PDA

Visualizza la versione completa : voglio ritrovare la spontaneita?

danger
20-04-2010, 18:58
salve dott.nervetti, cinque mesi fa' a causa di certi pensieri ebbi una forte depressione! da li' poi continuavo a convincermi sempre di piu' di strani pensieri....mi sentivo sempre piu' depresso! non riuscivo ad uscirne fuori, quasi come un circolo vizioso... dopo alcuni mesi pero',questi pensieri si sono allontanati, ma ora mi è rimasta molta ansia, e non riesco piu' ad essere spontaneo.
è come se avessi un terzo occhio...non riesco a stare bene senza che me ne accorga.
la ringrazio in anticipo

Dott. Nervetti
20-04-2010, 19:42
caro amico, dovrei sapere la natura di quei pensieri per poter rispondere in modo esaustivo, Tuttavia la spontaneità non è qualcosas che si acquisisce o si ritrova. La spontaneità deriva solo dall'essere in sintonia con le nostre sensazioni e percezioni, molto più che dai pensieri. Poichè quasi mai i pensieri sono davvero "nostri" (inevitabilmente subiscono l'influienza dell'ambiente, dell'educazione, del periodo storico nel quale si vive) mentre le sensazioni sono soltanto tue,mie, sue...Sarebbe bello approfondire questo tema.
un saluto

danger
20-04-2010, 22:53
caro amico, dovrei sapere la natura di quei pensieri per poter rispondere in modo esaustivo, Tuttavia la spontaneità non è qualcosas che si acquisisce o si ritrova. La spontaneità deriva solo dall'essere in sintonia con le nostre sensazioni e percezioni, molto più che dai pensieri. Poichè quasi mai i pensieri sono davvero "nostri" (inevitabilmente subiscono l'influienza dell'ambiente, dell'educazione, del periodo storico nel quale si vive) mentre le sensazioni sono soltanto tue,mie, sue...Sarebbe bello approfondire questo tema.
un saluto

il problema è di carattere filosofico,cioè su come siamo fatti a livello psicologico.
vorrei tanto non pensarci! non so nemmeno come mi ci sono immerso in questi pensieri.
quando in alcuni momenti mi impegno a fare qualcosa,sto bene! ma poi tornano di
nuovo....e li' inizia l'ansia, ogni cosa mi sembra insignificante! non mi sento reale! mi viene il senso di vomito....non so cosa mi sia accaduto.

cornaglia patrizia
20-04-2010, 23:11
...ma le sensazioni non derivano da un maggior contatto col nostro corpo?Ovvero passare dalla testa alle sensazioni del corpo,al percepirsi?

danger
20-04-2010, 23:27
...ma le sensazioni non derivano da un maggior contatto col nostro corpo?Ovvero passare dalla testa alle sensazioni del corpo,al percepirsi?

ti riferisci al dott.

cornaglia patrizia
20-04-2010, 23:31
considerazioni mie,certo a lui.ma anche a chi vuol partecipare.se ne può parlare.

Odisseo
21-04-2010, 09:08
La percezione, il pensiero, il sentimento appartengono alla mente, sono la nostra circonferenza, la parte superficiale, ma, ogni cerchio possiede anche un centro, che lo si conosca o no, e lì, dove il Nulla dimora, risiede la nostra Essenza. "Sostare" in questa dimensione ci condurrà nel "mondo" in modo naturale, ci farà sentire a casa.

Dott. Nervetti
21-04-2010, 10:07
il problema è di carattere filosofico,cioè su come siamo fatti a livello psicologico.
vorrei tanto non pensarci! non so nemmeno come mi ci sono immerso in questi pensieri.
quando in alcuni momenti mi impegno a fare qualcosa,sto bene! ma poi tornano di
nuovo....e li' inizia l'ansia, ogni cosa mi sembra insignificante! non mi sento reale! mi viene il senso di vomito....non so cosa mi sia accaduto.Carissimo, hai già la soluzione!! Dici "quando in alcuni momenti mi impegno a fare qualcosa,sto bene!" Quindi per stare bene tutto ciò che devi fare è impegnarti in ciò che ti piace. Forse l'ansia ti viene proprio perchè non lo fai abbastanza: è proprio lei a dirtelo con la sua comparsa! Ricorda un'altra cosa: contrariamente a ciò che comunemente si ritiene la filosofia e la psicologia sono materie pratiche così come il nostro cervello è un organo estremamente pratico, fatto per l'azione, non per ridondare sui pensieri. Altrimenti ciò che potrebbe essere contributo e riflessione intellettuale diventa sterile intellettualismo.

un saluto

Dott. Nervetti
21-04-2010, 10:13
...ma le sensazioni non derivano da un maggior contatto col nostro corpo?Ovvero passare dalla testa alle sensazioni del corpo,al percepirsi? le sensazioni sono sempre psicocorporee. Essendo psicosomatisti non dovremmo separare la testa dal corpo...
In ogni caso mi riferivo alle sensazioni nel senso che spontaneità per me è una parola riferibile al fatto di essere aoppunto armonici e non distanti e avversi a ciò che si prova (un fatto purtroppo assai diffuso)

un caro saluto