PDA

Visualizza la versione completa : Il cibo

Antonio Pacetti
04-07-2009, 10:20
Faccio attenzione ad un malinteso "di Base". Non esiste "il cibo", esistono gli elementi che compongono quel cibo. Non esiste "l'insalata", esiste un prodotto alimentare composto da una tipologia di acqua, da componenti chimici (naturali e/o di sintesi)ecc. Inoltre, quel prodotto alimentare è condizionato dal modo di produzione/coltivazione, dal tempo che passa dal raccolto all'assunzione nel mio corpo ecc.
Quindi, mangio quell'insieme di componenti del prodotto alimentare. E quel cibo fa bene o meno bene al mio corpo in relazione ai suoi componenti.
La produzione biologica garantisce un cibo sano. La biodinamica, ancor di più. Ma pongo particolare attenzione al "tempo" che passa dal raccolto all'assunzione: da esperienze professionali il tempo che passa dal raccolto alla vendita sul mercato è mediamente 11 giorni....quindi quel vegetale, quando lo acquisto, è un po' morto....Ho trovato un contadino da cui mi fornisco e di cui controllo tutto (specie l'acqua) e fra raccolto e assunzione passano poche ore.