Visualizza la versione completa : non ho voglia di sposarmi...è una colpa??
Salve, vi chiedo un consiglio..sono fidanzata da quasi 4 anni e per vicende relative al lavoro, per fortuna , non mi sono ancora sposata..ho paura non solo di vivere difficoltà economiche, ma non mi sento per niente desiderosa di fare questo passo..e tanto meno di fare figli...cosa mi sta succedendo secondo voi??è una colpa??sento dentro semplicemente che non mi va...e qaudno si parla di matrimonio mi sento quasi forzata...
primavera63
28-03-2010, 11:39
Non è una colpa,devi solo fare quello che senti veramente.Prendi tempo e riflettici bene prima di fare un passo così importante come il matrimonio.Ma il tuo fidanzato preme per sposarsi?
Colpa?
dipende da quale angolazione la si guarda?
E se non fare quella scelta ....fosse la tua fortuna?
Sunny molti di noi (nella società) ancora hanno idee e sensi di colpa vecchi quanto il mondo!!!!
Il matrimonio non è nulla in sè, se non un sacramento per chi è credente e/o un contratto tra due persone che si giurano (cosa indicibile!) di amarsi a vita.
Al di la delle credenze personali ecc., personalmente, non do alcun valore al matrimonio, anzi...secondo me è una vera - - - - - -
Cmq se non ti va, non farlo.... e ricordati pure una cosa: non farti troppi problemi su queste scelte o su questo genere di cose...ora ti senti in colpa perchè sembri la pecora nera della coppia, ma sappi che la vita è una ruota ..... e se fossi stata fidanzata da 4 anni con un uomo che invece non sentiva di sposarsi???? L'avresti vista come un colpa da parte sua??? Forse sì se avessi desiderato il matrimonio... o forse no se non lo reputi importante...
In realtà dipende coma la guardi e che valore dai alle cose.
Salve, vi chiedo un consiglio..sono fidanzata da quasi 4 anni e per vicende relative al lavoro, per fortuna , non mi sono ancora sposata..ho paura non solo di vivere difficoltà economiche, ma non mi sento per niente desiderosa di fare questo passo..e tanto meno di fare figli...cosa mi sta succedendo secondo voi??è una colpa??sento dentro semplicemente che non mi va...e qaudno si parla di matrimonio mi sento quasi forzata...
non ti sta succedendo niente, secondo me, di grave......... segui quello che senti, nessuna ti obbliga a fare niente se tu non lo vuoi davvero........ sai che cosa diceva mio nonno "toca sol che muri'" (l'unica cosa che bisogna fare e' morire) :rolleyes:
WhiteRose
28-03-2010, 15:09
Inseguire ciò che ci hanno insegnato
come giusto a tutti i costi
è un errore.
WR
No assolutamente...e' un tuo diritto...un po' di paura ci puo' stare, ma se la senti come una forzatura, non farlo...in bocca al lupo :)
Panetulipani62
28-03-2010, 18:20
non è il momento...aspetta:)
promilla
28-03-2010, 20:46
se non te la senti. non farlo.. magari fra un pò sarà diverso
grazie ragazzi...mi sento più rincuorata...lui me lo ha chiesto dopo circa un anno che ci eravamo fidanzati ma il mio dubbio è che lui voglia farsi una famiglia perchè quella di origine non l'ha mai avuta...mi spiego meglio: ha i genitori completamente assente, separati e ci sono stati dei fatti gravi di mancanza di rispetto sia tra genitori stessi che tra genitori e figli...non vorrei che la sua più che voglia di sposarmi, sia una fuga dalla sua famiglia..capite che dubbio ho? non è leggero..
stella maria
29-03-2010, 09:27
grazie ragazzi...mi sento più rincuorata...lui me lo ha chiesto dopo circa un anno che ci eravamo fidanzati ma il mio dubbio è che lui voglia farsi una famiglia perchè quella di origine non l'ha mai avuta...mi spiego meglio: ha i genitori completamente assente, separati e ci sono stati dei fatti gravi di mancanza di rispetto sia tra genitori stessi che tra genitori e figli...non vorrei che la sua più che voglia di sposarmi, sia una fuga dalla sua famiglia..capite che dubbio ho? non è leggero..
si, non è leggero....ma, lascia da parte queste considerazioni per un momento.... chiediti: TU cosa vuoi fare?
Credo che se volessi veramente costruire una famiglia con lui il problema che hai appena evidenziato sarebbe una spinta in più per dirgli di si...
Se c'è voglia di condividere la propria vita al 100% si supera ogni ostacolo, ogni remora, non si hanno dubbi.
mi sembrava di ricordare una tua precendente discussione "Compagno capriccioso", dove manifestavi un certo malessere verso colui che forse aveva un pò troppe pretese nei tuoi confronti, e magari il suo atteggiamento
è il medesimo anche adesso.
La sua situazione familiare difficile a questo punto credo non faccia altro che accentuare ancor più il non volerti impegnare seriamente....
esatto...hai centrato in pieno...un pò il suo atteggiamento(che sembra leggermente migliorato), e un pò la sua famiglia, mi mettono dei forti freni nel prendere questa decisione..
liberella
29-03-2010, 17:06
si, non è leggero....ma, lascia da parte queste considerazioni per un momento.... chiediti: TU cosa vuoi fare?
Credo che se volessi veramente costruire una famiglia con lui il problema che hai appena evidenziato sarebbe una spinta in più per dirgli di si...
Se c'è voglia di condividere la propria vita al 100% si supera ogni ostacolo, ogni remora, non si hanno dubbi.
Ti quoto al 200/100.
Credo che molti giovani (ci metto anche mio figlio) sono innamorati...dell'amore fine a se stesso.
Questo lo potrei capire in un adolescente ma in una trentenne mi riesce difficile.
Quando si ama veramente il desiderio più grande è stare insieme alla persona amata. Si accettano pregi e difetti e non si ipoteca il futuro nella paura che poi non funzioni il rapporto.
Quando si ama non esistono paure e problemi....
Ma bisogna avere un cuore giovane...libero da ipotetiche paure di una vita in comune.
Se si fanno troppi ragionamenti..meglio attendere...sempre che il treno non cambi direzione
spiritolibero
29-03-2010, 17:42
...ma tutto questo , a lui ,
gli e lo hai detto con chiarezza e lealtà ?
Anche io vivo una situazione del genere. Spesso ho la sensazione che la sua sia stata una scelta 'di testa'.
Io gliel'ho detto chiaro quello che pensavo. Chiaro, chiaro.
La sua risposta?
"Io ho quasi 30 anni, sono maturo, voglio crearmi una famiglia.
E tu? Vorrai anche tu creare qualcosa nella tua vita!!?"
bello eh?
cornaglia patrizia
29-03-2010, 22:02
Ti quoto al 200/100.
Credo che molti giovani (ci metto anche mio figlio) sono innamorati...dell'amore fine a se stesso.
Questo lo potrei capire in un adolescente ma in una trentenne mi riesce difficile.
Quando si ama veramente il desiderio più grande è stare insieme alla persona amata. Si accettano pregi e difetti e non si ipoteca il futuro nella paura che poi non funzioni il rapporto.
Ma bisogna avere un cuore giovane...libero da ipotetiche paure di una vita in comune.
Se si fanno troppi ragionamenti..meglio attendere...sempre che il treno non cambi direzione
ciao.Se posso dirti la mia...conosco persone che si amano e non convivono.Sono scelte.
Ti quoto al 200/100.
in effetti ponderare troppo su certe questioni a volte finisce per non far raggiungere certi obbiettivi, e diciamocelo pure per fortuna che
certe decisioni si prendono con una gran dose d'incoscenza altrimenti non si prenderebbero mai. Ma che grande potere ha l'amore...... di renderci così ciechi e sordi....una vera meraviglia!
forse è proprio perchè sono una trentenne con la visione della vita matura e non adolescenziale, forse è proprio perchè vedo intorno che scoppiano matrimoni dopo un anno, forse perchè vedo e lavoro con bambini che soffrono a causa delle scelte avventate di genitori immaturi...forse perchè la VITA E' UNA SOLA E DEVE ESSERE VISSUTA AL MEGLIO...forse per tutti questi motivi sono restìa a fare un passo che considero moralmente importante e non superficialmente adolescenziale...soprattutto se dietro l'angolo ci sono dinamiche psicologiche sottili ma non assolutamente trascurabili, che un domani possono implicare problemi...non so se mi sono spiegata bene..
forse è proprio perchè sono una trentenne con la visione della vita matura e non adolescenziale, forse è proprio perchè vedo intorno che scoppiano matrimoni dopo un anno, forse perchè vedo e lavoro con bambini che soffrono a causa delle scelte avventate di genitori immaturi...forse perchè la VITA E' UNA SOLA E DEVE ESSERE VISSUTA AL MEGLIO...forse per tutti questi motivi sono restìa a fare un passo che considero moralmente importante e non superficialmente adolescenziale...soprattutto se dietro l'angolo ci sono dinamiche psicologiche sottili ma non assolutamente trascurabili, che un domani possono implicare problemi...non so se mi sono spiegata bene..
ti sei spiegata in modo molto molto chiaro e credo che tu abbia già anche molto chiaro dentro di te cosa fare.:)
liberella
30-03-2010, 17:15
Appunto perchè la vita è una sola io credo che bisogna viverla nel tempo che abbiamo..
Non è possibile partire verso l'amore con le pretesa di pianificare tutto...
Almeno io la penso cosi' perchè sono un'istiniva e sono ben felice di esserlo.
Se avessi ponderato il mio futuro adesso non avrei mio figlio perchè è arrivato quando ancora ero ragazza... Non avrei buttato alle ortiche il mio studio per fare l'operaia di mio marito per anni, per poi diventare imprenditrice...non avrei conosciuto la passione che un uomo mi ha saputo dare e adesso sono felice di avere quello che ho avuto perchè non ho dei rimpianti ...
Magari ho qualche rimorso ...ma tutto sommato io posso dire che ho vissuto intensamente...non mi sono mai fasciata la testa prima di cadere...
Ma soprattutto ho amato e l'amore mi ha portato ad accettare tutto, nel bene e nel male.
Forse i calcoli si fanno quando non si ama veramente...e allora meglio interrogarsi e chiedersi se varemente vogliamo stare con lui ...
Forse però i calcoli si fanno anche quando si ha avuto esperienze precedenti che ti hanno un pò segnato proprio perchè magari sono state vissute troppo "istintivamente" se così possiamo dire...l'esperienza serve pure ad insegnarci qualcosa o dobbiamo cadere negli stessi errori in nome dell'istinto??
cmq sono punti di vista soggettivi ed io magari adesso sono diventata meno istintiva..ma sinceramente penso di piacermi più così che non come ero prima..se avessi avuto la testa di adesso, ieri non avrei fatto degli stupidi errori...
primavera63
30-03-2010, 17:59
se avessi avuto la testa di adesso, ieri non avrei fatto degli stupidi errori...
ma la vita è fatta così...si sbaglia...e in teoria si impara
liberella
30-03-2010, 18:13
ma la vita è fatta così...si sbaglia...e in teoria si impara
Esatto! Ma che senso avrebbe una vita fatta di ovvietà, senza stimoli, mettiamoci pure anche la sofferenza..ma ragazzi ... E' VITA.
E dalle esperienze negative che si impara di più a cercare di vivere meglio e anche a saper accettare le delusioni e le sconfitte...
Ma che cavolo di vita è una vita preconfezionata????
primavera63
30-03-2010, 18:30
Esatto! Ma che senso avrebbe una vita fatta di ovvietà, senza stimoli, mettiamoci pure anche la sofferenza..ma ragazzi ... E' VITA.
E dalle esperienze negative che si impara di più a cercare di vivere meglio e anche a saper accettare le delusioni e le sconfitte...
Ecco mi fai pensare alle parole di Madre Teresa di Calcutta
La vita è bellezza, ammirala.
La vita è un’opportunità, coglila.
La vita è beatitudine, assaporala.
La vita è un sogno, fanne una realtà.
La vita è una sfida, affrontala.
La vita è un dovere, compilo.
La vita è un gioco, giocalo.
La vita è preziosa, abbine cura.
La vita è una ricchezza, conservala.
La vita è amore, donala.
La vita è un mistero, scoprilo.
La vita è promessa, adempila.
La vita è tristezza, superala.
La vita è un inno, cantalo.
La vita è una lotta, accettala.
La vita è un’avventura, rischiala.
La vita è felicità, meritala.
La vita è la vita, difendila.
ma chi lo dice che è una vita preconfezionata
se una persona certe domande se le pone perchè questo è visto come qualcosa d'invalidante?
oh poi ognuno farà pure un pò come gli pare le Vs. teorie non sono mica universali e non sono la ricetta per la felicità eterna scusate:)
cornaglia patrizia
30-03-2010, 19:11
ma guarda...ti quoto!
cornaglia patrizia
30-03-2010, 19:15
Ma che grande potere ha l'amore...... di renderci così ciechi e sordi....una vera meraviglia!
ehm....stefy.....:cool:
ehm....stefy.....:cool:
che c'è?
sbagliata la sintassi?;)
cornaglia patrizia
30-03-2010, 19:20
che c'è?
sbagliata la sintassi?;)
no no è impeccabile....ma mi manca il tono:D
no no è impeccabile....ma mi manca il tono:D
ecco per quello ancora ci devo lavorare un pò su ma dal tuo acume penso proprio che un idea te la sarai fatta..:)
cornaglia patrizia
30-03-2010, 19:36
ecco per quello ancora ci devo lavorare un pò su ma dal tuo acume penso proprio che un idea te la sarai fatta..:)
;).........
cmq non credo che chi si pone delle domande IMPORTANTI abbia l'orizzonte della vita preconfezionata...io non sono proprio il tipo...anzi..ma credo che se ogni tanto, in alcuni momenti importanti, ci facessimo delle domande, forse gli avvocati divorzisti lavorerebbero di meno...
vBulletin® v3.8.6, Copyright ©: 2000-2012, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |