PDA

Visualizza la versione completa : ma chi li scrive gli articoli?

effepunto61
30-03-2010, 01:06
Gent. Dr. Fiore. ho letto 2 Vs. articoli on line su pasta e pizza. della prima si scriveva: "Spesso si sente dire, da chi è a dieta: “non mangio pasta perché ingrassa”.Ma questo non è vero. Basta sapere come sceglierla, cuocerla e condirla.
La pasta che non ingrassa è…
- Integrale o semintegrale
- Cotta al dente
- Condita con sughi leggeri
100 g di pasta apportano circa 350 kcal, di cui il 75% di carboidrati, il 10% di proteine verdi e pochissimi grassi.
la pasta è un cibo che favorisce il buonumore, grazie al suo contenuto di zuccheri che favoriscono la produzione di serotonina...

chi è l'autore di tali articoli? dato che lei mi sembra una persona onesta intellettualmente e preparata professionalmente, la escluderei dai possibili autori.. si dicono tali e tante inesattezze tutte insieme... se vuole possiamo discutere seriamente di ogni punto... incredibile se scritto da una rivista che si dice attenta alle dinamiche psicologiche, ma non esatto, leggere che la pasta alza produzione di serotonina. Non serve un premio Nobel per la biochimica per sapere che, essendo una proteina, la serotonina ha come precursore un aminoacido, il triptofano, che si trova nelle fonti proteiche, es. il tacchino, tra l'altro stimolante il glucagone, ormone che promuove il dimagrimento (e quindi la felicità?).. mi sa che questo e altri articoli simili negano l'evidenza perché l'evidenza non piace a chi li scrive...per favore, mi garantisca di non esserne l'autore. cadrebbe un mito. grazie

Dott. Fiore
01-04-2010, 18:12
Caro amico,

Ho letto con attenzione ciò che hai scritto e che denota un’ottima conoscenza dell’argomento. Non avendo scritto personalmente l’articolo a cui fai riferimento non posso darti delucidazioni ulteriori ma posso dirti che ci siamo immediatamente attivati per modificare le imprecisioni presenti.
Ti ringrazio caramente per la tua precisazione!

Dott. Fiore

Michelak
14-04-2010, 20:04
Non so se ho capito bene: un articolo era firmato dal dottor Fiore ma non era stato da lui redatto e neppure letto prima di essere pubblicato?

effepunto61
07-05-2010, 14:27
Non so se ho capito bene: un articolo era firmato dal dottor Fiore ma non era stato da lui redatto e neppure letto prima di essere pubblicato?

ti spiego: io ho letto un articolo su TGCOM in cui si parlava di pasta e un altro in cui si parlava di pizza. ma non era firmato da alcuno. siccome si scrivevano delle inesattezze (secondo la biochimica degli alimenti che io conosco discretamente), ho chiesto al Dr Fiore chi scrive quel genere di articoli... Lui mi ha risposto come puoi vedere sopra, di non esserne l'autore. spero di aver chiarito. il Dr Fiore, a quanto pare, non risponde più al forum.

Ilarya
07-05-2010, 14:37
e che centra il TGCOM con il Dottor Fiore....

Gianni72
07-05-2010, 14:43
100 g di pasta apportano circa 350 kcal, di cui il 75% di carboidrati, il 10% di proteine verdi e pochissimi grassi.
la pasta è un cibo che favorisce il buonumore, grazie al suo contenuto di zuccheri che favoriscono la produzione di serotonina...

chi è l'autore di tali articoli? dato che lei mi sembra una persona onesta intellettualmente e preparata professionalmente, la escluderei dai possibili autori.. si dicono tali e tante inesattezze tutte insieme... se vuole possiamo discutere seriamente di ogni punto... incredibile se scritto da una rivista che si dice attenta alle dinamiche psicologiche, ma non esatto, leggere che la pasta alza produzione di serotonina. Non serve un premio Nobel per la biochimica per sapere che, essendo una proteina, la serotonina ha come precursore un aminoacido, il triptofano, che si trova nelle fonti proteiche, es. il tacchino, tra l'altro stimolante il glucagone, ormone che promuove il dimagrimento (e quindi la felicità?).. mi sa che questo e altri articoli simili negano l'evidenza perché l'evidenza non piace a chi li scrive...per favore, mi garantisca di non esserne l'autore. cadrebbe un mito. grazie

io non sono un tecnico, ma quando mangio la pasta sto benissimo
se mangio verdura sto male
se mangio carni bianche mi passa lo stimolo sessuale (un medico mi ha detto che è normale perchè piene di ormoni e steroidi)
quindi viva la pasta e viva la pizza (almeno per quello che mi riguarda)

delly
07-05-2010, 15:02
se mangio carni bianche mi passa lo stimolo sessuale )

:eek::eek::eek:

Ilarya
07-05-2010, 15:24
io non sono un tecnico, ma quando mangio la pasta sto benissimo
se mangio verdura sto male
se mangio carni bianche mi passa lo stimolo sessuale (un medico mi ha detto che è normale perchè piene di ormoni e steroidi)
quindi viva la pasta e viva la pizza (almeno per quello che mi riguarda)

si si tutta la vita la pasta e la pizza...le adoroooo e sto sempre meglio dopo che ne mangio!
Ovviamente mangio anche altro...gnam gnam!