Visualizza la versione completa : contratto di cooperativa a tempo indeterminato, cos'è?????
Sapete in cosa consiste un contratto di cooperativa a tempo indeterminato?
Ho letto su internet che sei un socio-lavoratore... che devi pagare una quota.....ma che si intende nello specifico? Mi accollano delle responsabilità legali?????:eek:
ciao.
allora:
1-contratto di cooperativa significa che il tuo stipendio si basa sul contratto previsto dal settore specifico delle cooperative (mentre di solito è CCNL cioè contrattazione collettiva nazionale del lavoro). Devo dire che spesso il compenso percepito da una coop è più basso
2- essere socia della coop. è una facoltà, non un obbligo. Può essere un vantaggio, ma di solito è ininfluente (nel caso in cui la coop. decide di distribuire una parte dell'utile ai propri soci - attraverso i cosiddetti ristorni - percepisci qualcosina in più, ma sinceramente non so quante coop lo facciano e quanto distribuiscono per cui non aspettarti nulla)
3- è probabile che ti chiedano di diventare socia perchè per certe tipologie di cooperative questo permette di ottenere dei benefici fiscali - D'altra parte è proprio la natura di questo tipo di società che prevede che chi coopera si associ.
Ma è già costituita o si deve costituire?
4- la quota, per quella che è la mia esperienza, è una piccola cifra (10-20 euro - a dirla tutta, magari non ti chiedono neanche di versarla davvero)
5- responsabilità legali no, patrimoniali neanche: nessuno mai ti chiederà dei soldi se la società è insolvente. La responsabilità ce l'hanno solo gli amministratori e i dirigenti, ma se si tratta del negozio di articoli sportivi e tu sei assunta non hai rischi.
No no si tratta della centrale del latte di roma.
Ok ho capito tutto.
Grazie mille sei stata gentilissima
ah però.
ero rimasta al negozio di articoli sportivi...
resta valido quanto ti ho scritto comunque.
vBulletin® v3.8.6, Copyright ©: 2000-2012, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |