PDA

Visualizza la versione completa : consapevolezza

paolasci
27-07-2009, 09:16
ho preso coscienza del fatto che ciò che lega e tiene unite due persone è l'AMORE, e comprendi quando questo esiste o meno, dal fatto che se quella pesona anche se lascia la tavoletta dal water alzata, non te la prendi più di tanto...non lo guardi negli occhi chiedendo conferme sul suo amore(anche non verbalmente,ma più precisamente dal suo modo di fare con te)
Quando pensi a lui sei felice e vorresti chiamarlo in continuazione,invece per me è un peso anche mandare un sms perchè non so cosa scrivere.
La persona a cui mi riferisco ha dei problemi comportamentali:è ossessivo compulsivo e vive i rapporti relazionali come un conflitto e cerca di sfuggirne anche offendendoti,ma per lui non sono cattiverie!
Forse la mia sarà una forma di protezione inconscia che frena i miei sentimenti,anche perchè questa persona mi ha dato molto.
Non ammette il suo problema e pensa di farcela da solo,quando purtroppo non è così.
Sento tanta nostalgia per i momenti passati e disistima per l'ennesimo fallimento
Lui continua a cercarmi ma io non voglio...
QUESTO NON E' AMORE

elly79
27-07-2009, 10:46
carissima,ti comprendo benissimo..ho avuto anch'io una relazione del genere,con una persona mentalmente disturbata,anche se in modo inconsapevole.Loro in fondo alla loro maniera ci amano,ma non realizzano veramente quelli che sono i loro problemi,e si ritrovano sorpresi nel vederci infelici...se posso darti un consiglio spassionato,voglio dirti che quello non è amore,hai ragione tu,è un'ossessione che ti trascina verso il più buio dei fondi,e da là ora devi iniziare a risalire senza di lui...troverai qualcuno dagli occhi limpidi che ridarà senso alla parola amore e ti darà la felicità che meriti..non ti sentire responsabile,non puoi fare di più di questo,non lasciare che ti incateni a sè...un abbraccio

paolasci
27-07-2009, 10:55
carissima,ti comprendo benissimo..ho avuto anch'io una relazione del genere,con una persona mentalmente disturbata,anche se in modo inconsapevole.Loro in fondo alla loro maniera ci amano,ma non realizzano veramente quelli che sono i loro problemi,e si ritrovano sorpresi nel vederci infelici...se posso darti un consiglio spassionato,voglio dirti che quello non è amore,hai ragione tu,è un'ossessione che ti trascina verso il più buio dei fondi,e da là ora devi iniziare a risalire senza di lui...troverai qualcuno dagli occhi limpidi che ridarà senso alla parola amore e ti darà la felicità che meriti..non ti sentire responsabile,non puoi fare di più di questo,non lasciare che ti incateni a sè...un abbraccio

Purtroppo mi lascio attirare da persone di questo genere (ma questo è il primo che ha veramente problemi!!e pensare che all'inizio dicevo che finalmente avevo incontrato quello giusto!!!!!!!!!!!)
non so come mai..e così la mia autostima va a farsi benedire e penso che non ci sarà mai nessuno che si possa innamorare di me e io di lui

Odisseo
27-07-2009, 11:18
Penso che la dimensione dell'Amore viva solo nel presente. Presente che si dilata ed abbraccia tutto il mondo, danza con il mondo, vibra con il mondo. Da tale visione è conseguenziale che tutto il passato non esista, ne esista un futuro. Rimpianti, rimorsi devono cadere, forse semmai un'attenzione particolare può avere la nostalgia. Vista da una certa prospettiva, la nostalgia ci può essere "utile" e cioè: se si guarda al passato e all'amore che abbiamo provato, sentito, percepito, possiamo intuire che anche se finisce una storia d'amore, quella capacità di amare è ancora intatta in noi. Non è l'altro che ce l'ha fornita, ma è tutta e solo nostra, l'altro semmai diventa un interruttore che palesa, porta in superficie ciò che abbiamo dentro.

paolasci
27-07-2009, 11:29
Penso che la dimensione dell'Amore viva solo nel presente. Presente che si dilata ed abbraccia tutto il mondo, danza con il mondo, vibra con il mondo. Da tale visione è conseguenziale che tutto il passato non esista, ne esista un futuro. Rimpianti, rimorsi devono cadere, forse semmai un'attenzione particolare può avere la nostalgia. Vista da una certa prospettiva, la nostalgia ci può essere "utile" e cioè: se si guarda al passato e all'amore che abbiamo provato, sentito, percepito, possiamo intuire che anche se finisce una storia d'amore, quella capacità di amare è ancora intatta in noi. Non è l'altro che ce l'ha fornita, ma è tutta e solo nostra, l'altro semmai diventa un interruttore che palesa, porta in superficie ciò che abbiamo dentro.

infatti in questo momento sono molto nostalgica e arrabbiata perchè non riesco a trovare la persona che sappia amarmi senza condizione,ed io anche non provo questa emozione da tempo
per un pò vivo delle profonde emozioni ma che puntualmente durano poco e visto che fin'ora è sempre andata così parto prevenuta!non è semplice nel mio caso lasciar perdere il passato

Odisseo
27-07-2009, 11:57
E' vero, non si possono bloccare i pensieri le sensazioni. Però, penso che si possa piano piano allontanarli, osservandoli come fossimo spettatori di ciò che ci accade, man mano, anche se non spariscono, li mettiamo ad una dovuta distanza, per noi diventano uno sfondo sempre più lontano che non ci influenzerà più come prima.
Liberati da questa morsa che ci vincola, che ci fa vedere il mondo in modo distorto, e senza cercare nulla, stando centrati nella nostra essenza, forse arriverà il momento che le cose accadranno.
Comunque, vivere profonde emozioni è bellissimo, la durata non conta, è la visione dell'amore che ci siamo fatti, che ci hanno insegnato, secondo me è sbagliata, con prospettive, programmi, futuro, sembra come se si dovesse ricavare qualcosa dall'amore, invece è energia pura, fine a se stessa, che si espande nel cosmo...ma questa è il mio pensiero, la vita è bella anche proprio per le diversità.

paolasci
27-07-2009, 13:39
concordo con te Odesso, me lo ripeto tante di quelle volte!!il passato, le nostre stupide convinzioni di come dovrebbe andare il mondo,i luoghi comuni sonosolo veleno..non c'è una pozione che cancella il passato e resetta le emozioni?come se nascessi in questo istante..tutto nuovo..sarebbe bello :rolleyes: sto leggendo il libro di Morelli "ama e non pensare"..molto bello ti ricarica. Paola