PDA

Visualizza la versione completa : ordine e disordine

ros
12-04-2010, 11:47
c'è poco da fare, c'è una corrispondenza psicologica tra l'essere ordinati e l'essere disordinati.
adesso stavo ascoltando una trasmissione su rai3, l'unica rete decente.
e io mi sono ritrovata in quella che ha gli armadi e i tiretti caotici:eek:

e che vuol dire?

ros
12-04-2010, 12:46
hehe,ho messo un po di ordine il cucina..una busta di cose inutile da buttare...magari poi un giorno mi potrebbero servire...ma no...sono li da anni e nn le ho mai usate..
che goduria buttare

stella maria
12-04-2010, 12:52
io per anni non ho buttato mai niente....
Ora sono un paio di anni che, prima forzandomi, ora in modo molto più rilassato butto via tutto quello che è lì inutilizzato da anni: utensili, cose di abbigliamento, cianfrusaglie...
I miei armadi cominciano ad avere un aspetto spartano e questo mi rende serena.
E' come un "non attaccamento" alle cose.
Segno di crescita? Speriamo...;)

ros
12-04-2010, 12:55
Ma che cosa significa essere disordinati? Che cosa c' è dietro questa scelta? NON DOVER SCEGLIERE «Essere disordinati - risponde il professor Rovetto - è un modo per non rinunciare, permette di mantenere immutata la situazione e ci illude di poter ottenere il maggior numero di vantaggi.

Consente di non fare scelte definitive e dà l' impressione d' essere disponibili a tutti i compromessi».
FORMA DI PROTEZIONE «Il disordine è un modo per evitare di guardare in se stessi, col rischio di vedere i propri limiti; è infatti per evitare questi ultimi, e le loro conseguenze, che si lasciano le situazioni in sospeso, gli oggetti in giro per l' appartamento, le decisioni rinviate a data da destinarsi» dice Rovetto.

«Fare ordine, implica dover scegliere, dover valorizzare alcune situazioni ed eliminare le altre, significa esporsi in prima persona e subirne le possibili conseguenze»

stella maria
12-04-2010, 12:56
io sono ordinatissima....nel mio disordine!:(

ros
12-04-2010, 13:00
Essere ordinati ed organizzati è pericoloso, ci rende ripetitivi, scontati.

E il disordine arriva per rimettere in discussione una identità troppo statica.

La vita si alterna tra caos e confusione, bisogna imparare ad accettarli entrambi, così sapremo che ogni tappa è transitoria, pronta a essere superata da quella successiva.
Quando strappiamo le vecchie carte e buttiamo i vestiti che non portiamo da anni non dobbiamo illuderci di essere approdati da qualche parte, semplicemente abbiamo creato le premesse per un disordine nuovo.

Vivere vuol dire crescere e ciascuno cresce quando è pronto a nuove avventure. Non sentitevi in colpa se siete disordinati: vedrete che, quando serve, metterete d’impulso le cose a posto senza l’aiuto di nessuno.
E durerà anche poco, perché l’anima vuole farci fare una vita sempre nuova.

Raffaele Morelli

grazie dott. Morelli:)
mi ero avvilita.

isolacheceaf
12-04-2010, 13:01
c'è poco da fare, c'è una corrispondenza psicologica tra l'essere ordinati e l'essere disordinati.
adesso stavo ascoltando una trasmissione su rai3, l'unica rete decente.
e io mi sono ritrovata in quella che ha gli armadi e i tiretti caotici:eek:

e che vuol dire?

diceva mia nonna :'' per fare ''ordine'' ci vuole ''disordine'' ....e vale per tutto...poi Nietsche ....aggiunge ( ma non ha conosciuto mia nonna !)''ci vuole il caos per generare una stella danzante''

quanto mi sei SIMPATICA:):):)

ros
12-04-2010, 13:01
io per anni non ho buttato mai niente....
Ora sono un paio di anni che, prima forzandomi, ora in modo molto più rilassato butto via tutto quello che è lì inutilizzato da anni: utensili, cose di abbigliamento, cianfrusaglie...
I miei armadi cominciano ad avere un aspetto spartano e questo mi rende serena.
E' come un "non attaccamento" alle cose.
Segno di crescita? Speriamo...;)

mah, se ti sei forzata, segno di costrizione ad essere cosi.
ma leggi cosa ho trovato.
spero di nn annoiarvi.

primavera63
12-04-2010, 13:15
Ros hai fatto bene ad aprire questo 3D...ci pensavo giusto l'altro ieri...
Io sono una casalinga e dovrei avere una bella casa ordinata invece sono parecchio disordinata :eek: ....però mi pare di capire dal Morelli-pensiero che non sia poi tutta sta disgrazia....o no?

ros
12-04-2010, 13:36
Ros hai fatto bene ad aprire questo 3D...ci pensavo giusto l'altro ieri...
Io sono una casalinga e dovrei avere una bella casa ordinata invece sono parecchio disordinata :eek: ....però mi pare di capire dal Morelli-pensiero che non sia poi tutta sta disgrazia....o no?

perchè..essere casalinga significa essere ordinate?

sinceramente le persone ordinate mi fanno paura.
incasellate...e poco reattive, questa è la mia impressione.

parlo dell'ordine maniacale, delle persone che ripongono gli abiti per gradazione di colore.
di quelle che sciacquano subito il bicchiere ,dopo averti offerto una bibita:eek:
mi mettono a disagio.
ho conosciuto un tipo "ordinato", che si lavava sempre le mani.
invece si è scoperto nevrotico, irresponsabile e pieno di paure:(

mah...il tuo caos in cosa consiste?

camilla56
12-04-2010, 13:37
Io solitamente tendo ad ordinare e a lavorare nell'ordine... che poi anche qui... è un mio ordine (non esiste l'oggettività di questo termine, almeno credo) che segue i miei schemi mentali... solitamente sono rapida sia nelle azioni sia nelle decisioni e ho bisogno però di avere quel che serve a portata della mia mano... poi però ci sono le eccezioni, periodi in cui butto le cose dove capita e mi dico che quando avrò voglia, tempo, energia provvederò ad ordinare... e poi ci sono i periodi di revisione, che coincidono con momenti della mia vita in cui devo fare "pulizia", chiarezza e allora apro ogni anfratto di casa e ufficio e butto alla grande perchè ho bisogno di leggerezza... di viaggiare senza bagagli (mi è già capitato di buttare anche cose importanti, ma si sa, nel raptus...). La fase dell'ordine coincide di solito con mie esigenze di sicurezza (ho bisogno di ancore in ogni porto), poi ad un certo punto decido che le sicurezze non esistono, che sono stufa di arroccarmi per cercare stabilità e allora... alè... spazio al nuovo... poi si ricomincia, a cicli alterni, sperando che non sia un circolo vizioso ma un tortuoso sentiero di crescita.

primavera63
12-04-2010, 13:41
tanto per farti un esempio,nella mia camera da letto il comò è incasinato....ci sono sopra 3 scatole di scarpe e magari maglie o pantaloni o gonne che non sempre ho voglia di rimettere nell'armadio....sono un caso patologico? :D

stella maria
12-04-2010, 13:42
il mio cambiamento oltre che nel "non attaccamento", nell'ordine a modo mio, nella casa vissuta e non "lucidata", lo noto anche nel bagaglio.
Nel passato quando partivo anche per pochi giorni mi portavo dietro anche la casa, sicura mi mancasse sempre la cosa fondamentale.
Ora mi porto il minimo indispensabile.
Regolarmente poi mi manca qualche cosa, ma ho scoperto che anche nel resto del mondo vendono le stesse cose che trovo sotto casa mia:D

ros
12-04-2010, 13:53
ecco, hai toccato un argomento interessante stella.
quando viaggio mi porto poche cose e mi accorgo del superfluo.
mi rendo conto di quante cose inutili ho per vivere.
10 pentole
20 lenzuola
8 paia di scarpe
mobili
mobili...

in vacanza mi occorre un pareo, una padella e un paio di scarpe comode.
un buon libro e il sole.

ros
12-04-2010, 13:55
tanto per farti un esempio,nella mia camera da letto il comò è incasinato....ci sono sopra 3 scatole di scarpe e magari maglie o pantaloni o gonne che non sempre ho voglia di rimettere nell'armadio....sono un caso patologico? :D

gesu....sembri..me:D
lo scatolo di scarpe, ce l'ho anche io.
i vestiti, ora cerco di riporli.
ma se apri il mio cassetto del comodino...urggggh
ho anche una ciocca di capelli...i primi di mio figlio:rolleyes:
occhiali vecchi,nuovi,matite...santini...bigliettini.
lettere, diari.
una chiave:confused:

eccc.

ros
12-04-2010, 13:57
. La fase dell'ordine coincide di solito con mie esigenze di sicurezza (ho bisogno di ancore in ogni porto), poi ad un certo punto decido che le sicurezze non esistono, che sono stufa di arroccarmi per cercare stabilità e allora... alè... spazio al nuovo... poi si ricomincia, a cicli alterni, sperando che non sia un circolo vizioso ma un tortuoso sentiero di crescita.

interessante.
devo dirti che lo fa anche a me.
cerco sicurezza nell'ordine, ma dura poco.
sia l'ordine forzato, sia la sicurezza.

forse perchè amo l'imprevisto e l'arte creativa

primavera63
12-04-2010, 14:24
gesu....sembri..me:D

eccc.

:D bene sono in buona compagnia ;):p

stella maria
12-04-2010, 15:23
nel disordine ho perso un orecchino!!!!!:mad:
ed è uno dei primi regalini di mio figlio, ci tengo da morire!!!!
Se è vero che la casa nasconde ma non ruba, dovrò smontare il comò e chissà che altro, ma DEVE saltare fuori!!!!

Sarà la vendetta del lato ordinato che cerco di contrastare?:(

primavera63
12-04-2010, 15:39
nel disordine ho perso un orecchino!!!!!:mad:

in questo caso è un peccato :(

ros
12-04-2010, 16:01
io nel disordine ho perso me stessa.
:rolleyes:

delly
12-04-2010, 16:03
io nel disordine ho perso me stessa.

carina..;).....ma dicono che tutto sia nato dal caos.....quindi hai buone speranze...:)

ros
12-04-2010, 16:04
carina..;).....ma dicono che tutto sia nato dal caos.....quindi hai buone speranze...:)

già.
sono un brodo primordiale, in attesa del Big Bang;)

Astrid
12-04-2010, 16:07
...ci son giorni in cui sono molto ordinata, altri un pò meno. Mi piace avere ogni cosa al suo posto, ma a volte cambio il posto alle cose e non mi ricordo piu' dove le ho messe.
Son giorni che cerco un cuscino e non è ancora saltato fuori...ho insistito e messo a soqquadro mezza casa...mi son stancata, ho deciso di non cercarlo piu' e prima o poi salterà fuori come per magia:D (speriamo)

ros
12-04-2010, 16:09
capisco perdere un orecchio...ma come si perde un cuscino???
:D

Astrid
12-04-2010, 16:13
Credo di averlo conservato da qualche parte, poi avrò cambiato posto " per ordinare" e non ricordo dove l'ho messo!:mad:

allegra
12-04-2010, 16:31
quant'è bello questo articolooooooo
tutto giusto quello detto fino ad adesso,ma come la mettiamo quando inaspettatamente arriva un ospite?
come la mettete quando l'ospite inaspettato siete voi e vi accorgete che quella casa e linda da far paura!
io non sono disordinatissima,ma quando mi piglia la morte dell'anima,se non fosse per mio marito che mi richiama all'ordine in tutti i sensi,rischierei di essere sepolta sotto cumuli di tutto,e quando dico tutto proprio tutto.
però ho scoperto un periodo del mese in cui sono un tornado,e li riesco a tener testa alle migliori squadre di pulizie e traslochi del mondo!
qual'è questo periodo? quello che precede e quello che posticipa il ciclo mestruale.....in quei giorni...si salvi chi puòòòòòòòòòò:p

ros
12-04-2010, 16:34
quant'è bello questo articolooooooo
tutto giusto quello detto fino ad adesso,ma come la mettiamo quando inaspettatamente arriva un ospite?
come la mettete quando l'ospite inaspettato siete voi e vi accorgete che quella casa e linda da far paura!
io non sono disordinatissima,ma quando mi piglia la morte dell'anima,se non fosse per mio marito che mi richiama all'ordine in tutti i sensi,rischierei di essere sepolta sotto cumuli di tutto,e quando dico tutto proprio tutto.
però ho scoperto un periodo del mese in cui sono un tornado,e li riesco a tener testa alle migliori squadre di pulizie e traslochi del mondo!
qual'è questo periodo? quello che precede e quello che posticipa il ciclo mestruale.....in quei giorni...si salvi chi puòòòòòòòòòò:p

ma il problema della casa linda e pinta dov'è????
magari arrivasse sto dannato ospite a sorpresa...mica posso pulire nell'attesa di quest'evento.:confused:

allegra
12-04-2010, 16:42
magari arrivasse sto dannato ospite a sorpresa...mica posso pulire nell'attesa di quest'evento.:confused:

ecco centrato a pieno l'obiettivo!!!!!!!!!!!!!

stella maria
12-04-2010, 18:47

a me dell'ospite a sorpresa non me ne interessa un emerito tubo.
La casa è l'immagine di chi la abita.
chi mi ama e mi apprezza neanche nota la polvere sui mobili o il letto stile cuccia del cane.
Nota i quadri alle pareti, i colori, i soprammobili, i ricordi dei viaggi, le piante e la loro disposizione, e dice che la mia casa mi rispecchia.
tutti gli altri liberi di storcere il naso e non tornare.

primavera63
12-04-2010, 18:55
a me dell'ospite a sorpresa non me ne interessa un emerito tubo.
La casa è l'immagine di chi la abita.
chi mi ama e mi apprezza neanche nota la polvere sui mobili o il letto stile cuccia del cane.
Nota i quadri alle pareti, i colori, i soprammobili, i ricordi dei viaggi, le piante e la loro disposizione, e dice che la mia casa mi rispecchia.
tutti gli altri liberi di storcere il naso e non tornare.

ben detto ;):p
ad esempio se uno entra nel mio salotto capisce subito che amo il cinema poichè in parete ci sono due quadri,uno di Marylin Monroe e un manifesto comprato a Spoleto tanti anni fa che raffigura Vittorio de Sica :)

julia
12-04-2010, 20:08
perchè..essere casalinga significa essere ordinate?

sinceramente le persone ordinate mi fanno paura.
incasellate...e poco reattive, questa è la mia impressione.

parlo dell'ordine maniacale, delle persone che ripongono gli abiti per gradazione di colore.
di quelle che sciacquano subito il bicchiere ,dopo averti offerto una bibita:eek:
mi mettono a disagio.
ho conosciuto un tipo "ordinato", che si lavava sempre le mani.
invece si è scoperto nevrotico, irresponsabile e pieno di paure:(

io sono disordinata ma ripongo gli abiti per gradazioni di colore...tutti i rosa , tutti i fuxia, tutti i viola...e li metto nel colore dal più leggero al più pesante...i pantaloni idem...il colore non importa...li uso sempre neri:D

ros
12-04-2010, 21:06
io sono disordinata ma ripongo gli abiti per gradazioni di colore...tutti i rosa , tutti i fuxia, tutti i viola...e li metto nel colore dal più leggero al più pesante...i pantaloni idem...il colore non importa...li uso sempre neri:D

:eek:....heemmmemmm
che figura di mer.da che ho fatto:o

stella maria
12-04-2010, 21:14

ma no, hai detto quello che pensi, che ne potevi sapere?

allegra
12-04-2010, 21:30
io in una casa cotica non ci riesco a stare,mi si agrovigliano i pensieri,e di conseguenza non voglio trasmettere i miei gomitoli mentali all'ospite di turno!:p

julia
12-04-2010, 21:41
adesso so che ti faccio paura:D

cornaglia patrizia
13-04-2010, 01:40
Essere ordinati ed organizzati è pericoloso, ci rende ripetitivi, scontati.

E il disordine arriva per rimettere in discussione una identità troppo statica.

La vita si alterna tra caos e confusione, bisogna imparare ad accettarli entrambi, così sapremo che ogni tappa è transitoria, pronta a essere superata da quella successiva.
Quando strappiamo le vecchie carte e buttiamo i vestiti che non portiamo da anni non dobbiamo illuderci di essere approdati da qualche parte, semplicemente abbiamo creato le premesse per un disordine nuovo.

Vivere vuol dire crescere e ciascuno cresce quando è pronto a nuove avventure. Non sentitevi in colpa se siete disordinati: vedrete che, quando serve, metterete d’impulso le cose a posto senza l’aiuto di nessuno.
E durerà anche poco, perché l’anima vuole farci fare una vita sempre nuova.

Raffaele Morelli

grazie dott. Morelli:)
mi ero avvilita.

anch'io sono disordinata....ma ogni tanto metto ordine;)
mamma mia che roba quell'altro....

irene idda
13-04-2010, 08:27
ordine disordine,è stato ed è un mio dilemma.
amo l'ordine intorno a me ,ma ottenerlo non mi è facile.
provo a non riempire troppo la casa,eliminando sempre più cose...........
ma nel contempo accetto la mia tendenza al caos,con il risultato che la casa è più ordinata.......:cool:
baci

ros
15-04-2010, 09:40
sarà una coincidenza ( a cui io nn ho mai creduto), ma da quando ho riordinato 2 cassetti, buttando il superfluo, mi sembra che ci sia movimento energetico.
credo fortemente che la vita nn abbia coincidenze, ma movimenti energetici determinati da noi.

la mia casa è dinamica, trovi la spazzola dei vestiti in salotto e il pc nel bagno :D

credo che nn si possa parlare di disordine, ma di movimento.

tutto al suo posto...cosa significa?

ros
15-04-2010, 09:43
io in una casa cotica non ci riesco a stare,mi si agrovigliano i pensieri,e di conseguenza non voglio trasmettere i miei gomitoli mentali all'ospite di turno!:p

haha carina la tua osservazione.
il caos nn piace neanche a me.

nn troverei piu nulla, avere in un mobile di tutto, dai calzini alle scarpe agli accesori.....urppp...nn troverei nulla.

ma ricordo che, durante un trasloco (brrrrrr..che brutto il trasloco), ho ritrovato cose oramai dimenticate.
oggetti persi nei meandri della casa.
quante cose si trovano per es, mettendo ordine negli sgabuzzini o nelle soffitte.

julia
15-04-2010, 09:44
"ogni cosa ha il suo posto e ogni posto la sua cosa"
dietro l'adagio antico forse c'è una verità che riguarda anche il nostro posto nel mondo:rolleyes:

sole
15-04-2010, 09:45
sarà una coincidenza ( a cui io nn ho mai creduto), ma da quando ho riordinato 2 cassetti, buttando il superfluo, mi sembra che ci sia movimento energetico.
credo fortemente che la vita nn abbia coincidenze, ma movimenti energetici determinati da noi.

la mia casa è dinamica, trovi la spazzola dei vestiti in salotto e il pc nel bagno :D

credo che nn si possa parlare di disordine, ma di movimento.

tutto al suo posto...cosa significa?

la mia casa tendeva ad essere ordinata poi con l'arrivo del secondo figlio e' un'esplosione di energia :D l'altro giorno nel cassetto dei calzini ho trovato uno spazzolino da denti e dentro il frigorifero un dinosauro che mi gurdava sconsolato.............. ;)

ros
15-04-2010, 09:49
la mia casa tendeva ad essere ordinata poi con l'arrivo del secondo figlio e' un'esplosione di energia :D l'altro giorno nel cassetto dei calzini ho trovato uno spazzolino da denti e dentro il frigorifero un dinosauro che mi gurdava sconsolato.............. ;)

che meraviglia!!!!
io avevo la pastina anche nei capelli...hehehe
e nei cassetti della cucina le costruzioni:rolleyes:

auguri Sole.
questo è il disordine piu dolce che esista..
ahhhhhhh che belli i bimbi

sole
15-04-2010, 09:56
che meraviglia!!!!
io avevo la pastina anche nei capelli...hehehe
e nei cassetti della cucina le costruzioni:rolleyes:

auguri Sole.
questo è il disordine piu dolce che esista..
ahhhhhhh che belli i bimbi

la pastina, ah si quella ogni tanto la trovo ancora, secca, secca sotto la lavastoviglie.......... l'altra sera e' spuntato un pezzettino di ragu' che aveva messo in bocca ad una foca .......:D
e' magia pura.... ttto sparisce e dopo un po' riappare, puff........ magiaaaaaaaa :D

stella maria
15-04-2010, 10:19
haha carina la tua osservazione.
il caos nn piace neanche a me.

nn troverei piu nulla, avere in un mobile di tutto, dai calzini alle scarpe agli accesori.....urppp...nn troverei nulla.

ma ricordo che, durante un trasloco (brrrrrr..che brutto il trasloco), ho ritrovato cose oramai dimenticate.
oggetti persi nei meandri della casa.
quante cose si trovano per es, mettendo ordine negli sgabuzzini o nelle soffitte.

io stò già a quota tre traslochi:( e non ho ancora finito....
a parte la faticaccia, credo ci vorrebbe un trasloco all'anno, è un'ottima occasione per eliminare cose superflue.
si ha un pò tutti la tendenza ad accumulare

stella maria
15-04-2010, 10:21
la mia casa tendeva ad essere ordinata poi con l'arrivo del secondo figlio e' un'esplosione di energia :D l'altro giorno nel cassetto dei calzini ho trovato uno spazzolino da denti e [COLOR="Yellow"]dentro il frigorifero un dinosauro che mi gurdava sconsolato.............. ;)

uuuuhhhaaaa!!!!! :D:D
l'hai consolato?

sole
15-04-2010, 10:28
uuuuhhhaaaa!!!!! :D:D
l'hai consolato?

siiiiiiii e gli ho pure messo un maglioncino poora bestiolina stava morendo dal freddoooooooooo :D

ros
15-04-2010, 11:43
io stò già a quota tre traslochi:( e non ho ancora finito....
a parte la faticaccia, credo ci vorrebbe un trasloco all'anno, è un'ottima occasione per eliminare cose superflue.
si ha un pò tutti la tendenza ad accumulare

lo sai, lo ricordo come un trauma.
il trasloco, iniziato il giorno prima, è finito quello successivo alle ore 23....
la casa invasa di scatoloni, molte cose nn ci entravano piu...
ho dovuto portare alcuni scatoli da mio suocero.

maria, ho pianto tanto quel giorno.

ros
26-04-2010, 09:22
ordine.
oggi voglio mettere ordine.
tutto nel suo cassetto, nel suo mobile, nella sua custodia.
che sarà?
ordineeeeeeee

stella maria
26-04-2010, 09:32
ordine.
oggi voglio mettere ordine.
tutto nel suo cassetto, nel suo mobile, nella sua custodia.
che sarà?
ordineeeeeeee

poi non troverai più niente:D

ros
26-04-2010, 09:38
poi non troverai più niente:D
possibile, ma ho buttato via una busta di cose:
una gruccia rotta.
campioni di profumo
medicine scadute

magliette bucate
riviste.

quasi quasi mi butto anche io

julia
26-04-2010, 11:05
accidenti, mi sono accorta che metto pure i prodotti da frigo in ordine di scadenza...partendo da sinistra...
mi devo preoccupare?:rolleyes:

flower
26-04-2010, 11:09
accidenti, mi sono accorta che metto pure i prodotti da frigo in ordine di scadenza...partendo da sinistra...
mi devo preoccupare?:rolleyes:

non ti preoccupare ... io stendo i panni in gradazione di colore, tipo ordine dei colori dell'iride ;) .... e li metto via anche in questo modo negli armadi.... dopo averli divisi per "tipologia"....

ros
26-04-2010, 11:11
:eek:
ma dite davvero?
per scadenza....per gradazione di colore.
verrei li a scombinarvi tutto:D

hehe
e dopo...crisi isterica???

flower
26-04-2010, 11:13

hehe

a dire il vero no :)

anzi, mi piace ogni tanto trovarli spostati e rimetterli in ordine... strano modo di rilassarsi, eh? :rolleyes:

ros
26-04-2010, 11:19
a dire il vero no :)

anzi, mi piace ogni tanto trovarli spostati e rimetterli in ordine... strano modo di rilassarsi, eh? :rolleyes:
nn so.
so solo che oramai si analizza tutto, e quindi potresti essere troppo ordinata, per cui cerchi rassicurazione in questo.

oggi ci analizzano anche se portiamo i calzettoni con i cuoricini (voglia di essere bimbe), o se portiamo un pircing.

anche a me piace riordinare, spolverare e soprattutto BUTTARE VIA.
ecco, io che tipo sarei per la psicanalisi?? una che nn ama la tradizione, alla ricerca del trasgredire ??:rolleyes:

mah....

ros
26-04-2010, 11:20
mi piace riordinare i libri, e gustarmi alcune pagine mentre li spolvero.
e stupirmi di quanto ho letto, e dimenticato.

flower
26-04-2010, 11:22
nn so.
so solo che oramai si analizza tutto, e quindi potresti essere troppo ordinata, per cui cerchi rassicurazione in questo.

....

hai ragione... e infatti non mi preoccupo per niente... so solo che mipiacciono i colori messi così e stop... in quanto all'ordine... non è che sia poi così ordinata... se apro i cassetti di carte e documenti, mammammmia!!!!!!!!!!!!! Ma quelli non mi interessano, e invece gli indumenti si :p

ros
26-04-2010, 11:24
hai ragione... e infatti non mi preoccupo per niente... so solo che mipiacciono i colori messi così e stop... in quanto all'ordine... non è che sia poi così ordinata... se apro i cassetti di carte e documenti, mammammmia!!!!!!!!!!!!! Ma quelli non mi interessano, e invece gli indumenti si :p

aaaaaaaah.nn mi parlare di carte e documenti!!!
li odio,sono alla rinfusa in uno scatolo, con la speranza di finire nei dox in ordine,seeeeeeeeeee.

sono un disastro con documenti e incartamenti.
sarei stata una pessima segretaria:o

stella maria
26-04-2010, 11:25
io gli abiti li metto in ordine per colore: tutti i neri, poi tutti i marroni, il grigio...ecc.
Ma per praticità, al mattino vestendomi di corsa alle 6 non riesco mai a trovare quello che ho in mente di mettermi, dividerli per colore semplifica la ricerca.
Per i resto, il caos più totale.

stella maria
26-04-2010, 11:27
li odio,sono alla rinfusa in uno scatolo, con la speranza di finire nei dox in ordine,seeeeeeeeeee.

io sono un'impiegata amministrativa...
la mia scrivania sembra un tavolo chirurgico: tutto in perfetto ordine.....(sennò non trovo niente) tra la polvere e qualche briciola di biscotto:o

flower
26-04-2010, 11:27
io gli abiti li metto in ordine per colore: tutti i neri, poi tutti i marroni, il grigio...ecc.
Ma per praticità, al mattino vestendomi di corsa alle 6 non riesco mai a trovare quello che ho in mente di mettermi, dividerli per colore semplifica la ricerca.
Per i resto, il caos più totale.

si si stella, divisi per colore e in gradazione :)

i vestiti da mettere ortamai li preparo sempre di sera... al mattino sono troppo in come per pensare a qualsiasi abbinamento !!!!!!!!! :eek:

primavera63
26-04-2010, 11:31

ecco invece io sono ordinata solo coi documenti :D

ros
26-04-2010, 11:31
ragazze, mi sconvolgete
:)
io nn potrei metter in ordine per gradazione, per il semplice fatto che ho cose diverse, anche estreme, e di colori diversi.
ho la gonna lunga, il pantalone fiorato, il vestito turchese, quello a fiori
il maglione con la pelliccia, quello vero con i ricami, quello viola con le rose ,ecc
lo scialle turco, la giacca nera, quella a fiorellini...

insomma un caos anche il mio abbigliamento

ros
26-04-2010, 11:33
ho tentato di vestire con tailler, con completi abbinati...poi nn resisto.

julia
26-04-2010, 19:33
ma dite davvero?
per scadenza....per gradazione di colore.
verrei li a scombinarvi tutto:D

hehe
assolutamente no...si tratta di consumare i prodotti secondo la data di scadenza senza dover ogni volta riguardarle tutte...
mio marito apre il frigo e prende quello che gli capita, poi si lamenta che buttiamo via la roba...vorrebbe ancora la mamma che sta in casa e gli dice di mangiare questo o quello e glielo mette a tavola, mentre io lavoro e non sono sempre a casa a pranzo...

così, mettendo da sinistra a destra nel frigo ciò che scade prima o dopo non può dire che è colpa mia...apre, prende ciò che è a sinistra e se lo pappa:p

mio marito è disordinatissimo, a casa e al lavoro, e io cerco di bilanciare un po' la situazione per sopravvivere...

flower
26-04-2010, 19:39
ragazze, mi sconvolgete
:)
io nn potrei metter in ordine per gradazione, per il semplice fatto che ho cose diverse, anche estreme, e di colori diversi.
ho la gonna lunga, il pantalone fiorato, il vestito turchese, quello a fiori
il maglione con la pelliccia, quello vero con i ricami, quello viola con le rose ,ecc
lo scialle turco, la giacca nera, quella a fiorellini...

ros, prima di metterli in ordine di gradazione, divisi per colore, vanno divisi in tipologia :D ;) :rolleyes:

julia
26-04-2010, 19:41
da bambina studiavo nell'enciclopedia della donna...c'era l'abito da cocktail, quello da pomeriggio, da mattino e da sera...:D

flower
26-04-2010, 20:37
da bambina studiavo nell'enciclopedia della donna...c'era l'abito da cocktail, quello da pomeriggio, da mattino e da sera...:D

hey julia, abbiamo fatto gli stessi "studi". Da piccola adoravo quell'enciclopedia, mi incantavano quelle descrizioni che dici tu sui vari tipi di abbigliamento, quelle sulla cosmesi, le vignette del galateo (così SI, così NO.... :D ) e le biografie delle donne dell'antichità :)

stella maria
26-04-2010, 21:17
hey julia, abbiamo fatto gli stessi "studi". Da piccola adoravo quell'enciclopedia, mi incantavano quelle descrizioni che dici tu sui vari tipi di abbigliamento, quelle sulla cosmesi, le vignette del galateo (così SI, così NO.... :D ) e le biografie delle donne dell'antichità :)

io sono impazzita per il galateo a tavola, come si apparecchia, le posate giuste ed i bicchieri,,,un'incanto:p

flower
26-04-2010, 21:24
io sono impazzita per il galateo a tavola, come si apparecchia, le posate giuste ed i bicchieri,,,un'incanto:p

gomiti sul tavolo SI, gomiti sul tavolo NO..... :D ;)

Jolie
26-04-2010, 22:58
ho sempre vissuto bene nel mio disordine,ma adesso ho bisogno di ri-ordinare,sono in ansia e mi dimentico le cose, non trovo piu' niente è come se il mio cervello fosse troppo pieno,blackout:confused:

julia
27-04-2010, 05:01
argh, la posizione delle mani sul tavolo mi viene dall'enciclopedia conoscere;ci provavo ma non ce la facevo:(

jolie, mettere ordine è proprio un modo per far fluire lo spazio, per rimettere in circolo l'energia bloccata, per chiarificare i propri pensieri, buttare via il superfluo...

le tradizionali pulizie di primavera e quelle della settimana santa avevano anche questa funzione simbolica...fare spazio al nuovo che arriva...

ros
27-04-2010, 10:28
leggevamo le stesse enciclopedie.
coincidenza??

julia
27-04-2010, 22:54
stessi venditori porta a porta:D

flower
27-04-2010, 22:54
stessi venditori porta a porta:D

o forse c'erano solo quelle :D

delly
27-04-2010, 23:01
o forse c'erano solo quelle :D

copertina nera con la scritta rossa in basso???

flower
27-04-2010, 23:04
copertina nera con la scritta rossa in basso???

dici "conoscere" vero? si, io quella non ce l'ho, ma ricordo che l'avevano i miei compagnetti di scuola e facevamo le ricerche insieme. Invece quella della donna è a quadretti bianchi e neri, tipo stoffa da tovaglia, se non ricordo male....

julia
27-04-2010, 23:14
no, io ne avevo due, una era...tu donna...dieci volumi con pure le pagine di sessuologia che studiavo:cool:, l'altra in un volume unico rosso...
conoscere sì, sovracoperta nera con scritta in rosso...

penso a quanto io abbia riletto i libri che avevo a casa...se avessi avuto l'iliade e l'odissea sarebbe stato meglio:p

delly
27-04-2010, 23:29
dici "conoscere" vero? ....

sì sì....proprio quella..:)

delly
27-04-2010, 23:34
no, io ne avevo due, una era...tu donna...dieci volumi con pure le pagine di sessuologia che studiavo:cool:, l'altra in un volume unico rosso...
conoscere sì, sovracoperta nera con scritta in rosso...

penso a quanto io abbia riletto i libri che avevo a casa...se avessi avuto l'iliade e l'odissea sarebbe stato meglio:p

noi avevamo "tempo di donna"....l'ho vista ancora in giro a casa di mia madre....pazzesco!!!

cornaglia patrizia
27-04-2010, 23:38
io no niente enciclopedie...leggevo cosmopolitan:D

delly
28-04-2010, 00:06
io no niente enciclopedie...leggevo cosmopolitan:D

io di nascosto anche "duepiù"....lo leggevano le mie sorelle ed io ogni tanto andavo a sbirciare...;):)

julia
28-04-2010, 06:12
duepiù sempre dalla zia, la stessa che aveva un libro di poesie di Neruda...:)

primavera63
28-04-2010, 11:12
io di nascosto anche "duepiù"....lo leggevano le mie sorelle ed io ogni tanto andavo a sbirciare...;):)

io sono figlia unica e me lo compravo proprio :p

Volovia
28-04-2010, 12:32
Io leggevo "CIOE'" .. ma avete idea delle domande riguardo il sesso che giravano su quel giornale???

" Se mi faccio il bedt con la Coca Cola rimango incinta lo stesso?"

" Ma se quando limoniamo io e il mio ragazzo lui mi passa la cicca, posso prendere la sifilide?"

" Ma nel pene c'è un osso? " ( Questa era una mia domanda) :D

.. per forza poi sono rimasta incinta a 16 anni! Dài!! :)

Per tornare al disordine ... disordinata e caotica, quando faccio pulizie butto via tutto e se fosse per me avrei pochissime cose.
Più cose hai, più si rompono e te ne devi prendere cura.
No no.
Sopra il conto sono pure pigra.

ros
28-04-2010, 13:35
mentre cerco di mettere ordine tra le mie cose e tra i miei pensieri, ci pensa la mia famiglia a creare il caos.

eccomi qui, a mia insaputa, coinvolta in un litigio tra i miei familiari.
e,tra il detto e riportato, si è creato un polverone.

che fare?
resto a guardare, nn intervengo?
io nn centro nulla, se nn nel aver demandato agli altri una decisione...
e mi sono sentita comunque tirare in ballo.

e che palle.

flower
28-04-2010, 13:36
Io leggevo "CIOE'" .. ma avete idea delle domande riguardo il sesso che giravano su quel giornale???

.

iiiiiiiiiiihhhhhhhhh "CIOè" me lo ricordo, l'ho letto anch'io qualche volta.... ero però un'affezionata di Dolly..... altro giornaletto, ma stessi temi e ... stsesse domande!!!!!! Però devo essere completamente sincera... il motivo per cui lo compravo è che spesso c'erano in omaggio ombretti e lucidalabbra!!!!!!!!!!!!!

julia
28-04-2010, 13:38
mentre cerco di mettere ordine tra le mie cose e tra i miei pensieri, ci pensa la mia famiglia a creare il caos.

che fare?

e che palle.

non intervenire...per una volta...;)

julia
28-04-2010, 13:40
io leggevo direttamente i giornali adolescenziali in tedesco...erano così avanti come domande e risposte:cool:

stella maria
28-04-2010, 13:49

che fare?

e che palle.

chiuditi nella tua "bolla" di energia e guarda come un distaccato spettatore.
Non farti tirare in mezzo, ti provocherebbe solo malessere.

ros
28-04-2010, 13:50
non intervenire...per una volta...;)
per me è difficile...si nota?:rolleyes:

infatti ho mandato un messaggio a .....
ma mi riprometto di nn fare altro.

perchè faccio cosi?
mah....ma detesto l'inciucio e mi piace mettere pace.

ros
28-04-2010, 13:52
chiuditi nella tua "bolla" di energia e guarda come un distaccato spettatore.
Non farti tirare in mezzo, ti provocherebbe solo malessere.

infatti,mi sento proprio male.
ho gia fatto l'errore di chiedere oggi...e mi sento cosi triste.
prometto che nn farò altro.

ros
28-04-2010, 13:55
io leggevo direttamente i giornali adolescenziali in tedesco...erano così avanti come domande e risposte:cool:

:eek:tedesco???

io ricordo che adoravo leggere l'Intrepido e il Monello.
e Intimità...rubato a mia madre.
stroie d'amore a lieto fine.:rolleyes:

ps
l'enciclopedia della donna: consumavo i volumi sulla sessualità:D
e adesso conservo quello sull'uncinetto e maglia.

stella maria
28-04-2010, 14:02
io mi sono costruta la mia educazione sessuale leggendo di nascosto "angelica la marchesa degli angeli".
Ogni parola che non capivo la cercavo sul vocabolario...così ho intuito cosa sia il piacere per una donna....
Inframmezzavo con Linus (snoopy la mia passione) e i fumetti di Asterix.
Poi verso i 20 anni anche io sono approdata a due+:)
e poi tonnellate di libri di tutti i generi generosamente forniti dalla biblioteca casalinga di mio padre....