PDA

Visualizza la versione completa : Micronoduli tiroidei e ipotiroidismo subclinico

gotchi
06-04-2010, 18:27
Salve,
ho 22 anni e recentemente ho scoperto di avere tre formazioni nodulari isoecogene (riporto quanto scritto nel referto dell'ecografia), "accompagnate" da ipotiroidismo subclinico. Le riporto i valori, dove si può notare che solo il TSH è leggermente maggiore rispetto ai valori di riferimento.

TSH 5,72
FT3 3,59
FT4 1.06
AB ANTI-TIREOGLOBULINA 37,50

Ho consultato un endocrinologo che mi ha prescritto l'eutirox, (ovviamente da prendere a vita) ma mi chiedevo se ci sono dei metodi naturali che mi possono aiutare senza dover ricorrere per forza all'uso dei farmaci, visto che comunque i valori del tsh non sono elevatissimi, non vi è possibilità di riportare la tiroide alla normalità?

La ringrazio tantissimo!

Silvia

Dott. Guerini
08-04-2010, 00:54
Salve,
ho 22 anni e recentemente ho scoperto di avere tre formazioni nodulari isoecogene (riporto quanto scritto nel referto dell'ecografia), "accompagnate" da ipotiroidismo subclinico. Le riporto i valori, dove si può notare che solo il TSH è leggermente maggiore rispetto ai valori di riferimento.

TSH 5,72
FT3 3,59
FT4 1.06
AB ANTI-TIREOGLOBULINA 37,50

Ho consultato un endocrinologo che mi ha prescritto l'eutirox, (ovviamente da prendere a vita) ma mi chiedevo se ci sono dei metodi naturali che mi possono aiutare senza dover ricorrere per forza all'uso dei farmaci, visto che comunque i valori del tsh non sono elevatissimi, non vi è possibilità di riportare la tiroide alla normalità?

La ringrazio tantissimo!

Silvia

Sì, Silvia, esiste anche questa possibilità. Ma l'equlibrio tiroideo è una questione assai delicata che va impostata in modo strettamente personalizzato, spesso "tarando" il trattamento in corso d'opera e senza dimenticare che in tutti i casi l'ipotiroidismo richiede alla persona di mettere in atto una diversa "strategia" di gestione delle proprie energie, spesso anche avvalendosi dell'uso di tecniche di rilassamento psicofisico come la distensione immaginativa.