Visualizza la versione completa : la dieta
giusy 59
26-07-2009, 14:49
x me la dieta è abituarsi a mangiare sano .cosa un po' difficile , secondo le propie abitudini e colture che noi tutti abbiamo .io ho dovuto cambiare abitudini alimentari ,cosi sono riuscita a dimagrire circa 15 kili .
ciao ,io penso di mangiare abbastanza bene,verdura ,frutta ,pesce,carne bianca,legumi ecc..ma mangio abbastanza velocemente e questo non và tanto bene vero?
salve a tutti!io invece sono a dieta da poco, mi hanno tolto il cibo che adoro di piu'!! i dolci!!! non posso mangiarne per almeno 4 mesi e neppure pane, pizza, tutto ciò che contiene lievito.
che tristezza...:(
speriamo solo che funzioni!!
merlino25
12-08-2009, 10:32
è risaputo che per dimagrire, specie dopo i 40 anni bisogna limitare moltissimo i carboidrati, sia come quantità che come frequenza.
Personalmente me li permetto in piccole quantità circa 2 volte a settimana e i risultati sono strepitosi.
Altrettanto vale per le bevande alcooliche che vanno consumate con moderazione e non più di una volta al giorno ai pasti con almeno un giorno alla settimana di astinenza.
questa è la mia esperienza pratica.
Merlino
Maria Stella
12-08-2009, 11:19
è risaputo che per dimagrire, specie dopo i 40 anni bisogna limitare moltissimo i carboidrati, sia come quantità che come frequenza.
Personalmente me li permetto in piccole quantità circa 2 volte a settimana e i risultati sono strepitosi.
Altrettanto vale per le bevande alcooliche che vanno consumate con moderazione e non più di una volta al giorno ai pasti con almeno un giorno alla settimana di astinenza.
questa è la mia esperienza pratica.
Merlino
ciao Merlino! mi fà piacere ritrovarti! Mi era sfuggito che eri qui, bene bene, il vecchio gruppo si stà ricostituendo!
Io personalmente, eliminando i due bicchieri di vino a cena, ho perso 3kg, in 4 gg. Evidentemente per il mio metabolismo rallentato dalla menopausa era troppo!
Poco male, pasteggio ad acqua e limone che non è niente male!:D
Io ho eliminato in parte i carboidrati. Cerco di mangiarli una-due volte al mese e soprattutto a pranzo. Dopo diverse prove ho potuto constatare che, molto probabilmente erano proprio i carboidrati a darmi un senso di gonfiore. Molto lentamente, infatti, il mio fisico sta reagendo eliminando le "scorte"...
io sono usa preparare i carboidrati a pranzo e le proteine a cena per un residuo rimasto nella mia psiche dalla dieta dissociata che mio fratello segue da tempo...
il mio punto debole è il dolce, i dolci...:rolleyes:
menuccia
13-08-2009, 02:24
ltimamente ho un po' di problemini.......sudorazione ...stanchezza e controllando la glicemia ho notato che e' spesso bassa........anche dopo i pasti non supera i 70.sono corsa dal mio medico un po' allarmata.......lui mi ha spiegato che il mio fisico risente dei kg di troppoe d e' un po' sfasato......mi ha consigliato delle lunghe passeggiate e visto che abito vicino al mare li' sarebbe l'ideale....mi ha sgridato perche' sono bianca che sembro un latticino!!eliminare quasi del tutto i carboidrati ed inserire i cibi integrali pane e 50 gr di pasta 3 volte a settimana anche quella integrale.....verdure a volonta' e proteine .........la pasta esclusivamente a pranzo..ho incominciato ieri e devo dire che il pane integrale e meglio di quello che pensavo....in questo periodo non tollero il latte e ho provato il tea verde....e' dura ma devo farcela!!!!
sonianeri
13-08-2009, 17:40
Che leggono i miei occhi????? Abiti vicino al mare e non fai le passeggiate lungo la spiaggia??? Latticino???? Ahahahahah! Io farei carte false per abitare vicino al mare, passeggiate, nuotate, bagni di sole e chi più ne ha più ne metta. E' proprio vero che chi ha il pane non ha i denti e chi ha i denti non ha il pane! Questo significa che diamo poca importanza a cio che abbiamo, mentre quando non lo abbiamo ci manca. Come siamo fatti!!! Imparare ad apprezzare quel che si ha è una gran cosa! Forza con le passeggiate! Un abbraccio
fabio 1975
13-08-2009, 19:07
Io ho eliminato in parte i carboidrati. Cerco di mangiarli una-due volte al mese e soprattutto a pranzo. Dopo diverse prove ho potuto constatare che, molto probabilmente erano proprio i carboidrati a darmi un senso di gonfiore. Molto lentamente, infatti, il mio fisico sta reagendo eliminando le "scorte"...
ci sono carboidrati e carboidrati: quelli "buoni" dati da frutta e verdura si possono magiare ogni giorno. Sono i carboidrati "cattivi"d ati da pasta,pane,alcool, zucchero e dolciumi che non andrebbero mangiati più di 2 o 3 volte alla settimana.
Inoltre quando mangi la pasta non dovrebbe essere esagerata..noi italiani mangiamo troppa pasta. La quantità giusta, cotta, dovrebbe stare nel pugno della tua mano o poco di più...
questi ultimi tipi di carboidrati creano un aumento repentino della glicemia ma dopo poco tempo la fa calare bruscamente...e ciò crea un senso di fame poche ore dopo il pasto.
da ciò capisci che non sono i carboidrati a saziare...
prova a mangiare meno pasta e pane e vedrai che oltre a sgonfiarti, non sentirai più neanche la sonnolenza dopo pasto..
fabio 1975
13-08-2009, 19:10
io sono usa preparare i carboidrati a pranzo e le proteine a cena per un residuo rimasto nella mia psiche dalla dieta dissociata che mio fratello segue da tempo...
il mio punto debole è il dolce, i dolci...:rolleyes:
io se mangio i carboidrati da soli tendo a mettere su peso...preferisco abbinarli SEMPRE con delle proteine...anche perchè sono le proteine a dare il senso di sazietà...
se mangiassi solo carboidrati non mi sazierei mai...e mi gonfierei la pancia...
Laura1985
13-08-2009, 22:09
ho notato che se mangi i carboidrati da soli, non ti senti sazia, invece abbinandoli a proteine e grassi vegetali (o olio d'oliva o grassi di semi di frutta secca), è di gran lunga meglio!!
In ogni caso meglio non eccedere mai con i carboidrati, concordo con te Fabietto..e poi ho scoperto che anche i grassi giusti (ossia quelli vegetali dell'olio) sono un toccasana..pensa che prima mangiavo spesso l'insalata scondita, ma da quando ho scoperto che tipo le carote o i cetrioli hanno proteine liposolubili (cioè che si sciolgono nei grassi) e se non li condisci non ne assimili le vitamine..beh ho cambiato e ho notato che anche la sazietà è aumentata!
A volte sono i nostri preconcetti che ci limitano..e invece..quando si apre un pò lo sguardo..si comprende un nuovo modo di alimentarsi..:)
io per saziarmi abbino i carboidrati alle proteine...un bel paninazzo imbottito a colazione e sono sicura che il mio stomaco sta tranquillo per un bel po'...fino a merenda...:p
fabio 1975
14-08-2009, 10:44
ho notato che se mangi i carboidrati da soli, non ti senti sazia, invece abbinandoli a proteine e grassi vegetali (o olio d'oliva o grassi di semi di frutta secca), è di gran lunga meglio!!
In ogni caso meglio non eccedere mai con i carboidrati, concordo con te Fabietto..e poi ho scoperto che anche i grassi giusti (ossia quelli vegetali dell'olio) sono un toccasana..pensa che prima mangiavo spesso l'insalata scondita, ma da quando ho scoperto che tipo le carote o i cetrioli hanno proteine liposolubili (cioè che si sciolgono nei grassi) e se non li condisci non ne assimili le vitamine..beh ho cambiato e ho notato che anche la sazietà è aumentata!
A volte sono i nostri preconcetti che ci limitano..e invece..quando si apre un pò lo sguardo..si comprende un nuovo modo di alimentarsi..:)
sì è vero Lauretta anche i grassi, nelle giuste quantità, fanno bene..anzi in certe diete dicono che addirittura i grassi rallentano l'immissione in circolo dei carboidrati e rilasciano un ormone che manda un senso di sazietà al cervello. Nella mia alimentazione la frutta secca non manca mai...dalla colazione allo spuntino c'è sempre una noce o una mandorla...certo che anche sul discorso dei grassi bisogna dire che non bisogna esagerare, oltretutto che sono anche nascosti in molte proteine (tipo formaggi) quindi bisogna privilegiare i grassi vegetali e limitare quelli animali
Io se mangio per esempio la carne dopo la pasta sono sazia sì ma mi sento pure appesantita ....invece sto meglio abbinando la verdura dopo la pasta e a cena verdure con carne, uova, formaggi, ecc. negli spuntini metto la frutta o una pesca o una pera un'albicocca...dipende quanto ho fame tra un pasto e l'altro....al mattino latte e cereali o biscotti o a quando ho voglia mangio una merendina :)...se no a volte succo di frutta e plum cake come stamattina...
anch'io come te, ilary, mi sento appesantita se mangio carboidrati con proteine a pranzo, le eccezioni le faccio, domani mi aspetta un pasticcio favoloso ma so che sconterò il piacere con un sonnellino pomeridiano e la sensazione di avere mangiato troppo, mangerò solo quello ma mi concederò un bella fetta proprio perchè è un piatto da grandi occasioni...:D
rettifico, non sempre non abbino carboidrati a proteine la sera, mi sono resa conto ora che le patate come contorno sono carboidrati e non ci penso...
per non mangiare certe cose l'unico modo che ho trovato è non comperarle, non averle in casa, non metterle in tavola...
anche preparare la tavola con largo anticipo vedo che non va bene per me, mi invita a spizzicare mentre aspetto che sia pronto, non sono un'assaggiatrice quando cucino ma mi viene voglia di fare un antipasto...:(
quando poi mangio al lavoro mangio meno degli altri ma mangio solo le cose che so che possono far stare calmo il mio stomaco per ore...
le merendine sono quotidiane e non riesco a saziarmi con un frutto o con uno yogurt quando lavoro, quando sono a casa posso invece mangiare poco in una giornata senza provare fame...
Di solito le proteine le mangio con le verdure, così come i carboidrati (pochissimi e raramente, malgrado mi piacciano moltissimo), che preferisco mangiare, però, a pranzo. Quando - come domani, per esempio - mi "tocca" un pranzo più sostanzioso, cerco di non esagerare nelle porzioni e di non eliminare la verdura. E poi, se possibile, mi "sgranchisco" un pò le gambe.
fabio 1975
14-08-2009, 12:39
Io se mangio per esempio la carne dopo la pasta sono sazia sì ma mi sento pure appesantita ....invece sto meglio abbinando la verdura dopo la pasta e a cena verdure con carne, uova, formaggi, ecc. negli spuntini metto la frutta o una pesca o una pera un'albicocca...dipende quanto ho fame tra un pasto e l'altro....al mattino latte e cereali o biscotti o a quando ho voglia mangio una merendina :)...se no a volte succo di frutta e plum cake come stamattina...
dipende molto dalle quantità... sicuramente mangi troppo pasta..e se poi ci aggiungi anche la frutta e il caffè zuccherato mangi una quantità di carboidrati esagerata...
io come spuntino a merenda mangio mezzo frutto con un pezzettino di formaggio in modo mangiare carboidrati,proteine e grassi contemporaneamente...
Laura1985
14-08-2009, 15:18
sì è vero Lauretta anche i grassi, nelle giuste quantità, fanno bene..anzi in certe diete dicono che addirittura i grassi rallentano l'immissione in circolo dei carboidrati e rilasciano un ormone che manda un senso di sazietà al cervello. Nella mia alimentazione la frutta secca non manca mai...dalla colazione allo spuntino c'è sempre una noce o una mandorla...certo che anche sul discorso dei grassi bisogna dire che non bisogna esagerare, oltretutto che sono anche nascosti in molte proteine (tipo formaggi) quindi bisogna privilegiare i grassi vegetali e limitare quelli animali
No beh certo non bisogna esagerare con i grassi..ma nemmeno con troppi carboidrati e nemmeno troppe proteine..beh però tu sei un pò di parte essendo (ex??)zonista...:cool:vabbè sta di fatto che cmq provando anche io una zona 'in piccolo' concordo con te...vedi provare x credere!!
Il fatto è che nella zona ci sono un pò troppe proteine e io essendo quasi vegetariana, posso utilizzare solo quasi la soia come buon introito di proteine..a parte formaggi e uova (ma anche lì con attenzione, dato che il colesterolo cattivo è in agguato)..eh insomma c'è una marea di cose da considerare...l'importante è SEMPRE non esagerare..:)
la mia psiche si ribella da sempre al concetto "cibo salutare" e mi rendo conto che in questi giorni sto mangiando meglio del solito ma...non appena apro questa discussione e la leggo mi viene voglia di tutto ciò che si dovrebbe mangiare raramente...è un meccanismo che già conosco e che si innesca quando decido di fare una dieta, evidentemente la mia psiche o l'inconscio o chi lo sa che cosa si ribella e si comporta da ribelle...
pertanto smetto di leggere questa discussione che mi suscita più appetito delle foto di un menù nutrito:o
fabio 1975
14-08-2009, 20:20
No beh certo non bisogna esagerare con i grassi..ma nemmeno con troppi carboidrati e nemmeno troppe proteine..beh però tu sei un pò di parte essendo (ex??)zonista...:cool:vabbè sta di fatto che cmq provando anche io una zona 'in piccolo' concordo con te...vedi provare x credere!!
Il fatto è che nella zona ci sono un pò troppe proteine e io essendo quasi vegetariana, posso utilizzare solo quasi la soia come buon introito di proteine..a parte formaggi e uova (ma anche lì con attenzione, dato che il colesterolo cattivo è in agguato)..eh insomma c'è una marea di cose da considerare...l'importante è SEMPRE non esagerare..:)
il colesterolo però è nel rosso dell'uovo. Quindi di albumi ne potresti mangiare a volontà per avere fonte di proteine.Sempre che ti piacciano... Una mia amica che seguiva la zona ed era vegetariana ci dava sotto con gli albumi dell'uovo e buttavia via il resto...
cmq esistono anche le proteine in polvere da usare. Sono molto pratiche...
eh io oramai ho creato la mia zona personale, cioè mangio un pò di meno proteine di quelle che dovrei mangiare se seguissi la zona correttamente...
Laura1985
15-08-2009, 20:49
il colesterolo però è nel rosso dell'uovo. Quindi di albumi ne potresti mangiare a volontà per avere fonte di proteine.Sempre che ti piacciano... Una mia amica che seguiva la zona ed era vegetariana ci dava sotto con gli albumi dell'uovo e buttavia via il resto...
cmq esistono anche le proteine in polvere da usare. Sono molto pratiche...
eh io oramai ho creato la mia zona personale, cioè mangio un pò di meno proteine di quelle che dovrei mangiare se seguissi la zona correttamente...
caspita sei proprio esperto in materia...bravo! e cmq meglio che hai limitato le proteine..ho letto che troppe proteine a lungo andare possono provocare problemi ai reni e altro..moderazione e ancora moderazione..:p
cornaglia patrizia
16-08-2009, 21:51
che discussione interessante...sì Fabietto ha tante qualità bisogna proprio dirlo:io mangio poco pane perchè ho notato che tende a gonfiarmi ma una sera mi son fatta ben TRE piatti di spaghetti.Mai successo!!Una fame da lupo...forse perchè in quei giorni ero rimasta a stecchetto x un mio problema?Mangio pochissimo quando ho un problema come se lo stomaco si chiudesse.Al momento non ho problemi di peso e lo perdo anche facilmente basta modificare un po' la dieta..finora è stato così.Forse tutto sta in una dieta equilibrata.
Laura1985
17-08-2009, 09:13
beh diciamo che parlo anche io tanto di moderazione, ma non sempre ci riesco a mantenere l'equilibrio:D..ogni tanto cedo anch'io ai piccoli piaceri culinari..come dire di no a certe prelibatezze?!
Però anche a me è capitato qualche giorno in cui non stavo bene e mangiavo pochissimo, poi il giorno dopo sentivo lo stomaco brontolare e allora mi mettevo a mangiare un pò più del solito(beh dopo un pò che si resta 'a vuoto', la reazione automatica del corpo è quella di riempirsi per compensare)..credo che sia anche il nostro corpo a portarci verso l'equilibrio e se sente l'esigenza, ci spinge verso determinati cibi..
Ora Fabio mi tira le orecchie vedrai..però siamo fatti così...esiste un metodo di alimentarsi matematicamente infallibile che fa perdere peso..quello della zona,ma a parer mio è sbilanciata..poi vabbè, anche qui,dico la mia e cioè che sta a ognuno trovarsi un proprio modo di alimentarsi per raggiungere il benessere..ciò che va bene per qualcuno può non esser adeguato per un altro..:)
beh diciamo che parlo anche io tanto di moderazione, ma non sempre ci riesco a mantenere l'equilibrio:D..ogni tanto cedo anch'io ai piccoli piaceri culinari..come dire di no a certe prelibatezze?!
Però anche a me è capitato qualche giorno in cui non stavo bene e mangiavo pochissimo, poi il giorno dopo sentivo lo stomaco brontolare e allora mi mettevo a mangiare un pò più del solito(beh dopo un pò che si resta 'a vuoto', la reazione automatica del corpo è quella di riempirsi per compensare)..credo che sia anche il nostro corpo a portarci verso l'equilibrio e se sente l'esigenza, ci spinge verso determinati cibi..
Ora Fabio mi tira le orecchie vedrai..però siamo fatti così...esiste un metodo di alimentarsi matematicamente infallibile che fa perdere peso..quello della zona,ma a parer mio è sbilanciata..poi vabbè, anche qui,dico la mia e cioè che sta a ognuno trovarsi un proprio modo di alimentarsi per raggiungere il benessere..ciò che va bene per qualcuno può non esser adeguato per un altro..:)
Già....più rinuncio e più aumenta la voglia di trasgredire.....concordo, ognuno la sua dieta...ho delle amiche che dopo quella della zona hanno ripreso tutto il peso, e hanno avuto anche problemi ormonali.....e poi, troppe proteine fanno male ai reni.....evviva l'equilibrio....se solo riuscissimo ad ascoltare il nostro stomaco sarebbe tutto più facile.....gli animali insegnano!!!:)
fabio 1975
24-08-2009, 15:04
che discussione interessante...sì Fabietto ha tante qualità bisogna proprio dirlo:io mangio poco pane perchè ho notato che tende a gonfiarmi ma una sera mi son fatta ben TRE piatti di spaghetti.Mai successo!!Una fame da lupo...forse perchè in quei giorni ero rimasta a stecchetto x un mio problema?Mangio pochissimo quando ho un problema come se lo stomaco si chiudesse.Al momento non ho problemi di peso e lo perdo anche facilmente basta modificare un po' la dieta..finora è stato così.Forse tutto sta in una dieta equilibrata.
grazie per il complimento Patrizia! debbo dire che questa settimana in albergo ho ecceduto tantissimo con i carboidrati...(3-4 brioche a colazione, pasta,pane, verdure e dessert mezzogiorno e sera) ...in albergo ti danno da mangiare così e mi sono fatto tentare pure io..e tutti mangiavano così....poi però li smaltivo camminando per ore e ore in montagna...Però ti posso assicurare che dopo qualche giorno a mangiare così tanti carboidrati, ora ho la nausea da carboidrati e fin da subito mi rendevano gonfio e stanco..Non ho problemi di peso, anzi sono sottopeso e potrei mangiare come e quanto voglio, ma mi accorgo che gli eccessi da carboidrati li senti: stanchezza, sonnolenza e gonfiore...
fabio 1975
24-08-2009, 15:14
Già....più rinuncio e più aumenta la voglia di trasgredire.....concordo, ognuno la sua dieta...ho delle amiche che dopo quella della zona hanno ripreso tutto il peso, e hanno avuto anche problemi ormonali.....e poi, troppe proteine fanno male ai reni.....evviva l'equilibrio....se solo riuscissimo ad ascoltare il nostro stomaco sarebbe tutto più facile.....gli animali insegnano!!!:)
io ho seguito la dieta a zona per qualche mese, molti anni fa, quando avevo qualche kg di troppo. Poi l'ho interrotta perchè mi aveva mandato troppo sottopeso (ma il regime della zona mi piaceva perchè magiavo in modo completamente diverso che in passato e fisicamente stavo meglio)
Quindi ho ripreso a mangiare in base alla nostra alimentazione mediterranea ma però con meno carboidrati (perchè mi danno sonnolenza e gonfiore) e pur non seguendo più la zona non ho ripreso assolutamente peso...
Laura1985
28-08-2009, 10:51
io ho seguito la dieta a zona per qualche mese, molti anni fa, quando avevo qualche kg di troppo. Poi l'ho interrotta perchè mi aveva mandato troppo sottopeso (ma il regime della zona mi piaceva perchè magiavo in modo completamente diverso che in passato e fisicamente stavo meglio)
Quindi ho ripreso a mangiare in base alla nostra alimentazione mediterranea ma però con meno carboidrati (perchè mi danno sonnolenza e gonfiore) e pur non seguendo più la zona non ho ripreso assolutamente peso...
tu eri addirittura sovrappeso???!!!da come ti ho visto qualche anno fa non lo sembravi proprio...anzi!!allora la zona fa miracoli!!
Laura1985
28-08-2009, 10:54
grazie per il complimento Patrizia! debbo dire che questa settimana in albergo ho ecceduto tantissimo con i carboidrati...(3-4 brioche a colazione, pasta,pane, verdure e dessert mezzogiorno e sera) ...in albergo ti danno da mangiare così e mi sono fatto tentare pure io..e tutti mangiavano così....poi però li smaltivo camminando per ore e ore in montagna...Però ti posso assicurare che dopo qualche giorno a mangiare così tanti carboidrati, ora ho la nausea da carboidrati e fin da subito mi rendevano gonfio e stanco..Non ho problemi di peso, anzi sono sottopeso e potrei mangiare come e quanto voglio, ma mi accorgo che gli eccessi da carboidrati li senti: stanchezza, sonnolenza e gonfiore...
Caspita ti credo!! però è vero, in albergo ti danno da mangiare come non so cosa..e poi a certi piatti come si fa a dire di no!!la fortuna sta quando, come nel tuo caso, si ha la possibiltà di muoversi per bruciare le calorie..altrimenti..campa cavallo di riuscire a smaltire tutta quella roba!!
fabio 1975
28-08-2009, 11:55
Caspita ti credo!! però è vero, in albergo ti danno da mangiare come non so cosa..e poi a certi piatti come si fa a dire di no!!la fortuna sta quando, come nel tuo caso, si ha la possibiltà di muoversi per bruciare le calorie..altrimenti..campa cavallo di riuscire a smaltire tutta quella roba!!
Laurina, seguire la zona al ristorante o in albergo è praticamente impossibile!!! con la sola quantità di pasta che ti danno a mezzogiorno sei già fuori zona...
va beh non sono certo le abbufate di pochi giorni che fanno ingrassare...si ingrassa quando mangi sempre troppo..se sgarri solo qualche giorno non succede nulla. poi è vero un 7-8 km al giorno di camminate le facevo, e pure in salita, e questo aiutava...
avevo iniziato la zona perchè effettivamente avevo 3 kg di sovrappeso, ma nessuno se ne accorgeva...io infatti l'avevo iniziata non tanto per perdere peso, ma perchè mi faceva sempre male il ginocchio..e la zona, da quello che mi avevano detto, è una dieta anti infiammatoria...per quello l'ho sperimentata..perdere molti kg per me è stato un "effetto collaterale", ma non era il mio obiettivo principale...tra l'altro non mi ero neanche accorto di fare una dieta perchè non senti quasi mai la fame....mi sono accorto di aver fatto la dieta quando ho dovuto cambiare tutto il guardaroba perchè tutti i vestiti mi andavo larghissimi...
Laura1985
28-08-2009, 16:44
[non tanto per perdere peso, ma perchè mi faceva sempre male il ginocchio..e la zona, da quello che mi avevano detto, è una dieta anti infiammatoria...per quello l'ho sperimentata..perdere molti kg per me è stato un "effetto collaterale", ma non era il mio obiettivo principale...tra l'altro non mi ero neanche accorto di fare una dieta perchè non senti quasi mai la fame....mi sono accorto di aver fatto la dieta quando ho dovuto cambiare tutto il guardaroba perchè tutti i vestiti mi andavo larghissimi...[/QUOTE]
Ma dai il fatto che fosse antiinfiammatoria mi mancava..
si beh cmq i chili che prendi in una o due settimane poi li smaltisci alla svelta se torni subito ad un tuo regime iniziale..
Beh effettivamente tutto sta poi nel buonsenso..:)
vBulletin® v3.8.6, Copyright ©: 2000-2012, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |