PDA

Visualizza la versione completa : Comunicazione indiretta

WhiteRose
02-04-2010, 19:15
Voglio chiamare così quel tipo di comunicazione che spesso viene usata quando si pensa ad una cosa ed invece se ne esprime un'altra, per incapacità di parlare chiaramente, di esser sinceri o semplicemente per cattiva abitudine.

Vorrei portare l'attenzione sul fatto che mi è capitato di captare ciò che c'è dietro ad un modo inadeguato di comunicare qualcosa e di aver, di riflesso, risposto proprio a quello e non direttamente e superficialmente a ciò che è stato detto.

Ecco che in questi casi si innesca un meccanismo tortuoso, fatto di fraintendimenti e mal comunicazione di ciò che si pensa.
Mi viene l'esempio di mia madre che in vacanza con mio figlio, dopo un mese, era stanca, ma invece di dirlo semplicemente, cominciò a fare tutto un giro di parole incredibile ed offendendomi... Quella volta ho percepito cosa c'era dietro e ho risposto a quello, non al modo contorto che usava per scaricare la sua rabbia fatta di stanchezza.

Spero di essermi spiegata.

Ecco perchè io credo, spesso anche leggendo, si avverta quella sensazione di pancia... Perchè i concetti non son chiari e sono facciate, maschere... Forse involontarie, ma credo sia buona regola per sè stessi poi ammettere che si è stati spinti da altro, da qualcosa al di là di ciò che si è scritto o detto.

Semplicemente per una comunicazione cristallina e semplice.

irene idda
02-04-2010, 19:23
concordo in pieno,questo mi accade ancor oggi con mio padre ,lui parte da lontano per arrivare dove?.....allora vado al sodo io ,gli dico dritta e diretta ,ma tu vuoi ...?!..
ma anch'io mi rendo conto a volte casco nel "giro di parole" ,credo sia una caratteristica umana molto usata,ma concordo in pieno che quando lo si fà è meglio far presto a capirlo di averlo fatto:rolleyes:

primavera63
02-04-2010, 19:44
Sì White ti sei spiegata benissimo....io sono una persona diretta e detesto i giri di parole...preferirei la comunicazione cristallina e semplice come dici tu.

stella maria
02-04-2010, 20:47
sono perfettamente d'accordo.:)
Io per essere schietta spesso combino casini....ma ne vale la pena, sempre.

(qualche uomo del forum può testimoniare:o)

silvia.beldescu
04-04-2010, 08:42
Quello che dici è verissimo e sai benissimo quante persone usano questo doppio senso delle parole nel loro favore ...Abbiamo anche come grandi buffoni berlusconiani che usano questo tipo di comunicazione per nascondersi dietro l'angolo, per esprimere solo quello che vogliono loro ma sempre nel loro favore. Questo tipo di persone sono non solo difficile ma pericolose perché ci fanno in un certo senso "destabilizzarci a volte", cercano di farci star male e pensare negativo. Ma noi abbiamo il dovere di guardare sempre con la positività e filtrare sempre, guardare con coraggio e determinazione la nostra verità. Complimenti per aver portato questo argomento interessante cui...BUONA PASQUA