Visualizza la versione completa : russare
buongiorno dott.ferrari,
il mio figlio piu' grande, compira' 7 anni a dicembre, da qualche mese ha iniziato a russare in maniera abbastanza "rumorosa", sentendo varie mamme sembrerebbe dipenda dalle adenoidi . mi chiedevo potrebbe essere questa la causa? e se si che cosa mi consiglia?
la ringrazio in anticipo per la cortesia
buongiorno dott.ferrari,
il mio figlio piu' grande, compira' 7 anni a dicembre, da qualche mese ha iniziato a russare in maniera abbastanza "rumorosa", sentendo varie mamme sembrerebbe dipenda dalle adenoidi . mi chiedevo potrebbe essere questa la causa? e se si che cosa mi consiglia?
la ringrazio in anticipo per la cortesia
il pediatra di tuo figlio che ne dice? L'hai mai fatto visitare da un otorino?
Aspetto anch'io la risposta del Prof. Ferrari, perchè mi trovo nella stessa situazione... anzi, mio figlio è già in lista per l'intervento, visto dall'otorino, eseguito fibrolaringoscopia, ma ho qualche perplessità... :rolleyes:
il pediatra di tuo figlio che ne dice? L'hai mai fatto visitare da un otorino?
Aspetto anch'io la risposta del Prof. Ferrari, perchè mi trovo nella stessa situazione... anzi, mio figlio è già in lista per l'intervento, visto dall'otorino, eseguito fibrolaringoscopia, ma ho qualche perplessità... :rolleyes:
sinceramente non mi sono preoccupata piu' di tanto fino ad un paio di settimane fa quando la cosa e' peggiorata parecchio, allora ho chiesto un po' in giro, la pediatra la vedo la prossima settimana . volevo sapere che cosa ne pensava il prof. ferrari, se c'e' un modo per evitare l'intervento......
Prof. Ferrari
17-04-2010, 17:42
sinceramente non mi sono preoccupata piu' di tanto fino ad un paio di settimane fa quando la cosa e' peggiorata parecchio, allora ho chiesto un po' in giro, la pediatra la vedo la prossima settimana . volevo sapere che cosa ne pensava il prof. ferrari, se c'e' un modo per evitare l'intervento......
Problemi legati alle adenoidi ingrossate 8ipertrofiche)
Possono essere di due tipi : ostruttivi (meccanici) o infiammatori.
In questo caso il bambino sta con la bocca aperta , di notte respira rumorosamente o addirittura russa, presenta una voce di tipo nasale Questi disturbi se permangono a lungo possono alterare il volto ( “faccia adenoidea”).
Le adenoidi ipertrtofiche si possono più facilmente infettare ed allora il bambino soffre spesso di frequenti raffreddori nel corso dei quali può presentare, talvolta, mal d’orecchio.Il mal d’orecchio ha in questi casi un andamento altalenante, con momenti di dolore e momenti di pausa.Il bambino afferma di sentire meno bene e qualche volta dice di avvertire come delle bolle d’aria che si aprono nell’interno della testa.E’ presente anche una abbondante secrezione nasale, non compare secrezione dall’orecchio (da non confondere con il cerume che esce quando, sbagliando, vengono messe le gocce nell’orecchio ).
Cosa fare in caso di disturbi delle adenoidi? ne parleremo!
Problemi legati alle adenoidi ingrossate 8ipertrofiche)
Possono essere di due tipi : ostruttivi (meccanici) o infiammatori.
In questo caso il bambino sta con la bocca aperta , di notte respira rumorosamente o addirittura russa, presenta una voce di tipo nasale Questi disturbi se permangono a lungo possono alterare il volto ( “faccia adenoidea”).
Le adenoidi ipertrtofiche si possono più facilmente infettare ed allora il bambino soffre spesso di frequenti raffreddori nel corso dei quali può presentare, talvolta, mal d’orecchio.Il mal d’orecchio ha in questi casi un andamento altalenante, con momenti di dolore e momenti di pausa.Il bambino afferma di sentire meno bene e qualche volta dice di avvertire come delle bolle d’aria che si aprono nell’interno della testa.E’ presente anche una abbondante secrezione nasale, non compare secrezione dall’orecchio (da non confondere con il cerume che esce quando, sbagliando, vengono messe le gocce nell’orecchio ).
Cosa fare in caso di disturbi delle adenoidi? ne parleremo!
mi scusi ma in che senso possono alterare il volto?
direi che riconosco mio figlio nella prima descrizione, di notte respira con la bocca aperta, russa ed ha una voce nasale. non ha praticamente mai sofferto di mal d'orecchio, raffreddori classici di stagione
mi accodo.
mio figlio 13enne, è quasi sempre raffreddato.
l'otorino ha riscontrato che le adenoidi sono ingrossate.
abbiamo seguito una cura a base di stimolanti del sistema immunitario e nn abbiamo avuto risultati.
alla su età un intervento........nn saprei.
mi interessa risolvere.
pensavo anche che potrebbe essere allergico a qualcosa.
aspetto in coda la risposta
Prof. Ferrari
19-04-2010, 10:59
Questi sintomi sono la conseguenza dell’accumulo di catarro nelle tube dell’orecchio che non può scaricarsi nel naso o nella gola a causa dell’ostruzione adenoidea.
Cosa fare in caso di disturbi delle adenoidi?
Abbondanti e frequenti lavaggi nasali con soluzione fisiologica.In caso di ripetuti ed intensi mal d’orecchio una terapia ( che deve essere assolutamente prescritta dal medico) con antibiotici e cortisone e… attesa.In genere i disturbi delle adenoidi scompaiono nel giro di 3 anni.Se dopo questo tempo, il bambino continua a respirare a bocca aperta (problemi meccanico/ostruttivi)e quindi sta sempre con la bocca aperta con deformazione del palato ed espressione un po' "incantata"( facies adenoidea) , se i raffreddori sono caratterizzati da uno scolo nasale francamente purulento (adenoiditi), se i mal d’orecchio sono vere e proprie otiti con secrezione sierosa o purulenta (problemi infiammatori) e se questi inconvenienti sono molto frequenti (3/4 volte nel periodo invernale) e, ancora, se le opportune terapie con antibiotico e altri farmaci non hanno ottenuto un miglioramento della situazione, se gli esami di sangue opportunamente eseguiti sono patologici , allora probabilmente è necessario asportarle chirurgicamente (adenoidectomia). La decisione deve però essere presa unicamente dal pediatra che conoscendo bene la storia sanitaria e le reali condizioni del bambino, deve assumenrsi la RESPOSABILIT°A' di decidere
vBulletin® v3.8.6, Copyright ©: 2000-2012, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |