Visualizza la versione completa : quale situazione è peggiore?
fabio 1975
24-07-2009, 13:30
visto che si parla tanto di amori non corrisposti e anche di amori che nascono ma durano la velocità di un lampo, e tutti e 2 creano sofferenza, vi pongo un quesito: quale delle 2 situazioni è peggiore da sapportare:
a) un amore non corrisposto. Nel senso che la persona che a voi vi piace, vi dice proprio di "NO" che non siete il suo tipo e non vi si fila per niente. Vi vuole al massimo solo come pura amicizia ma nulla di più...
b) la persona che vi piace ricambia i vostri sentimenti, per un pò c'è la storia tra di voi, c'è sesso e passione a go go, ma poi vi lascia all'improvviso dicendo che non vi ha mai amato perchè non è scatta la scintilla...
quale delle due situazioni è più difficile da digerire per voi?
visto che si parla tanto di amori non corrisposti e anche di amori che nascono ma durano la velocità di un lampo, e tutti e 2 creano sofferenza, vi pongo un quesito: quale delle 2 situazioni è peggiore da sapportare:
a) un amore non corrisposto. Nel senso che la persona che a voi vi piace, vi dice proprio di "NO" che non siete il suo tipo e non vi si fila per niente. Vi vuole al massimo solo come pura amicizia ma nulla di più...
b) la persona che vi piace ricambia i vostri sentimenti, per un pò c'è la storia tra di voi, c'è sesso e passione a go go, ma poi vi lascia all'improvviso dicendo che non vi ha mai amato perchè non è scatta la scintilla...
Tutte e due....una peggio dell' altra.....n'altra possibilità no eh???:D
sonianeri
24-07-2009, 13:43
Fabio, ma a che serve sapere cosa è peggio delle due cose? Che è una gara di sofferenza? Ahahahahahah! Piuttosto c'è da smettere di rimurginarci sopra, le cose vanno come vanno, sono esperienze non sono problemi e quindi non richiedono una soluzione, "chi ha avuto ha avuto avuto chi ha dato ha dato ha dato, scurdammese o passato simm'a Napule paisà!". E' ora di voltare pagina, un abbraccio.
la passione è scintilla!!!! Se mi dice così gli tiro una scarpa e ciao.
Comunque la seconda di gran lunga!
fabio 1975
24-07-2009, 14:18
Fabio, ma a che serve sapere cosa è peggio delle due cose? Che è una gara di sofferenza? Ahahahahahah! Piuttosto c'è da smettere di rimurginarci sopra, le cose vanno come vanno, sono esperienze non sono problemi e quindi non richiedono una soluzione, "chi ha avuto ha avuto avuto chi ha dato ha dato ha dato, scurdammese o passato simm'a Napule paisà!". E' ora di voltare pagina, un abbraccio.
no, non è una gara di sofferenza..è che quando mi è capitata la situazione "A" la tipa in questione mi aveva detto che dovevo apprezzare la sua sincerità nel dirmi di "NO" perchè se ci fosse stata una storia tra di noi e poi sarebbe finita subito, io ci avrei sofferto molto di più e l'avrei odiata...Insomma per lei la situazione "A" non provoca la minima sofferenza perchè se una persona ti dice di "No" si può subito guardare oltre come se niente fosse, conservare l'amicizia, e anzi bisogna apprezzare la persona che cerca di proteggerti dalla situazione "B"...
ma dove? come se un riufuto fin dall'inizio non fosse cmq una sofferenza
sonianeri
24-07-2009, 14:28
Un rifiuto è sempre una sofferenza, che sia prima o dopo poco importa, quel che importa è l'effetto che subiamo dentro di noi e il modo in cui lo viviamo e superiamo. Se vuoi stare bene smetti di pensarci, a cosa sarebbe accaduto se...tutto ciò serve solo a farsi male. E' andata così, nessuno può farci niente, bisogna andare oltre, non è importante quello che lei pensa o che tu pensi o che gli altri pensino, importa ciò che è ora. Ti comprendo, conosco quel che provi, però più pensi ad una cosa e più ti pesa, è necessario togliersi la zavorra per proseguire il cammino.
Scusa Fabio ma la tipa del caso A cosa dovrebbe dirti per non farti soffrire? Che ti ama, iniziare una storia per poi soffrire lei perchè sta con una persona che non ama? E' ovvio che è una situazione di sofferenza ma credo che non ci sia risposta diversa. Il dolore fa parte della nostra vita. Ci aiuta ad apprezzare poi la gioia e la felicità (scusa la frase smielata ma è così). Ciao
Io dico che tu fabio hai prima fatto un esempio e poi subito un altro.
Nel post iniziale hai descritto due situazioni diverse e non collegate
Nell'altro invece la prima legata alla seconda e viceversa...cioè la stessa persona che "rifuta" in modo diverso....
Io dico che è sempre meglio vivere....quindi passione, quel che è ....ma vivere....
fabio 1975
24-07-2009, 14:43
Scusa Fabio ma la tipa del caso A cosa dovrebbe dirti per non farti soffrire? Che ti ama, iniziare una storia per poi soffrire lei perchè sta con una persona che non ama? E' ovvio che è una situazione di sofferenza ma credo che non ci sia risposta diversa. Il dolore fa parte della nostra vita. Ci aiuta ad apprezzare poi la gioia e la felicità (scusa la frase smielata ma è così). Ciao
Forse non hai letto tutti i miei altri posts che ho pubblicato su questa cosa in altre discussioni...
cmq certo quella mia amica è stata sincera..forse ha fatto bene...però ha preteso PER ANNI che io continuassi ad essere il suo migliore amico come se niente fosse (cioè a sentirla tutti i giorni e sentirla anche parlare di quanto è felice del suo ragazzo)..perchè per lei un rifiuto fin dall'inizio non mi deve far soffrire.. ora però che ho deciso di non sentirla proprio più e di tagliare con lei i ponti perchè si è sposata, è dispiaciuta di avermi perso definitivamente come amico e non riesce ad accettare che io non le risponda più nemmeno al telefono..Insomma lei voleva tenere marito avre la coscienza apposto con se stessa, e tenere me come amico, cosa che a me può non andare più bene, nonostante io considero importante anche i rapporti di amicizia...
fabio 1975
24-07-2009, 14:47
Io dico che tu fabio hai prima fatto un esempio e poi subito un altro.
Nel post iniziale hai descritto due situazioni diverse e non collegate
Nell'altro invece la prima legata alla seconda e viceversa...cioè la stessa persona che "rifuta" in modo diverso....
Io dico che è sempre meglio vivere....quindi passione, quel che è ....ma vivere....
non ho capito il tuo post: cosa vuol dire che la prima situazione è legata alla seconda? la persona che rifuta in modo diverso? spiegati meglio...
quando lei è stata chiara con te,tu potevi sceglier..potevi allontanarti per dimenticare e soffrire forse un pò meno..invece tu hai scelto di restarle accanto,forse con la speranza che lei con il tempo si innamorasse di te..ma ora non dare dell'opportunista ed insensibile a lei,solo perchè si è fatta una vita...che ti aspettavi?in fondo sei tu che l'hai presa in giro,dimostrandoti l'amico che in fondo non eri in grado di essere....ora hai la possibilità di vivere come avresti sempre dovuto fare,è inutile che rimugini sulla felicità perduta......
Laura1985
24-07-2009, 15:32
non ho capito il tuo post: cosa vuol dire che la prima situazione è legata alla seconda? la persona che rifuta in modo diverso? spiegati meglio...
Ciao Fabio!
Beh secondo me qui Elly ha centrato in pieno..se lei è stata chiara, ma tu le sei comunque stato accanto, hai 'sbagliato' nel senso che piacendoti, avresti dovuto staccartene, x quanto male possa farti..secondo me quaesta nuova situazione un pò ti destabilizza, perchè ormai quel riferimento con il passato non c'è più..è vero forse inconsciamente avevi la speranza ce potesse davvero trasformarsi in amicizia, am se un'amicizia ti fa star male perchè vorresti fosse amore, meglio staccarsene subito..
Fabio intendo dire che nella prima descrizione sembrava che parlassi due fatti a se. Una situazione dove c'è 1 persona che ti rifuta in modo diretto semplice...per vari motivi... e un'altra situazione dove c'è 1 altra persona che non ti rifiuta subito vive con te dei momenti passioni ecc, ma poi dice non è scattata la scintilla (contraddittoria precchio). Così è un conto..
Invece nella seconda descrizione fai capire che la persona ès empre la medesima che può scegliere di star con te e poi mollarti o non starci per niente perchè non sente nulla.... find all'inizio....
SOno due dinamiche diverse.... quindi con una componente inziale da parte tua diversa. Nel primo caso se cominci la relazione mica lo sai se poi una ti dice non è scattata, nel secondo caso, c'è la persona in questione che ti palesa i suoi dubbi e se comincia la relazione con te sai già a cosa potresti andar in contro.
Capito? Ma io preferisco comunque viverla una situazione.
[QUOTE=fabio 1975;1892]visto che si parla tanto di amori non corrisposti e anche di amori che nascono ma durano la velocità di un lampo, e tutti e 2 creano sofferenza, vi pongo un quesito: quale delle 2 situazioni è peggiore da sapportare:
Ciao Fabio, io concordo con il pensiero di Sonia: qual'è l'utilità di porsi questi interrogativi? passa oltre, fai qualcosa per te stesso, molla questi pensieri legati a situazioni passate, è un Fabio di ieri quello che confronta quelle 2 situazioni, il Fabio di oggi non ne ha bisogno .... porta l'attenzione su di te, perchè è rimasta ancora là da lei....
cornaglia patrizia
24-07-2009, 16:05
Caro Fabio, una persona non può pretendere da noi ciò che non possiamo o non vogliamo dare.Questo vuol dire stare sull'altro e avere poco contatto con se stessi.Se non è possibile avere un amore corrisposto appagante,uno scambio energetico importante preferisco la prima soluzione.Per me non è tanto quella persona lì,contrariamente a quel che si pensa dell'amore,ma ciò che mi permette di sperimentare.E questo me lo possono permettere più di una persona,guai fosse monopolio solo di una.Riguardo all'amicizia per me è una forma dell'amore,un sentimento molto importante non un ripiego.Per cui posso amare anche in quel modo lì ed ,è l'amore amicale non il possedere.L'amore è un'energia e si esprime in molti modi.
sonianeri
24-07-2009, 16:06
Non la vedo così semplice, anche perché lei gli ha detto di essere solo amici ma poi gli mandava messaggini amorosi, gli ha mandato messaggi contrastanti è stata contraddittoria in modo che lui le restasse attaccato nel modo che lei ha voluto e questo è approfittarsi, chiamiamo le cose col loro nome! Questa è manipolazione! Se lei non gli avesse fatto vedere delle possibilità si sarebbe staccato subito, ora a lei dispiace che lui non sia più sotto il suo dominio e non può più rigirarsi il pupazzetto tra le mani, è stato il suo giochino, non vai a raccontare le tue avventure amorose ad uno che sai che ti ama, significa che non hai un briciolo di sensibilità per l'altro e che ti ci diverti in modo sadico, o che non capisci proprio niente, al che ci credo poco. Lui se ne è liberato e deve stare bene attento a non ricadere nella sua trappola e fa bene a non risponderle più!
no, non è una gara di sofferenza..è che quando mi è capitata la situazione "A" la tipa in questione mi aveva detto che dovevo apprezzare la sua sincerità nel dirmi di "NO" perchè se ci fosse stata una storia tra di noi e poi sarebbe finita subito, io ci avrei sofferto molto di più e l'avrei odiata...Insomma per lei la situazione "A" non provoca la minima sofferenza perchè se una persona ti dice di "No" si può subito guardare oltre come se niente fosse, conservare l'amicizia, e anzi bisogna apprezzare la persona che cerca di proteggerti dalla situazione "B"...
Non ci sarebbe stata nessuna differenza...in tutti e due i casi l'avresti vista sempre un gradino più in alto.....perchè in tutti e due i casi non avresti avuto la possibilità di conoscerla a fondo...e quindi di ricollocarla in una dimensione normale....ma il problema è che ce l'hai ancora dentro...e per quanto ne so.... non si è mai da soli a creare questi campi di attrazione.....
fabio 1975
24-07-2009, 18:12
Ciao Fabio!
Beh secondo me qui Elly ha centrato in pieno..se lei è stata chiara, ma tu le sei comunque stato accanto, hai 'sbagliato' nel senso che piacendoti, avresti dovuto staccartene, x quanto male possa farti..secondo me quaesta nuova situazione un pò ti destabilizza, perchè ormai quel riferimento con il passato non c'è più..è vero forse inconsciamente avevi la speranza ce potesse davvero trasformarsi in amicizia, am se un'amicizia ti fa star male perchè vorresti fosse amore, meglio staccarsene subito..
esatto Laura io credevo davvero che cmq l'amicizia tra me e lei poteva esistere in futuro. Cioè pensavo che quando mi passava la cotta per lei, visto che non mi voleva, potevamo essere amici davvero. D'altronde lei è una ragazza simpaticissima e dolcissima perchè eliminare un'amica che dice di volermi bene? ci ho provato, ma poi mi mancava e lei mi ha supplicato di rimanere amici.. ovvio che una parte di me sperava anche che l'amicizia potesse diventare qualcosa di più. perchè no? lei non mi ha mai detto "non mi piaci" ha detto solo che non poteva stare con me perchè era già occupata. Poi come sai ha lasciato il ragazzo senza problemi, ma per un altro!!. Quindi avrei preferito un "No non mi piaci" che però non c'è mai stato...
fabio 1975
24-07-2009, 18:20
Non ci sarebbe stata nessuna differenza...in tutti e due i casi l'avresti vista sempre un gradino più in alto.....perchè in tutti e due i casi non avresti avuto la possibilità di conoscerla a fondo...e quindi di ricollocarla in una dimensione normale....ma il problema è che ce l'hai ancora dentro...e per quanto ne so.... non si è mai da soli a creare questi campi di attrazione.....
Forse mi manca un pochino, ma non ci sto male per lei. Ho saputo da altre persone che lei è da mesi ancora molto dispiaciuta di avermi perso come amico (lei ci tiene moltissimo agli amici questo lo sò perchè la conosco meglio di chiunque altro) e in modo così brusco dopo il matrimonio, perchè dopo quasi 9 anni che ci conosciamo, non pensava più che avrei chiuso l'amicizia. Semmai il mio dubbio è che io sia stato esagerato a chiudere l'amicizia ora...eliminare un'amicizia dopo molti anni che ci sentivamo tutti i giorni è un pò difficile..insomma anche le amicizie servono nella vita e non è bello chiudere nemmeno quelle. Vero è che a me tale rapporto ha fatto più male che bene, ma lei lo sapeva benissimo
fabio 1975
24-07-2009, 18:26
vero che un pò mi ha confuso le idee lei, poteva essere più distaccata se lo avesse voluto... perchè diceva che solo io la capivo, che solo con me riusciva a parlare e che diceva a me cose che non riusciva a dire nemmeno alle amiche. Insomma mi ha sempre definito un amico speciale. Mi ha sempre riempito di complimenti...e siccome era un pò troppo curiosa e invadente nei miei riguardi pensavo che potesse succedere qlcs di più...
