Visualizza la versione completa : Sport e consapevolezza
sonianeri
29-07-2009, 17:49
Questa mattina sono andata in piscina a farmi una nuotata. Premetto che il mio rapporto con l'acqua è un pò conflittuale, l'adoro e allo stesso tempo ne ho paura dove non si tocca..(come l'acqua così con le persone? Altra riflessione interessante). Quando faccio lo stile ho difficoltà con la respirazione, piuttosto mi faccio mezza vasca in apnea e vado come un treno ma se comuncio a respirare annaspo e quasi mi affogo! Da dove nasce la difficoltà? Oggi mi sono accorta che non riesco a inspirare perché prima non espiro completamente, quindi immetto aria quando c'è ancora aria. Da qui la riflessione sull'attaccamento. L'attaccamento è come trattenere l'aria quando si nuota, non butti fuori l'aria per paura di non poterne respirare di nuova, quindi non c'è spazio per nuovo ossigeno. Trattenere l'aria ormai consumata diventa così inutile e dannoso. Lo stesso nei rapporti quando continuiamo a trattenere qualcuno non permettiamo alla relazione di ossigenarsi di nuovo, occorre saper lasciare andare, buttare fuori ciò che non ha più ossigeno ma solo scorie e aver fiducia nel rientro di nuova aria pulita, solo così tutto fluisce. Un abbraccio :)
e brava la mia nuotatrice!!
Einatmen e Ausatmen, inspirare ed espirare, Goethe ne ha fatto il centro della sua ricerca...
hai ragione, penso a tutte le persone e a tutte le situazioni che non lasciamo andare perchè abbiamo paura del vuoto...
ciao sonia, intanto penso alla bella frase di battiato che citi "più veloci di aquile i miei sogni attraversano il mare..." beh, mi sa che il mare non si può attraversare in apnea o con le zavorre...
lo sai, sull'attaccamento ho letto un libro molto interessante ("emozioni distruttive"), in cui il dalai lama dice che è un veleno per la psiche! per noi occidentali e soprattutto noi donne italiane è difficile entrare in questa prospettiva, siamo così attaccate, a volte aggrappate a persone e cose!
sì, andiamo a nuotare, ci fa proprio bene!
lo sport fà bene ,sì sono daccordo,cerco di farne un pò anche io ,ma mi sembra che abbiamo perso il piacere di fare anche quello..voglio dire ,a meno che uno non è un professionista e ci deve campare,non capisco tutto questo agonismo anche a livello amatoriale..per esempio mia sorella è una podista ,bene ..ma lo sapete un podista amatoriale come è immerso nel mondo della corsa?se ha un momento libero prende e va a correre,la domenica ci sono le gare,se piove si corre uguale,se hai un problemino fisico è la fine..ma aspetta che magari il tuo corpo ti chiede un pò di riposo..per non parlare poi delle decine di paia di scarpe da corsa..io con le mie avrò corso cinque anni..
oggi ho fatto la mia corsetta....non c'è niente da fare: quando finisci hai uno sprint e un'energia che prima di cominciare non hai.....
dove vai a correre in un parco?a me non piace correre in mezzo al traffico.
no corro a casa mia sul tapisroulant.
no corro a casa mia sul tapisroulant.
io prenderei la macchina e andrei a correre o lungo una spiaggia,o lungo un fiume ,sul tapiroulant neanche se me lo regalano..
sonianeri
06-08-2009, 14:34
lo sport fà bene ,sì sono daccordo,cerco di farne un pò anche io ,ma mi sembra che abbiamo perso il piacere di fare anche quello..voglio dire ,a meno che uno non è un professionista e ci deve campare,non capisco tutto questo agonismo anche a livello amatoriale..per esempio mia sorella è una podista ,bene ..ma lo sapete un podista amatoriale come è immerso nel mondo della corsa?se ha un momento libero prende e va a correre,la domenica ci sono le gare,se piove si corre uguale,se hai un problemino fisico è la fine..ma aspetta che magari il tuo corpo ti chiede un pò di riposo..per non parlare poi delle decine di paia di scarpe da corsa..io con le mie avrò corso cinque anni..
Quando lo sport diventa uno sforzo o è soggetto alla competizione, non dà più quel benessere che invece è dato da una pratica in armonia con il corpo.
La competizione non l'ho mai capita, perché uno deve essere al primo posto, più bravo, più veloce, più, più, più che? A che serve? Preferisco la collaborazione, raggiungere un obiettivo aiutandosi l'un l'altro, crescere insieme, darsi benessere reciproco.
Ti vedo sempre più saggio Romario! :)
Anthea67
06-08-2009, 15:15
Ciao Sonia. Il nuoto è sì uno sport ed una passione che farebbe bene a tutti. Io ho imparato a nuotare a 30 anni per problemi alla colonna vertebrale, prima gli esercizi nell'acqua bassa, poi ad imparare a galleggiare nell'acqua alta ed infine a nuotare nell'acqua alta....ma la paura non se ne è mai andata. Ora ho 42 anni. :(Finito il corso sono andata pochissime volte, poi più nulla. Ci
sarà forse anche una base di pigrizia credo, ma sicuramente la
paura influisce parecchio. Quando sono al mare o al fiume e
vedo tutti quelli che si tuffano in quell'acqua limpida mi dico:
-Cavoli, come vorrei essere come loro !
Ma non c'è nulla da fare, non ci provo mai. La grafologa mi ha
detto che imparare alla mia età è significato volermi
riavvicinare al ventre materno, al cercare un collegamento con
mia madre..... il non riuscire a mantenerlo ed aver ancora paura,
significa che il mio avvicinamento non ha funzionato. Ora non so
se mai riuscirò, ma sarebbe bello !!!! Vero è che qualunque sport si voglia fare dovrebbe essere un piacere, mai farne una lotta contro tutto...
sonianeri
06-08-2009, 15:42
Ciao Dany, credo di avere il tuo stesso problema, ancora non ho risolto la paura dell'acqua alta, dovremmo andare a tuffarci insieme chissà che non possiamo aiutarci a superare la paura. Un abbraccio
Maria Stella
06-08-2009, 21:40
in palestra, genere aerobica tosta, di botto non ne ho più voluto sapere nulla.
Mi sono resa conto che le ultime lezioni erano diventate fonte di stress, ci andavo di malavoglia e, anche se poi mi buttavo, faticavo con gusto e guardavo con orgoglio i muscoletti che si delineavano, finita la lezione tornavo di pessimo umore ed approdavo a casa sfinita.
Non sò cosa voglia dire, forse ho esaurito le scorte di vitalità, mi starò invecchiando...sò solo che ho deciso di ascoltare il mio corpo.
Ora stò meglio, almeno da quel punto di vista sono in pace, ce ne sono ancora tanti altri che però.....
[QUOTE=Maria Stella;3669]in palestra, genere aerobica tosta, di botto non ne ho più voluto sapere nulla.
Mi sono resa conto che le ultime lezioni erano diventate fonte di stress, ci andavo di malavoglia
ciao Maria Stella, qualche anno fa è successa l'identica cosa anche a me. Sentivo che sì, mi sfogavo, ma poi era svuotata senza essermi "riempita" di nulla... pian piano mi sono avvicinata al tai chi, per poi passare a yoga, che pratico tutt'ora..... e poi, da qui, ora mi interesso di arti marziali, lotta e boxe.... hai fatto bene a mollare.... probabilmente ti stai avviando a nuovi interessi.... a me, tutti questi nuovi interessi, hanno aperto tanti nuovi mondi, che mi fanno stare bene... spero sia così anche x te :)
sono andato in palestra per circa un anno per incontrare una ragazza che mi piaceva ,ma a me dei pesi non me ne fregava assolutamente niente...lei era una patita e ogni tanto mi chiedeva aiuto per sollevare un peso..mi mostrava i muscoli del suo corpo ..si era proprio vanitosetta..
tu devi essere un buon gustaio eh!?
da giovane ..ora vivo di ricordi..
da giovane ..ora vivo di ricordi..
DA giovaneeeee
ma che dici
se sei un ragazzino........
oddio!!mi hai messo paura con questo titolone...scherzavo ..
oddio!!mi hai messo paura con questo titolone...scherzavo ..
d'accordo mi ridimensiono leggermente.
Meno male che scherzavi.
Affermazioni come quella Morelli le depenna sempre dice che sono dannose per la nostra autostima per esempio.
Che dici sarà meglio dargli retta?
si è meglio ascoltarlo,e poi un pò si cresce e piano piano si apprezzano anche altri aspetti di una persona oltre a quello estetico..o no?:-)
si è meglio ascoltarlo,e poi un pò si cresce e piano piano si apprezzano anche altri aspetti di una persona oltre a quello estetico..o no?:-)
infatti...
Anche se l'estetica purtroppo ha sempre una certa precedenza chissà perchè?;)
forse perchè siamo(sono) un pò vanitosetto io per primo?
ma essere vanitosi non è mica così terribile...
Anzi credo che esserlo un pò non guasti affatto.
sì ,ma basta non correre il rischio di rimanere solo nella superficie delle cose ,delle persone..quando riuscirò a non farmi distarre troppo dalla superficie ,te lo dirò..:-)
certo occorre sempre equilibrio.
Tranquillo non è necessario che tu mi tenga informata su questa evoluzione
va bene così.
Tutt'al più potremmo fare un patto io ti avvertirò quando comincerò a diventare un pò vanitosa (il che non mi farebbe male visto che sono una donna) e tu farai la stessa cosa in maniera inversa.
Ovviamente la sto buttando sul ridere visto l'orario.
Ora è meglio che metta la mia VANITA' a nanna magari un altra volta possiamo scambiarci suggerimenti su qualche percorso dei Sibillini che ne dici, questa penso sia un'idea molto più sostanziosa.
Felice notte.
a proposito di sibillini ,proprio oggi stavo pensando di fare un escursione sul lago di pilato,ma tu di dove sei?felice notte anche a te.
a proposito di sibillini ,proprio oggi stavo pensando di fare un escursione sul lago di pilato,ma tu di dove sei?felice notte anche a te.
Al volo sono nella zona del Fermano.
Bello il Lago di Pilato sono stata ad Ottobre tu lo faresti dal versante del Vettore mi sa
dovrei andare a vedere ora così su due piedi non mi ricordo.
Magari ci risentiamo per questa cosa ora vado
Notte.
Maria Stella
07-08-2009, 13:21
ciao flower, mi ha fatto piacere leggere che qualcun'altro abbia avuto la mia stessa sensazione, credevo di essere completamente sfasata. E' un periodo che mi vanno strette parecchie cose...
In effetti ho una grande curiosità verso lo yoga di cui non sò assolutamente nulla, ma è come se qulache cosa mi spingesse a fare l'esperienza dell meditazione.
A settembre quando ripartiranno tutte le attività mi metterò alla ricerca di qualcosa del genere vicino casa. Grazie e un bacio
ciao flower, mi ha fatto piacere leggere che qualcun'altro abbia avuto la mia stessa sensazione, credevo di essere completamente sfasata. E' un periodo che mi vanno strette parecchie cose...
In effetti ho una grande curiosità verso lo yoga di cui non sò assolutamente nulla, ma è come se qulache cosa mi spingesse a fare l'esperienza dell meditazione.
A settembre quando ripartiranno tutte le attività mi metterò alla ricerca di qualcosa del genere vicino casa. Grazie e un bacio
hai proprio voglia di cambiare.... sai, un'altra affinità: anche x me avvicinsrmi al tai chi e allo yoga non è stata una scelta ragionata, ma è come se qualcosa mi avesse portato lì.... ciao, e buon inizio a settembr qualsiasi cosa tu faccia ;)
Anthea67
08-08-2009, 13:37
Ciao Dany, credo di avere il tuo stesso problema, ancora non ho risolto la paura dell'acqua alta, dovremmo andare a tuffarci insieme chissà che non possiamo aiutarci a superare la paura. Un abbraccio
Non farmi pensare ai tuffi che mi spavento ancor di più..... :o Va bè....però è vero, magari insieme riusciamo a farci forza..... :) Buon week end !!
cornaglia patrizia
08-08-2009, 13:55
oggi ho fatto la mia corsetta....non c'è niente da fare: quando finisci hai uno sprint e un'energia che prima di cominciare non hai.....
certo l'energia ha bisogno del movimento.E anche del respiro.:)
Laura1985
09-08-2009, 18:00
certo l'energia ha bisogno del movimento.E anche del respiro.:)
wow..oggi corsetta domenicale..sembra che il mio corpo ormai trovi talmente tanto giovamento nello sport, che mi si è attivata in modo efficentissimo pure la sveglia biologica...alle 6 ero già in piedi!!pronta e felice per il mio appuntamento domenicale con il benessere..eh si xke dopo sento scaricarsi le tensioni, arriva il buonumore e un senso di rilassatezza che mi fa ritrovare la pace dei sensi..e..si volaaa!
fabio 1975
10-08-2009, 10:53
wow..oggi corsetta domenicale..sembra che il mio corpo ormai trovi talmente tanto giovamento nello sport, che mi si è attivata in modo efficentissimo pure la sveglia biologica...alle 6 ero già in piedi!!pronta e felice per il mio appuntamento domenicale con il benessere..eh si xke dopo sento scaricarsi le tensioni, arriva il buonumore e un senso di rilassatezza che mi fa ritrovare la pace dei sensi..e..si volaaa!
:eek::eek::eek:
ti fa ritrovare la pace dei sensi????
Laura1985
10-08-2009, 11:03
:eek::eek::eek:
ti fa ritrovare la pace dei sensi????
Eh si...non sai quanto..beh almeno quello!!
Ciao Laura, io queste sensazioni le provo in sella alla mia bici! Sia che tu corra e che pedala la sensazione di energia e libertà è davvero impagabile.
Benedette ferie d'agosto che mi permettono di uscire quando e quanto voglio, tempo permettendo.
E infatti poi l'energia è davvero a mille.:)
tuffarsi e una cosa meravigliosa....si crea quel vuoto internamente una sensazione tra il panico e il brivido poi una volta riemersi ci si sente meglio...secondo me e una sfida cn se stessi e da provare...io in estate vado spesso al torrente orba vicino ad ovada e un buon posto x allenarsi e ti consiglio di provare
be da come la dipingete sembra qulcosa di malvagio,ma secondo me la competizione serve a migliorare se stessi,a conoscere i prodisperde pri limiti....questo quando la sfida la fai con te stesso,voler essere migliore di qualcun altro puo essere un imput ma non il fine della gara..quando salgo sul podio penso:"ce l'ho fatta" i miei sforzi sono stati ripagati ...e ho ammirazione x coloro ke arrivano primi , secondi, terzi o ultimi xke cmq ci hanno provato...il brutto dell individualismi e che 6 da solo sia nel vene che nel male..mentre in gruppo ci si dispederde un pò....
be da come la dipingete sembra qulcosa di malvagio,ma secondo me la competizione serve a migliorare se stessi,a conoscere i prodisperde pri limiti....questo quando la sfida la fai con te stesso,voler essere migliore di qualcun altro puo essere un imput ma non il fine della gara..quando salgo sul podio penso:"ce l'ho fatta" i miei sforzi sono stati ripagati ...e ho ammirazione x coloro ke arrivano primi , secondi, terzi o ultimi xke cmq ci hanno provato...il brutto dell individualismi e che 6 da solo sia nel vene che nel male..mentre in gruppo ci si dispederde un pò....
sonianeri
10-09-2009, 18:29
Nooooo i tuffi noooo, però mai dire mai, la confidenza che ho raggiunto con l'acqua è incredibile rispetto a qualche anno fa che ne avevo una fifa blu, ora entro in mare da sola e ci sguazzo alla grande (sempre dove si tocca però, sebbene sappia nuotare, ma ogni tanto ho bisogno di sentire la terra sotto i piedi eheheheh). Forse un giorno arriverà anche il momento per i tuffi, staremo a vedere! Dev'essere una bella sensazione!
sonianeri
10-09-2009, 18:34
Ma non sono per l'isolamento, la competizione non mi piace però, perchè uno deve dimostrare sempre di essere più bravo, o più veloce, o più capace, o altro di un altro? A che servono sti confronti? L'aspetto che non amo della competizione è il dover gareggiare l'uno contro l'altro, uno vince l'altro perde, non mi piace, sono per la collaborazione, per l'unione delle forze, ma non contro altri esseri, piuttosto per superare dei limiti o dei recinti in cui ci sentiamo costretti, non mi piace essere contro preferisco essere a favore.
Maria Stella
10-09-2009, 18:54
[QUOTE=sonianeri;9052]Nooooo i tuffi noooo, però mai dire mai, la confidenza che ho raggiunto con l'acqua è incredibile rispetto a qualche anno fa che ne avevo una fifa blu, ora entro in mare da sola e ci sguazzo alla grande (sempre dove si tocca però, sebbene sappia nuotare, ma ogni tanto ho bisogno di sentire la terra sotto i piedi eheheheh).
io sono un'esperta nuotatrice, epure qualche anno fà stavo per affogare al mare per colpa delle correnti. Il bello è che toccavo! Ma il panico mi impediva di galleggiare e nuotare e mi sentivo tirare al largo...non lo dimenticherò mai! Vedere marito e figlio sulla spiaggia e pensare di non poterli abbracciare più..
Poi è arrivato il bagnino (un fusto!!!), mi ha PRESA IN BRACCIO e CAMMINANDO nell'acqua mi ha rimesso a riva!
Non mi sono mai vergognata tanto in vita mia ma la lezione mi è servita!
Ora al massimo acqua alla vita!:(
Poi è arrivato il bagnino (un fusto!!!), mi ha PRESA IN BRACCIO e CAMMINANDO nell'acqua mi ha rimesso a riva!
!:(
non me la conti giusta Maria Stella.....dì la verita.... ce stavi a provà col bel fusto????? ;):D un po' pericolosa come tecnica di abbordaggio!!!! :D
sonianeri
10-09-2009, 20:05
Ahahahahaah Maria Stella tra le braccia del bagnino che la salva camminando! Non s'è mai visto un salvataggio del genere! Dai che pe' stà in braccio al fusto è valsa la pena de fa la figura imbarazzante :o, e poi ogni tanto tocca falli lavorà se no si annoiano poretti. Oddio Maria Stella più penso alla scena e più mi viene da ridere! Ahahahahah! Non ti offende che la mia risata è colma di comprensione, mi immagino stare al tuo posto, mmmm bello il fustacchione! :p
Ps: me sà che in caso di bel bagnino mi avventurerò un pò più al largo eheheheh!
Ps: me sà che in caso di bel bagnino mi avventurerò un pò più al largo eheheheh!
ma no sonia, non rischiare... al massimo fai finta.... aiutoooooooo bagninooooooo affogoooooooooooooo !!!!!!!!!!!!!!!
silvia beldescu
27-12-2009, 12:53
E se lo Sport fosse necessario come il mangiare? Anzi per me è cosi, senza sport non puoi essere in sintonia con te stesso al cento per cento, senza lo sport, l'organismo soffre sempre per qualcosa che per alcuni non sa esprimersi ma è una necessità di quale non ha mai preso consapevolezza..E se tutte le pubblicità che si fanno per darci spunto o l'input per fare sempre sport, ognuno nella sua maniera, ognuno nel suo piccolo magari, fosse un invito al benessere, alla felicità, che ne dite?
PAROLA DI UNA SPORTIVA, e INSEGNANTE DI FITNESS..FATE SEMPRE SPORT COME SE FOSSE LA COSA PIù IMPORTANTE DELLA VOSTRA VITà.....abbracci Silvia E VEDRETE CHE VI SENTIRETI LIBERI DI VOLARE DOVE VOLETE...
10 anni fa avevo paura dell'acqua e un giorno stavo per affogare.un amico mi ha salvato.Ora sono un bagnino,ho salvato e sono sempre pronto a salvare.Il nuoto mi ha aiutato molto.Ho vinto le paure e trovato coraggio.Vivo cercando di respirare sempre .....nuovo ossigeno.
vBulletin® v3.8.6, Copyright ©: 2000-2012, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |