PDA

Visualizza la versione completa : Il bambino: il miglior pediatra di sé stesso

Prof. Ferrari
15-04-2010, 17:34
Buongiorno a tutti,

Da oggi parleremo qui di bambini e del modo migliore di crescerli. Terrò anche una rubrica mensile sulla rivista Figli Felici che si chiamerà "Il bambino: il miglior pediatra di sé stesso", che è il principio fondamentale della mia filosofia.

Voi cosa ne pensate?

ros
15-04-2010, 17:40
benvenuto dottore.
è una gioia per me poter avere un confronto con lei.

cosa ne so?
so che ascolto molto mio figlio.
l'ho sempre fatto, fin dalla sua nascita.
e il contatto con il suo corpo è stato il mio primo approccio.
lo massaggiavo e accarezzavo tanto,
adesso è adolescente e comunque sa abbracciarmi con affeto e disinvoltura.

ascolto i suoi disagi psicosomatici.
in questo periodo di turbolenza ormonale, è spesso raffreddato
e mi accorgo che questa cosa accade quando è emotivamente molto coinvolto.
per es...tra pochi giorni partirà con la scuola.

e quindi, è piu raffreddato.
ma forse mi sbaglio...

stella maria
15-04-2010, 18:35
penso sia un'ottima cosa.:)
Segnerò nei miei riza/ricordi questo giorno felice.
Benvenuto:)

lolla79
15-04-2010, 21:35
è interessantissimo il concetto che esprime.

io sono mamma di due bambine piccole: 18 mesi e 4 anni,
sono felicissima di questa vostra iniziativa!
grazie!
Marzia

Ginestra
16-04-2010, 10:57
dottore mio figlio, 10 anni, ha una macchia sull'avambraccio grande più o meno come una moneta. questa macchia va e viene, diventando rossa ed un pò esposta fino a scomparire quasi per poi ricomparire. la pediatra, senza vederlo, a seguito della mia descrizione mi ha detto che probabilmente è una volatica e di usare una crema idratante. le chiedo una crema alla calendula può andare bene? ma le volatiche guariscono o ci si deve convivere?
grazie mille.

Odisseo
16-04-2010, 11:24
Buongiorno a tutti,

Da oggi parleremo qui di bambini e del modo migliore di crescerli. Terrò anche una rubrica mensile sulla rivista Figli Felici che si chiamerà "Il bambino: il miglior pediatra di sé stesso", che è il principio fondamentale della mia filosofia.

Voi cosa ne pensate?
Professor Ferrari, conosco la visione che ha del mondo dei bambini, la conoscenza profonda, i suoi interventi saranno di grande aiuto.

Un cordiale saluto
:)disseo

Prof. Ferrari
16-04-2010, 16:53
dottore mio figlio, 10 anni, ha una macchia sull'avambraccio grande più o meno come una moneta. questa macchia va e viene, diventando rossa ed un pò esposta fino a scomparire quasi per poi ricomparire. la pediatra, senza vederlo, a seguito della mia descrizione mi ha detto che probabilmente è una volatica e di usare una crema idratante. le chiedo una crema alla calendula può andare bene? ma le volatiche guariscono o ci si deve convivere?
grazie mille.
Ginestra,
mi poni un quesito che mi fa piacevolmente ritornare indietro nel tempo. Mi parli di "volatica" (complimenti alla pediatra). Che cosa si intende per "volatrica"
E' una chiazza della pelle, simile a farina che si depone sulla pelle. Interessa spesso il volto, e colpisce maggiormente i bambini, trasformandosi spesso in “impetigine” che è una infezione della pelle da non trascurare.
Il termine viene da “volatura”: polvere di farina che durante la macinazione del grano si deponeva nel mulino e che veniva scontata a favore del mugnaio
Nelle prime fasi della malattia, quando le lesioni erano rosee e lievemente desquamanti (ipercheratosiche), è corretto usare una crema idratante. Va bene la calendula. Se però la macchia persiste, consulterei un dermatologo, per la questione della probabilità che si trasformi in impetigine.

Ginestra
19-04-2010, 12:06
Ginestra,
mi poni un quesito che mi fa piacevolmente ritornare indietro nel tempo. Mi parli di "volatica" (complimenti alla pediatra). Che cosa si intende per "volatrica"
E' una chiazza della pelle, simile a farina che si depone sulla pelle. Interessa spesso il volto, e colpisce maggiormente i bambini, trasformandosi spesso in “impetigine” che è una infezione della pelle da non trascurare.
Il termine viene da “volatura”: polvere di farina che durante la macinazione del grano si deponeva nel mulino e che veniva scontata a favore del mugnaio
Nelle prime fasi della malattia, quando le lesioni erano rosee e lievemente desquamanti (ipercheratosiche), è corretto usare una crema idratante. Va bene la calendula. Se però la macchia persiste, consulterei un dermatologo, per la questione della probabilità che si trasformi in impetigine.

grazie dottore, anche per la pediatra che è molto brava.

cornaglia patrizia
20-04-2010, 01:44
prof.Ferrari..benvenuto tra noi.Ricordo con piacere una sua conferenza a torino.
Allora volevo chiederle un parere ma il dott Morelli...la rapì:p;)

Prof. Ferrari
20-04-2010, 12:55
Patrizia,
grazie per il benvenuto . Sono molto contento di poter comunicare con persone come te

Prof. Ferrari
23-04-2010, 11:49
A proposito della mia filosofia voglio informare, sopratutto i/le Torinesi che terrò una serie di conferenze presso l' Unione Industriale di Torino Via Fanti 17 di cui vi do il calendario:1° Incontro - Mercoledì 12 maggio 2010 dalle 17.30 alla 19.30
“E’ nato! L’arrivo a casa. La moderna puericultura “.
Il compito di crescere un bambino è una filosofia basata sulla conoscenza approfondita del bambino, sulla capacità di ascoltarlo, sulla volontà di rispettarlo e sulla disponibilità ad accoglierlo.
2° incontro - Mercoledì 26 maggio 2010 dalle 17.30 alle 19.30
“ La genitorialità responsabile. Cosa sapere prima e dopo la nascita del
bambino”
Una genitorialità responsabile deve prevedere incontri con un pediatra (meglio ancora se anche con il ginecologo e psicologo) : prima della gravidanza e prima della nascita.
3° incontro - Mercoledì 9 giugno 2010 dalle 17.30 alle 19.30
“Le 10 saluti del bambino”
La salute del bambino deve essere vista come benessere/ qualità della vita del bambino, che si ottiene dalla somma di più aspetti della salute che vengono teorizzati in “ 10 saluti” ,
4° incontro - Mercoledì 16 giugno 2010 dalle 17.30 alle 19.30
“ Diversi aspetti della famiglia moderna. Adozione , divorzio, genitori single, la mamma che lavora, i nonni, l’asilo nido , la scuola materna .......”.
Tel. 011 5718246/493 congressi@ui.torino.it

cornaglia patrizia
23-04-2010, 15:57
...mannaggia che il 16 giugno non ci sono!!!:(

nunù
10-05-2010, 12:22
Buon giorno Proff. Ferrari è la prima volta che scrivo su questo forum è sono molto contenta di potere avere un confronto con lei su quelli che posono essere i dubbi di ogni madre sulla crescita del proprio figlio.Il mio bambino ha 30 mesi parla già molto chiaramente è vivacissimo e molto curioso lo sto ancora allattando anche se ormai per lui non è più una fonte di nutrimento ma semplicemente un volere essere coccolato,molti rimangono sconcertati a vedere il mio bambino attacato ancora al seno ma io sento di non stare facendo niente di così terribile !!!!Mi piacerebbe avere un parere illustre come il suo.

Prof. Ferrari
11-05-2010, 10:46
Approvo il tuo comportamento .E' una tua scelta da rispettare. Il seno ha due funzioni una nutritiva ed una consolatoria. Nei primi tempi prevale la nutritiva , successivamnete quella consolatoria. E' il tuo caso. L'unico problema è che, se una mamma dà una abitudine ad un bambino , deve assolutamente continuare a mantenerla anche se a lei non fa più comodo !!!. Ma non mi sembra il tuo caso

niki
11-05-2010, 11:43
carissimo Dott Ferrari,
è un gran piacere per me conoscerla, mi chiamo Nicoletta e ho un bimbo di sette anni e mezzo .
Seguirò con molto interesse i suoi preziosissimi consigli!!

Buona giornata

nunù
12-05-2010, 14:28
Grazie Proff. Ferrari infatti per me allattare ancora mio figlio è un gesto d'amore....e con questo non voglio certo dire che chi non lo fa per così tanto tempo non ami il proprio bambino, ogni madre sa amare in mille modi diversi suo figlio e questa è una cosa meravigliosa!!!!!!