Insomma lei ha sempre detto che sono il ragazzo migliore del mondo, che non mi manca nulla per poter far innamorare chiunque...allora perchè non potevo avere lei pensavo io? per me ci ha marciato un pò sopra..è stata superficiale..non cattiva, ma egoista sì...
sonianeri
24-07-2009, 18:35
Il problema delle persone prive di una qualche forma di sensibilità è che fanno soffrire gli altri senza nemmeno rendersene conto, forse sentire i morsi della sofferenza potrebbe aiutarli a crescere ed arrivare alla comprensione, chi non sperimenta non conosce.
fabio 1975
24-07-2009, 18:38
esatto l'amicizia non è un ripiego. ed io credo molto nell'amicizia soprattutto tra maschi e femmine.è un'energia importante così come lo è l'amore. Però se mi accorgo che l'amicizia con lei mi va sempre stretta, che non l'ho mai accettata come pura amicizia e mi danneggia, tanto vale chiuderla, se non si raggiunge un equilibrio. Ci ho provato a fare l'amico. E' un rapporto di amicizia molto sbilanciato purtroppo. E ora come ora sto meglio a non sentirla. Sarò egoista ma le ho detto mesi fa che non avrei più voluta sentirla, almeno fino a quando non cambierò io idea a riguardo.Non ho ascoltato più le sue suppliche di non rovinare la ns bella amicizia. E quindi potrei non volerla più sentire..magari ho perso una buona amica, ma magari è meglio così..tanto lei il marito ora ce l'ha...
e lo domandi anche ??
LA SECONDA!
PERDONARE E DIMENTICARE E' COME BUTTARE DALLA FINESTRA UN'ESPERIENZA GIA FATTA!
A. SHOPENAHUER (sempre lui!)
no no ha ragione ...è molto peggio!
cornaglia patrizia
24-07-2009, 23:45
Non la vedo così semplice, anche perché lei gli ha detto di essere solo amici ma poi gli mandava messaggini amorosi, gli ha mandato messaggi contrastanti è stata contraddittoria in modo che lui le restasse attaccato nel modo che lei ha voluto e questo è approfittarsi, chiamiamo le cose col loro nome! Questa è manipolazione! Se lei non gli avesse fatto vedere delle possibilità si sarebbe staccato subito, ora a lei dispiace che lui non sia più sotto il suo dominio e non può più rigirarsi il pupazzetto tra le mani, è stato il suo giochino, non vai a raccontare le tue avventure amorose ad uno che sai che ti ama, significa che non hai un briciolo di sensibilità per l'altro e che ti ci diverti in modo sadico, o che non capisci proprio niente, al che ci credo poco. Lui se ne è liberato e deve stare bene attento a non ricadere nella sua trappola e fa bene a non risponderle più!
Sonia lei gli ha risposto di no,dei messaggini amorosi non mi pare di avere letto.Lui lamenta che non è stata lei ad allontanarsi.Ma x lei lui è un amico.
Dopo tutti i discorsi che si fanno siamo poi sempre sull'altro.Cerchiamo anche di non giudicare l'altro/a per quanto ci è possibile.
cornaglia patrizia
25-07-2009, 00:02
Pensa invece mio figlio di 26 anni dice che non esiste amicizia tra maschi e femmine."mamma-mi ha detto un giorno-non esiste,da una parte o dall'altra l'attrazione c'è".Ed è uno che ha una una folta schiera di amiche.Comunque se senti così è meglio che ti allontai fisicamente.Un abbraccio
sonianeri
25-07-2009, 09:00
PERDONARE E DIMENTICARE E' COME BUTTARE DALLA FINESTRA UN'ESPERIENZA GIA FATTA!
A. SHOPENAHUER (sempre lui!)
E allora che sarebbe il caso di fare? Star lì a soffrire e a rimpiangere?
sonianeri
25-07-2009, 09:03
Sonia lei gli ha risposto di no,dei messaggini amorosi non mi pare di avere letto.Lui lamenta che non è stata lei ad allontanarsi.Ma x lei lui è un amico.
Dopo tutti i discorsi che si fanno siamo poi sempre sull'altro.Cerchiamo anche di non giudicare l'altro/a per quanto ci è possibile.
E' si ogni tanto (o poco) me capita anche a me di giudicare, certe volte non si riesce a farne a meno, purtroppo in questo modo si accumulano debiti karmici e non si finisce più con il riequilibrio dell'anima, dovrò impegnarmi di più nell'arte del non giudizio. Baci ;)
quando lei è stata chiara con te,tu potevi sceglier..potevi allontanarti per dimenticare e soffrire forse un pò meno..invece tu hai scelto di restarle accanto,forse con la speranza che lei con il tempo si innamorasse di te..ma ora non dare dell'opportunista ed insensibile a lei,solo perchè si è fatta una vita...che ti aspettavi?in fondo sei tu che l'hai presa in giro,dimostrandoti l'amico che in fondo non eri in grado di essere....ora hai la possibilità di vivere come avresti sempre dovuto fare,è inutile che rimugini sulla felicità perduta......
Fabio...elly ha ragione..
non pensarci più
E allora che sarebbe il caso di fare? Star lì a soffrire e a rimpiangere?
no farne tesoro per la prossima volta.Crescere. Renderla fruttuosa (l'esperienza).
Laura1985
25-07-2009, 12:32
Come tu sai le ho sperimentate entrambe..ognuna è la peggio a modo suo..nel primo caso l'illusione è esclusa e la realtà ti si presenta brutalmente sin dall'inizio..nel secondo c'è stata esperienza, almeno si è vissuto qualcosa, ma poi si scopre che la persona ti ha illuso..
fabio 1975
25-07-2009, 13:19
effettivmente molti suoi mess erano ambigui se teniamo conto che lei sapeva bene quello che provavo per lei, certi messaggi li poteva evitare ed essere più neutra.
Il mio è un discorso che non capisco è sull'amicizia.E' questo che mi da pensiero. lei ha sempre detto che in passato se un suo amico si innamorava di lei e a lei non piaceva, era lei stessa ad allontanarsi per prima per non farlo soffrire e illudere.Ci tagliava lei i ponti drasticamente. Lei ha sempre fatto così in passato. Con me però non ci è riuscita ad allontanarsi, anzi è stata proprio lei ha chiedermi fin da subito di perdonarla, di mettere da parte il mio amore per lei, non rovinare l'amicizia e di continuare a sentirci solo come buoni amici...perchè non era pronta a perdermi come persona e non lo voleva (parole sue che mi ha ripetuto molte volte). Questo non è anche un modo per illudere un pò? non mi ha trattato proprio come tratta gli altri suoi amici...
sonianeri
25-07-2009, 14:16
E' evidente Fabio che non sei un amico come gli altri, ora esattamente di che natura sia il vostro rapporto non riesco a comprenderlo, forse amore platonico?
cornaglia patrizia
25-07-2009, 14:34
Infatti concordo con Sonia,il sentimento amicale varia anche molto.Probabilmente x lei eri un amico speciale,ma un amico,non sentiva l'attrazione.A volte Fabio,almeno a me è capitatato,vediamo nel comportamento dell'altro ciò che vogliamo vedere.Allo stsso tempo vorremmo che l'altro si prendesse la responsabilità di chiudere,a volte perchè non ci riusciamo. Un mio amico ha preso a chiamarmi tesoro,è un suo modo affettuoso x chiamarmi.Subito ho pensato,dato che mi piace di essere speciale x lui.Ma poi mi sono accorta che è proprio un suo modo di essere.D'altra pare anch'io non tratto tutti i miei amici alla stessa maniera,ce n'è sempre qualcuno verso il quale magari sento della tenerezza ma senza esserci attrazione.E mai rinuncerei a loro.
Bello stare con voi,confrontarci ma vi devo lasciare se no la valigia da sola non si fa.
Mi piacete tanto ma proprio tanto!
A presto...sapesi come mandarvi una cartolina qua lo farei.
Un abbraccio a tutti!!!
sonianeri
25-07-2009, 14:38
Ciao Patry, buon viaggio, un forte abbraccio.
fabio 1975
25-07-2009, 15:03
Infatti concordo con Sonia,il sentimento amicale varia anche molto.Probabilmente x lei eri un amico speciale,ma un amico,non sentiva l'attrazione.A volte Fabio,almeno a me è capitatato,vediamo nel comportamento dell'altro ciò che vogliamo vedere.Allo stsso tempo vorremmo che l'altro si prendesse la responsabilità di chiudere,a volte perchè non ci riusciamo. Un mio amico ha preso a chiamarmi tesoro,è un suo modo affettuoso x chiamarmi.Subito ho pensato,dato che mi piace di essere speciale x lui.Ma poi mi sono accorta che è proprio un suo modo di essere.D'altra pare anch'io non tratto tutti i miei amici alla stessa maniera,ce n'è sempre qualcuno verso il quale magari sento della tenerezza ma senza esserci attrazione.E mai rinuncerei a loro.
Bello stare con voi,confrontarci ma vi devo lasciare se no la valigia da sola non si fa.
Mi piacete tanto ma proprio tanto!
A presto...sapesi come mandarvi una cartolina qua lo farei.
Un abbraccio a tutti!!!
verissimo quello che dici...ma la mia amica mi fa un pò troppi complimenti..cmq va beh è vero che se sei innamorato rischi anche di fraintendere almeno un pò...BUONE VACANZE..e non dimenticarti di meditare anche in vacanza!! scherzo ovviamente...buon viaggio!
cornaglia patrizia
25-07-2009, 15:10
verissimo quello che dici...ma la mia amica mi fa un pò troppi complimenti..cmq va beh è vero che se sei innamorato rischi anche di fraintendere almeno un pò...BUONE VACANZE..e non dimenticarti di meditare anche in vacanza!! scherzo ovviamente...buon viaggio!
certo che medito,in riva al mare la sera....(adesso vado,promesso!)
M.Martina
26-08-2009, 17:55
Non c'è ombra di dubbio ...la seconda, la 'b'.... l'ho vissuta... e ancora porto le cicatrici nonostante sposto l'attenzione su altri interessi e passioni che la vita stessa ci offre.....anzi un consiglio lo gradirei volentieri....
fabio, io posso sia immedesimarmi in te, sia in lei, ripensando a vecchie amicizie che ora non ci sono più...
Sì, se sai che il tuo amico è innamorato di te non ti confidi su ciò che senti per un altro se non per due motivi, insensibilità o narcisismo; c'è però una terza possibilità, lo fai se pensi con il tuo metro che il tuo amico ormai non prova più nulla per te...non tutti concepiscono un amore non ricambiato che dura per anni...io sì:)
quando uno degli amici rivela che prova qualcosa di più l'altro non sa mai come reagire...di solito si allontana per non farlo soffrire e, aggiungo, per non farsi asfissiare da quella dinamica che di solito subentra
oppure rimane vicino perchè non è un problema suo e pensa che com'è venuto il sentimento così passerà...
la persona più intelligente, invece, chiede all'amico innamorato che cosa vuole, che cosa è meglio per lui, se allontanarsi o no...
"l'assenza dell'amico ci illumina su ciò che di lui più ci piace"...tu devi prendere tempo e distanza da lei per riuscire ad andare oltre, altrimenti quell'amore squilibrato blocca il tuo cammino chissà per quanto tempo...
quando sarà tempo vi ritroverete e penso che ritroverete anche la vostra amicizia...
fabio 1975
26-08-2009, 20:25
già..beh lei mi ha confessato che è rimasta per molti anni legata ad un amore non corrisposto della sua adolescenza, ma solo con il pensiero, però nel frattempo ha avuto sempre dei fidanzati...quindi è più facile dire di soffrire per uno che non ti ha voluto, ma avere sempre qualcuno di ripego sottomano....
beh lei mi chiedeva spesso cosa fecessi il week and, con chi uscivo? appena le dicevo che avevo conosciuto una nuova ragazza e la freq IN AMICIZIA, lei subito credeva che io mi ero dimenticato di lei e innamorato dell'amica di turno...ma questa era una sua interpretazione però....
cmq dalla nostra ultima discussione, e mia scenata un pò da bambino dell'asilo, e mia richiesta di non sentirci più, ha detto che per il mio bene anche se ci soffrirà molto non mi cercherà più lei, ma confida che prima o poi quando sarò anche io felice la ricercherò io...
ora sono mesi che non la sento...in passato invece non ne voleva sapere di sparire come amica...diceva che spariva per il mio bene ma poi massimo 10 giorni e si rifaceva sentire...
fabio 1975
26-08-2009, 20:25
sinceramente non sò se quando sarò felice con un'altra cercherò di riallacciare l'amicizia come lei spera. So che mi vuole a modo suo molto bene come amica, ma ci sono degli errori che ha commesso con me, delle sue superficialità nei miei confronti che non sò se le perdonerò mai (tipo bugie che mi ha raccontato o omissioni di situazioni sue che guardacaso facevano molto comodo a lei).
ciò ha compromesso in parte anche la fiducia che avevo nei suoi confronti..
lei mi assicura che quelle bugie e omissioni sono state un caso, ma non sò...
forse la cosa che faccio ancora fatica a digerire è che il mio intuito che in passato ha sempre visto bene sulle persone e situazioni con cui avevo a che fare, mi aveva fatto sentire che per lei ero speciale più di un amico...invece il mio intuito ha fatto flop questa volta...
e poi si dice di seguire il cuore che non sbaglia mai...invece sbaglia eccome!!
araba fenice
26-08-2009, 23:25
forse la cosa che faccio ancora fatica a digerire è che il mio intuito che in passato ha sempre visto bene sulle persone e situazioni con cui avevo a che fare, mi aveva fatto sentire che per lei ero speciale più di un amico...invece il mio intuito ha fatto flop questa volta...
e poi si dice di seguire il cuore che non sbaglia mai...invece sbaglia eccome!![/QUOTE]
Le cose non sono quasi mai bianche o nere..
Probabilmente tu non hai sbagliato nel tuo giudizio, probabilmente quella persona ti reputava davvero speciale, ma non era innamorata di te..
Può capitare, a me è successo più di una volta di trovarmi nella situazione di lei.
L'unica cosa che mi lascia perplessa è la durata del vostro rapporto..solitamente si arriva ad una ridefinizione in tempi più brevi..ma anche in questo non ci sono regole.
Certo si tratta di un atteggiamento un pò egoista, perchè a meno che la persona dall'altra parte (tu) non sia al di là del bene e del male (un illuminato..), è una situazione difficile da reggere per chi la subisce e dovrebbe essere la parte più "forte" (lei) a tagliare i ponti per il bene di entrambi (soprattutto tuo!)
Si tratta d'immaturità..non di cattiveria..
Magari tra un pò di tempo la situazione si potrebbe riproporre a te..non sottovalutare il potere della ruota che gira!;)
fabio 1975
27-08-2009, 00:12
mi ha sempre detto che lei quando non corrispondeva un ragazzo era proprio lei a sparire per non farli soffrire inutilmente...
a me però ha regalato un trattamento diverso: era capace di convincere la sua mente che io non la amavo più o addirittura che non l'avessi mai amata, perchè lei assolutamente non voleva allontanarsi da me..e per giustificare il suo egoismo si "dimenticava" che io volevo più di un'amicizia da lei (sono parole sue queste!)
già la nostra amicizia è durata molti anni e considerando che fin dall'inizio mi piaceva tantissimo non è stato facile per me. Ma va detto che con lei ho passato anche dei bei momenti di pura amicizia ed è stata capace anche di fare davvero la buona amica. Me lo ha dimostrato moltissime volte...anzi a volte sò che ha messo momentaneamente in secondo piano il suo ragazzo di turno per dedicarmi molto del suo tempo libero per fare l'amica..ed ha sempre dimostrato concretamente di pensarmi come buon amico in tutte le giornate per lei più significative...
sono cosciente che un'amica così disponibile non l'avrò mai più...e che sono io ad allontanarla, per quello è stato più difficile staccarsi...
Non ho mai pensato che sia cattiva, superficiale sì..beh lei è anche parecchi anni più giovane di me.. sarà il karma che risulta dai ns temi di nascita..e ciò è la dimostrazione pratica che quando c'è il karma di mezzo è sempre un vero macello...
araba fenice
27-08-2009, 00:38
sono cosciente che un'amica così disponibile non l'avrò mai più...e che sono io ad allontanarla, per quello è stato più difficile staccarsi...
Non ho mai pensato che sia cattiva, superficiale sì..beh lei è anche parecchi anni più giovane di me.. sarà il karma che risulta dai ns temi di nascita..e ciò è la dimostrazione pratica che quando c'è il karma di mezzo è sempre un vero macello...
Non puoi sapere se un'amica così non l'avrai più nè se con lei le cose evolveranno in maniera diversa da quella che ti aspetti..Tu adesso non puoi fare altro secondo me che fare quello che già hai scelto, allontanarti.
Non devi sentirti in colpa nè pensare che sia tu il fautore del vostro distacco..sarà banale ma se c'è qualcosa di forte (qualsiasi cosa sia) tra voi, le cose arriveranno da sole..altrimenti presto comprenderai che doveva andare così..
Quando parlavo di ruota mi riferivo più che altro al fatto che la stessa cosa potrebbe capitare a te, ma con un ribaltamento di posizioni..e potrebbe succederti anche molto presto, non necessariamente tra secoli!
Credo che la vita, un pò ironicamente, spesso ti pone di fronte a situazioni "rovesciate" per farti capire anche l'altro punto di vista..
A me è capitato spesso..
:) P.S. l'età di lei sicuramente non aiuta..ma crescerà!!
Si rovescia tutto eccome se si rovescia!!!! Quando succederà rimarrai a bocca aperta......
sarà banale ma se c'è qualcosa di forte (qualsiasi cosa sia) tra voi, le cose arriveranno da sole..altrimenti presto comprenderai che doveva andare così..
non è affatto banale questa frase di araba fenice, per la mia esperienza è una grande verità.
caro Fabio, ho vissuto un'esperienza che, pur se molto diversa dalla tua, aveva in comune questo dubbio/sofferenza sul mantenere un'amicizia quando ci sono stati di mezzo anche altri sentimenti. Per lungo tempo ho avuto dubbi, sofferenze, è giusto o non è giusto vedersi, mi fa male non mi fa male, dovrebbe essere così non dovrebbe esserlo, se mi allontani/si allontana sto meglio o peggio, e così via. Per lungo tempo, fino a sfinirmi.... finchè un giorno mi sono detta "che sia come deve essere, che abbia la forma che deve avere, anche se è qualcosa di non definibile". Ed ho iniziato a stare bene. E ci ho visto chiaro. La storia è vero, è molto diversa dalla tua. Ma la cosa in comune è che a volte vogliamo imprigionare i rapporti, le relazioni, di qualunque natura essi siano, in uno standard ... ho scoperto che non funziona così... che vanno vissuti come sono... e ho sperimentato sulla mia pelle che, come afferma araba fenice, se c'è qualcosa di forte arriverà da sè, QUALSIASI COSA SIA... accettalo nella forma che avrà, anche se non sarà in quella "ordinaria", anche se avrà qualcosa di straordinario... perchè ti renderai conto che è DAVVERO straordinario.
e Flower poi come sono andate le cose lasciandole andare come dovevano?
e Flower poi come sono andate le cose lasciandole andare come dovevano?
che ora sto bene e ho chiara l'importanza di ciò che ho vissuto
però comunque le cose non si sono "mosse"?!
però comunque le cose non si sono "mosse"?!
:) mai come in questa situazione ho imparato che le cose si muovono continuamente
mi sembra un pò aleatorio ciò che dici....
mi sembra un pò aleatorio ciò che dici....
esattamente il contrario, c'è una piena consapevolezza
di che? si muove che se poi due persone si perdono...? rimangono nella stessa identica situazione? non si muovo rimangono quelle
di che? si muove che se poi due persone si perdono...? rimangono nella stessa identica situazione? non si muovo rimangono quelle
forse non afferro ciò che mi stai dicendo, comunque, nel concreto, non ci siamo affatto persi, le situazioni (come le persone, se lo vogliono) si evolvono, oggi io e lui (x fortuna!) non siamo più quelli di ieri... è chiaro che alla base di tutto, come affermava araba fenice, c'è qualcosa di forte... ma non lo sai a priori, lo devi vivere, poi arriva la comprensione.... il processo inverso non so se esista, per me no
cornaglia patrizia
27-08-2009, 15:02
forse non afferro ciò che mi stai dicendo, comunque, nel concreto, non ci siamo affatto persi, le situazioni (come le persone, se lo vogliono) si evolvono, oggi io e lui (x fortuna!) non siamo più quelli di ieri... è chiaro che alla base di tutto, come affermava araba fenice, c'è qualcosa di forte... ma non lo sai a priori, lo devi vivere, poi arriva la comprensione.... il processo inverso non so se esista, per me no
credo di averti ben compresa ma in virtù dell'esperienza che ne ho fatto,proprio come dici tu.Ma tentare di spiegarlo come a volte mi capita di fare è molto difficile trasmetterlo.Si arriva alla comprensione attraverso il vissuto,già.
questo che dite lo so.....e l'ho capito....e l'ho provato anche io!!! Fabio si poneva qualche domanda...e tu Flower rispondendo che le cose vanno giustamente lasciate come sono senza direzionarle per forza, sembrava volessi dire che avendolo tu sperimentato poi si sia arrivati a qualche cosa di più concreto....aspettavo un seguito....tutto qua!
tentare di spiegarlo come a volte mi capita di fare è molto difficile trasmetterlo.Si arriva alla comprensione attraverso il vissuto,già.
si, me ne sto rendendo conto.... tutto va sperimentato, non c'è altra strada...
questo che dite lo so.....e l'ho capito....e l'ho provato anche io!!! Fabio si poneva qualche domanda...e tu Flower rispondendo che le cose vanno giustamente lasciate come sono senza direzionarle per forza, sembrava volessi dire che avendolo tu sperimentato poi si sia arrivati a qualche cosa di più concreto....aspettavo un seguito....tutto qua!
ma è quello che ha adesso Flower...il concreto!
tu vuoi sapere se si sono messi insieme? mi pare di no!
ma che il rapporto ha preso una forma forse più "alta" del semplice rapporto sentimentale.E' chiaro Ilary tu sei giovane se a me dicevano a 28 anni che concretizzare era proprio non concretizzare affatto gli avrei sputato in un occhio!
fabio 1975
27-08-2009, 16:05
ma che il rapporto ha preso una forma forse più "alta" del semplice rapporto sentimentale.E' chiaro Ilary tu sei giovane se a me dicevano a 28 anni che concretizzare era proprio non concretizzare affatto gli avrei sputato in un occhio!
ma che si intende qui per "concretizzare" e "non concretizzare"?
se "non concretizzare" vuol dire fare l'amante di nascosto e non il fidanzato ufficiale, sarebbe meglio che niente secondo me...
se invece intendi altro non lo sò...
analisi perfetta Roberta :D
e credo che tu abbia ragione anche sull'età ..... a 28 anni, quel rapporto era nel pieno di quel tipo di "concretezza" :D :D :D
ma che si intende qui per "concretizzare" e "non concretizzare"?
se "non concretizzare" vuol dire fare l'amante di nascosto e non il fidanzato ufficiale, sarebbe meglio che niente secondo me...
se invece intendi altro non lo sò...
ciao Fabio, negli ultimi scambi con Roberta ho scherzato su questo termine... leggi invece il primo post che ho inviato a te, lì sono decisamente seria... erano quelle le mie parole per te, se ti possono servire, perchè ci avevo letto un'affinità con il tuo sentire
Voi pensate sempre che avere 27 anni significhi non capire nulla....guardate che le cose le capisco pure io!!!! So che si possono provare cose molto più "alte" non concretizzando che concretizzando.....mi sa che questo forum lo lascerò per un pò...c'è troppa gente che pensa di saper tutto solo per anagrafe....e molto spesso non è per niente così!!!!!
cornaglia patrizia
27-08-2009, 16:24
mica solo a 28!!!:eek:anche più avanti x alcuni è di difficile comprensione
fabio, ma i discorsi sul lasciare andare e seguire l'onda della vita dove li lasciamo?
Tu stai prendendo in mano la situazione per quanto la vita ti concede...tu hai deciso che non vuoi più avere la sua amicizia perchè è squilibrata e tu la ami...
tutto qui...
ci sono passata, da entrambe le parti, e si sta male comunque, almeno ci sta male se ci si tiene ad un amico...
per ora è la cosa migliore per TE, tu sei la parte debole nel rapporto e la forza nel dire "No" è la forza che ti è ora concessa...
leggendo tutti i tuoi post mi viene in mente la "codipendenza affettiva"...
io l'ho vissuta e penso che ci vogliamo due attori per mettere in atto la dinamica...due attori che si incastrino l'uno nell'altro come incudine e martello...
so che ti intendi di astrologia e penso che avrai fatto un'analisi dei due temi natali in sinastria...
io non credo nell'astrologia particolarmente ma credo possa essere usata per meditare così come i tarocchi...un modo per entrare nel proprio intimo...
che dire ancora?
che penso dovresti volgerti al tuo futuro e aprirti al nuovo sentimento ricambiato che arriverà...
cornaglia patrizia
27-08-2009, 16:35
Voi pensate sempre che avere 27 anni significhi non capire nulla....guardate che le cose le capisco pure io!!!! So che si possono provare cose molto più "alte" non concretizzando che concretizzando.....mi sa che questo forum lo lascerò per un pò...c'è troppa gente che pensa di saper tutto solo per anagrafe....e molto spesso non è per niente così!!!!!
Ilary non per anagrafe ma x esperienze fatte,la maturità servirà pure a qualcosa.Ad esempio ho preferito non risponderti prima perchè sospettavo una reazione come questa,classica della tua età(uno dei miei figli fa uguale).Così pure ci sono persone che nemmeno a 40/45 l'hanno ancora percepito.Si presuppone aver fatto un certo tipo di esperienza,magari averle anche ripetute prima di arrivare alla comprensione.Io ora ho comprensioni e reazioni molto differenti rispetto ai 25/30/35 e anche 40 anni.Un percorso individuale ha anche molto contribuito.Andare via ti aiuta?
quando fai così di anni ne dimostri 15!
io a 27 avevo già un figlio ero fuori da casa da 8 e mi mantenevo da SOLA!
però AVEVO DELLE ESIGENZE che adesso non ho più
le fasi della vita sono DIVERSE
e forse "credi" di capire...si parla di esigenze!!! non di capire o no!
fabio 1975
27-08-2009, 16:52
Ilary non per anagrafe ma x esperienze fatte,la maturità servirà pure a qualcosa.Ad esempio ho preferito non risponderti prima perchè sospettavo una reazione come questa,classica della tua età(uno dei miei figli fa uguale).Così pure ci sono persone che nemmeno a 40/45 l'hanno ancora percepito.Si presuppone aver fatto un certo tipo di esperienza,magari averle anche ripetute prima di arrivare alla comprensione.Io ora ho comprensioni e reazioni molto differenti rispetto ai 25/30/35 e anche 40 anni.Un percorso individuale ha anche molto contribuito.Andare via ti aiuta?
Sul discorso dell'esperienza legata all'età ti dò ragione.
Però ti posso assicurare che io personalmente ho amiche che hanno anche 40-50 anni, che la prima volta che si sono innamorate a 16 anni sono state subito ricambiate e stanno con quella stessa persona oramai da una vita e danno tutto per scontato...In tal caso parlare con tali persone a me non da nessun benificio, perchè quelle persone non mi capiscono proprio perchè l'unica esperienza che hanno fatto è stata innamorasi e subito sposarsi e vivere felici e contenti per tutta la vita senza nessuno scossone...
in tal caso se una persona non ha sperimentato la delusione, la sofferenza per amore, il tradimento, il non essere ricambiati, o altre situazioni non è in grado di conoscere certe cose indipendemtente dall'età...
cornaglia patrizia
27-08-2009, 17:30
quelle persone non mi capiscono proprio perchè l'unica esperienza che hanno fatto è stata innamorasi e subito sposarsi e vivere felici e contenti per tutta la vita senza nessuno scossone...
.
Caro Fabio avere 40/50 anni è una cosa,essere maturi o avviarsi verso quella strada è tutto un'altro paio di maniche.Ma pensi davvero che quelle persone siano state felici?Noi non possiamo sapere x davvero cosa hanno nell'animo.Ti racconto un anedotto:come sai io faccio meditazione attiva e all'inizio stavo male e quando mi fermavo mi guardavo attorno e vedevo tutti che continuavano con la loro meditazione.Così un giorno chiesi al mio insegnante"ma stanno tutti bene,solo io sto male?".Lui mi guardo e mi disse"noi non possiamo sapere cosa hanno dentro solo guardando dall'esterno".
Ma quello di cui parlavo,il tipo di esperienze,quanto condiviso con flower ad esempio non era esattamente quello che intendi tu.Anch'io non so nulla di tradimento,almeno non quello di coppia(ma quanti altri tradimenti esistono?)o se c'è stato non ne sono venuta a conoscenza, ma questo non vuol dire che non dò l'ascolto o non possa fare l'esperenza di amare anche senza attaccamento,solo amore senza chiedere.Anche sapendo che x me altro non c'è che il sentiemento senza concretezza pur essendo concreto alla fine.Di questo parlavo.
Però ti posso assicurare che io personalmente ho amiche che hanno anche 40-50 anni, che la prima volta che si sono innamorate a 16 anni sono state subito ricambiate e stanno con quella stessa persona oramai da una vita e danno tutto per scontato...In tal caso parlare con tali persone a me non da nessun benificio, perchè quelle persone non mi capiscono proprio perchè l'unica esperienza che hanno fatto è stata innamorasi e subito sposarsi e vivere felici e contenti per tutta la vita senza nessuno scossone...
in tal caso se una persona non ha sperimentato la delusione, la sofferenza per amore, il tradimento, il non essere ricambiati, o altre situazioni non è in grado di conoscere certe cose indipendemtente dall'età...
ma tu...sei così ingenuo da credere che queste persone che che sono insieme da 250 anni con loro mariti non siano passate dalle stesse tue esperienze??ma è perchè se le tengono per se caro mio!!!
e non te le vengono dire a te magari facendo scricchiolare la loro bella immagine costruita.
la vita chiede il conto a tutti...basta però cominciare a vivere!
fabio 1975
27-08-2009, 17:43
ciao Fabio, negli ultimi scambi con Roberta ho scherzato su questo termine... leggi invece il primo post che ho inviato a te, lì sono decisamente seria... erano quelle le mie parole per te, se ti possono servire, perchè ci avevo letto un'affinità con il tuo sentire
si l'avevo letto. nel mio caso è tutto molto chiaro: per lei sono un amico speciale. Non c'è nulla di più da aggiungere. Non è una cosa strana e indefinibile...è stato e rimarra solo un'affettuosa amicizia. so che lei ha un buon ricordo di me, per certi versi io ho un buon ricordo di lei ( se la valuto solo come amica..e qui debbo essere molto filosofo...)
Quando era fidanzata riuscivo a gestire la cosa meglio, ma ora che si è appena sposata a me metterebbe molto a disagio sentirla da sposata...Non sò se capisci, ma ora che si è sposata io la vedo in un ottica diversa. Non la vedo più come la persona di prima... Per lei non ci sarebbe stato problema a sentirmi come in passato perchè per lei non cambiava nulla. Ma a me la cosa mette più a disagio ora che in passato...
E quindi ho preso la mia decisione di non sentirla più. E così finisce la faccenda...
se da parte mia c'è stato solo amore o attrazione per lei, ora, ho fatto bene a chiudere prima che la cosa si trasformi in odio da parte mia vs di lei..
se invece una parte di me ci ha sempre tenuto a lei al di là dell'attrazione, forse un domani la ricercherò in amicizia.
ma ora non saprei proprio dirti niente altro...
ma tu...sei così ingenuo da credere che queste persone che che sono insieme da 250 anni con loro mariti non siano passate dalle stesse tue esperienze??ma è perchè se le tengono per se caro mio!!!
e non te le vengono dire a te magari facendo scricchiolare la loro bella immagine costruita.
la vita chiede il conto a tutti...basta però cominciare a vivere!
Scusa se mi intrometto(sono nuova) ma perchè chi mostra di avere una vita felice stando con una persona da 250 anni sono per forza bugiarde che sia solo di facciata?????Non può essere che siano davvero felici e innamorati del loro compagno?? e l'amore quello vero quello che dura una vita non esiste per te?????????
Scusa se mi intrometto(sono nuova) ma perchè chi mostra di avere una vita felice stando con una persona da 250 anni sono per forza bugiarde che sia solo di facciata?????Non può essere che siano davvero felici e innamorati del loro compagno?? e l'amore quello vero quello che dura una vita non esiste per te?????????
ma che cavolo c'entraaaaaaaaaaaaaa?????
non dicono i loro problemi! (anche perchè fanno bene!)
non esiste al mondo , se no me ne porti uno/a casa mia essere umano che non sia passato per le esperienze della vita che hanno a che fare con le difficoltà, con le incomprensioni, con le malattie , con l'amore in tutte le sue forme, con le paure, angosce ed inquietudini e sinceramente lo auguro a tutti perchè se alla fine della di una vita una ha da dire solo "trullallerò trullalà" o mente o è cretina!
p.s. che l'amore quello "Vero" sia quello che dura tutta la vita è una tua opinione io ne ho altre e altre persone ne hanno altre ancora.
fabio 1975
27-08-2009, 18:00
ma questo non vuol dire che non dò l'ascolto o non possa fare l'esperenza di amare anche senza attaccamento,solo amore senza chiedere.Anche sapendo che x me altro non c'è che il sentiemento senza concretezza pur essendo concreto alla fine.Di questo parlavo.
si ti avevo capito. Però entrare nell'ottica del "sentimento senza concretezza" come esperienza richiede una spiritualità molto elevata...non è molto semplice, bisogna impararla strada facendo e seguendo dei tempi di accettazione anche lunghi....
cmq io in questo periodo sono più concetrato su altre cose per mia fortuna...il discorso dell'amica sta andando piano piano sullo sfondo... poi ho visto che qualcuno aveva riesumato la mia discussione e così ho risposto...
cornaglia patrizia
27-08-2009, 18:29
si ti avevo capito. Però entrare nell'ottica del "sentimento senza concretezza" come esperienza richiede una spiritualità molto elevata...non è molto semplice, bisogna impararla strada facendo e seguendo dei tempi di accettazione anche lunghi....
cmq io in questo periodo sono più concetrato su altre cose per mia fortuna...il discorso dell'amica sta andando piano piano sullo sfondo... poi ho visto che qualcuno aveva riesumato la mia discussione e così ho risposto...
appunto...richiede anche(e ripeto anche)un'età matura(ma non solo ovvio) e fare alcune esperienze.Sui tempi di accettazione abbastanza lunghi dipende da che ottica la guardi.
Per il resto son contenta x te se riesci a mandarla sullo sfondo.Ciao.
fabio 1975
27-08-2009, 18:44
appunto...richiede anche(e ripeto anche)un'età matura(ma non solo ovvio) e fare alcune esperienze.Sui tempi di accettazione abbastanza lunghi dipende da che ottica la guardi.
Per il resto son contenta x te se riesci a mandarla sullo sfondo.Ciao.
è vero ma l'ottica da utilizzare bisogna impararla...non è così automatica...
l'esercizio che mi hai insegnato aiuta molto e anche in molte circostanze e situazioni diverse della vita..certo debbo sperimentarlo di più e meglio...a momenti funziona di più e meglio che in altri momenti...continuo a sperimentare...
anzi se hai quanche altro esercizio utile da spiegarmi per rimanere centrato su me stesso estesso spiegamelo pure...
me è normale che con tale esercizio che mi hai detto mi sembra di essere diventato un pò più egoista e a volta mi viene proprio da isolarsi completamente dagli altri per alcuni momenti come se in quel momento tutti dessero fastidio e che stai bene solo con te stesso?
cornaglia patrizia
27-08-2009, 18:55
è vero ma l'ottica da utilizzare bisogna impararla...non è così automatica...
l'esercizio che mi hai insegnato aiuta molto e anche in molte circostanze e situazioni diverse della vita..certo debbo sperimentarlo di più e meglio...a momenti funziona di più e meglio che in altri momenti...continuo a sperimentare...
anzi se hai quanche altro esercizio utile da spiegarmi per rimanere centrato su me stesso estesso spiegamelo pure...
me è normale che con tale esercizio che mi hai detto mi sembra di essere diventato un pò più egoista e a volta mi viene proprio da isolarsi completamente dagli altri per alcuni momenti come se in quel momento tutti dessero fastidio e che stai bene solo con te stesso?
non ho detto che è automatica...ecco vedi entra in gioco la mente che ti dice che sei egoista.Star bene con se stessi è una priorità.Tu parli di momenti quindi è ciò che ti necessita.Quando arriva il giudizio osservalo e lascialo andare,non agganciarti a tale pensiero.Ora senti questa necessità perchè ti riesce solo così:è un atto meditativo.In seguito sperimentando potrai anche farlo pur stando con gli altri o compiendoun'azione.:)
ora non saprei proprio dirti niente altro...
perfetto, parti da qui.... anzi, dai successivi scambi di opinione che hai avuto con Patrizia leggo che è già così :)
e l'amore quello vero quello che dura una vita non esiste per te?????????
perchè, quello che non dura una vita è un amore "falso"? ufff!!!!!!!!!!!!!!!!
Voi dite anche cose sensate e vere, ma dovete smetterla di inflazionare a ogni piè "alla tua età..." "quando sarai più grande" "anche io come te quando ero giovane".....così sembrate solo persone banali e scontate. Questo vale a prescindere dal discorso che si intraprende e dall'argomento. Partite sempre dal presupposto che non sapete mai con chi parlate, che molte volte ripetete sempre le stesse cose girate intorno alle frasi ai concetti con termini e parole che non spiegano ma complicano. Perciò....invece di badare alla giovinezza o meno di una persona, che voi allegate alla esperienza, cercate di essere più concrete quando parlate.
Detto ciò buona serata a tutti/e e forza roma. (stasera c'è la partita)
Caro Fabio.
premesso che anche io non credo affatto all'amicia uomo-donna. Si può avre un certo di amicizia superficiale con l'altro sesso, ma quando l'amicizia implica la confidenza, l'aiuto, il frequentarsi e sentirsi spesso significa che da una delle due parti sta nascendo qualcosa. Le tue parole nei riguardi di lei spesso sono state gentili, comprensive e spesso invece lasciavano intravedere critiche, che erano solo il frutto della tua delusione per un sentimento non ricambiato. Perchè giudicare i comportamenti di entrambi? Io credo che, comunque, fra di voi vi sia stato molto bene reciproco. Il tuo era amore, il suo no, ma l'affetto sincero c'era, altrimenti non ti avrebbe voluto nemmeno come amico. E' comprensibile che tu le sia stato vicino nella speranza, poi disattesa ma non potevi non rendirti conto che lo facevi solo in tale speranza. Qualcuna ha detto che sei stato tu a mentire restandole vicino fingendoti amico. Ecco, credo sia stato proprio così. Il tuo comportamento è stato doloso, ma il dolo è ricaduto su di te. Non importa sapere chi abbia sbagliato dei due. Ti sei comportato come hai sentito di fare e lei altrettanto. Nessuno dei due ha ingannato l'altro. Ma ora, se stai meglio, volta pagina. Nuove amicizie e nuovi amori. Il mondo ti aspetta. Ti auguro il meglio
Voi dite anche cose sensate e vere, ma dovete smetterla di inflazionare a ogni piè "alla tua età..." "quando sarai più grande" "anche io come te quando ero giovane".....così sembrate solo persone banali e scontate. Questo vale a prescindere dal discorso che si intraprende e dall'argomento. Partite sempre dal presupposto che non sapete mai con chi parlate, che molte volte ripetete sempre le stesse cose girate intorno alle frasi ai concetti con termini e parole che non spiegano ma complicano. Perciò....invece di badare alla giovinezza o meno di una persona, che voi allegate alla esperienza, cercate di essere più concrete quando parlate.
hai ragione Ilary cercherò per quanto mi riguarda di essere d'ora in poi alla tua altezza
o per lo meno ad AMBIRE ai tuoi immensi pensieri e alle tue problematiche da nobel per quanto credo che non mi sarà mai possibile perchè mi ci vorrebbe la macchina del tempo. Chiedo venia e umilmente perdono.
fabio 1975
28-08-2009, 13:36
Le critiche cmq non sono mai state sul fatto che lei non mi abbia voluto o che mi abbia illuso. La mia critica era che a volte sembrava essere un pò insensibile nei mie confronti sapendo che mi piaceva poteva comprendermi di più...lei stessa ha ammesso di aver commesso degli errori con me. Io con lei mi sono sempre comportato da amico e ho sempre rispettato le sue scelte di stare con altri ragazzi e quando io stesso le dicevo che mi allontanavo perchè mi piaceva troppo, lei se ne dispiaceva e mi chiedeva di rimanere amici (o ritornare amici quando io ero più tranquillo...) Cosa che ho fatto finchè sparavo che o lei si accorgesse di me come ragazzo, o che io la vedessi finalmente davvero come amica. Io avevo entrambe le speranza.Oltretutto che mi piaceva molto ma a fasi alterne, non è che mi piaceva sempre e solo lei!! A parte il fatto che in amore e in guerra tutto sarebbe lecito...e che nulla è scritto sulla pietra...mi sono comportato fin troppo bene...
Lei ha sempre saputo cosa provavo per lei, anche perchè le ho fatto mille scenate di gelosia. Se non mi ha mandato a quel paese è cmq perchè le faceva piacere sentirmi o sapere che mi piaceva faceva bene alla sua autostima.
non penso che nella vita si facciano errori, si fanno esperienze. E la lezione che ho imprato è che, se ora, mi dovesse piacere una che però vuole solo amicizia da me questa volta chiuderei subito i ponti. In passato la pensavo diversamente, si vede che l'esperienza insegna le cose....ciao!
in effetti hai ragione cara Ilary, prendi tutto ciò che hai scritto analizzalo
con attenzione, punto per punto e indirizzalo a te, noterai come calza bene..
mamma mia. neanche replico. vi saluto e basta.
Certo Fabio, quando dici, ho rispettato sempre le sue scelte di stare con altri ragazzi, lo dici come se in tutto ciò hai fatto qualcosa di eroico. Che cosa potevi fare di diverso dal momento che eri un amico? Ti capisco, so cosa sono gli amori non ricambiati, le speranze vane. Ma a cosa serve fare il bilancio di tutti i sacrifici che si sono messi in atto? Forse era meglio che tu non avessi rispettato le sue scelte. Che ti fossi imbufalito e chiuso questo rapporto che ti ha fatto tanto soffrire, non trovi? Eri libero di sparire e invece restavi perchè lei, a tuo dire, ti illudeva. Ma l'illusione la vedevi tu, non era reale, altrimenti in tutto questo tempo avrebbe mostrato un altro tipo di interesse per te. Ripeto, comprendo il doloro del non essere ricambiati, gli errori nel perseverare, ma tu, credo, stai cercando di sentirti dire "lascia perdere quella lì che ti ha preso in giro". Io non credo che lei ti abbia abbindolato, lo dici tu che anche lei ti è stata veramente amica e ti ha aiutato. Non sentirti preso in giro da lei. Ciò che ci prende in giro sono i nostri sogni, le nostre illusioni che mai dovremmo mettere in atto. Un abbraccio
fabio 1975
28-08-2009, 15:41
ma io quando ho detto che mi ha abbindolato? non mi sembra di averlo detto...e non lo penso. Ho detto che il MIO istinto e il mio intuito mi hanno abbindolato
Cmq guarda che non sono stato io a cercare la sua amicizia. E' stata lei quando l'ho conosciuta a volere la mia amicizia...Io all'inizio non le rivolgevo nemmeno la parola perchè avevo altro per la testa e mi stava pure antipatica...
è vero lei ha fatto l' amica,ma anche in modo un pò superficiale.. per esempio sapendo che mi piaceva molto, avrebbe potuto evitare di passare il tempo a parlare al telefonino in modo smielato con il suo ragazzo mentre io ero con lei...un pò di più di rispetto per i sentimenti che avevo per lei avrebbe potuto averlo..o sbaglio? se vuoi fare la sentimentale con il tuo ragazzo al cellulare puoi farlo quando io non ci sono, se si vuole....e di situazioni in cui mi ha messo a disagio e che avrebbe potuto evitare te ne potrei raccontare almeno un centinaio...
Ti ripeto per me lei è stata un'amica, un pò sbadata e insensibile ma amica...Fidati. se voleva poteva evitarmi molte situazioni di sofferenza anche senza sparire, ma comportandosi in modo un pò più attento con me.
Io, con le persone a cui io piacevo e a me no, ho avuto più rispetto e sensibilità nei loro confronti...
Mi sbaglierò mai sei troppo ferito. E lo capiscco eccome! Ma a che serve ora accusarla di aver fatto esattamente tutto ciò che le consentivi di fare pur di starle accanto? Ripeto, conosco il problema, non sai quanto! Ma cosa ti impediva di lasciarla da sola e andartene mentre lei parlava con il suo ragazzo con la voce mielosa? E tu lì a recitare il ruolo dell'amico fin in fondo, torturandoti. E non vedi che ti torturi ancora e poi ancora. Tira su la testa, non hai perso nessuna dignità, quando si ama, è l'amore che agisce per noi. Tutto ciò che hai fatto non dipendeva da te ma dalla forza superiore. Tutto ciò che stai urlando qui in community lo vorresti urlare a lei. Hai tutta la mia comprensione sai, ma le vittime sono vittime di sè stesse. Starai meglio quando accetterai di esserti comportato come la tua anima ti indicava.
fabio 1975
28-08-2009, 17:33
Mi sbaglierò mai sei troppo ferito. E lo capiscco eccome! Ma a che serve ora accusarla di aver fatto esattamente tutto ciò che le consentivi di fare pur di starle accanto? Ripeto, conosco il problema, non sai quanto! Ma cosa ti impediva di lasciarla da sola e andartene mentre lei parlava con il suo ragazzo con la voce mielosa? E tu lì a recitare il ruolo dell'amico fin in fondo, torturandoti. E non vedi che ti torturi ancora e poi ancora. Tira su la testa, non hai perso nessuna dignità, quando si ama, è l'amore che agisce per noi. Tutto ciò che hai fatto non dipendeva da te ma dalla forza superiore. Tutto ciò che stai urlando qui in community lo vorresti urlare a lei. Hai tutta la mia comprensione sai, ma le vittime sono vittime di sè stesse. Starai meglio quando accetterai di esserti comportato come la tua anima ti indicava.
tutto quello che avevo da dire a lei gliel'ho già detto...ora non ho proprio più nulla da dirle..
ti sto semplicemente spiegando delle cose che tu non sapevi, tutto qui...questa discussione è un pò datata e io ora sto semplicmente rispondendo a chi scrive...In questo momento di cosa fa lei, di cosa ha fatto, di cosa farà, non mi interessa nulla. Per me è un ricordo bello e contemp brutto del mio passato. Ora, in questo momento, sto semplicemente prendendo consapevolezza di quello che è successo. Semmai mi piacerebbe capire perchè l'stinto mi ha portato dalla parte sbagliata, ma è solo una curiosità...ciao!
cornaglia patrizia
28-08-2009, 17:38
Cara Ilary,ti suggerisco di rileggere il tutto.Cosapevolmente però.Prima dici che hai capito:"so che si possono provare cose molto + alte non concetizzando che concretzzando..."dunque tutto quanto scritto sopra a che prò se hai capito?"Se non riesci a comprendere quanto scriviamo noi accusandoci di incapacità cerca almeno di renderti conto di cosa scrivi tu.
vBulletin® v3.8.6, Copyright ©: 2000-2012, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |