un po' ci si senta usate. Per Blue dico, invece, non è l'amicizia quella che vuoi da lui. Cambia appartamento, esci, conosci nuove persone. Non continuare a soffrire. Là fuori ci sono persone che non vedono l'ora di conoscere una persona sensibile e generosa come te
mi sembra di aver capito che vivi una situazione simile alla mia. a te cosa impedisce di cambiare rotta e di chiudere col passato?
tu Wendy, lui Peter Pan?
ci ho comperato due libri sull'argomento per capire che sono Wendy nel Dna, vorrei essere più Trilly e che Peter Pan non mi piaceva come film animato e me ne stupivo...ti credo, sapevo in chi identificarmi e non mi piaceva la fine che facevo...Trilly era prima e dopo al suo fianco e io tornavo in una rassicurante ma monotona vita e ogni tanto, presa dalla nostalgia, guardavo fuori dalla finestra...:(
alcuni Peter Pan sono proprio affascinanti per il loro lato ludico ed hanno il potere di entrare ed uscire dalle vite altrui come un ladro gentiluomo, con charme...sono i più pericolosi...:cool:
tu Wendy, lui Peter Pan?
ci ho comperato due libri sull'argomento per capire che sono Wendy nel Dna, vorrei essere più Trilly e che Peter Pan non mi piaceva come film animato e me ne stupivo...ti credo, sapevo in chi identificarmi e non mi piaceva la fine che facevo...Trilly era prima e dopo al suo fianco e io tornavo in una rassicurante ma monotona vita e ogni tanto, presa dalla nostalgia, guardavo fuori dalla finestra...:(
alcuni Peter Pan sono proprio affascinanti per il loro lato ludico ed hanno il potere di entrare ed uscire dalle vite altrui come un ladro gentiluomo, con charme...sono i più pericolosi...:cool:
lui di sicuro è Peter Pan, ma Wendy mi sfugge. che fine fa? è anche la mia? sono curiosa di sapere a quali libri fai riferimento, magari possono essere utili anche a me
Il posto di lavoro. Mi trovo troppo bene con il lavoro e non è così semplice alla mia età trovare altro, e poi a questo livello. Lo devo forzatamente vedere, lavoriamo insieme, per la precisione, sono la sua assistente. A dire il vero qualche mese fa aveva detto di amarmi. Poi mi ha detto che quando lo aveva detto lo sentiva ma che ora pensava non fosse amore. Mi vuole molto bene, gli è difficile starmi lontano. Ha paura, non vuole arrivare a lasciare la famiglia. Ci siamo lasciati mille volte. A volte l'ho fatto io, a volte lo ha fatto lui. Ci siamo trovati entrambi in lacrime più volte. E' una relazione che dura da un anno e mezzo. Mi ha dato molta sofferenza. Ora sono un po' più serena ma vivo dei momenti in cui sto ancora male. Non c'è futuro. Ultimamente cerco di farmi meno domande, niente illusioni e vivo momento per momento. Ma poi, quando lo vedo allontanarsi ritorna il dolore e ho bisogno di lui. Soffro perchè anche lui non ha mai voluto illudere ed è sempre stato chiaro. Così me ne sto nel mio angolino, cercando di non chiedergli nulla. Aspetto che passi per stare meglio. Ma sono convinta che se gli stessi lontana e non lo vedessi più sarebbe più semplice sciogliermi.
Penso che in una situazione come questa, uno dei due deve prendere la decisione di "finire", di allontanarsi e rifarsi (o riprendere) una vita. Certo, all'inizio non credo sia propriamente una passeggiata, ma nessuna decisione necessaria lo è. Penso che la vita ed il tempo siano preziosissimi e che l'amore, quando è quello vero, trova modi e maniere per manifestarsi. Senza ambiguità. Ed, alle volte, può capitare che la lontananza possa davvero essere un banco di prova fondamentale....:o
Il posto di lavoro. Mi trovo troppo bene con il lavoro e non è così semplice alla mia età trovare altro, e poi a questo livello. Lo devo forzatamente vedere, lavoriamo insieme, per la precisione, sono la sua assistente. A dire il vero qualche mese fa aveva detto di amarmi. Poi mi ha detto che quando lo aveva detto lo sentiva ma che ora pensava non fosse amore. Mi .........................chiedergli nulla. Aspetto che passi per stare meglio. Ma sono convinta che se gli stessi lontana e non lo vedessi più sarebbe più semplice sciogliermi.
che senso ha vivere così? è giusto aspettare che l'altro ci inviti a vivere per poi smettere di farlo non appena ci volta le spalle? è giusto lasciargli in mano il telecomando della nostra vita, con il rischio che se lo dimentichi sulla poltrona quando è impegnato a vivere la sua di vita? perché non può esistere anche per noi qualcuno che sia presente non solo quando non ha niente di meglio da fare? magari vale la pena rischiare.......
araba fenice
31-07-2009, 19:53
e nel frattempo prolungo l'agonia o provo con l'eutanasia?
Per quello che ti posso dire io ( ed ovviamente corrisponde alla MIA esperienza di vita..) se ti forzi e non è ancora il momento la cosa torna fuori..
Magari per una settimana, due, un mese non si fa vivo e tu passi da una rabbia cocente ad una un pò più sfumata alla delusione e ad una fase di lieve depressione;)..Per poi ricevere una telefonatina che fa ricominciare tutto d'accapo e tu non sai nemmeno come ci sei rifinita dentro!!
Tutto questo perchè sotto le ceneri qualcosa cuoceva ancora..Ma prima o poi ste benedette braci si spengono del tutto e secondo me tu ci sei molto..ma molto vicina ( vedi il fatto che non sai più se si tratti di amore o meno..)
Io non è che non concordo con chi dice che non si può vivere così una vita intera, solo dico che ognuno ha i suoi tempi e purtroppo ( o perfortuna..chi lo sa!) c'è chi li ha un pò più dilatati degli altri..
Io in confronto a te sono un caso disperato..e non entro in particolari!!
Un bacio
parlo per esperienza personale..quando si è innamorati ,attratti ,da qualcuno/a è difficile staccarsi da questa persona,ora non sò se dipende dal nostro vissuto o è per tutti uguale,non sò..a me è capitato di sopportare cose anche brutte ,ma la paura di perderla e il dolore che mi provocava ,mi faceva continuare a cercarla..l'unica cura per questa cosa è stato il tempo,ma ancora non leggevo riza e i consigli che dava,oggi certamente avrei staccato molto prima..sì penso che sia vero che il dolore di un distacco è forte ,ma fà più male non voler ascoltare quello che il dolore ci dice..
è che se me ne vado è per tagliare i ponti...se ce l'ho sempre davanti non mi passa più...ora non posso considerarlo un amico..non c'è il distacco minimo indispensabile per una sana amicizia
va bè e allora pensa bene cosa vuoi....se te ne vuoi distaccare ma poi hai paura di perderlo come amico..sei un pò confusa.
potrebbe anche andare bene così in fondo...cosa vuoi veramente?
a dir la verità non so più cosa sia il vero amore...non so cosa provo per lui. so che avere vicino una persona del genere potrebbe farmi solo star male. avendo visto l'altra faccia della medaglia non potrei mai fidarmi. una volta sono arrivata a pensare che poteva esserci un'altra; non so se per esaurimento mio personale o perché cosa oggettivamente possibile. di sicuro una vita con lui sarebbe un inferno , almeno per me. è che mi riesce difficile staccarmi da quella parte di lui (forse molto piccola) così tenera e forse un po' giocosa che ho trovato in lui. il famoso bambino che c'è in ognuno di noi...non credo sia mai cresciuto. questo è il suo migliore pregio ma anche peggior difetto
un'altra ..ancora?! e chi è questo?
parlo per esperienza personale..quando si è innamorati ,attratti ,da qualcuno/a è difficile staccarsi da questa persona,ora non sò se dipende dal nostro vissuto o è per tutti uguale,non sò..a me è capitato di sopportare cose anche brutte ,ma la paura di perderla e il dolore che mi provocava ,mi faceva continuare a cercarla..l'unica cura per questa cosa è stato il tempo,ma ancora non leggevo riza e i consigli che dava,oggi certamente avrei staccato molto prima..sì penso che sia vero che il dolore di un distacco è forte ,ma fà più male non voler ascoltare quello che il dolore ci dice..
al posto mio che faresti?
se cè troppo dolore ,paura ,confusione..penso che dobbiamo ascoltarli e non fare finta di niente,dopo cosa farei al tuo posto è un altro discorso..un abbraccio.
violetta
31-07-2009, 21:59
scappa!! fuggi! vattene via, da lui.. buttati! cambia 'sto maledetto appartamento, fai qualcosa, - agisci! allontanati.. vattene via, è l'unico modo di uscirne dalla sofferenza.. e poi - si dice che in amore vince quello che fugge, lo sai? che ne sai, magari se tu sparisci dalla sua vita - la tua mancanza gli farà capire che anche lui prova per te un qualcosa ben oltre la pura amicizia.. dalli questa possibilità.. allontanati! a volte non c'è niente di meglio di una tempesta, x far si che il cielo si schiarisca e torna il sole.. :)
riesci sempre a scrivere parole stupende! Ma è proprio vero che in amore vince chi fugge sempre????
ciao Blu.. ti capisco (almeno credo..) la paura di andartene, di "tagliare i ponti" del tutto, ritornando a vivere veramente.. ti dici - ma se è proprio lui, il mio amore vero? e se me ne vado - forse perderò quel unica occasione che la mia vita mi ha donato, x realizzare il mio amore vero? troverò tanti altri, ma - nessuno come lui.. allora forse è meglio che resto? soffro si, soffro da cane, ma - finche mantengo la situazione che ci tiene "vicini" - almeno ho una possibilità, e forse un domani riuscirò a fargli capire che quello che c'è fra noi - è l'amore vero, allora lui si butterà in ginocchia di fronte a me, mi chiederà il perdono e da allora - "vissero felici e contenti".. hai paura di perderlo, xchè hai legato il tuo sogno d'amore a lui.. non è così?...non ti fidi di te, di ciò che provi, e hai paura di prendere una decisione sbagliata..
violetta
31-07-2009, 22:03
Intanto non è una perdita di tempo ascoltare gli altri. L'ascolto ci può solo arricchire. Cara, come conosco il problema, neanche immagini. Credo di vivere la tua stessa situazione ma lo sguardo ad altre situazioni permette di guardare le cose con più logica, anche se non c'è nessuna logica nei sentimenti. Il tuo "caro" lui in pratica accetta di vivere la parte fisica con te nei momenti in cui la sua "amata" non gli è vicino. Prende tutto ciò che tu offri ben conoscendo i tuoi sentimenti. Certo è onesto (il mio tono è molto ironico): non fa promesse, ti vuole bene (cavolo, ci mancherebbe pure con tutto quello che riceve!) e tu stai lì, senza poter chiedere nulla di più perchè è stato chiaro nel non voler concedere. Quello che hai ora è solo un rigagnolo, senza forza. Se ti fermi ancora avrai solo dolore. Fai le valige e chiudi dietro le tue spalle quella porta. C'è di meglio là fuori, coraggio. Tu che puoi, non restare lì, vai; che si trovi qualcun altra che riempa i tempi in cui non può stare con la sua "amata" (mi dispiace anche per questa sua, per così dire, "amata"). Un caloroso e affettuso abbraccio
ben detto! Smettila di amare un uomo così egoista e senza scrupoli che pensa solo a se stesso e non si preoccupa di ferirti...
Non merita il tuo amore.:mad:
ciao! :) no, non credo che in amore vince chi fugge.. ma io - ho dei miei concetti, forse un pò particolari.. io credo che l'innamoramento è una cosa, e là - sì che vince il fuggiasco! ma l'amore vero credo che sia una cosa completamente diversa, con delle sue leggi.. ed il "caso" di Blu - penso che si tratti dell'innamoramento, e se ha una minima possibilità di "vincere" - deve fuggire.. :) Sonia lo chiamo "attaccamento", io lo chiamo "innamoramento", ma comunque sia - non è l'amore.. amore vero - non è mai una sofferenza, ma ci vuole, di strada, x arrivarci!.. :)
violetta
31-07-2009, 22:08
volevo ringraziare tutti quelli che mi hanno risposto e provare a rispondere anche se in maniera più o meno disordinata a tutti..
non penso che se me ne andassi mi correrebbe dietro...come dice quadrifoglio ha avuto 4 anni per aprire gli occhi, e anche se provasse qualcosa sarebbe troppo codardo per metterlo in pratica...se veramente mi avesse voluto bene come dice julia avrebbe dovuto lui lasciare l'appartamento, ipotesi che non ha preso in considerazione nemmeno in seguito ad una mia richiesta durante una delle numerose crisi. so che non lo avrò mai, non so se è lui che voglio. di sicuro esiste una parte di lui che mi fa letteralmente sciogliere, è la parte più nascosta, ma il resto? la leggerezza con cui passava dalle telefonate con lei al letto con me? possono essere cancellate da un abbraccio?..so che mi manca anche se l'ho visto ieri...stasera sarà già da lei...con lei farà vacanze romantiche, a lei dirà "ti amo"...la mia mente è piena di pensieri che vanno avanti e indietro come treni alla stazione...non riesco a fare il vuoto dentro me, ma solo a pensare ai bei momenti e alla paura di non poterne vivere di altri con lui... è amore o attaccamento?
non vorrei neanche essere nei panni di quella "ragazza" : pensa con quale bel tipo sta e lei è ignara di tutto....Assurdo..
ciao Blu.. ti capisco (almeno credo..) la paura di andartene, di "tagliare i ponti" del tutto, ritornando a vivere veramente.. ti dici - ma se è proprio lui, il mio amore vero? e se me ne vado - forse perderò quel .........................così?...non ti fidi di te, di ciò che provi, e hai paura di prendere una decisione sbagliata..
non credo sia il mio grande amore, non penso che rimanendo lì le cose possano cambiare...se non sono cambiate in quattro anni.non si butterà mai ai miei piedi. mi piacerebbe poter vivere questa storia come la vive lui, con maggiore leggerezza, ma non so se a questo punto ne sono più capace. dovrei fidarmi di me? di ciò che provo? non lo so...ho paura di non trovare la forza di fuggire da quella che è ormai una gabbia in nome di un abbraccio o una carezza. forse è solo dipendenza affettiva.
violetta
31-07-2009, 22:12
[ per QUOTE]
sarò ironica ma il tuo"ti faccio presente" è sarcastico..molto peggio che "ironico" il sarcasmo è aggressività mascherata l'ironia non è niente....
e ti faccio presente che la mia non è ironia ma incredulità dettata dal fatto che una situazione del genere crea per forza DISAGIO ed è per forza INSOSTENIBILE quindi volevo accertarmi di avere capito bene! senza giudizio alcuno! solo capire bene per dare meglio dei consigli. Trovavo questo modo di incasinarsi la vita addirittura geniale e se e così la nostra amica ne converrà con me! e deve uscirne (se ci sta male) da una situazione cosi ambigua.
Ti faccio inoltre presente che io me ne sono andata da casa mia (se mai ci sono stata tanto) a 19 anni e da allora ho SEMPRE condiviso l'appartamento con altre persone all'università a lavoro e per libera scelta perchè adoro vivere con altre persone.
Trovo oltremodo fuori dal normale non che questo viva con altre persone ma che se le porti a letto! non vivendo di fatto poi con la sua ragazza..che roba è?
vorrei inoltre delucidazioni sul termine "ragazza ufficiale" da quando hanno inventato quella "non ufficiale"?
sono perfettamente d'accordo con te.
violetta
31-07-2009, 22:17
lascialo perdere anche come amico, perchè ti rimarrà sempre il ricordo che ti farà soffrire.
Dove c'è amore, non ci può essere solo amicizia.
violetta
31-07-2009, 22:20
ciao! :) no, non credo che in amore vince chi fugge.. ma io - ho dei miei concetti, forse un pò particolari.. io credo che l'innamoramento è una cosa, e là - sì che vince il fuggiasco! ma l'amore vero credo che sia una cosa completamente diversa, con delle sue leggi.. ed il "caso" di Blu - penso che si tratti dell'innamoramento, e se ha una minima possibilità di "vincere" - deve fuggire.. :) Sonia lo chiamo "attaccamento", io lo chiamo "innamoramento", ma comunque sia - non è l'amore.. amore vero - non è mai una sofferenza, ma ci vuole, di strada, x arrivarci!.. :)
siete tutte in gambissima e io mi sento molto ignorante.. Spero di imparare qualcosa da voi... Tu dici che l'amore vero non è mai sofferenza...invece io sostengo che si soffre per amore...forse non capisco molto..
Per me amore è anche sofferenza..:confused:
siete tutte in gambissima e io mi sento molto ignorante.. Spero di imparare qualcosa da voi... Tu dici che l'amore vero non è mai sofferenza...invece io sostengo che si soffre per amore...forse non capisco molto..
Per me amore è anche sofferenza..:confused:
concordo, anche perché non è detto che debba per forza essere ricambiato per chiemarsi "Amore"
violetta
31-07-2009, 22:28
concordo, anche perché non è detto che debba per forza essere ricambiato per chiemarsi "Amore"
giusto...ci si può innamorare e amare in silenzio una persona a senso unico e se, non ricambiato, si soffre terribilmente.:o
ehi, tranquilla.. allora và bene, và tutto bene.. stai andando alla grande! già il solo fatto di renderti conto che non è il tuo grande amore - è una svolta! allora sai che ti dico? resta.. nel tuo caso, forse, "peggio è - meglio è".. resta! sai già tutto, hai capito tutto - ti manca solo il coraggio.. e quello arriva quando lasci che il male si accumuli da diventare non sopportabile..e - esploderai.. butterai giù il tavolo con tutta la bella cena apparecchiata x lui, gli dai uno schiaffone in faccia - con tutta la forza della tua mano, dolce e delicata - sarai stupita anche te, dalla tua forza.. quello - cadrà diù dalla sedia come una pera cotta.. e poi - ti metterai a ridere, libera e felice.. lascia che arrivi, quel momento.. non forzare nulla, lascia che scorre..arriverà! và tutto bene, tranquilla.. coraggio, procedi! :)
non c'è più grande amore di quello che muore non dichiarato...da ragazzina avevo questa massima nel diario...
ma per non sbagliare mi sono sempre dichiarata...:D
ehi, tranquilla.. allora và bene, và tutto bene.. stai andando alla grande! già il solo fatto di renderti conto che non è il tuo grande amore - è una svolta! allora sai che ti dico? resta.. nel tuo caso, forse, "peggio è - meglio è".. resta! sai già tutto, hai capito tutto - ti manca solo il coraggio.. e quello arriva quando lasci che il male si accumuli da diventare non sopportabile..e - esploderai.. butterai giù il tavolo con tutta la bella cena apparecchiata x lui, gli dai uno schiaffone in faccia - con tutta la forza della tua mano, dolce e delicata - sarai stupita anche te, dalla tua forza.. quello - cadrà diù dalla sedia come una pera cotta.. e poi - ti metterai a ridere, libera e felice.. lascia che arrivi, quel momento.. non forzare nulla, lascia che scorre..arriverà! và tutto bene, tranquilla.. coraggio, procedi! :)
allora mi sa che sto già un passo avanti, l'ultima volta che ci siamo visti non ho buttato giù lui ma ciò che mi intralciava dopo aver discusso con lui. comincia a capitarmi non di rado di uscire fuori misura...sarà un buon segno?
io invece continuo a credere fermamente che l'amore vero non è mai una sofferenza.. ci si soffre x imparare ad amare, questo si.. ci si soffre da cani.. ma una volta "arrivati" - l'Amore vero non è mai una sofferenza!..:)
ma certo che è un buon segno! brava! lasciati andare.. concediti tutto, ma - tutto! sii te stessa.. se provi rabbia (e te lo auguro con tutto il cuore, a riuscire di tirar fuori la rabbia - ma guarda che ti ha fatto, quello!! ti ha rubato 4 anni di felicità - glielo perdoni così facilmente?? hai tutti i diritti, di essere infuriata..) vai avanti serena.. nel senso - fidati di te, e lasciati andare, concediti di mfare tutto ciò che ti viene naturale, in questo momento - prenderlo a schiaffoni o far sesso con lui.. sii vera, lasciati andare! così ti libererai, vedrai!e tornerai felice, con o sensa di lui! :)
per me l'Amore con la A maiuscola è quello Universale, come utopia è raggiungibile solo nell'Aldilà, sulla Terra intanto ci esercitiamo ad amare:)
non sono d'accordo.. credo che ci si può fare, anche quì.. difficcile si, a volte quasi impossibile, ma.. hai mai visto quelle coppie di vecchietti seduti sulla panchina a godersi il sole del mattino, tenendosi x mano? pieni di rughe e dolori, ma - tenendosi x mano.. e quando si guardano nei occhi - vedi (o meglio - percepisci con il cuore..) quella Luce meravigliosa..è raro sì, ma - io credo che ci si può fare, anche qui.. credo che ci si può riuscire a realizzare quel Amore anche in questa nostra "vita guotidiana".. forse anche solo come il primo Passo, fatto tenendosi x mano.. poi ci saranno tanti altri passi da compiere insieme, nel Aldilà..ma il primo passo da due uniti - credo che può essere fatto proprio qui, sulla "terra".. :)
violetta
31-07-2009, 23:06
per me l'Amore con la A maiuscola è quello Universale, come utopia è raggiungibile solo nell'Aldilà, sulla Terra intanto ci esercitiamo ad amare:)
bello questo tuo pensiero..:)
ma certo che è un buon segno! brava! lasciati andare.. concediti tutto, ma - tutto! sii te stessa.. se provi rabbia (e te lo auguro con tutto il cuore, a riuscire di tirar fuori la rabbia - ma guarda che ti ha fatto, quello!! ti ha rubato 4 anni di felicità - glielo perdoni così facilmente?? hai tutti i diritti, di essere infuriata..) vai avanti serena.. nel senso - fidati di te, e lasciati andare, concediti di mfare tutto ciò che ti viene naturale, in questo momento - prenderlo a schiaffoni o far sesso con lui.. sii vera, lasciati andare! così ti libererai, vedrai!e tornerai felice, con o sensa di lui! :)
mah speriamo. per questo mese non lo vedo. mediterò. magari l'estate mi porta consiglio, o meglio ancora.... un altro:)
violetta
31-07-2009, 23:27
mah speriamo. per questo mese non lo vedo. mediterò. magari l'estate mi porta consiglio, o meglio ancora.... un altro:)
non perdere tempo con lui...Sei ancora giovane, potrai essere piu felice..
non sono d'accordo.. credo che ci si può fare, anche quì.. difficcile si, a volte quasi impossibile, ma.. hai mai visto quelle coppie di vecchietti seduti sulla panchina a godersi il sole del mattino, tenendosi x mano? pieni di rughe e dolori, ma - tenendosi x mano.. e quando si guardano nei occhi - vedi (o meglio - percepisci con il cuore..) quella Luce meravigliosa..è raro sì, ma - io credo che ci si può fare, anche qui.. credo che ci si può riuscire a realizzare quel Amore anche in questa nostra "vita guotidiana".. forse anche solo come il primo Passo, fatto tenendosi x mano.. poi ci saranno tanti altri passi da compiere insieme, nel Aldilà..ma il primo passo da due uniti - credo che può essere fatto proprio qui, sulla "terra".. :)
tu parli di primo passo e io parlo di esercitarsi...la compiuta realizzazione dell' Amore Universale non è qui...
tu parli di amore fra un uomo e una donna eterosessuali, io trovo che proprio nel sesso ci sia il primo ostacolo, nell'essere fisici...
quella coppia di vecchietti è stata giovane, con la pelle tesa, i muscoli sodi...
se riesci ad amare andando oltre all'aspetto fisico, all'età, al sesso e al resto stai amando e comunque stai amando solo una persona, quindi il tuo amore è comunque limitato cioè con la a minuscola...
sonianeri
01-08-2009, 08:58
io invece continuo a credere fermamente che l'amore vero non è mai una sofferenza.. ci si soffre x imparare ad amare, questo si.. ci si soffre da cani.. ma una volta "arrivati" - l'Amore vero non è mai una sofferenza!..:)
Concordo Taty, concordo perfettamente :)
tu parli di primo passo e io parlo di esercitarsi...la compiuta realizzazione dell' Amore Universale non è qui...
tu parli di amore fra un uomo e una donna eterosessuali, io trovo che proprio nel sesso ci sia il primo ostacolo, nell'essere fisici...
quella coppia di vecchietti è stata giovane, con la pelle tesa, i muscoli sodi...
se riesci ad amare andando oltre all'aspetto fisico, all'età, al sesso e al resto stai amando e comunque stai amando solo una persona, quindi il tuo amore è comunque limitato cioè con la a minuscola...
"la compiuta realizzazione..non è qui"..infatti!! io - non la voglio "compiuta", o almeno - non ora! ora sono qui, sulla Terra - allora voglio far ciò che è possibile qui - i primi passi o l'esercizio, chiamalo come vuoi! si, voglio amare proprio una Persona - forse è il primo passo x imparare l'Amore Universale, un giorno? :) e l'attrazione sessuale - ma.. scusa, se tu fossi Dio, e vorresti che gli esseri creati da te imparassero l'Amore Universale? se gli hai creati a due sessi diversi - maschile e femminile - ci sarà pure una ragione no? forse il sesso non è il "primo ostacolo", ma - un Dono? un Aiuto, x trovare il coraggio necessario a "buttarsi", x studiare la scenza d'Amore? a volte il desiderio sessuale, tanto disprezzato - si rivela solo come un giusto "calcio nel ..", x "buttarsi" nel Viaggio.. ? .. :)
il desiderio sessuale è una cosa che fa parte del nostro involucro fisico, non della nostra anima...
io parlo di amore e non di desiderio sessuale...
parlo di amore che ti fa vedere nell'Altro, chiunque sia, il riflesso della tua umanità, non un bell'uomo o una bella donna...
poichè anche negli animali c'è il maschio e c'è la femmina e la differenza sessuale è alla base della riproduzione e quindi della sopravvivenza della specie non lo considero un modo perchè due anime si riconoscano ed evolvano insieme...
il desiderio sessuale è una cosa che fa parte del nostro involucro fisico, non della nostra anima...
io parlo di amore e non di desiderio sessuale...
parlo di amore che ti fa vedere nell'Altro, chiunque sia, il riflesso della tua umanità, non un bell'uomo o una bella donna...
poichè anche negli animali c'è il maschio e c'è la femmina e la differenza sessuale è alla base della riproduzione e quindi della sopravvivenza della specie non lo considero un modo perchè due anime si riconoscano ed evolvano insieme...
Juli, sei una meraviglia! adoro discutere con te, xchè - è come discutere con una parte di me stessa, che mi fà solo cristallizzare ciò che penso ora.. mi fà veder più chiaro la parte di me che si è evoluta ormai.. :) lascia perdere il "bell'uomo o bella donna", lascia stare la "sopravvivenza della specie".. il desiderio sessuale non ha niente a che fare, con questo.. è - un Dedsiderio!! prova a percepirlo puramente, a se, così com'è..e vedrai che forse è solo - celato sotto forma di "attrazione fisica" o "il bisogno di riproduzione della specie".. io temo che in verità è un qualcosa di molto più grande.. è - una Porta.. e tutte le idee sulla "bellezza fisica" ecc. - sono solo le scuse che servono alla nostra mente, che une volta trovatasi di fronte allla possibilità di Fondersi in un'Amore - si spaventa.. ha paura di essere annientata, in corso di quella Fusione (ed ha ragione.. :) )
Juli, sei una meraviglia! adoro discutere con te, xchè - è come discutere con una parte di me stessa, che mi fà solo cristallizzare ciò che penso ora.. mi fà veder più chiaro la parte di me che si è evoluta ormai.. :) lascia perdere il "bell'uomo o bella donna", lascia stare la "sopravvivenza della specie".. il desiderio sessuale non ha niente a che fare, con questo.. è - un Dedsiderio!! prova a percepirlo puramente, a se, così com'è..e vedrai che forse è solo - celato sotto forma di "attrazione fisica" o "il bisogno di riproduzione della specie".. io temo che in verità è un qualcosa di molto più grande.. è - una Porta.. e tutte le idee sulla "bellezza fisica" ecc. - sono solo le scuse che servono alla nostra mente, che une volta trovatasi di fronte allla possibilità di Fondersi in un'Amore - si spaventa.. ha paura di essere annientata, in corso di quella Fusione (ed ha ragione.. :) )
non ho capito gran che..mi spiegate meglio?
roberta, io parlo dell' Amore Universale...
ok, scivoliamo mi sa su Suleika di Goethe...se ricordo bene per lui l'amore per una donna era il riflesso dell'amore per il cosmo intero...ma lui parlava di Urform, dell'idea della foglia che fa nascere tutte le foglie con la Forma della foglia...
come nel micro così nel macro...
se tu Taty pensi che l'amore verso un uomo o una donna possa farci uscire dal proprio ego e farci incamminare verso l'Altro-da-noi, concordo...ma è solo il primo passo verso l'Amore...
io credo nella possibilità che per ognuno di noi esista una fiamma gemella, complementare, ma penso anche che quel vuoto che spesso viene considerato una prova di ciò tale non sia perchè il vuoto, la mancanza di qualcosa può essere riconducibile alla nostra nostalgia di Dio e il desiderio di completarci può essere il nostro desiderio di ricongiungerci a Lui...
"Il mio diletto è per me, ed io per lui" (Cantico2, 16)...questa è la Fusione a cui aneli, Taty?
anch'io, ma per andare Oltre...
When you're down and troubled and you need a helping hand
and nothing, whoa, nothing is going right.
Close your eyes and think of me and soon I will be there
to brighten up even your darkest nights.
You just call out my name, and you know where ever I am
I'll come running to see you again.
Winter, spring, summer, or fall, all you have to do is call and I'll be there, yeah, yeah,
you've got a friend.
Grazie di cuore a tutti e spero di poter ricambiare il calore che mi avete dimostrato.
violetta
02-08-2009, 21:54
non ho capito gran che..mi spiegate meglio?
meno male che non sono la sola! :o:)
ma dai.. dai, - Robby, Violetta! è semplice, io e Juli stiamo parlando delle cose semplici.. del Amore, tutto qui (.. la cosa più complicata che esiste, no? :) ) lei dice che lo scopo finale è - imparare l'Amore Universale, quello Divino, quello del Aldilà, quando ti senti in grado di Amare tutto e tutti, ti sciogli e gioisci faccendo parte di quel Flusso d'Amore e ti senti più felice che mai.. io dico - ok, và bene, ma - per arrivare ad Esso, un giorno ( tra 100 giorni o 100 vite - fà lo stesso..) - bisogna "buttarsi" nel "amore reale".. unirsi a qualcuno, una persona reale.. passare attraverso un amore di tutti i giorni, un'Insieme.. cioè - faccendo sesso, faccendo la spesa, educando i figli, pagando le bollette, litigando x tempi del possesso di un bagno in comune o x una pietanza trpoppo salata, mettendoci "il muso" e poi - rifacendo il sesso, ancora e ancora.. ecco.. io credo che questa sia la Strada x arrivare anche al "Amore Universale", un giorno (forse anche dopo la morte?).. July dice che ci si puo arrivare direttamente, al Amore Universale, sansa passare x via di quello "terrestre".. :)
animaaria
02-08-2009, 22:51
[QUOTE=Taty;3006]ma dai.. dai, - Robby, Violetta! è semplice, io e Juli stiamo parlando delle cose semplici.. del Amore, tutto qui (.. la cosa più complicata che esiste, no? :) ) lei dice che lo scopo finale è - imparare l'Amore Universale, quello Divino, quello del Aldilà, quando ti senti in grado di Amare tutto e tutti, ti sciogli e gioisci faccendo parte di quel Flusso d'Amore e ti senti più felice che mai.. io dico - ok, và bene, ma - per arrivare ad Esso, un giorno ( tra 100 giorni o 100 vite - fà lo stesso..) - bisogna "buttarsi" nel "amore reale".. unirsi a qualcuno, una persona reale
credo che julia abbia ragione, l'Amore è un dono che può prescindere da una qualsivoglia unione terrena. Un grande amore terreno può essere un tramite, una strada....ma la grazia può anche non dipendere da nulla...assolutamente da nulla..........magari capitasse anche a me l'amore terreno descritto da taty, che dono magnifico taty....a me mi piacete assai tutte e due: taty e jiulia...
taty, non leggi bene quello che scrivo qui e là, io sono convinta che siamo su questa Terra per imparare ad amare, quindi è ovvio che ho bisogno del complemento oggetto...amare chi?...l'Altro
ma vedo nell'Altro un "istruttore" involontario apparentemente, io mi esercito ad amare x e poi y e poi z e poi...
la Fusione non può essere completa perchè per fondersi non ci vuole il corpo...
la disperazione dell'uomo deriva anche da questa incapacità di fondersi...forse dall' incapacità di tornare alla simbiosi sperimentata con la madre...
anche a me mi piaci molto, Animaaria.. ad essere sincera - mi piacciono praticamente tutti, qui nel forum.. siamo tutti diversi, e mi piace anche questo - poter confrontare le mie idee con dei modi di pensare altrui - ma mai con rabbia o accanimento, anzi.. cogliendo quel confronto come un dono prezioso, un'occasione che permette alle mie idee di diventare ancor più chiare e ancor più giuste, x me.. vi adoro tutti - come mai che questo non accade nella mia vita quotidiana, con della gente "reale"? forse xche qui riusciamo ad essere più veri, ci esprimiamo con più serenità, ci mostriamo più veri sapendo di essere "protetti" dal fatto di trovarsi nel "virtuale".. e mostrandosi più veri - ma come si fà, a non adorarvi??.. :)
animaaria
02-08-2009, 23:21
taty, non leggi bene quello che scrivo qui e là, io sono convinta che siamo su questa Terra per imparare ad amare, quindi è ovvio che ho bisogno del complemento oggetto...amare chi?...l'Altro
ma vedo nell'Altro un "istruttore" involontario apparentemente, io mi esercito ad amare x e poi y e poi z e poi...
la disperazione dell'uomo deriva anche da questa incapacità di fondersi...forse dall' incapacità di tornare alla simbiosi sperimentata con la madre...
temo di non essere mai stata in simbiosi con mia madre, manco nel ventre materno...da bambina percepii l'espulsione dal fiume degli uomini..era a sei anni e mi percepii persa a me stessa..in esilio..la terra è il luogo dell'esilio? per come l'abbiamo ingarbugliata sì. Ci limitiamo a fissare le categorie del bene e del male, eppure l'accoglienza è significato di amore...
animaaria
02-08-2009, 23:28
ad essere sincera - mi piacciono praticamente tutti, qui nel forum.. siamo tutti diversi, e mi piace anche questo -... forse xche qui riusciamo ad essere più veri, ci esprimiamo con più serenità, ci mostriamo più veri sapendo di essere "protetti" dal fatto di trovarsi nel "virtuale".. e mostrandosi più veri - ma come si fà, a non adorarvi??.. :)
è verissimo, ragionavo anche io di questo stamane...abbiamo degli interessi in comune, ma non lottiamo per nostri interessi come vediamo avvenire nella vita di tutti i giorni. Personalmente non lotto per accaparrarmi alcunchè, ma mi trovo aggredita in inutili contese del genere. Anche qui ci sono dei confronti a volte anche aspri, anche qui dei gruppetti e sotto gruppetti...eppure siamo una energia comune. Morellino, come lo chiamo io ancor prima di scoprire che si tratta di un vino amabile, è un catalizzatore particolarissimo. Ha dato voce ad anime come le nostre...Chi mai ci ha espresso bene così? ora lui se la gode a vederci espressi qui e ci studia al vetrino, a volte al vetriolo...quando avverto questo lo chiamo morellik el doctor...
Grazie di cuore a tutti e spero di poter ricambiare il calore che mi avete dimostrato.
Grazie a te che hai tanta pazienza con chi come noi risponde sull'argomento e poi per libera associazione prende la sua barca e va al largo attirato da sirene e tritoni...
come stai?
[QUOTE=Taty;3006]ma dai.. dai, - Robby, Violetta! è semplice, io e Juli stiamo parlando delle cose semplici.. del Amore, tutto qui (.. la cosa più complicata che esiste, no? :) ) lei dice che lo scopo finale è - imparare l'Amore Universale, quello Divino, quello del Aldilà, quando ti senti in grado di Amare tutto e tutti, ti sciogli e gioisci faccendo parte di quel Flusso d'Amore e ti senti più felice che mai.. io dico - ok, và bene, ma - per arrivare ad Esso, un giorno ( tra 100 giorni o 100 vite - fà lo stesso..) - bisogna "buttarsi" nel "amore reale".
adesso ho capito...ci rifletto un pò su!
anche a me mi piaci molto, Animaaria.. ad essere sincera - mi piacciono praticamente tutti, qui nel forum.. siamo tutti diversi, e mi piace anche questo - poter confrontare le mie idee con dei modi di pensare altrui - ma mai con rabbia o accanimento, anzi.. cogliendo quel confronto come un dono prezioso, un'occasione che permette alle mie idee di diventare ancor più chiare e ancor più giuste, x me.. vi adoro tutti - come mai che questo non accade nella mia vita quotidiana, con della gente "reale"? forse xche qui riusciamo ad essere più veri, ci esprimiamo con più serenità, ci mostriamo più veri sapendo di essere "protetti" dal fatto di trovarsi nel "virtuale".. e mostrandosi più veri - ma come si fà, a non adorarvi??.. :)
perchè qui siamo tutti matti!:)
Grazie a te che hai tanta pazienza con chi come noi risponde sull'argomento e poi per libera associazione prende la sua barca e va al largo attirato da sirene e tritoni...
come stai?
in effetti ho notato un salto dalla prosa alla poesia...ma benvenga. per quanto riguarda me..mah non so..sempre presa da mille pensieri, ...provo a non decidere, aspetto l'ultimo minuto, come ho letto in Riza. ma il non decidere non è di per se già una scelta di non modificare la realtà che ci circonda?
condivido il pensiero di Odisseo sul non pensare e lasciare fare all'anima e credo che il più delle volte il nostro più grande problema nasca proprio dall'attaccamento ad una persona, ma spesso trovandomi in una situazione simile a quella di blue29, penso che forse se cercassi di evitarlo in tutti i modi, nonostante sia quasi impossibile vivendo in un paese molto piccolo, forse riuscirei a dimenticarlo
Scusami, ma mi viene spontaneo chiederti se semprecosì regionevole anche nei momenti più bui.
Ciao Dea
c'è chi dice che è agire anche il non-agire...perchè no?
quando lui tornerà dalla vacanza avrai tempo per agire o re-agire e i tuoi sentimenti non ti lasceranno il tempo per decidere...
Scusami, ma mi viene spontaneo chiederti se semprecosì regionevole anche nei momenti più bui.
Ciao Dea
A chi è rivolta la domanda?
quando lui tornerà dalla vacanza avrai tempo per agire o re-agire e i tuoi sentimenti non ti lasceranno il tempo per decidere...
tu dici?..è il quarto anno questo, per la quarta volta tornerà dopo una vacanza con lei, dopo essersi fatto sentire al massimo due o tre volte. e il copione vuole che io, dopo essere stata un po' sulle mie tenti un riavvicinamento, a maggior ragione se lui mantiene la distanza. vorrei che qualcuno mi portasse via di lì con la forza. il non agire significherebbe perpetrare un atteggiamento che in quattro anno non mi ha portato a nulla. forse se fossi stata più indipendente sarebbe andata diversamente. o forse (come dice lui) sarebbe stato meglio se fossi stata fidanzata.avrei rotto sicuramente meno le scatole a lui e avrei mantenuto un po' di dignità che non guasta. non agire in questo caso potrebbe essere subire, lasciare agli altri la possibilità di fare il buono e il cattivo tempo nella mia vita.
mi sembra di essere sempre più inconcludente... :confused:
sai, io ti ho "vista" tanto triste, al nostro "pic-nic".. cosa c'è? sento che hai porti un grande dolore dentro.. piccola fatina.. è x via del Amore? al riguardo del tuo post - guarda che il corpo fisico - non è un'ostacolo, x la Fusione.. anzi - potrebbe esser visto come uno "strumento", x riuscire ad avviarla.. ? .. e non esiste l'incapacità di fondersi, e solo la paura di sbagliare e di soffrire ancora.. la paura di non riuscire mai ad imparare.. ma io continuo a credere che ci si possa fare!! lascia perdere X, Y e Z.. dipende tutto da te, solo da te e da nessun'altro.. puoi farcela.. un abbraccio! :)
cornaglia patrizia
03-08-2009, 22:43
sai, io ti ho "vista" tanto triste, al nostro "pic-nic".. cosa c'è? sento che hai porti un grande dolore dentro.. piccola fatina.. è x via del Amore? al riguardo del tuo post - guarda che il corpo fisico - non è un'ostacolo, x la Fusione.. anzi - potrebbe esser visto come uno "strumento", x riuscire ad avviarla.. ? .. e non esiste l'incapacità di fondersi, e solo la paura di sbagliare e di soffrire ancora.. la paura di non riuscire mai ad imparare.. ma io continuo a credere che ci si possa fare!! lascia perdere X, Y e Z.. dipende tutto da te, solo da te e da nessun'altro.. puoi farcela.. un abbraccio! :)
Taty cara condivido con te...condivido pienamente.
tu dici?..è il quarto anno questo, per la quarta volta tornerà dopo una vacanza con lei, dopo essersi fatto sentire al massimo due o tre volte. e il copione vuole che io, dopo essere stata un po' sulle mie tenti un riavvicinamento, a maggior ragione se lui mantiene la distanza. vorrei che qualcuno mi portasse via di lì con la forza. il non agire significherebbe perpetrare un atteggiamento che in quattro anno non mi ha portato a nulla. forse se fossi stata più indipendente sarebbe andata diversamente. o forse (come dice lui) sarebbe stato meglio se fossi stata fidanzata.avrei rotto sicuramente meno le scatole a lui e avrei mantenuto un po' di dignità che non guasta. non agire in questo caso potrebbe essere subire...
mi sembra di essere sempre più inconcludente... :confused:
pensa se lui dovvessi trovare la casa vuota al suo ritorno.. la tua stanza - vuota, niente più vestiti tuoi, ne scarpette sulla rastrelliera al ingresso, ne la tua tazza della colazione in cucina, neanche la tua pianta preferita sul davanzale - la innaffiavi sempre.. niente.. magari solo una piccola cosa dimenticata in qualche posto impensato, involontariamente (x davvero, eh?..)..ti chiama - e gli risponde la segreteria telefonica.. "il numero utente è disattivato.." ? .. se prova davvero qualcosa x te - rivolterebbe il mondo, x ritrovarti! ritrovarti e accorgersi che sei felice con un'altro.. ? ..:)
pensa se lui dovvessi trovare la casa vuota al suo ritorno.. la tua stanza - vuota, niente più vestiti tuoi, ne scarpette sulla rastrelliera al ingresso, ne la tua tazza della colazione in cucina, neanche la tua pianta preferita sul davanzale - la innaffiavi sempre.. niente.. magari solo una piccola cosa dimenticata in qualche posto impensato, involontariamente (x davvero, eh?..)..ti chiama - e gli risponde la segreteria telefonica.. "il numero utente è disattivato.." ? .. se prova davvero qualcosa x te - rivolterebbe il mondo, x ritrovarti! ritrovarti e accorgersi che sei felice con un'altro.. ? ..:)
mi è capitato più volte di immaginarmi la scena...e di lasciare nella camera solo due o tre cose, in particolare due suoi regali (una stampa di chagall, in cui un lui e una lei volano sopra una città e un dvd, Jules et jim, che per chi non lo conosce parla di un ménage a trois, il più brutto regalo mai ricevuto e totalmete fuori luogo, ma lui questa "finezza" per tutti palese non l'ha colta).
mi piacerebbe vedere la sua faccia mentre apre la porta della mia camera, sentire ciò che sente...purtroppo a parte un po' di malinconia penso finirebbe lì. non farebbe nulla per ritrovarmi...ha già detto che non è innamorato (però con me ha fatto l'amore non sesso e sta cosa non mi è molto chiara)...l'ultima parte, di me felice con un altro non compare mai nei miei sogni...
quando tocchi il fondo o anneghi o punti i piedi per darti la spinta per risalire...
io sono come te, mi lascio passare sopra e non lascio, mi faccio o mi lascio lasciare...ma sono convinta che così non ho da dirmi ma se io avessi fatto ma se io avessi detto...ho la coscienza di avere fatto quello che potevo e non ha funzionato...
taty, assolutamente no, anima gemella, fusione, sono concetti che necessitano di due persone e quindi una sola non può che fare la sua di parte...io ti assicuro che l'ho fatta e la faccio. il resto non è in mio potere proprio perchè riguarda la mia anima gemella...
July, July.. quanto mi dispiace.. povera piccola fatina che porta dentro una sofferenza troppo grande, troppo immensa x le sue spalline dolci e delicate.. quarda che non è così.. credi in Amore, credi in Te.. sai, un mese fà avevo delle certe idde a proposito del Amore, poi sono mutate, ma oggi su YouTube mi sono imbattuta in una cosa che mi ha lasciato perplessa.. ho sentito parole che credevo solo mie, ho visto delle cose che pensavo esistano solo nella mia mente.. :) credi in Amore.. credici, tutto qui.. xchè tutto ciò che sogni, ciò che desideri profondamente ma pensi che non è la realtà - tutto ciò esiste già.. non mollare.. continua a desiderarlo, con tutto il tuo cuore, e vedrai che si realizzerà.. l'Amore Universale può partire anche dal amore terrestre.. ed è - la Strada x bella che c'è..:)
mi è capitato più volte di immaginarmi la scena...e di lasciare nella camera solo due o tre cose, in particolare due suoi regali...
mi piacerebbe vedere la sua faccia mentre apre la porta della mia camera, sentire ciò che sente...purtroppo a parte un po' di malinconia penso finirebbe lì. non farebbe nulla per ritrovarmi...ha già detto che non è innamorato (però con me ha fatto l'amore non sesso e sta cosa non mi è molto chiara)...l'ultima parte, di me felice con un altro non compare mai nei miei sogni...
allora hai sbagliato di immaginare.. nell'immaginazione, non devi puntare su ciò che dovrebbe far del male a lui (i regali suoi lasciati a vista - sai anche te che gli farebbero venire solo un pò di malinconia.. buttali, gettali nel fuoco!! :)) - ma devi puntare su ciò che fà bene a te.. devi concentrarti proprio su quella "ultima parte" - te felice con un altro.. provaci, almeno ad immaginare.. fai uno sforzo! si dice che se possiamo immaginare una cosa - possiamo anche averla, ma se non riesci nemmeno ad immaginare - .. dai, libera la fantasia! magari nel pieno del incavolamento hai sfascati il tuo sciampoo preferito, allora sei andata a ricomprarlo ( xchè era l'odore dei tuoi cappelli che piaceva a lui), ma nel traggitto hai bucato una gomma ed un ragazzo si è fermato ad aiutarti a cambiarla.. un ragazzo carino.. mooolto carino.. ? ..:)
taty, in me vedi non me ma una parte di te...quando comincerai a leggere davvero quello che scrivo capirai che non sono una povera piccola fatina con un dolore troppo grande sulle spalle troppo piccole...non sai nulla delle prove che ho superato e di come le ho superate...non sai nulla dei compiti che mi sono stati assegnati dalla vita e di come li ho assunti un giorno...
;)
allora hai sbagliato di immaginare.. nell'immaginazione, non devi puntare su ciò che dovrebbe far del male a lui (i regali suoi lasciati a vista - sai anche te che gli farebbero venire solo un pò di malinconia.. buttali, gettali nel fuoco!! :)) - ma devi puntare su ciò che fà bene a te.. devi concentrarti proprio su quella "ultima parte" - te felice con un altro.. provaci, almeno ad immaginare.. fai uno sforzo! si dice che se possiamo immaginare una cosa - possiamo anche averla, ma se non riesci nemmeno ad immaginare - .. dai, libera la fantasia! magari nel pieno del incavolamento hai sfascati il tuo sciampoo preferito, allora sei andata a ricomprarlo ( xchè era l'odore dei tuoi cappelli che piaceva a lui), ma nel traggitto hai bucato una gomma ed un ragazzo si è fermato ad aiutarti a cambiarla.. un ragazzo carino.. mooolto carino.. ? ..:)
la cosa che più potrebbe farmi felice sarebbe provere completa indifferenza nei suoi confronti. cmq proverò a seguire il tuo consiglio. il ragazzo di cui parlavi era alto moro con gli occhi verdi?:D
taty, in me vedi non me ma una parte di te...quando comincerai a leggere davvero quello che scrivo capirai che non sono una povera piccola fatina con un dolore troppo grande sulle spalle troppo piccole...non sai nulla delle prove che ho superato e di come le ho superate...non sai nulla dei compiti che mi sono stati assegnati dalla vita e di come li ho assunti un giorno...
;)
ma certo! io vedo in te solo ciò che sono in grado di vedere, cioè - vedo solo una parte di me e vedo ciò che forse sono riuscita a superare, con delle MIE prove superate ed i MIEI "compiti fatti".. non sei l'unica ad "aver studiato" duramente.. ma anche te fai lo stesso - vedi in me solo ciò che puoi vedere attraverso te stessa, cioè - vedi in me una piccola parte di te.. ma è questo il bello, no? che lo "sfioramento" di conoscenze simili ma differenti aiuta ad evolversi, anche se - ogniuno nel suo.. :) scusa, non volevo offenderti ne ferirti.. dicendo che hai delle "spalle delicate" - non volevo dire che non sei forte.. volevo solo dire che provo una .. una sorta di tenerezza, x te..xchè a dirti "ti voglio bene" - forse sarebbe troppo strano, e ti offenderesti ancor di più.. :)
la cosa che più potrebbe farmi felice sarebbe provere completa indifferenza nei suoi confronti. cmq proverò a seguire il tuo consiglio. il ragazzo di cui parlavi era alto moro con gli occhi verdi?:D
uau.. si, hai ragione, era proprio così, il ragazzo.. ed era proprio gentile.. te sei stata un pò scorbutica, con lui (beh, ti credo - uscita di casa di corsa, ancora infuriata, manco ti sei cambiata - portavi addosso quella tua maglietta preferita che usi a casa, che ti piace molto ma ha una macchietta che no nsi lava più - allora la porti solo a casa.. :)) e gli dicevi - "ma no, non si preoccupi, faccio da sola!! in qualche modo.." e non ti sei nemmeno accorta come e quando sei scoppiata in lacrime.. quado te ne sei resa conto - ti sei sentita imbarazzatissima, ad inzuppargli al maglietta.. ed il ragazzo era ancora più imbarazzato di te, ma - non ti lasciava, ti teneva stretta al suo petto e ti cullava piano come se fossi una bimba.. :) e ti accarezzava i capelli (che avevano il profumo ormai diverso.. forse ancor più buono di quel maledetto sciampoo..) :)
un ti voglio bene non ferisce mai... un "povera" sì ;)
uau.. si, hai ragione, era proprio così, il ragazzo.. ed era proprio gentile.. te sei stata un pò scorbutica, con lui (beh, ti credo - uscita di casa di corsa, ancora infuriata, manco ti sei cambiata - portavi addosso quella tua maglietta preferita che usi a casa, che ti piace molto ma ha una macchietta che no nsi lava più - allora la porti solo a casa.. :)) e gli dicevi - "ma no, non si preoccupi, faccio da sola!! in qualche modo.." e non ti sei nemmeno accorta come e quando sei scoppiata in lacrime.. quado te ne sei resa conto - ti sei sentita imbarazzatissima, ad inzuppargli al maglietta.. ed il ragazzo era ancora più imbarazzato di te, ma - non ti lasciava, ti teneva stretta al suo petto e ti cullava piano come se fossi una bimba.. :) e ti accarezzava i capelli (che avevano il profumo ormai diverso.. forse ancor più buono di quel maledetto sciampoo..) :)
si è proprio lui...che mi tiene stretta e non mi lascia andare. è proprio quello che vorrei.
quando tocchi il fondo o anneghi o punti i piedi per darti la spinta per risalire...
io sono come te, mi lascio passare sopra e non lascio, mi faccio o mi lascio lasciare...ma sono convinta che così non ho da dirmi ma se io avessi fatto ma se io avessi detto...ho la coscienza di avere fatto quello che potevo e non ha funzionato...
taty, assolutamente no, anima gemella, fusione, sono concetti che necessitano di due persone e quindi una sola non può che fare la sua di parte...io ti assicuro che l'ho fatta e la faccio. il resto non è in mio potere proprio perchè riguarda la mia anima gemella...
io veramente non vi seguo più siete di un mentale passatemi il termine allucinante! torniamo un attimino sulla terra? qual'è il problema? se c'è?
fatemi gli esempi del salumiere perchè io non ci arrivo!
;)
si anche a me non pari proprio una fatina indifesa ma una con due m...ni cosi!:p
si è proprio lui...che mi tiene stretta e non mi lascia andare. è proprio quello che vorrei.
ok blue però...raccatta le tue cose e vattene da quella casa che se ti rifugi nelle fantasticherie sei bella che fritta!
alla meno peggio quello là quando torna farà anche un sospiro di sollievo altro che...!
un ti voglio bene non ferisce mai... un "povera" sì ;)
vedi x quanto è vero, ciò che dicevi? ogniuna di noi "vede" solo ciò che è in grado di vedere, e percepisce con dei "filtri" proprii.. a me - era più facile ferirmi con un "ti voglio bene" (x i motivi miei..) e non volendo ferirti, ho usato le parole che a me mi avrebbero fatto sentir bene, sentirmi voluta bene ed apprezzata - invece a te quelle parole ti hanno ferita, x la tua qualche esperienza personale.. :) vabbeh.. scusami ancora, credo che dovremo creare un qualche nostro "linguaggio comune", se ti và.. x sapere esattamente che effetto fà una certa parola su di un'altra persona (x non sbagliare più).. x esempio - io detesto sentirmi dire "stai calma!" mi fà un effetto esattamente contrario, mi fà "sbroccare" ancor di più.. chissà x chè.. invece "stai tranquilla", magari accompagnato da un'abbraccio forte - mi tranquilizza davvero.. e a me, a dirmi "ti voglio bene" - bisogna star attenti, non si sà mai.. posso pure "sbroccare".. dipende.. può ferirmi sì, a volte.. :) ma visto che ormai sò che te lo prendi in un modo giusto - io ti voglio bene, Julia.. a presto..:)
sonianeri
04-08-2009, 10:30
Ecco a cosa serve la comprensione, osservare l'altra persona e comunicare con quella sensibilità capace di evitare di riaprire le ferite. Però a volte ci sono ferite nascoste che finché non vengono "scoperte" non possono essere risanate e continuano a farci soffrire perché ci fanno male ma non ne siamo consapevoli perché non le vediamo.
Roberta mi piace la tua praticità e concretezza, ogni volta che ti leggo mi metti allegria.
Leggervi mi insegna e mi ispira affetto. Un abbraccio.
fabio 1975
04-08-2009, 11:40
certo è la filosofia cinese del NON AGIRE di Wu Wei di cui spesso anche Morelli parla nei suoi libri.
attenzione però che la filosofia cinese del non agire, Wei/ wu wei, non implica l'inazione e la passività assoluta, ma significa abbandonarsi al fluire della vita, cioè lasciar fare alla natura senza ostacolare gli eventi naturali che la vita ci riserva belli o brutti che siano...
sonianeri
04-08-2009, 11:49
certo è la filosofia cinese del NON AGIRE di Wu Wei di cui spesso anche Morelli parla nei suoi libri.
attenzione però che la filosofia cinese del non agire, Wei/ wu wei, non implica l'inazione e la passività assoluta, ma significa abbandonarsi al fluire della vita, cioè lasciar fare alla natura senza ostacolare gli eventi naturali che la vita ci riserva belli o brutti che siano...
Giusto chiarimento Fabio :)
io veramente non vi seguo più siete di un mentale passatemi il termine allucinante! torniamo un attimino sulla terra? qual'è il problema? se c'è?
fatemi gli esempi del salumiere perchè io non ci arrivo!
roberta, il problema è quello di blue29...il resto è partito OT dal concetto di anima gemella che, lo riconoscerai, è non poco mentale in quanto è un'idea-un concetto-una speranza-un'utopia cantata nei secoli...
mi scuso ancora una volta con blue per essere andata OT, se i moderatori lo ritengono opportuno possono spostare i miei interventi nella discussione sull'anima gemella...
torno sulla terra, blue, per dirti che secondo me tu imparerai molte cose da questa relazione difficile e dolorosa per te...:rolleyes:
lo so, Fabio, ma proprio il fatto che blue si senta impotente e lo sia effettivamente in questo frangente (lui non ha fatto di meno di andare in vacanza con la sua lei)può portarla a voler "vivere l'attimo" con lui abbandonando le aspettative di un futuro ...:rolleyes:
fabio 1975
04-08-2009, 13:28
forse lui per te è meglio come amante che come fidanzato...se riescissi a vederlo ed accettarlo solo come amante...
Come fidanzato ufficiale credo davvero che sarebbe un inferno per te..perchè magari diventeresti tu la fidanzata ufficiale ma si troverebbe forse un'altra amante. Come l'ha fatto una volta potrebbe farlo ancora...lo dici te stessa che non potresti fidarti di uno così... Di sicuro non è davvero innamorato della sua fidanzata ufficiale, altrimenti non avrebbe bisogno di tradirla...Come ha detto oggi Morelli alla radio quando 2 persone sono davvero innamorate esistono solo loro 2 e nessun altro...
19milli72
04-08-2009, 13:34
secondo me dovresti provare ad andare via... per capire i sentimenti di lui, e poi scusa io credo che quello che provi nn sia amore, io penso di piuì ad un amicizia consolidata nel tempo, poi le frasi del tipo nn so stare senza di lui, o nn sopporto l'idea che sia con un'altra, se fosse amore saresti piu' serena e piu' libera nn esiste che tu nn vivi senza di lui , l'amore e' gioia e serenita' ricordatelo, scusami se sono un po' cruda... ho avuto un'esperienza simile anche se il mio lui era libero.... baci e a presto milly
lucillablu
04-08-2009, 18:20
:eek:cambia vita....rinascere si può, si deve...sei la prima tu che deve amare te stessa
baci
roberta, il problema è quello di blue29...il resto è partito OT dal concetto di anima gemella che, lo riconoscerai, è non poco mentale in quanto è un'idea-un concetto-una speranza-un'utopia cantata nei secoli...
mi scuso ancora una volta con blue per essere andata OT, se i moderatori lo ritengono opportuno possono spostare i miei interventi nella discussione sull'anima gemella...
torno sulla terra, blue, per dirti che secondo me tu imparerai molte cose da questa relazione difficile e dolorosa per te...:rolleyes:
OT? CHE è? anche se lo intuisco.
Roberta mi piace la tua praticità e concretezza, ogni volta che ti leggo mi metti allegria.
Leggervi mi insegna e mi ispira affetto. Un abbraccio.[/QUOTE]
eh eh per forza ti metto allegria!
SONO LA TUA ANIMA GEMELLA!!!!!
la verità è che forse vedo in lui, oltre ad una persona a cui voglio bene e con cui c'è un certo feeling, una figura che ho già perso...non so se sono in grado di rivivere di nuovo un dolore così forte...il pensiero mi annienta già.
la verità è che forse vedo in lui, oltre ad una persona a cui voglio bene e con cui c'è un certo feeling, una figura che ho già perso...non so se sono in grado di rivivere di nuovo un dolore così forte...il pensiero mi annienta già.
ha ragione Romario..il passato è passato..cominciamo una nuova avventura cominciamola oggi! dai bimba prepara la valigia!
Cara, non c'è niente come il dolore che ci renda più forti e temprati per i dolori successivi. Ma ai futuri dolori non dovremmo pensarci. Il bello è che quando passano torniamo felici e ti assicuro che passano, credici. Un caro abbraccio
Cara, non c'è niente come il dolore che ci renda più forti e temprati per i dolori successivi. Ma ai futuri dolori non dovremmo pensarci. Il bello è che quando passano torniamo felici e ti assicuro che passano, credici. Un caro abbraccio
ha ragione Romario..il passato è passato..cominciamo una nuova avventura cominciamola oggi! dai bimba prepara la valigia!
Con questo forum mi sembra di portarvi tutti in valigia...:). Proverò a ricominciare da ora la mia nuova vita. Che caldo però..
io credo nella forza dell'immaginazione, davvero.. ecco xchè il mio consiglio a Blue era quello di immaginare la "svolta più bella".. l'immaginazione - è una cosa seria.. basta sapere che quando stai "sognando ai occhi aperti" - non è che stai "ca..z..z..arando" (scusate, ma è la parola più adatta.. :)) o perdendo il tempo.. no.. in quel momento - te stai lavorando! lavori x aprire la porta al tuo possibile futuro.. quel futuro voluto non arriverà mai se non siamo pronti mentalmente, ed il immaginarlo - è un buon allenamento, x la nostra mente, ad "attirarlo" e saperlo acettare quando esso arriverà.. dai, Blue, datti da fare! creati un futuro più bello - te lo meriti!! :)
dopo quattro anni di momenti di grande felicità e periodi di profonda tristezza ho deciso di chiudere definitivamente questa storia. domani torno a prendere le ultime cose e chiuderò per sempre la porta di quella che è stata a lungo la mia casa..spero di aver fatto la scelta giusta. talvolta penso che forse avrei potuto salvare l'amicizia...ma c'è mai stata realmente? mi manca tantissimo, dal 5 agosto non lo sento più. se avessi sbagliato? vorrei riabbracciarlo, ma sentirlo ancora, ora come ora, potrebbe solo farmi male. era veramente necessario buttarlo fuori dalla mia vita per ricominciare a vivere? e se non riesco a dimenticarlo? è una delle persone a cui ho voluto più bene...non vorrei perderlo...sono confusa, ma la scelta è fatta.
blue, io dopo quattro anni ho chiuso un'amicizia con un uomo, gli volevo un bene dell'anima ma il rapporto d'amicizia era squilibrato e se lui ci restava male io ci soffrivo...ho chiuso dopo ripetuti tentativi e mi dispiace moltissimo perchè ci tengo all'amicizia in modo particolare, ma non DOVEVO andare avanti così, non lo meritavo e non riuscivo ad uscire dalla dinamica se non chiudendo la porta...
una delle cose che non capisco è come si fa a rinunciare all'amicizia con una bella persona ma sto cominciando a comprendere che si devono lasciare le persone che ostacolano la nostra evoluzione...
blue, tieni duro, hai fatto la cosa giusta per TE, sono certa che rifiorirai in poco tempo...
TylerDurden
31-08-2009, 01:14
dopo quattro anni di momenti di grande felicità e periodi di profonda tristezza ho deciso di chiudere definitivamente questa storia. domani torno a prendere le ultime cose e chiuderò per sempre la porta di quella che è stata a lungo la mia casa..spero di aver fatto la scelta giusta. talvolta penso che forse avrei potuto salvare l'amicizia...ma c'è mai stata realmente? mi manca tantissimo, dal 5 agosto non lo sento più. se avessi sbagliato? vorrei riabbracciarlo, ma sentirlo ancora, ora come ora, potrebbe solo farmi male. era veramente necessario buttarlo fuori dalla mia vita per ricominciare a vivere? e se non riesco a dimenticarlo? è una delle persone a cui ho voluto più bene...non vorrei perderlo...sono confusa, ma la scelta è fatta.
Ti serve un nuovo coinquilino ? Se mi dici dove abiti..... :D
Mariaromana
31-08-2009, 08:50
blue, io dopo quattro anni ho chiuso un'amicizia con un uomo, gli volevo un bene dell'anima ma il rapporto d'amicizia era squilibrato e se lui ci restava male io ci soffrivo...ho chiuso dopo ripetuti tentativi e mi dispiace moltissimo perchè ci tengo all'amicizia in modo particolare, ma non DOVEVO andare avanti così, non lo meritavo e non riuscivo ad uscire dalla dinamica se non chiudendo la porta...
una delle cose che non capisco è come si fa a rinunciare all'amicizia con una bella persona ma sto cominciando a comprendere che si devono lasciare le persone che ostacolano la nostra evoluzione...
blue, tieni duro, hai fatto la cosa giusta per TE, sono certa che rifiorirai in poco tempo...
si, a volte bisogna chiudere la porta, anche se è doloroso, talmente abbiamo paura del distacco che si resiste in situazioni che succhiano ogni energia.
Anch'io speravo di mantenere una bella amicizia, ma non è stato possibile, quando un rapporto ci fa soffrire e ci blocca è meglio dare un taglio netto. Ci vuole coraggio, ma poi piano piano ci si riprende e con il tempo tutto sfuma , per fortuna. Importante è cambiare il proprio orizzonte e aprirsi a nuove esperienze. Lentamente arriva l'oblio oppure quel distacco sufficiente a collocare una situazione nel passato, che è tutto dire...pero' ci vuole del tempo.Io ho impiegato quasi due anni a tirarmi fuori da una situazione di questo tipo e tuttora se rivedo questa persona ho una fitta al cuore, poi passa.
Ti serve un nuovo coinquilino ? Se mi dici dove abiti..... :D
no, mi serve una nuova casa...vuoi lasciarmi la tua?
Cara Blue, coraggio. Lo so che lo stai facendo con la morte nel cuore ma è giusto per te cara. Ora pensa che sei finalmente libera, leggera, alza gli occhi al cielo e vola sulla nuvola che ti piace di più e ti trasporterà lontano. Un caro abbraccio
Cara Blue, coraggio. Lo so che lo stai facendo con la morte nel cuore ma è giusto per te cara. Ora pensa che sei finalmente libera, leggera, alza gli occhi al cielo e vola sulla nuvola che ti piace di più e ti trasporterà lontano. Un caro abbraccio
mah...sarà perché da quando sono rientrata dalle vacanze non ho avuto momenti morti, tra il lavoro, il pensiero di cercarmi una sistemazione, etc,...ma tutto sommato la botta che mi aspettavo non è arrivata. sto veramente bene, stanchissima per i continui impegni su tutti i fronti ma serena. la sera quando torno a casa non sono presa dall'ansia di non sapere quello che trovo, non ho più quegli sbalzi di umore repentini che avevo gli ultimi tempi, o forse anni. sto bene. forse sono ancora immersa nell'euforia di aver aperto una nuova porta. o forse ho solo ripreso a vivere. grazie a tutti quelli che mi sono stati vicino. vi abbraccio forte e vi auguro una splendida giornata.
vBulletin® v3.8.6, Copyright ©: 2000-2012, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |