PDA

Visualizza la versione completa : a tutte le "vice-mamme"

Lana
27-07-2009, 14:54
Buongiorno a tutte le donne che hanno incontrato il loro Lui già con i figli.
Mi piacerebbe se in questa sezione del forum noi potessimo condividere le nostre esperienze, scambiassimo consigli sulla gestione di diverse situazioni,
ci dessimo una mano nel risolvere le difficoltà e incomprensioni che probabilmente affrontiamo tutte noi ogni giorno.
Vi aspetto:p

delly
27-07-2009, 21:07
Mi piacerebbe se in questa sezione del forum noi potessimo condividere le nostre esperienze, scambiassimo consigli sulla gestione di diverse situazioni,
ci dessimo una mano nel risolvere le difficoltà e incomprensioni che probabilmente affrontiamo tutte noi ogni giorno.

situazioni tipo??? incomprensione di chi ??? dell'ex moglie??? fammi sapere, così poi ne riparliamo....

noky65
14-09-2009, 10:29
Il mio compagno con il quale convivo da 7 anni ha 2 figli un maschio di quasi 18 e la ragazza di 16 anni, io ho una figlia di 13...con loro io non mi pongo come una vice mamma, anzi , ci sono ogni volta che hanno il desiderio di coinvolgermi nella loro vita per i loro piccoli o grandi problemi , non è stato facile perchè comunque io sono " quella che la madre odia"...per ora reggo ma sono al limite.

dolceazzurra
14-09-2009, 19:13
Il mio compagno con il quale convivo da 7 anni ha 2 figli un maschio di quasi 18 e la ragazza di 16 anni, io ho una figlia di 13...con loro io non mi pongo come una vice mamma, anzi , ci sono ogni volta che hanno il desiderio di coinvolgermi nella loro vita per i loro piccoli o grandi problemi , non è stato facile perchè comunque io sono " quella che la madre odia"...per ora reggo ma sono al limite.
Ciao, io ho un compagno con un figlio di undici anni. Il bambino non vuole assolutamente che il padre abbia una compagna, noi forse dovremo rinunciare al nostro amore perchè il mio compagno dice che è disposto a sacrificarsi per non far soffrire il figlio. Premetto che io con il bimbo sono sempre stata dolce e disponibile senza volermi sostituire alla madre la quale, parlando male del padre al figlio, fa in modo che lui diventi nervoso e non mi tolleri. E' una bruttissima situazione ed io non capisco perchè si debba soffrire in due, rinunciare ad un amore solo perchè c'è tanta cattiveria da parte dell'ex moglie del mio compagno che usa il figlio come arma di ricatto. Vosa ne pensi? Puoi darmi un consiglio? Forse i figli del tuo compagno, essendo più grandi, sono più facili da gestire. Noi non conviviamo perchè abitiamo lontani, ma ci vedevamo nei week end fino a quando il figlio non ha iniziato a creare problemi. Grazie anticipatamente, a presto.

nicoletta
15-09-2009, 16:03
Ripondo a Lella. Anche il mio compagno ha un figlio di 11 anni ed io ne ho tre ( 21-16-15 anni) e anche noi non conviviamo.
Problemi non ne abbiamo con i rispettivi figli forse anche perché passiamo i week-end insieme quando i figli di entrambi lo trascorrono con l’ex-coniuge (quindi due week-end al mese) o con altri e praticamente mai ci sovrapponiamo ai figli dell’altro. Con i miei ragazzi, essendo grandi, problemi del tipo menzionato non ne ho: la maggiore è ovviamente fuori discussione (tra studio, lavoro e amici… io stessa nei week-end non la vedo quasi..), gli altri due quando dovrebbero passarlo col padre, ma hanno pianificato diversamente, sono liberi di trascorrerlo a casa di amici.Sono un po’ scettica riguardo alle “famiglie allargate” soprattutto quando ci sono figli unici adolescenti.Ecco perché col mio compagno ho preferito, nei week-end che trascorre col figlio, restare a casa mia. Inoltre c’è da dire che se i figli sono affidati alla madre ed il padre lavora lontano (come nel mio caso) o non può frequentarli durante la settimana..restano solo i week-end per coltivare i rapporti… direi che però, in certe circostanze,quello fra un padre ed un figlio adolescente sia prioritario rispetto alle esigenze della coppia,che comunque ha altre occasioni e modalità di viversi.Il che non significa che un rapporto escluda l’altro: si tratta di organizzarsi un minimo,di adattarsi ed avere pazienza:i figli crescono.

delly
15-09-2009, 16:07
Ripondo a Lella. Anche il mio compagno ha un figlio di 11 anni ed io ne ho tre ( 21-16-15 anni) e anche noi non conviviamo.
Problemi non ne abbiamo con i rispettivi figli forse anche perché passiamo i week-end insieme quando i figli di entrambi lo trascorrono con l’ex-coniuge (quindi due week-end al mese) o con altri e praticamente mai ci sovrapponiamo ai figli dell’altro. Con i miei ragazzi, essendo grandi, problemi del tipo settimana..restano solo i week-end per coltivare i rapporti… direi che però, in certe circostanze,quello fra un padre ed un figlio adolescente sia prioritario rispetto alle esigenze della coppia,che comunque ha altre occasioni e modalità di viversi.Il che non significa che un rapporto escluda l’altro: si tratta di organizzarsi un minimo,di adattarsi ed avere pazienza:i figli crescono.

All'incirca stessa esperienza che condivido e approvo avendo provato anche l'altra.....
I figli desiderano stare soli col genitore e non sempre col nuovo/a arrivato/a....è una questione di organizzarsi e non pretendere di esserci a tutti i costi anche in relazioni in cui non dovremmo entrare se non occasionalmente....

dolceazzurra
15-09-2009, 21:55
Ripondo a Lella. : si tratta di organizzarsi un minimo,di adattarsi ed avere pazienza:i figli crescono.

Ciao, Nicoletta. Purtroppo noi non possiamo mai vederci perchè il figlio non vuole che lui abbia una compagna e lui, il mio compagno, asseconda questo suo desiderio e non mi frequenta più, ci sentiamo solo più per telefono, fino a quando, dice lui, il figlio accetterà che lui abbia una compagna. Il bimbo non trascorre mai i week end con sua madre perchè preferisce trascorrerli con il padre. Morale: per noi non c'è futuro. Grazie di avermi risposto, a presto.

dolceazzurra
15-09-2009, 21:58
Ciao, Delly, io non voglio affatto essere presente a tutti i costi, purtroppo, come dicevo a NIcoletta, non possiamo mai vederci, perciò ho già capito che devo rinunciare a lui. Pazienza, sono abituata a soffrire. Grazie di aver risposto, a presto.

delly
15-09-2009, 22:02
Ciao, Delly, io non voglio affatto essere presente a tutti i costi, purtroppo, come dicevo a NIcoletta, non possiamo mai vederci, perciò ho già capito che devo rinunciare a lui. Pazienza, sono abituata a soffrire. Grazie di aver risposto, a presto.

Scusa....ma io non parlavo di te....ma di come la vivevo io...prima volevo esserci a tutti i costi...poi ho mollato rinunciando anche alle domeniche con lui......e adesso và tutto meglio....:)

dolceazzurra
16-09-2009, 15:38
Scusa....ma io non parlavo di te....ma di come la vivevo io...prima volevo esserci a tutti i costi...poi ho mollato rinunciando anche alle domeniche con lui......e adesso và tutto meglio....:)
A me basterebbe poterci vedere ogni quindici giorni, ma purtroppo non è possibile, forse non è destino che io abbia questo compagno. Come dicevo, pazienza. Si vede che la mia anima deve fare quest'esperienza. Ciao!

delly
16-09-2009, 15:44
A me basterebbe poterci vedere ogni quindici giorni, ma purtroppo non è possibile, forse non è destino che io abbia questo compagno. Come dicevo, pazienza. Si vede che la mia anima deve fare quest'esperienza. Ciao!

Io credo che se due persone hanno entrambe voglia di vedersi...un modo lo trovano anche se fosse per 5 minuti....forse la tua anima può anche aspettarsi qualcosa di bello non credi???? Io e il mio compagno non ci vediamo come prima (abitavamo insieme).....ma cmq ci telefoniamo spesso...cioè io sò che lui c'è e lui sa che io ci sono...non so se mi sono spiegata....oggi non ho così spasmodicamente bisogno di vederlo pena sentirmi abbandonata....ma paradossalmente mi ha dovuto abbandonare per un periodo per farmi ritrovare....e per accontentarmi oggi del tempo che abbiamo.....:)

delly
16-09-2009, 15:52

A volte ho avuto in passato la sensazione che in fondo noi (le nuove,le amanti, quelle che portano via il marito...) siamo il capro espiatorio dei due coniugi....noi fra tre fuochi, lui,la ex moglie, ed i figli....e i loro problemi non risolti.....forse bisognerebbe aspettare fino a quando si sono chiarite le diatribe fra di loro....ma col senno di poi son tutti bravi....io ho già dato...competizioni per anni.....adesso basta....ognuno si snocciola i suoi problemi.....:)

dolceazzurra
16-09-2009, 21:34
A volte ho avuto in passato la sensazione che in fondo noi (le nuove,le amanti, quelle che portano via il marito...) siamo il capro espiatorio dei due coniugi....noi fra tre fuochi, lui,la ex moglie, ed i figli....e i loro problemi non risolti.....forse bisognerebbe aspettare fino a quando si sono chiarite le diatribe fra di loro....ma col senno di poi son tutti bravi....io ho già dato...competizioni per anni.....adesso basta....ognuno si snocciola i suoi problemi.....:)

Cara Delly, adesso noi riusciamo solo a sentirci per telefono quando non c'è il figlio, ma a me un rapporto di questo genere non basta. Anch'io sono separata ed ho un figlio, ma mio figlio è tranquillo e non mi mette affatto il bastone tra le ruote, anzi, è contento che io abbia trovato un compagno che mi ama. il mio compagno dice che è già contento di sentirmi al telefono, ma per me è una sofferenza non poterci vedere, abbracciarci, stare insieme...
Adesso però stiamo aspettando per vedere se la situazione migliora, io lo spero veramente. Abitiamo anche lontani, nella stessa regione ma non nella stessa città, perciò anche quello è un problema. Staremo a vedere. A presto, un abbraccio.

delly
16-09-2009, 21:43
Cara Delly, adesso noi riusciamo solo a sentirci per telefono quando non c'è il figlio, ma a me un rapporto di questo genere non basta. Anch'io sono separata ed ho un figlio, ma mio figlio è tranquillo e non mi mette affatto il bastone tra le ruote, anzi, è contento che io abbia trovato un compagno che mi ama. il mio compagno dice che è già contento di sentirmi al telefono, ma per me è una sofferenza non poterci vedere, abbracciarci, stare insieme...
Adesso però stiamo aspettando per vedere se la situazione migliora, io lo spero veramente. Abitiamo anche lontani, nella stessa regione ma non nella stessa città, perciò anche quello è un problema. Staremo a vedere. A presto, un abbraccio.

Anche mia figlia non mi ha mai ostacolato.....ma loro stanno con noi....e noi siamo le mamme.....i nostri compagni hanno delle ex con cui confrontarsi e che aizzano molte volte i figli contro le nuove donne dei padri.....ci vuole tempo....quando crescono và molto meglio....:)

nicoletta
17-09-2009, 09:26
Rispondo al post di Lella del 15-09. Non conosco i termini dell’accordo di separazione fra il tuo compagno e la sua ex-moglie, ma se hanno optato per l’affido condiviso gli ex-coniugi decidono anche per i week-end , le vacanze ecc. non solo per la questione economica o per l’assegnazione della casa... Lo spirito dell’affido condiviso è anche quello di permettere ad entrambi i genitori ( con tutti le variabili del caso) di poter avere/costruire anche una vita propria che si realizza attraverso la gestione comune dei figli che ha come conseguenza quella di potersi ritagliare del tempo libero per se ( poco o tanto che sia). E’ evidente che se si vive la separazione con un senso di colpa ed inadeguatezza, con indecisione riguardo ai figli, loro lo percepiscono benissimo, ma non sono loro che debbono decidere unilateralmente della gestione del tempo libero di un padre o una madre. Non è il figlio che può decidere quando, con chi e come il proprio padre e/o la madre ( o entrambi) possano costruirsi una vita affettiva…

nicoletta
17-09-2009, 09:27
(continua) E’ ovvio che il benessere del figlio sia prioritario ma se un week-end (o due )al mese lo si trascorre per conto proprio non si abdica al proprio ruolo genitoriale, non di produce nessun danno psicologico al figlio, anzi si acquista in dignità e rispetto… Inoltre anche per una madre che ha in affido il figlio è importante avere dei week-end da trascorrere con lui, lontano dagli impegni di lavoro e/o scolastici del ragazzo perché il tempo da poter passare con lui ,anche se si vive insieme, durante la settimana è comunque scarso.. E’ quindi strano che la madre non senta questa esigenza. Forse una riflessione che coinvolga tutti gli adulti può aiutare a capire cosa è meglio e come agire. Certamente nel tuo compagno, però, deve esserci il desiderio di avere una propria vita e di averla con te…

Sognatore
17-09-2009, 10:38

vale anche per i lui che hanno incontrato la propria lei con figli?

dolceazzurra
17-09-2009, 21:30
(continua) E’ ovvio che il benessere del figlio sia prioritario... Certamente nel tuo compagno, però, deve esserci il desiderio di avere una propria vita e di averla con te…
Carissima Nicoletta, è proprio quello che penso io, esattamente ciò che hai scritto. Evidentemente devo aprire gli occhi e capire che il mio compagno non ha alcuna intenzione di rifarsi una vita con me...