PDA

Visualizza la versione completa : nuovo oggetto di discussione

paolasci
30-07-2009, 14:29
A voi tutti pongo una domanda:
c'è una tecnica/e per ovviare alle delusioni d'amore?
nel senso: a parte il tempo e i buoni propositi, qualcosa che spenga il cervello e ti faccia scordare di tutti gli errori commessi, un reset emozionale, in modo tale da attuare una rinascita priva di condizionamenti

chiedo troppo??? grazie

Del_02
30-07-2009, 14:33
guardare da un'altra prospettiva la "rinascita" il "ricominciare". Come se quella non fosse la fine di un qualcosa ma l'inizio di altre cose...basterebbe pettinarsi in modo diverso, indossare qualcosa di insoltio, fare qualcosa che non si è mai fatto...stupirsi... Si avrà la sensazione di non essere mai la stessa persona ...quella lasciata, che ha sbagliato, che ha ricevuto torti, che è rimasta "sla", ecc. Se ci dessimo la possibilità di stupirci ogni giorno anche le delusioni d'amore avrebbero un impatto meno devastante....

flower
30-07-2009, 14:41
nel senso: a parte il tempo e i buoni propositi, qualcosa che spenga il cervello e ti faccia scordare di tutti gli errori commessi, un reset emozionale, in modo tale da attuare una rinascita priva di condizionamenti

chiedo troppo??? grazie

mi sono soffermata su un paio di parole, e cioè le parole BUONI PROPOSITI. Non so, ma a me non piacciono i buoni propositi.... è come dirsi in anteprima come bisogna comportarsi e come occorre essere.... perdendo quella possibilità di stupirci di noi stessi (ben descritta da Ilary), che ogni giorno, se stiamo in ascolto e in osservazione, la vita ci regala....

paolasci
30-07-2009, 14:51
non è cosa facile soffrire per essere stata lasciata o ancora peggio,come è capitato a me, aver lasciato una persona troppo problematica per il proprio bene..io leggo spesso le risposte che date sui vari argomenti ma non riesco mai a fare un mio commento , perchè i consigli che dispensate sono sempre così veri ed esaurienti, ma per me difficili da applicare, forse perchè ancora non sono nella vostra stessa ottica

Del_02
30-07-2009, 14:58
l'ottica che dici tu è solo uno sguardo diverso....ascoltare le vere sensazioni che sentiamo nelle varie situazioni! Sono percezioni.... su una cosa sono certa ed è una considerazione che fece Morelli in uno dei suoi libri: "quando una persona ci lascia è perchè noi, anche se non lo ammettiamo, volevamo che andasse proprio così" Se facciamo caso alle storie finite dove ci hanno lasciato, quasi sempre abbiamo messo in atto inconsciamente atteggiamenti che hanno portato il partner ad allontanarsi da noi....ance se ci sembra che non è così....anche se ne abbiamo sofferto....ma in fondo nel nostro profondo volevamo andasse così!

Roberta
30-07-2009, 15:01

chiedo troppo??? grazie

noooooooo ma perchè dimenticare è preziosissimo il bagaglio delle tue esperienze belle o brutte che siano!!:eek:

paolasci
30-07-2009, 15:06
l'ottica che dici tu è solo uno sguardo diverso....ascoltare le vere sensazioni che sentiamo nelle varie situazioni! Sono percezioni.... su una cosa sono certa ed è una considerazione che fece Morelli in uno dei suoi libri: "quando una persona ci lascia è perchè noi, anche se non lo ammettiamo, volevamo che andasse proprio così" Se facciamo caso alle storie finite dove ci hanno lasciato, quasi sempre abbiamo messo in atto inconsciamente atteggiamenti che hanno portato il partner ad allontanarsi da noi....ance se ci sembra che non è così....anche se ne abbiamo sofferto....ma in fondo nel nostro profondo volevamo andasse così!

bhè..questo è vero,in una mia precedente storia mi sono inconsciamente comportate in un modo che ha indotto l'altro a lasciarmi e devo ammettere che io non ci stavo più bene.
solo che per me adesso è difficile,troppe delusioni e poca fiducia in me stessa e negli altri che mi inducono a pensare che forse per me la vita di coppia non va! però neanche sola è bello..non riesco ad avere la stessa visuale di Odesso che sembra così distaccato da tutto al punto da non soffrire mai..speriamo ci senta così interviene!!:o

paolasci
30-07-2009, 15:07
noooooooo ma perchè dimenticare è preziosissimo il bagaglio delle tue esperienze belle o brutte che siano!!:eek:

già..ma dopo un milione di delusioni come fai ad essere così positiva!!???:mad:

aurora
30-07-2009, 15:16
Come si può parlare di un reset. Ognuno ha il proprio carattere che porta a determinati comportamenti. Si può decidere di cambiare di punto in bianco e di comportarsi caratterialmente ispirandosi ad altri modelli? Non credo proprio. Come non credo a strategie, pianificazione di comportamenti. Forse sono possibili se si vivono storie in cui non si è coinvolti, ma quando c'è l'amore è lui che agisce e detta legge. No, credo sia inevitabile che, pur sbagliando (ma sbagliato per chi?) una persona continui a comportarsi come è nella sua natura

Del_02
30-07-2009, 15:18
Infatti non si parlava di cambiare comportamento nella vita... ma di fare sempre qualcosa di nuovo nella vita....

Roberta
30-07-2009, 15:26
già..ma dopo un milione di delusioni come fai ad essere così positiva!!???:mad:

bè non è che sono positiva ma adoro la ma valigia di cartone!! ci ho fatto un sacco di viaggi insieme belli , brutti abbiamo visto tanta gente ma lei è sempre con me fedele compagna.

anima
30-07-2009, 16:06
non credo proprio che se siamo delusi e sfiduciati per qualsiasi causa ci sia una formula magica che risolve o, peggio ancora, fa un bel reset di tutto.
quando siamo così fragili e delicati abbiamo bisogno di trattarci e farci trattare con tanta gentilezza, e come fanno i gattini ci servirà pure il tempo e il modo per leccarci le ferite ...
un abbraccio

XfettaimXfetta
30-07-2009, 19:18
Paola credo di capirti..anche io ho cercato quel tasto reset a volte...non c'è: rassegnati. :)
Adoro, come dice Roberta, tenere con me il mio bagaglio..ma a volte prima che una cosa diventi bagaglio, devi riuscire a ripiegarla e riporla in qualche angolo; c'è un momento in cui quella cosa non vuoi che ci sia, non deve, non può esserci, così hai deciso, così è giusto, in quello è il tuo bene, eppure è così difficile lasciare quella cosa lì, fuori dalla porta. Perchè quella cosa ti piace,ti fa male o puoi avere mille altri motivi per chiuderla fuori, eppure..ti chiama. Sapere che c'è, che potresti ancora toccarla, che è lì, che basterebbe allungare una mano e averla di nuovo...allora è in questi momenti che vorresti solo dimenticare che esiste. Ma dimenticare non ci renderebbe felici, perchè insieme al brutto perderemmo anche il bello.....

Roberta
30-07-2009, 19:29
[QUOTE=XfettaimXfetta;2551]Paola credo di capirti..anche io ho cercato quel tasto reset a volte...non c'è: rassegnati. :)
Adoro, come dice Roberta, tenere con me il mio bagaglio..

ah bè certe cose per farle stare in valigia le fatte proprio a pezzi! anzi a striscioline e sai quanto ci è voluto!!!:rolleyes:

romario
30-07-2009, 19:36
la mia ultima storia quando è finita ho buttato nel bidone della spazzatura la valigia di lei con i suoi vestiti,che aveva lasciato da me,prima le avevo detto se li rivoleva,lei ha detto di no e io ho approfittato per fare un pò di spazio ..

Roberta
30-07-2009, 20:01
la mia ultima storia quando è finita ho buttato nel bidone della spazzatura la valigia di lei con i suoi vestiti,che aveva lasciato da me,prima le avevo detto se li rivoleva,lei ha detto di no e io ho approfittato per fare un pò di spazio ..

bravo così si fa!...io lo visualizzavo che io guidavo una ruspa per le pattumiere ed in mezzo al pattume lo tiravo su e lo buttavo in discarica in mezzo alle bucce d'arance bottiglie di plastica etc etc...
non è stato facile perchè essendo lui un rifiuto tossico mi riappariva in mezzo alla strada e io giù di ruspa..
e a forza di dai e dai...

romario
30-07-2009, 20:03
..ma era una ruspina piccola ,mica una di quelle enormi..

paolasci
31-07-2009, 11:10
Paola credo di capirti..anche io ho cercato quel tasto reset a volte...non c'è: rassegnati. :)
Adoro, come dice Roberta, tenere con me il mio bagaglio..ma a volte prima che una cosa diventi bagaglio, devi riuscire a ripiegarla e riporla in qualche angolo; c'è un momento in cui quella cosa non vuoi che ci sia, non deve, non può esserci, così hai deciso, così è giusto, in quello è il tuo bene, eppure è così difficile lasciare quella cosa lì, fuori dalla porta. Perchè quella cosa ti piace,ti fa male o puoi avere mille altri motivi per chiuderla fuori, eppure..ti chiama. Sapere che c'è, che potresti ancora toccarla, che è lì, che basterebbe allungare una mano e averla di nuovo...allora è in questi momenti che vorresti solo dimenticare che esiste. Ma dimenticare non ci renderebbe felici, perchè insieme al brutto perderemmo anche il bello.....

Le tue parole sono così vere..lasciare è difficile è come se fossi drogata, anche se sai che fa male na vuoi ancora
cercherò di raccogliere i cocci e non pensare, poi magari un giorno quando il dolere sarà più lieve, incomincerò a ricordare ciò che è stato bello

un abbraccio

sonianeri
31-07-2009, 12:35
bravo così si fa!...io lo visualizzavo che io guidavo una ruspa per le pattumiere ed in mezzo al pattume lo tiravo su e lo buttavo in discarica in mezzo alle bucce d'arance bottiglie di plastica etc etc...
non è stato facile perchè essendo lui un rifiuto tossico mi riappariva in mezzo alla strada e io giù di ruspa..
e a forza di dai e dai...

Robertaaaaaaa, i rifiuti tossici vanno smaltiti a parte non insieme all'altra monnezza, ecco perché te lo ritrovavi sempre davanti ahahahahaahah! Ci vuole una bella buca profonda e un contenitore ermetico a prova di bomba, se no s'intossica l'ambiente. Certo la cosa migliore sarebbe trasformare il rifiuto tossico in qualcosa di innocuo. :rolleyes:

Roberta
31-07-2009, 12:57
Robertaaaaaaa, i rifiuti tossici vanno smaltiti a parte non insieme all'altra monnezza, ecco perché te lo ritrovavi sempre davanti ahahahahaahah! Ci vuole una bella buca profonda e un contenitore ermetico a prova di bomba, se no s'intossica l'ambiente. Certo la cosa migliore sarebbe trasformare il rifiuto tossico in qualcosa di innocuo. :rolleyes:

eh eh he già! e quello che po ho messo in atto..lo sto riciclando!!!
ma è proprio di un materiale del c...o roba da cernobyl
MA PERCHèèè NON SI POSSSONO DIRE LE PAROLACCEEEEEE SOFFFROOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!
comunque due o tre processi glieli ho fatti fare ma non è ancora innocuo!

sonianeri
31-07-2009, 13:07
Pure io soffro! A volte una bella parolaccia ce sta bene (senza esagerare s'intende però rende meglio l'idea)! E invece qui tocca fa le educande!
Una parte di me si sente repressa :(
Forza col riciclo tocca trasformarli sti rifiuti tossici!!!Viva l'ecologia :D

Roberta
31-07-2009, 13:30
Pure io soffro! A volte una bella parolaccia ce sta bene (senza esagerare s'intende però rende meglio l'idea)! E invece qui tocca fa le educande!
Una parte di me si sente repressa :(
Forza col riciclo tocca trasformarli sti rifiuti tossici!!!Viva l'ecologia :D

esatto ! potremmo definirci delle "operatrici ecologiche dell'amore"...o almeno io di certo!
p.s. delle educande non ne posso più visto che sono stata tirata su da un istituto di suore..e i risultati sono EVIDENTI!

sonianeri
31-07-2009, 13:45
esatto ! potremmo definirci delle "operatrici ecologiche dell'amore"...o almeno io di certo!
p.s. delle educande non ne posso più visto che sono stata tirata su da un istituto di suore..e i risultati sono EVIDENTI!

Ahahahaahah! Come mio marito, poretti tutti e due educandi! Anche in lui i risultati sono evidenti, specie quando si arrabbia! Pure lui a volte me fa sbellicà dalle risate, ma che le suore insegnano l'umorismo? Ahahahahahah :D

Roberta
31-07-2009, 14:10
Ahahahaahah! Come mio marito, poretti tutti e due educandi! Anche in lui i risultati sono evidenti, specie quando si arrabbia! Pure lui a volte me fa sbellicà dalle risate, ma che le suore insegnano l'umorismo? Ahahahahahah :D

sì perchè l'ironia aiuta a dimenticare!

sonianeri
31-07-2009, 14:28
L'ironia e l'umorismo aiutano a vivere più serenamente e ridere fa un gran bene! E tu hai un talento naturale, quando riusciamo a trasformare le esperienze in qualcosa di positivo per noi e per gli altri, lì si che c'è intelligenza. Un abbraccio