PDA

Visualizza la versione completa : contratto di cooperativa a tempo indeterminato, cos'è?????

Ilarya
14-04-2010, 12:44
Sapete in cosa consiste un contratto di cooperativa a tempo indeterminato?
Ho letto su internet che sei un socio-lavoratore... che devi pagare una quota.....ma che si intende nello specifico? Mi accollano delle responsabilità legali?????:eek:

Nini
14-04-2010, 14:21
ciao.

allora:
1-contratto di cooperativa significa che il tuo stipendio si basa sul contratto previsto dal settore specifico delle cooperative (mentre di solito è CCNL cioè contrattazione collettiva nazionale del lavoro). Devo dire che spesso il compenso percepito da una coop è più basso
2- essere socia della coop. è una facoltà, non un obbligo. Può essere un vantaggio, ma di solito è ininfluente (nel caso in cui la coop. decide di distribuire una parte dell'utile ai propri soci - attraverso i cosiddetti ristorni - percepisci qualcosina in più, ma sinceramente non so quante coop lo facciano e quanto distribuiscono per cui non aspettarti nulla)
3- è probabile che ti chiedano di diventare socia perchè per certe tipologie di cooperative questo permette di ottenere dei benefici fiscali - D'altra parte è proprio la natura di questo tipo di società che prevede che chi coopera si associ.
Ma è già costituita o si deve costituire?
4- la quota, per quella che è la mia esperienza, è una piccola cifra (10-20 euro - a dirla tutta, magari non ti chiedono neanche di versarla davvero)
5- responsabilità legali no, patrimoniali neanche: nessuno mai ti chiederà dei soldi se la società è insolvente. La responsabilità ce l'hanno solo gli amministratori e i dirigenti, ma se si tratta del negozio di articoli sportivi e tu sei assunta non hai rischi.

Ilarya
14-04-2010, 14:43
No no si tratta della centrale del latte di roma.
Ok ho capito tutto.
Grazie mille sei stata gentilissima

Nini
14-04-2010, 15:02
ah però.

ero rimasta al negozio di articoli sportivi...
resta valido quanto ti ho scritto comunque.