PDA

Visualizza la versione completa : ...amarezza...

Nini
25-03-2010, 22:15
è possibile amare, pur non essendo soddifatti delle sensazioni che trasmette il partner...
trovarsi a pianificare di andare a vivere assieme, mentre tante volte lui/lei se ne esce con delle risposte che così mortificanti non le senti da nessun altro...
...perdonargli tutto, dimenticandosi delle brutte parole, quasi negando sé stessi...
...essere consapevoli che la situazione che si vive non è quella desiderata e accorgersi di quante volte fa male... eppure non riuscire a darle un taglio...
:(

Del_02
25-03-2010, 22:46
riuscirai a dargle un taglio.....vedrai......

isolacheceaf
25-03-2010, 23:07
è possibile amare, pur non essendo soddifatti delle sensazioni che trasmette il partner...
trovarsi a pianificare di andare a vivere assieme, mentre tante volte lui/lei se ne esce con delle risposte che così mortificanti non le senti da nessun altro...
...perdonargli tutto, dimenticandosi delle brutte parole, quasi negando sé stessi...
...essere consapevoli che la situazione che si vive non è quella desiderata e accorgersi di quante volte fa male... eppure non riuscire a darle un taglio...
vorrei che tu ti ascoltassi, o meglio ti leggessi attentamente e molto lentamente, anche se so che hai scritto quello che senti,ma leggerlo nero su bianco,,,,, pagine gia' scritte di un libro che pero' ha altrettante pagine,anzi moltissime ancora da scrivere....il colore devi deciderlo tu, per es. che colore hanno tuoi sogni, i tuoi desideri,la musica che ti piace,il tuo lavoro .......e sottoluneo l'aggettivo possessivo ''tuoi''.Vuoi scrivere pagine che non si potranno strappare,ma che a un certo punto deciderai di ''voltare''?

isolacheceaf
25-03-2010, 23:07
:):)Hai fatto una domanda e io ti rispondo : NON è amore ! Amare significa percorrere una strada con un compagno anche su sentieri diversi,ma cammimando con lo sguardo volto alla stessa direzione, e tu hai gli occhi bassi a causa della tua tristezza. AMARE è anche sentirsi liberi di essere.......
anche quando sei con il tuo compagno.Ti sei posta domande suggerite dalla tua anima,che sa cosa è beneper te...e forse vuole farti ritrovare perche' tu possa VIVERE L'AMORE con gioia,con tutta l'energia che ti puo' dare,,,,,sii consapevol di cio' che desideri TU...e senza porti domande troverai la risposta che va bene per TE ! Un abbraccio Nini, la vita è bella, e le lacrime piu' belle sono quelle che scendono senza motivo riflettendo i colori dell'Universo.....:)

raggi_dorati
25-03-2010, 23:38
:):)Hai fatto una domanda e io ti rispondo : NON è amore ! Amare significa percorrere una strada con un compagno anche su sentieri diversi,ma cammimando con lo sguardo volto alla stessa direzione, e tu hai gli occhi bassi a causa della tua tristezza. AMARE è anche sentirsi liberi di essere.......
anche quando sei con il tuo compagno.Ti sei posta domande suggerite dalla tua anima,che sa cosa è beneper te...e forse vuole farti ritrovare perche' tu possa VIVERE L'AMORE con gioia,con tutta l'energia che ti puo' dare,,,,,sii consapevol di cio' che desideri TU...e senza porti domande troverai la risposta che va bene per TE ! Un abbraccio Nini, la vita è bella, e le lacrime piu' belle sono quelle che scendono senza motivo riflettendo i colori dell'Universo.....:)

Complimenti, bellissimo discorso!
Sono completamente d'accordo e.. le lacrime più belle sono anche quelle che sorgono nel momento in cui ritrovi te stessa e scopri il grande amore dentro di te.. :) quello sì che è un grande momento, perché allora non permetterai più a nessuno di farti star male.

Antiniska
26-03-2010, 07:48
:)ciao a tutti.
Ho letto il tuo sfogo e guardandomi indietro devo dirti di si si può, ma se sei in tempo guardati bene dentro attorno sopra sotto, rileggi le tue righe e pensaci bene, la vita è lunga ...........

stella maria
26-03-2010, 08:34

bellissimo, non posso che essere d'accordo:)

stella maria
26-03-2010, 08:35
:)ciao a tutti.
Ho letto il tuo sfogo e guardandomi indietro devo dirti di si si può, ma se sei in tempo guardati bene dentro attorno sopra sotto, rileggi le tue righe e pensaci bene, la vita è lunga ...........

no, la vita è breve...e non và sprecata:)

Volovia
26-03-2010, 10:58
no, la vita è breve...e non và sprecata:)

Si, si, SI!! ( Nel caso non si capisse, sono d'accordo con Stella...:D)

sole
26-03-2010, 11:11

possono esserci un milione di motivi per cui si sopporta una determinata situazione e non si riesce a chiuderla....... sarebbe da chiedersi perche' si va avanti cosi', perche' non si riesce a dipingere questa vita anziche' lasciarla in bianco e nero........ cos'e' che ci spaventa di piu', quello che viviamo o quello che potremmo trovarci a vivere.......

GEDEONE
26-03-2010, 11:30
Ciao ...si,si puo'..purtroppo si puo' ma e' anche vero che quando il momento sara' maturo prenderai delle decisioni per il tuo futuro.ti abbraccio forte e ricorda che a tutto c'e rimedio

Nini
31-03-2010, 14:35
:):) NON è amore ! Amare significa percorrere una strada con un compagno anche su sentieri diversi,ma cammimando con lo sguardo volto alla stessa direzione, e tu hai gli occhi bassi a causa della tua tristezza. AMARE è anche sentirsi liberi di essere.......

Grazie della risposta.
per me è un dolorosa... ma questo conferma il fatto che hai ragione.
A volte ho davvero la sensazione di tenere gli occhi bassi per la tristezza.

Mi adeguo a una situazione che per me non è ideale, anzi, a volte mi va scomoda.
Però fa male rendersene conto.

Nini
31-03-2010, 14:50
..... sarebbe da chiedersi perche' si va avanti cosi', perche' non si riesce a dipingere questa vita anziche' lasciarla in bianco e nero........ cos'e' che ci spaventa di piu', quello che viviamo o quello che potremmo trovarci a vivere.......

questa è una bella domanda.
E' proprio qui il mio problema.
Un anno fa ho avuto un crollo totale e ho avuto la sensazione di dover tirare una riga e ricominciare tutto da capo: lavoro, amore, rapporto con me stessa.

Adesso sono qui... e di buono c'è il vostro supporto!

Nini
31-03-2010, 14:55
per Antiniska e Gedeone:

grazie per aver risposto di si, che è possibile!
un po' di solidarietà ci vuole.

Nini
02-04-2010, 18:29
...
procede...
che mi ha lasciata lui.

dicendomene di tutti i colori.
Evidentemente era quello che pensava davvero di me.
Mi sono presa dell'immatura, della stupida, di quella che non sa cosa vuole dalla vita, di quella che nella vita non ha realizzato nulla e che mai lo farà...
perchè cambio sempre idea: oggi bianco, domani nero.
Mi ha rinfacciato che non gli voglio bene, che non sopporta quando non gli rispondo al telefono, che non gli ho dedicato abbastanza tempo, che non gli ho dimostrato il mio amore, che gli fatto del male e l'ho fatto sentire una m...
...
perchè lui è uomo, lui è maturo, lui si che si è realizzato, lui nella vita vuole una donna con cui costruire una famiglia e avere bambini.

E ha voluto prendersi la soddisfazione di insultarmi davanti a miei... per fargli capire che razza di figlia schifosa hanno fatto. E con la pretesa di avere ragione.

E poi? Il giorno dopo, non contento, si presenta sotto il mio ufficio (come sempre del resto, perchè io non ho neanche il tempo di respirare) chiedendomi scusa, per avermi stretta e trascinata per il braccio in mezzo alla strada, fino a casa mia. Scusa per il modo violento.
Però è colpa mia se lui ha deciso di chiudere così, se lui la pensa così... sono io che l'ho reso così.
Ma cosa doveva dirmi ancora? Qual è il suo problema? Cosa vuole da me?

Mi sfogo adesso, pensando che in questo momento tutti voi siete a godervi il week end, serenamente.

Nini
02-04-2010, 18:39
scusate se imbratto così il forum.

per quanto non mi faccia male che sia finita,
dovevo sfogarmi.
Mi dispiace per lui perchè credo che abbia dei problemi.
Io ne ho di autostima, di debolezza e di orgoglio perchè non ho avuo la forza di chiudere seccamente, ma vigliaccamente mi sono limitata a far morire il tutto.

Mi ha fatto male il suo odio. La sua reazione isterica, prepotente, invadente.
Ma perchè l'uomo è così?

Perchè questa voglia di soffocare, di dominare in tutto e per tutto, di schiacciare.
Ho cercato di adeguarmi e non ci sono riuscita. E alla fine è emerso che non solo i miei sforzi non si sono neanche visti, ma addirittura gli faccio più schifo di prima.
Altro che donna... forse per lui io ero una bestia da chiudere in un barattolo e usare a suo piacimento in bene o in male.

Io ho fatto finta di nulla, ho chiuso gli occhi su tante cose,
ma la verità è che se sommo tutto,
così tanti insulti da una persona detti con così tanta violenza non li avevo mai presi da nessuno.
Mi dispiace per lui... non è riuscito a schiacciarmi.
Mi dispiace che sia così materialista e così stupido. Così incapace di stare semplicemente bene insieme a una persona.
E così vuoto e affamato da pretendere la MIA vita.

irene idda
02-04-2010, 18:42
...
procede...
che mi ha lasciata lui.

E ha voluto prendersi la soddisfazione di insultarmi davanti a miei... per fargli capire che razza di figlia schifosa hanno fatto. E con la pretesa di avere ragione.

E poi? Il giorno dopo, non contento, si presenta sotto il mio ufficio (come sempre del resto, perchè io non ho neanche il tempo di respirare) chiedendomi scusa, per avermi stretta e trascinata per il braccio in mezzo alla strada, fino a casa mia. Scusa per il modo violento.
Però è colpa mia se lui ha deciso di chiudere così, se lui la pensa così... sono io che l'ho reso così.
Ma cosa doveva dirmi ancora? Qual è il suo problema? Cosa vuole da me?

Mi sfogo adesso, pensando che in questo momento tutti voi siete a godervi il week end, serenamente.

ciao nini,accipicchia....:eek:ma l'indeciso e un po' esauritello mi sembra lui,che necessità c'era di parlarti in presenza d'altri,denigrandoti?:rolleyes:non penso ci sia da giustificare il suo gesto con i tuoi sensi di colpa ..del tuo comportamento??ma il suo:confused:

stella maria
02-04-2010, 18:43
...
procede...
che mi ha lasciata lui.

non tutti:o
io sono qui e ti dico coraggio, ne sei uscita, questo è l'importante:)

primavera63
02-04-2010, 18:46
Forza e coraggio Nini...sei giovane,hai una vita davanti.
Spero che tu abbia delle amiche con cui uscire e distrarti.Ti abbraccio

irene idda
02-04-2010, 18:46
nini,sottrarsi a questa persona per quanto doloroso,penso è per te un sollievo,non fa bene vivere a fianco dei "fagocitatori",che si nutrono di energie di altri......

isolacheceaf
02-04-2010, 19:03
............ perche' non si riesce a dipingere questa vita anziche' lasciarla in bianco e nero........ cos'e' che ci spaventa di piu', quello che viviamo o quello che potremmo trovarci a vivere.......

ho incominciato a dipingere il mio presente in bianco e nero sorridendomi.....alla mattina....(non traducete quel sorriso in ''volersi un po' di bene'', quello è venuto...dopo), poi desideando ricevere un sorriso, ho incominciato a salutare chi incontravo co lo la faccia tirata, ma con un sorriso che era sempre quello del risveglio, dicendomi : cosa puo' succedere di peggio? al massimo sono indifferenti, fa male, ma qualcuno avra' pr bisogno del mio orriso come io del suo ! Poi mi sono detta....cosa ci metto di MIO in quello che faccio, visto che ormai mi pesava tutto ? ho incominciato dai doveri
come apparecchiare - con un fiore o una candela sul tavolo -, cucinare nuove ricette e colorate,

spiritolibero
02-04-2010, 19:09
[QUOTE=Nini;51930]...
procede...
che mi ha lasciata lui.

...CHE GRANDE FORTUNA !!!

julia
02-04-2010, 19:11
ringrazia la tua buona stella che non è un uomo violento, anche se si è comportato in modo violento...uno così rischia di perdere il controllo e di fare del male...te ne sei liberata, ripetitelo come un mantra...pensa a chi prenderà il tuo posto...porella lei...

Nini
03-04-2010, 11:18
Forza e coraggio Nini...sei giovane,hai una vita davanti.
Spero che tu abbia delle amiche con cui uscire e distrarti.Ti abbraccio

Eh,
purtroppo amiche non ce ne sono. Non era possibile costruirle, ma solo perderle.

Nini
03-04-2010, 11:34
:)
grazie delle risposte.
Sapevo di poter contare su di voi.

Fa male.
Purtroppo mi vengono in mente tutte le piccole e belle cose condivise. E non non vedo cosa posso avergli fatto di male.
Mi chiedo davvero se non abbia problemi perchè mi ha accusata di cose irreali. Faccio esempio: lui prima mi dice che devo assolutamente dimettermi "se non le mandi tu le dimissioni le mando io perchè non mi fido che lo fai davvero".
Poi io le ho date (decisione presa autonomamente).
Passa qualche giorno e lui cambia versione:
mi accusa di essere un'inconcludente, una stupida per aver buttato via il lavoro, un'incapace che non potrà mai realizzare niente perchè molla tutto senza portare a termine.

Questo è solo un esempio. Ma perchè questo girare sempre le cose facendo passare gli altri per m... e lui superuomo?

C'è un disturbo psicologico che causa questo?
Sarei proprio curiosa di capire di più.

Nini
03-04-2010, 11:37
vabbé ne dico un'altra giusto per sfogarmi.

Io non ho mai avuto verruche in vita mia, pur frequentando palestre e piscine.
Non sapevo neanche come fossero fatte.

A lui ne è sbucata una sulla mano. Il dermatologo gli ha detto che poteva averla presa in palestra perchè di norma è così...
lui si convince. Colpa della palestra che non era pulita a sufficienza.

Si litiga, mi lascia. A casa mia: che bisogno c'era di dire a miei che io gli ho fatto venire la verruca? Che è colpa mia, gliel'ho 'attaccata' io ??

Ma non è possibile!
Come lo giudicate un comportamento del genere?

spiritolibero
03-04-2010, 11:47
vabbé ne dico un'altra giusto per sfogarmi.

Io non ho mai avuto verruche in vita mia, pur frequentando palestre e piscine.
Non sapevo neanche come fossero fatte.

A lui ne è sbucata una sulla mano. Il dermatologo gli ha detto che poteva averla presa in palestra perchè di norma è così...
lui si convince. Colpa della palestra che non era pulita a sufficienza.

Si litiga, mi lascia. A casa mia: che bisogno c'era di dire a miei che io gli ho fatto venire la verruca? Che è colpa mia, gliel'ho 'attaccata' io ??

Ma non è possibile!
Come lo giudicate un comportamento del genere?

...ma perchè dobbiamo parlare ancora di lui e dei suoi " comportamenti " ?
è passato , passato prossimo , ma sempre .....passato ,
non rimanerci...attorcigliata con tanti perchè e per come e per come la pensate voi !!!
volta pagina...ma sul serio !!

Mi ripeto e rafforzo il mio precedente post

CHE GRANDISSIMA FPRTUNA !!!!!

WhiteRose
03-04-2010, 12:17
Dolcissima Nini,

basta domande... Lui ti ha dipinto in un modo e tu forse per la tua splendida umiltà hai indossato quelle vesti.
Ma tu sai come sei. Non accettare il ruolo che ti è stato imposto da altri.

Vola libera Nini, prendi tutte le sue parole, i suoi insulti, il suo vomitarti addosso il SUO malessere e riempi un bidone della spazzatura... Presto arriverà il camion e lo porterà via e brucerà tutto.

Non sei tu nell'errore, ma chi non ti ha rispettato come persona. Chi ti ha tolto la luce per girare su se stesso il riflettore.

So che soffri, ma spesso i rapporti si basano proprio sul cercare a tutti i costi di migliorare per piacere all'altro... Ma chi è quest'altro? Una persona che ti ha denigrato.

Tempo... Solo tempo e ascolto di te stessa. Guarisci da quel dolore e stai qui con noi. Non imbratterai mai il forum con le tue parole, delicate e sincere. E accoglieremo i tuoi sfoghi...

Ma credimi... E tu lo sai già... Meno male che si è tolto dalla tua vita!

Ti abbraccio

raggi_dorati
04-04-2010, 01:39
Quando la vita ci toglie determinate persone.. esse hanno svolto il loro ruolo, la loro funzione. Rimane quindi che trarne l'insegnamento e andare AVANTI!
Forza! Ti si apriranno nuove porte..o portoni?! :)
L'importante è rimanere aperti.. e fluire con la corrente della vita..che, se rimaniamo davvero presenti e attenti, ogni giorno ci sorprende..

Nini
04-04-2010, 15:27
Dolcissima Nini,

basta domande... Lui ti ha dipinto in un modo e tu forse per la tua splendida umiltà hai indossato quelle vesti.
Ma tu sai come sei. Non accettare il ruolo che ti è stato imposto da altri.

...
Non sei tu nell'errore, ma chi non ti ha rispettato come persona. Chi ti ha tolto la luce per girare su se stesso il riflettore.

So che soffri, ma spesso i rapporti si basano proprio sul cercare a tutti i costi di migliorare per piacere all'altro... Ma chi è quest'altro? Una persona che ti ha denigrato.
...

Vero.
Le parole che ho evidenziato sono proprio giuste.

Nini
04-04-2010, 15:32
...ma perchè dobbiamo parlare ancora di lui e dei suoi " comportamenti " ?
è passato , passato prossimo , ma sempre .....passato ,
non rimanerci...attorcigliata con tanti perchè e per come e per come la pensate voi !!!
volta pagina...ma sul serio !!

Mi ripeto e rafforzo il mio precedente post

CHE GRANDISSIMA FPRTUNA !!!!!

mi piace questa pulizia mentale (e non è la prima volta che me la consigli)

Ci penso perchè non posso non rimanere scioccata per tutti i bei progetti che avevamo e che ho dovuto buttare via.
Mi dispiace. Proprio perchè non sono un'inconcludente, e non abbandono i miei impegni al caso.

Avrai ragione tu nel dire che è stata una grande fortuna,
perchè non ha avuto nessuna delicatezza, né umanità, né riguardo nel chiudere il rapporto.

antola
06-04-2010, 01:11
Cara Nini ti comprendo benissimo anche io ho vissuto una storia analoga Mio marito mi trattava cosi.Ho accumulata tanto dolore offese umiliazioni ormai mi ci ero abituata e pur di tenere in piedi questa storia ho fatto qualsiasi cosa per tenerlo accanto a me sino ad oggi all ennesima umiliazione gli ho detto vattene subito ora con l ultimo briciolo di determinazione che mi era rimasto. Ora sono rimasta sola con i miei piccoli bambini stasera non riesco nemmeno a dormire ma fa niente spero che questi giorni di dolore passino alla svelta e spero di ritrovare un po di sereno

Nini
06-04-2010, 08:54
Ciao Antola,

grazie per la risposta. E' sempre d'aiuto sapere che ad affrontare certe cose non si è sole.
Può sembrare una stupidata come situazione, eppure fa male.
Io non ho mai smesso di credere nel rapporto con lui, nonostante i momenti di scontro e le critiche. Credo che la persona perfetta non esiste, per cui per me era normale che lui facesse parte della mia vita.
Probabilmente questo tipo di storie è destinato a finire...
Avevamo pensato che la convivenza avrebbe risolto il suo problema - nel senso che lui lamenta sempre il fatto che io non sono abbastanza presente, abbastanza entusiasta di stare con lui, che lo lascio solo e lui soffre -
ma evidentemente non è così. Forse per loro non siamo mai abbastanza e non andiamo mai abbastanza bene.

Barbara73
06-04-2010, 09:19

per tre volte sono caduta in un persone che mi facevano sentire cosi, la prima l'ho sposata ed ho divorziato, la seconda ci ho convissuto ed è stato difficile liberarmene, la terza l'ho prevenuta e l'ho lasciata ....
la vita è tua ed è un tuo diritto viverla come tu solo tu vuoi, non accontentarti della mediocrità.. riprenditi la tua vita e fai cio che tu vuoi.. per te stessa..

Nini
06-04-2010, 10:20
per tre volte sono caduta in un persone che mi facevano sentire cosi, la prima l'ho sposata ed ho divorziato, la seconda ci ho convissuto ed è stato difficile liberarmene, la terza l'ho prevenuta e l'ho lasciata ....
la vita è tua ed è un tuo diritto viverla come tu solo tu vuoi, non accontentarti della mediocrità.. riprenditi la tua vita e fai cio che tu vuoi.. per te stessa..

Anche la tua esperienza mi conferma che certe situazioni non hanno destino.
E mi stai anche ricordando, giustamente, che (almeno in amore aggiungerei) non bisogna accontentarsi..

Ma (se posso chiedere) adesso come ti senti?

Io spero di riuscire a fare tesoro di questa esperienza e dei vostri consigli, vorrei evitare in futuro di dare spazio a persone soffocanti e che non hanno abbastanza rispetto di me.

E poi spero di trovare quello giusto! Uffi!

spiritolibero
06-04-2010, 11:00
per tre volte sono caduta

...amica mia ,
che la vita è nostra non ci sfugge ,
che è un diritto viverla ...altrettanto ,
ma viverla come solo noi VOGLIAMO è quanto mai..... azzardato .
Gli imperativi non ci servono , sanno troppo di " ordini imposti " ,
di recinti palizzate ....rigidi propositi e poi ,
che significa non accontertarti della mediocrità ?
che senso ha imporci anche questo ?
Credi forse che la nostra anima ci parli in tal modo ?
le hai posto mai orecchio dopo tante esperienze e nel durante ?
Non credo vi siano nel suo vocabolario sostantivi come appunto mediocrità normalità banalità o , al contrario , grandezza o simili ,
non sono queste le unità di misura per valutare e
suggerirci ciò che è giusto e utile per noi .

Aggiungo per completezza di pensiero ,
credo anche che colpevolizzare continuamente l'altro quale causa ed unica del disagio e del fallimento poi della coppia ,
impedisce di considerare e riflettere , con grande umiltà emotiva e intellettiva , potrebbe essere stata , forse , solo una nostra scelta sbagliata e.....azzardata .

sono qui , anch'io con i mie dubbi .

Barbara73
06-04-2010, 11:03
Anche la tua esperienza mi conferma che certe situazioni non hanno destino.
E mi stai anche ricordando, giustamente, che (almeno in amore aggiungerei) non bisogna accontentarsi..

Ma (se posso chiedere) adesso come ti senti?

Io spero di riuscire a fare tesoro di questa esperienza e dei vostri consigli, vorrei evitare in futuro di dare spazio a persone soffocanti e che non hanno abbastanza rispetto di me.

E poi spero di trovare quello giusto! Uffi!

sono orgogliosa di me stessa, per essere riuscita a non cadere nel terzo, ma ad essere stata cosi forte da dare la priorità a me stessa..
quello giusto arriva solo quando tu, sarai con te stessa apposto.. avrai rispetto per te stessa, darai la priorità solo a te stessa, amerai te stessa più di ogni altra cosa tanto che non vorrai più scendere a compromessi per avere un uomo, ma sarai cosi forte da voler solo il tuo bene per te stessa..
non è facile arrivarci, io ancora non ci sono arrivata, ma il primo passo è stato proprio riuscire a lasciare sta persona, che mi portavo appresso da ben 3 anni.. ora posso dire di iniziare il percorso che porta al centro di me stessa.. al rispetto per me stessa.. l'uomo giusto, arriverà quando sarò pronta, ora non lo sono.. non cercalo.. non avere fretta.. arriverà quando dovrà arrivare.. e quando arriverà ti renderà la persona più felice a sto mondo.. vale la pena aspettare.. per prepararsi a tale evento!

ros
06-04-2010, 11:16
ho letto .
era nell'aria questa rottura.
troppo estremi nel carattere.

un periodo di rinnovamento, il tuo,a 360 gradi.

guarda avanti ed elabora il lutto, cioè la fine di questo rapporto, ripensando ai bocconi amari che hai dovuto ingoiare.

e vedrai che in pochi mesi sarà acqua passata.

Barbara73
06-04-2010, 11:26
...amica mia ,
Credi forse che la nostra anima ci parli in tal modo ?
le hai posto mai orecchio dopo tante esperienze e nel durante ?
Non credo vi siano nel suo vocabolario sostantivi come appunto mediocrità normalità banalità o , al contrario , grandezza o simili ,
non sono queste le unità di misura per valutare e
suggerirci ciò che è giusto e utile per noi .

credo anche che colpevolizzare continuamente l'altro quale causa ed unica del disagio e del fallimento poi della coppia ,
impedisce di considerare e riflettere , con grande umiltà emotiva e intellettiva , potrebbe essere stata , forse , solo una nostra scelta sbagliata e.....azzardata .

tutto questo da dove nasce?
hai tratto congetture nettamente errate...

stella maria
06-04-2010, 11:34
" forse nel passato hai avuto la tendenza a cambiare te stesso, ad essere diverso da quello che sei in realtà, per essere amato, per ricevere amore. Se vorresti essere sicuro di essere amato per quello che sei, allora dovresti essere realmente quello che sei e lasciare che questa sia l'immagine amata.
L'amore non può essere chiesto: deve scorrere liberamente ed essere donato spontaneamente. Allora saprai che è sincero.
Se crei un'immagine al fine di essere amato, e la gente la ama, ancora una volta non ti sentirai amato per chi sei veramente.
Se solleciti e richiedi espressioni d'amore, allora non puoi essere certo della loro autenticità e, ancora una volta, non saresti sicuro dell'amore"....

:o:)

spiritolibero
06-04-2010, 11:38

...credo che vi siano delle...apparenze probabili ,
ma corro a rileggerti e...rileggermi .

Barbara73
06-04-2010, 11:38
" forse nel passato hai avuto la tendenza a cambiare te stesso, ad essere diverso da quello che sei in realtà, per essere amato, per ricevere amore. Se vorresti essere sicuro di essere amato per quello che sei, allora dovresti essere realmente quello che sei e lasciare che questa sia l'immagine amata.
L'amore non può essere chiesto: Deve scorrere liberamente ed essere donato spontaneamente. Allora saprai che è sincero.
Se crei un'immagine al fine di essere amato, e la gente la ama, ancora una volta non ti sentirai amato per chi sei veramente.
Se solleciti e richiedi espressioni d'amore, allora non puoi essere certo della loro autenticità e, ancora una volta, non saresti sicuro dell'amore"....

:o:)

giusto! rispecchia proprio l'errore fatto da me!!

spiritolibero
06-04-2010, 13:51

...l'ho fatto e ho percepito come mi sei giunta nella prima lettura .

Magari è probabile che abbia intravisto ciò che non intendevi affatto dire oppure ,
le parole le frasi a cui hai affidato le tue esperienze e concetti hanno un significato diverso per te che hai scritto e per me che ti ho letto e ,
forse ,
per qualcun altro .
O che io abbia preso lucciole per lanterne !
Potrebbe essere così anzichè ...il nettamente errate ?

sono qui .

ros
06-04-2010, 14:18
...
impedisce di considerare e riflettere che, con grande umiltà emotiva e intellettiva , potrebbe essere stata , forse , solo una nostra scelta sbagliata e.....azzardata .

se tutti la pensasserò cosi, il mondo finalmente sarebbe un luogo di incontro e nn di scontro.
Questo, il tuo, è anche il mio pensiero, che porto avanti da tanti anni.
ma...pensa che neanche il mio ex psicologo, ora che ritiene di essermi amico, la pensa cosi.
neanche chi mi sta accanto tutti i giorni, neanche la mia amica...sono sola con questo pensiero e ,quando lo metto in atto, mi si ritorce contro.
La frase:anche io ho sbagliato, dipende ANCHE da me, diventa"è tutta colpa o responsabilità mia....

possibile che nessuno o pochi lo capiscano?

avvilente....

Barbara73
06-04-2010, 14:26
nettamente errate, le tue parole riferite a me. che io ho preso per me. soprattutto il dire di non ascoltare l'anima, o il discorso dell'imporre.. decisamente errate.
io non mi impongo proprio nulla. si arriva a determinate scelte perchè ti rendi conto che non fanno più per se stessi, perchè ci si evolve.. e cio che stava bene ieri non lo è più oggi. succede e per fortuna succede, perchè questo continuo mutare, è segnale di vivere! ma bisogna anche ogni tanto farsi che la consapevolezza arrivi a te.. tanto da farti comprendere come sono veramente le cose.
. se la vita non la viviamo come vogliamo, come bisogna viverla? in balia degli altri? lasciare che siano gli altri a viverla al posto nostro?? questo mi sembra errato. che poi siamo costretti in certi frangenti a scendere a compromessi con gli altri condivido, ma non con se stessi!
"mediocrità".. è scendere proprio troppo a patti con se stessi.. che pur di avere una persona accanto si snatura se stessi.. rifugiandosi in persone .. mediocri.. se si fosse più forti e sicuri di se, quelle persone non le si avrebbe degnate di nulla, solo semplicemente osservate, viste, riconsciute e passato oltre.. questa si chiama fiducia in se stessi..
non mi pare d'aver dato la colpa all'altro.. ho solo detto che ci sono caduta, ma per debolezza mia.. le colpe se un rapporto va male, e se di colpe dobbiamo parlare, sono sempre al 50%.. sempre.. che uno voglia o non voglia riconoscerlo..

antola
06-04-2010, 16:28
ciao Nini,oggi è il secondo giorno che vivo senza di lui sono riuscita a passare la notte il momento piu tragico .Stamane mi sentivo come se avessi attraversato un mare in tempesta poi ho detto oddio ce l ho fatta e mi sono resa conto che le persone come noi sono determinate nel volere amare una persona a tutti icosti sembriamo persone forti che sono indistruttibili ecco perche si permettono di pestarci cosi ma in realta siamo dolci fragili e bisognose di amore di sicurezza.Ti saluto alla prossima....

Nini
06-04-2010, 16:49
ho letto .
era nell'aria questa rottura.
troppo estremi nel carattere.

un periodo di rinnovamento, il tuo,a 360 gradi.

SI, DAVVERO!
A un anno di distanza dal mio crollo fisico/psicologico
i tempi sono maturati:
in qualche modo è stata tirata quella famosa riga oltre la quale
devo ripartire ex-novo.

Nini
06-04-2010, 16:59

...amica mia ,
....

Mi infilo nel vostro confronto...
io ho capito così, poi ditemi se è corretto:
Barbara,
tu volevi dirmi che in amore non bisogna accontentarsi. Si deve stare bene DAVVERO, con l'altro, altrimenti meglio lasciar perdere per evitare di soffrire. Nessuno ci obbliga a far niente in amore. Non è un lavoro.

Invece,
Spirito,
tu mi stai facendo notare che non si può dire "vivo come voglio" perchè non è possibile darne una definizione.? Vale lo stesso per il 'non accontentarsi della mediocrità'.
Io ti interpreto così: non è sempre facile capire cosa sia il meglio per noi e qual'è la soglia sotto la quale stiamo scendendo a compromessi.

Nini
06-04-2010, 17:04
...

Se stai dando la colpa a lui approvo!
:D skerzo.

Non mi sembra una completezza di pensiero, ma un pensiero fatto e finito.
Io mi sono sempre chiesta perchè insistesse nello stare con me, se ogni tre per due qualcosa del mio comportamento e del mio carattere non gli andava bene.
L'ho accusato di amarmi con la testa e non con il cuore.
Fammi notare dove sbaglio e se faccio qualcosa che ti da fastidio,
ma se mi ami, mi ami così come sono. Mi ami lo stesso.

Nini
06-04-2010, 17:20
...
io non mi impongo proprio nulla. si arriva a determinate scelte perchè ti rendi conto che non fanno più per se stessi,
....bisogna anche ogni tanto farsi che la consapevolezza arrivi a te.. tanto da farti comprendere come sono veramente le cose.
....
"mediocrità".. è scendere proprio troppo a patti con se stessi.. che pur di avere una persona accanto si snatura se stessi.. rifugiandosi in persone .. mediocri.. se si fosse più forti e sicuri di se, quelle persone non le si avrebbe degnate di nulla, solo semplicemente osservate, viste, riconsciute e passato oltre.. questa si chiama fiducia in se stessi..
non mi pare d'aver dato la colpa all'altro.. ho solo detto che ci sono caduta, ma per debolezza mia....

Un pezzetto di storia l'avrei vissuto lo stesso,
ma se avessi avuto fiducia in me stessa, se non fossi stata debole,
avrei tagliato io il rapporto, tempo fa.
Sarei riuscita a dare priorità al mio benessere, anziché abbassare la testa e cercare di cambiare.

Grazie, perchè questa riflessione mi aiuta molto.

Nini
06-04-2010, 17:27
ciao Nini,oggi è il secondo giorno che vivo senza di lui sono riuscita a passare la notte il momento piu tragico .Stamane mi sentivo come se avessi attraversato un mare in tempesta poi ho detto oddio ce l ho fatta e mi sono resa conto che le persone come noi sono determinate nel volere amare una persona a tutti icosti sembriamo persone forti che sono indistruttibili ecco perche si permettono di pestarci cosi ma in realta siamo dolci fragili e bisognose di amore di sicurezza.Ti saluto alla prossima....

E' vero. Io ho insistito perchè volevo amore, ma ho sbagliato perchè senza accorgermene l'ho negato a me stessa.
E la cosa assurda è che nonostante io stia capendo molte cose (grazie soprattutto ai punti di visti offerti in questa discussione: GRAZIE A TUTTI)
fa male!!
Io la prima notte ho dormito serena, come se non fosse successo nulla (forse perchè ero molto stanca) ma al mattino quando ho realizzato che
'lui non c'è più - non fa più parte della mia vita' mi sono sentita abbandonata e senza forze. E' rimasto il vuoto e sto cercando di inventarmi tutti i sistemi possibili per non pensarci e per ripartire da me.

spiritolibero
06-04-2010, 17:43
se tutti la pensasserò cosi, il mondo finalmente sarebbe un luogo di incontro e nn di scontro

possibile che nessuno o pochi lo capiscano?

avvilente....

...credo che il tuo psicologo la pensi così proprio quando si spoglia dal suo ruolo professionale e gli eventi anche per lui diventano " tangibili " e taglienti ,
ed egli stesso oggetto e in difficoltà nel dissociare i fatti , osservarli analizzarli , trovandosi nella stessa condizione di coloro ai quali ne fornisce i mezzi per affrontarli .
Non dovrebbe essere così , ma è " umano " , perchè il vostro rapporto è cambiato , lui si mostrra per come è .

Ros cara ,
siamo tanti anzi tantissimi che la pensiamo così ,
e tanti altri lo sono ma non lo esprimono perchè appare segno di debolezza , non ai loro occhi , ma agli amici le persone che gli vivono intorno dei quali ne soffrono il giudizio ,
che , a loro volta , credono che l'ammissione di una propria colpa , o il pensiero di un semplice concorso di colpa , sia un'onta alla propria ragione .

spiritolibero
06-04-2010, 19:04
nettamente errate, le tue parole riferite a me. che io ho preso per me. soprattutto il dire di non ascoltare l'anima, o il discorso dell'imporre.. decisamente errate.
i, sono sempre al 50%.. sempre.. che uno voglia o non voglia riconoscerlo..

...pazienza ,
io continuerò a credere che la vita non si può vivere come si vuole e tanto meno come si vorrebbe , ma come ci si offre ,
ed è da questo punto che nasce " l'esercizio della vita " e del come e del quanto siamo in grado di viverla .
E che il confine poi delle colpe ( e del quanto si ama l'altro ) non può essere così " rigidamente " definito al 50% ,
perchè credo nella plasticità nella flessibilità nella elasticità e nella circolarità del rapporto di coppia ,
quali forze che ne fissano lo stesso principio e lo rendono comprensibile a chi ben osserva ,
per gioire di ogni attimo insieme , trarne felicità ,
o ben sopportare , quando accade , ai dolori dell'abbandono .

ros
06-04-2010, 19:11
..e il tuo psicologo
....é in difficoltà nel dissociare i fatti , osservarli analizzarli , trovandosi nella stessa condizione di coloro ai quali ne fornisce i mezzi per affrontarli .

Non dovrebbe essere così , ma è " umano " , perchè il vostro rapporto è cambiato , lui si mostrra per come è .

Ros cara ,
e tanti altri lo sono ma non lo esprimono perchè appare segno di debolezza , non ai loro occhi , ma agli amici le persone che gli vivono intorno dei quali ne soffrono il giudizio ,
che , a loro volta , credono che l'ammissione di una propria colpa , o il pensiero di un semplice concorso di colpa , sia un'onta alla propria ragione .

il rapporto è cambiato e lui si è mostrato nella sua veste umana...ma mi ha destabilizzata.
come chi preduca bene e razzola male.
come chi per se stesso nn sa essere obiettivo.

Ammettere ila propria parte d'errore ti pone ,agli occhi degli altri, in una posizione down, debole e addirittura nn affidabile.

Le persone vedranno nn la tua onesta intellettiva, ma la "colpa"che diventa il totale del discorso, dimenticandosi il contesto del discorso e la loro parte,
nn credo che siamo in tanti alla ricerca della giusta misura tra il Me eil Te........tra Io e Tu.

spiritolibero
06-04-2010, 19:26
il rapporto è cambiato e lui si è mostrato nella sua veste umana...ma mi ha destabilizzata.
come chi preduca bene e razzola male.
come chi per se stesso nn sa essere obiettivo.

Ammettere ila propria parte d'errore ti pone ,agli occhi degli altri, in una posizione down, debole e addirittura nn affidabile.

Le persone vedranno nn la tua onesta intellettiva, ma la "colpa"che diventa il totale del discorso, dimenticandosi il contesto del discorso e la loro parte,
nn credo che siamo in tanti alla ricerca della giusta misura tra il Me eil Te........tra Io e Tu.

...sì ,
lo avevo percepito che ti ha destabilizzata e la considerazione che ne è stata conseguente del predicare bene e.........
devi solo " rivederlo " " RICONSIDERARLO " in questa nuova figura di amico ,
ed accettarlo , ma non dovrebbe più essere il tuo terapeuta , mi sembra ovvio .

Pochi qualcuno o tanti , non ha importanza ,
facciamo così , per ora ci siamo solo noi due , vediamo cosa ci dicono i nostri amici del forum , aspettiamo ....potresti sorprenderti .

sono qui

ros
06-04-2010, 19:33
...sì ,
lo avevo percepito che ti ha destabilizzata e la considerazione che ne è stata conseguente del predicare bene e.........
devi solo " rivederlo " " RICONSIDERARLO " in questa nuova figura di amico ,
ed accettarlo , ma non dovrebbe più essere il tuo terapeuta , mi sembra ovvio .

Pochi qualcuno o tanti , non ha importanza ,
facciamo così , per ora ci siamo solo noi due , vediamo cosa ci dicono i nostri amici del forum , aspettiamo ....potresti sorprenderti .

sono qui

è quello che gli dicevo anche io...
invece Lui era diventato un mio paziente...anche se ad un certo punto nn me la sentivo piu.
Ed io la sua..di paziente...ogni tanto.
ma in questo caos nn mi ci sono ritrovata.

per ora nn ha nessuna veste..nè di paziente, nè di terapeuta.
anche io mi sono staccata ,bruscamente, da questa situazione.
E,da amico o psicologo, mi ha dato tutta la colpa....

spiritolibero
06-04-2010, 19:52
è quello che gli dicevo anche io...
invece Lui era diventato un mio paziente...anche se ad un certo punto nn me la sentivo piu.
Ed io la sua..di paziente...ogni tanto.
ma in questo caos nn mi ci sono ritrovata.

per ora nn ha nessuna veste..nè di paziente, nè di terapeuta.
anche io mi sono staccata ,bruscamente, da questa situazione.
E,da amico o psicologo, mi ha dato tutta la colpa....

...un po' stron....zet...to . forse ?

Nini
06-04-2010, 20:43
...Ros cara ,

Penso che ammettere un proprio sbaglio sia segno di onestà e di consapevolezza del fatto che tutti possiamo sbagliare...
ma questo è il mondo dei sogni.
La realtà è diversa.
Sul lavoro mi è capitato e mi hanno rimproverata: della serie ai clienti è meglio raccontare un sacco di bugie e nascondere tutto dempre e comunque. Se racconto ai superiori ne va della mia professionalità. Se ammetto e chiedo scusa ai colleghi alla fine è come se non avessi chiesto scusa, faccio solo la figura della crXXtina.
In amore chiedere scusa non è servito a nulla...
forse in un solo caso mi è andata bene.

ros
07-04-2010, 09:45
Penso che ammettere un proprio sbaglio sia segno di onestà e di consapevolezza del fatto che tutti possiamo sbagliare...
La realtà è diversa.
Sul lavoro mi è capitato e mi hanno rimproverata: della serie ai clienti è meglio raccontare un sacco di bugie e nascondere tutto dempre e comunque. Se racconto ai superiori ne va della mia professionalità. Se ammetto e chiedo scusa ai colleghi alla fine è come se non avessi chiesto scusa, faccio solo la figura della crXXtina.

nn solo, sarai sempre quella che sbaglia.
perchè nn si fa attenzione alla parola SCUSA, ma aHO SBAGLIATO.

come va oggi?

ros
07-04-2010, 09:49
...un po' stron....zet...to . forse ?

dici?
me lo hanno detto in tanti.
a me dispiace aver perso un punto di riferimento, ma forse era una dipendenza.

anche se stiamo male con qualcuno, nn abbiamo la forza di staccarci.
e quando lo facciamo...mai gradualmente.
almeno io, mi sono staccata di botto.
per poi chiedere un chiarimento dopo 3 anni.
e sentirmi dire:nn ho mai capito perchè ti sei comportata cosi, ma hai esagerato.
eppure avevo manifestato molte volte il mio disagio....mah....

spiritolibero
07-04-2010, 10:07
dici?
me lo hanno detto in tanti.
a me dispiace aver perso un punto di riferimento, ma forse era una dipendenza.

anche se stiamo male con qualcuno, nn abbiamo la forza di staccarci.
e quando lo facciamo...mai gradualmente.
almeno io, mi sono staccata di botto.
per poi chiedere un chiarimento dopo 3 anni.
e sentirmi dire:nn ho mai capito perchè ti sei comportata cosi, ma hai esagerato.
eppure avevo manifestato molte volte il mio disagio....mah....

...il mio era uno stron....zet....to " affettuoso " !

ros
07-04-2010, 10:21
affettuoso.....già.
peccato che uno psicologo ha una certa responsabilità .
e anche una capacità manipolativa niente male.,conoscendomi come le mie tasche e avendo mille strumenti .

un amico adesso...sapendomi in difficoltà, nn mi abbandonerebbe.

ma è acqua passata.
siamo tutti un po str..onz..etti.........quando nn abbiamo piu bisogno degli altri

spiritolibero
07-04-2010, 11:09
affettuoso.....già.
peccato che uno psicologo ha una certa responsabilità .
e anche una capacità manipolativa niente male.,conoscendomi come le mie tasche e avendo mille strumenti .

un amico adesso...sapendomi in difficoltà, nn mi abbandonerebbe.

ma è acqua passata.
siamo tutti un po str..onz..etti.........quando nn abbiamo piu bisogno degli altri

...domanda ....stro....nza ,
e proprio perchè tale si può anche non rispodere :

per quale motivo sei così risentita ?

BEA
07-04-2010, 11:16
E' vero. Io ho insistito perchè volevo amore, ma ho sbagliato perchè senza accorgermene l'ho negato a me stessa.
E la cosa assurda è che nonostante io stia capendo molte cose (grazie soprattutto ai punti di visti offerti in questa discussione: GRAZIE A TUTTI)
fa male!!
Io la prima notte ho dormito serena, come se non fosse successo nulla (forse perchè ero molto stanca) ma al mattino quando ho realizzato che
'lui non c'è più - non fa più parte della mia vita' mi sono sentita abbandonata e senza forze. E' rimasto il vuoto e sto cercando di inventarmi tutti i sistemi possibili per non pensarci e per ripartire da me.

Ti capisco, ho vissuto il tuo stesso dolore, anzi non mi e' ancora passato
e anche sapere che e' stata la cosa piu' giusta non mi ha aiutato. Ti abbraccio Bea

ros
07-04-2010, 11:19
...domanda ....stro....nza ,
e proprio perchè tale si può anche non rispodere :

per quale motivo sei così risentita ?

troppo lungo da spiegare ,e molto personale.
nn sono piu cosi risentita adesso, ma delusa.
se vorrò ,ti scriverò in privato.
grazie comunque

spiritolibero
07-04-2010, 12:03
La realtà è diversa.

Io parlavo di momenti " INTROSPETTIVI " ,
di quei momenti in cui ci si rivolge alla propria unicità per interrogarsi e ,
nel caso del rapporto di coppia di cui parlamo ,
valutare cause e colpe ed affidarci con onestà di giudizio .
Non parlavo dell'ammissione dei propri errori come tu e Ross avete fatto riferimento al mondo del lavoro ,
questo fa parte del nostro esterno ,
ed è altra cosa , altra dinamica ,
è il caso in cui la nostra UNICITA' impatta il COLLETTIVO .

Non è un mondo dei sogni , è il mondo che ci portiamo dentro e con il quale dobbiamo fare i conti ogno minuto secondo della nostra vita , per poi ben vivere con gli altri .

sono qui .

Volovia
07-04-2010, 12:09
Io parlavo di momenti " INTROSPETTIVI " ,
di quei momenti in cui ci si rivolge alla propria unicità per interrogarsi e ,
nel caso del rapporto di coppia di cui parlamo ,
valutare cause e colpe ed affidarci con onestà di giudizio .

Fantastico.
Le mie relazioni ... tutte finite, o complicate.
Sempre e solo "colpa" degli altri? Eh no... mi interrogo spesso se la mia natura ora non sia quella di vivere sola, pur amando.

ros
07-04-2010, 12:11
onestà di giudizio.......
la mia onestà di giudizio è stata di essermi comportata con troppo tatto.
di nn aver detto, con semplici e chiare parole: nn me la sento piu.

di aver dovuto interrompere bruscamente, perchè l'altro mi appariva sordo alle mie richieste.

e ,una volta capito e chiesto scusa, vedere l'altro fermo sulla sua posizione: io sono SI e tu NO.

quello che si scuce, nn ritorna come prima mai.

Il ragazzo di Nini ha interrotto in maniera plateale, un qualcosa che gia nn andava.
I segnali ci sono sempre, ma qualcuno è sordo.

perchè?per paura di restare soli o per convenienza.
nel mio caso "l'amico"era sordo per convenienza.

e tu Nini?

spiritolibero
07-04-2010, 12:19

... mi interrogo spesso se la mia natura ora non sia quella di vivere sola, pur amando.[/COLOR][/B]

...come al solito in una frase hai espresso ciò che tentavo di dire...annoiando .

ros
07-04-2010, 13:13
quando una storia finisce, anche se ci chiediamo i perchè e i per come, resta dentro per un po un grande vuoto.
ci insegna che nella vita niente è per sempre.
ci insegna che è inutile fingere il letargo, perchè le cose vanno come devono andare.

l'amore nn è possesso, l'amore è un dono che si riceve senza aspettarsi nulla in cambio.
Ma nn puo essere "per sempre"unidirezionale.

L'amore è capire che l'altro è in difficoltà e fare anche un passo indietro per aspettarlo.
Quando l'altro cammina dieci passi in avanti, vuol dire che la storia è finita.
manca un solo grande ingrediente.

Nini
07-04-2010, 14:44
Il ragazzo di Nini ha interrotto in maniera plateale, un qualcosa che gia nn andava.
I segnali ci sono sempre, ma qualcuno è sordo.

perchè?per paura di restare soli o per convenienza.
nel mio caso "l'amico"era sordo per convenienza.

e tu Nini?

Bella domanda.
A me sembra che ero io quella a far notare che il rapporto non andava. Senza dirlo a parore, ma dimostrandolo con i fatti perchè lo cercavo meno.
Un anno fa io gli ho chiesto di lasciarci, perchè era evidente il suo scontento (lavoravo tanto, quando uscivo dall'ufficio ero a pezzi e non riuscivo più a stargli dietro, neanche il week end). Lui si è opposto, dicendomi che non poteva vivere senza di me. Da li in poi ad ogni momento di crisi la sua tesi è sempre stata "non mi importa a che condizioni. voglio stare con te. senza di te non vivo".
Nel frattempo la mia situazione è migliorata (ho cambiato posto di lavoro ed è stato anche per lui).
Poi io credo che lui vedendomi confusa sul mio futuro lavorativo, vedendomi scontenta del fatto che i miei non lo vogliono (in passato lui ha litigato con mia madre e si sono insultati) e vedendomi sessualmente poco interessata....
ha deciso di tagliare.
Lui secondo me ha perso la fiducia e ha deciso mentalmente di non portare avanti il rapporto. Si è stufato di aspettare.
Le sue parole più frequenti sono state "sono stanco di stare da solo".
Ma io c'ero.

Nini
07-04-2010, 14:45
Non penso di essere sorda. Ho capito che non sono quello che vuole lui.
Ma non mi è piaciuto il modo.
Non c'era bisogno di dirmene di tutti i colori e di insultarmi davanti ai miei.

Accetto la sua decisione, ma non condivido le motivazioni sottostanti.

ros
07-04-2010, 14:49
voglio stare con te. senza di te non vivo".
Nel frattempo la mia situazione è migliorata (ho cambiato posto di lavoro ed è stato anche per lui).
Poi io credo che lui vedendomi confusa sul mio futuro lavorativo, vedendomi scontenta del fatto che i miei non lo vogliono (in passato lui ha litigato con mia madre e si sono insultati) e vedendomi sessualmente poco interessata....
ha deciso di tagliare.
Lui secondo me ha perso la fiducia e ha deciso mentalmente di non portare avanti il rapporto. Si è stufato di aspettare.
Le sue parole più frequenti sono state "sono stanco di stare da solo".
Ma io c'ero.

come dice spiritolibero: un po stron..zet..to.

per queste sole due cose evidenziate oggi, io lo avrei lasciato.
ma allora, cioè alla tua età, no.
avrei fatto come te.

pensa a queste cose quando la sera ti addormenti, a come ti trattava.
pensa e vedrai che comincerai a dimenticarlo.
forse lui potrebbe avere un altra.
per com'è str...z

ros
07-04-2010, 14:51
Non penso di essere sorda. Ho capito che non sono quello che vuole lui.
Ma non mi è piaciuto il modo.
Non c'era bisogno di dirmene di tutti i colori e di insultarmi davanti ai miei.

Accetto la sua decisione, ma non condivido le motivazioni sottostanti.

e due....ma cosa ti ha detto.
ci vogliono i bip??:eek:

Nini
07-04-2010, 15:06
e due....ma cosa ti ha detto.
ci vogliono i bip??:eek:

eh si un bip ci vuole. Non lo dico ma è abbastanza grave come insulto.

Comincia ad andare meglio, proprio perchè come mi consigli tu
sto pensando alle sue mancanze di rispetto.
Non si possono ricucire.
Il litigio che ha avuto con mia mamma era partito proprio dal suo insulto nei miei confronti, e poi dal "non siete stati dei bravi genitori".
Ora che ha ritirato fuori la stessa storia, ha superato il limite.

Che lui abbia avuto dei buoni motivi o no
avrebbe dovuto avere la maturità di lasciar fuori i genitori (uno)
e prendere una posizione in merito nei miei confronti al momento opportuno (due). Non ha senso, ed è scorretto -secondo me- continuare a rimuginare attorno alle solite cose.
Ho sbagliato? Mi perdoni o non mi perdoni.
Hai un dubbio? Lasciami perdere. Non arrivare a regalarmi il diamante per poi lasciarmi due mesi dopo.

ros
07-04-2010, 15:17
eh si un bip ci vuole. Non lo dico ma è abbastanza grave come insulto.

Comincia ad andare meglio, proprio perchè come mi consigli tu
sto pensando alle sue mancanze di rispetto.
Non si possono ricucire.
Il litigio che ha avuto con mia mamma era partito proprio dal suo insulto nei miei confronti, e poi dal "non siete stati dei bravi genitori".
Ora che ha ritirato fuori la stessa storia, ha superato il limite.

Che lui abbia avuto dei buoni motivi o no
avrebbe dovuto avere la maturità di lasciar fuori i genitori (uno)
e prendere una posizione in merito nei miei confronti al momento opportuno (due). Non ha senso, ed è scorretto -secondo me- continuare a rimuginare attorno alle solite cose.
Ho sbagliato? Mi perdoni o non mi perdoni.
Hai un dubbio? Lasciami perdere. Non arrivare a regalarmi il diamante per poi lasciarmi due mesi dopo.

santa pace...mi sa che è matto...:eek:

Nini
07-04-2010, 15:27
santa pace...mi sa che è matto...:eek:

:confused:
matta io ad amarlo lo stesso
:rolleyes:

antola
07-04-2010, 17:03
ciao Nini , ciao a Ros non sono molto pratica di conversazioni su pc mi rimane un po difficile esprimermi.leggendo le vostre considerazioni mi rendo conto che quando ti lasci con una persona si sovrappongono un sacco di situazioni superflue alla coppia .Se il tuo rapporto funziona non importa a nessuno di cosa pensa la suocera o il fratello ecc il mio ex marito era sempre a criticare o mia madre ocosa ha detto quella volta ecc. quando sei innamorato della tua meta che ti frega di sua madre o dello zio?Secondo me quando un partner e infelice si attacca a tutto per piantarti delle grane per farti perdere la pazienza e poi cosi ligare cosi e successo a me a forza di litigare su tutto l utile e l'inutile ci siamo sfiniti e abbiamo preso una strada senza ritorno. Oggi e il terzo giorno che vivo senza di lui sono stanca di pensare sempre a lui cosa fara verra a vedere i suoi figli?Pensate che da quando se ne andato on ha neanche fatto una telefonata per sentire come stanno se hanno bisogno di qualcosa ha dato un taglio netto anche con loro mi addolora vedere bil loro smarrimento il piu piccolo continua a cercarlo per la casa lo chiama e terribile e io non posso farci niente mi sembra di vivere un incubo...saluti a tutti

Volovia
08-04-2010, 12:48
ciao Nini , ciao a Ros non sono molto pratica di conversazioni su pc mi rimane un po difficile esprimermi.leggendo le vostre considerazioni mi rendo conto che quando ti lasci con una persona si sovrappongono un sacco di situazioni superflue alla coppia .Se il tuo rapporto funziona non importa a nessuno di cosa pensa la suocera o il fratello ecc il mio ex marito era sempre a criticare o mia madre ocosa ha detto quella volta ecc. quando sei innamorato della tua meta che ti frega di sua madre o dello zio?Secondo me quando un partner e infelice si attacca a tutto per piantarti delle grane per farti perdere la pazienza e poi cosi ligare cosi e successo a me a forza di litigare su tutto l utile e l'inutile ci siamo sfiniti e abbiamo preso una strada senza ritorno. Oggi e il terzo giorno che vivo senza di lui sono stanca di pensare sempre a lui cosa fara verra a vedere i suoi figli?Pensate che da quando se ne andato on ha neanche fatto una telefonata per sentire come stanno se hanno bisogno di qualcosa ha dato un taglio netto anche con loro mi addolora vedere bil loro smarrimento il piu piccolo continua a cercarlo per la casa lo chiama e terribile e io non posso farci niente mi sembra di vivere un incubo...saluti a tutti

mamma mia che schifo .... comunque non è vero che tu non puoi farci niente!

antola
08-04-2010, 17:48
non posso fare quello che doveva fare lui.si poteva separare dalla sua famiglia in un modo meno traumatico cercando di abituarli gradualmente alla sua assenza io nonostante il mio stato d animo cerco di farli stare tranquilli

Volovia
12-04-2010, 16:12
non posso fare quello che doveva fare lui.si poteva separare dalla sua famiglia in un modo meno traumatico cercando di abituarli gradualmente alla sua assenza io nonostante il mio stato d animo cerco di farli stare tranquilli

Scusa, ho perso il filo del discorso... hai presente il tipo che ha perso una rotella nel film di Peter Pan? PEGGIO!! :)

So, cosa provi, putroppo. Purtroppo per me, per i miei figli che ormai sono uomini ma sono stati bambini come i tuoi, che cercano il papà senza trovarlo più. Da un giorno all'altro.
Io ho sbagliato. Ho cercato troppo di sopperire alla mancanza del padre. Ho fatto anche danni.
Ma è quello che mi sentivo di fare, è quello che bisogna fare.
Sono per la sincerità. Per la chiarezza. L'onestà.
Ma i tuoi figli non sono in grado di vedere anche la tua sofferenza.
A loro, risparmiala,come mi sembra tu stia già facendo. Ce la farete. Tutti.
Ricordati sempre che chi stà peggio non sei tu.
Un bacio

Nini
14-04-2010, 19:05
penso di non aver ancora risolto il mio dubbio iniziale.
Sento di amarlo, nonostante le brutte risposte, nonostante gli strattoni che mi sono beccata e nonostante la sua scenata (che tutt'ora giudico imperdonabile) davanti ai miei. Nonostante la fila di insulti che mi ha sparato addosso (che giudico poco veri e poco sentiti da parte sua).
I giorni seguenti senza di lui sono stati sempre più dolorosi. Più il tempo passava e più avevo voglia di rivederlo, anche solo per guardarlo qualche secondo negli occhi e andare via.
Ma non ho dovuto fare il passo di cercarlo. Un nostro amico purtroppo è andato improvvisamente in coma e mi ha chiamata lui. Proprio quella sera lui doveva uscire con una ragazza e invece (che coincidenza) siamo andati assieme in aeroporto a recuperare un'altra amica e poi in ospedale.
E da li è ricominciato tutto.

Nini
14-04-2010, 19:19
l'imperdonabile scenata era una cosa voluta da parte sua per non permettersi di tornare a cercarmi. Per farsi odiare definitivamente da me e dai suoi.
Ha deciso di lasciarmi non perchè pensa che io sia immatura e tutte le altre 'belle' cose (concordo.. nonostante la banalità dei miei problemi e tutto questo bisogno di raccontarli e avere opinioni altrui, non credo di essere immatura. sbaglio sì, bimba no).
ma perchè si è convinto che io non lo amo, o comunque non ricambio il suo sentimento e quindi si è stufato di accontentarsi.
Io ho sempre pensato che fosse lui l'esagerato. Lui perchè è andato via di casa a 19 anni a 1000 km da casa sua e l'unica persona che aveva qui era la fidanzata di allora e i genitori di lei. Senza un soldo si è fatto un mazzo così, con l'orgoglio di poter dire di non aver mai chiesto soldi a nessuno (lo ammiro tanto per questo e per quello che è riuscito a creare). Pensavo che avesse subito un trauma e che io ero chiamata a fare da fidanzata, ma anche molto da mamma. Mi sono sentita rinfacciare che la sua ex stava a casa sua tutte le sere (pur non dormendo da lui) mentre io ero troppo per i fatti miei.
Chiedo scusa per aver maledettamente scelto una professione che non lascia spazio per sé: dopo le mie 9 ore di lavoro in ufficio (di apprendimento autonomo e di lavoro) era ancora necessario studiare - la sera e il week end - altrimenti passi avanti non ne facevo... tanto meno potevo sperare di presentarmi all'esame di stato.

Nini
14-04-2010, 19:26
mi pesava il confronto con la ex. Lasciata perchè bimba, perchè troppo appiccicosa nei suoi confronti (sempre messaggini affettuosi, sempre coccole...) io ero quella (per lui) con lo spunto, che se vuole una cosa la ottiene, sempre piena di vita, più matura...
ma ahimé, a quanto pare io sarei andata meglio se appiccicosa?
E dove trovavo il tempo e l'energia per farmi la ceretta, per uscire la sera, per fare i week end fuori? Serve anche il tempo per fare le pulizie (visto che le mie cose me le lavo e me le sistemo da sola), per fare la spesa (perchè è compito mio), magari anche per riposarsi.
Mi ha sopportata lo stesso, si è innamorato e siamo andati avanti 3 anni. Non senza liti. Ma quando siamo tranquilli, magari fuori dalla quotidianità... è pura magia (anche nel fare l'amore... sia per me che per lui)

Nini
14-04-2010, 19:38
mi fa male quando ha il muso, quando mi risponde male, quando va fuori di testa dal nervoso, quando mi assilla con domande alle quali io non ho la risposta e mi stressa da morire...
ma c'è sempre in sottofondo questa 'magia' che si fa sentire.
Si sono messi in mezzo i miei, da sempre, a incasinare le cose... colpa mia che non ho saputo nascondere i momenti 'no', colpa sua che con mia madre ci ha proprio fatto degli interi discorsi su di me, in mia assenza (per dirsi che io sono strana, io sono per i fatti miei, sono montatella... e non so che altro). (Io montatella? caspita!)
Una combutta contro la nostra felicità.
La verità è che siamo 'arrivati' tutti e due, nel senso che non ce la facciamo più.
Ma i sentimenti a quanto pare sono intoccabili e rivendicano la loro parte. Ecco perchè appena siamo stati soli, a parte tutte le domande e poi le spiegazioni reciproche, lui mi ha riempita di bacini, mi ha abbracciata con grande tenerezza, come se non avesse combinato nulla. Io inizialmente ero molto perplessa, della serie: fai un casino a casa mia, ti comporti in modo manesco, mi fai piangere... e adesso mi abbracci e cerchi di baciarmi e di stringermi come se niente fosse? sei impazzito?
Ebbene si, sono impazzita anche io, perchè ho ceduto. Non so neanche come, ma siamo finiti a casa sua a fare l'amore e la cosa che mi ricordo di più è stata il suo primo abbraccio, come se mi avesse detto "non aspettavo altri che te"

Nini
14-04-2010, 19:41
.... basta.
ho scritto anche troppo.
commentate con qualsiasi cosa, ma vi prego non fatemi vergognare... perchè sono lì, lì..

ros
15-04-2010, 09:26
un uomo passionale, che ti tiene sempre sulle spine.
un treno che va a 200, e che nn aspetta nessuno.

adrenalina.
pianto
corse.

nn si riposa con un uomo cosi, diventa poi una dipendenza.
liti e amore.
ci sono tante coppie cosi.

qual'è il problema?che nn ti ha chiesto scusa?

mmmhh io ho conosciuto solo 1uomo cosi, ma lo ha fatto dopo 20anni....nn ha piu senso.

damabianca
15-04-2010, 10:22
Ho letto tutti i vostri commenti e conosco bene cio' di cui scrivete e consiglio vivamente con tutto il cuore che si sganci da questa relazione anche se dolorosa. Leggi questo libro " La manipolazione affettiva (quando l'amore diventa una trappola)" di Isabelle Nazare-Aga ISBN 978-88-7615-226-9.
Oppure cerca su internet tutto cio' che parla dei manipolatori affettivi o vampiri affettivi.
Vedrai che avrai qualche risposta alle tue domande, sul perche' ha litigato con tua madre, perche ti denigra, perche' le sue opinioni cambiano repentinamente destabilizzandoti, e anche perche ora e' tornato a cercarti! TU SEI LA SUA PREDA!
Un abbraccio forte

Nini
15-04-2010, 14:30
...avrai qualche risposta alle tue domande, sul perche' ha litigato con tua madre, perche ti denigra, perche' le sue opinioni cambiano repentinamente destabilizzandoti, e anche perche ora e' tornato a cercarti! TU SEI LA SUA PREDA!
Un abbraccio forte

Che intervento forte e deciso!
Tutto il contrario di quello che ho io in testa.:(
Seguirò il tuo consiglio, documentandomi, ma di primo acchito
(non so se è il momento)
mi sento più oppressa e manipolata sia dai miei che da lui.
Non ho mai capito chi ha davvero ragione: se lui a dire che mia madre non va, o se mia madre a dire che è lui che non va...
sopra le parti avevo deciso per nessuno dei due. Sono io che devo eventualmente stabilire..
ma qui mi si risolleva il problema.:rolleyes:

Nini
15-04-2010, 15:21
A giudicare dall'elenco di caratteristiche che si trova facilmente su internet (sia in riferimento all'autrice indicata, sia altro)

Lui non supera il test: secondo me non è un vampiro.

Ma è un buon punto. Credo che comunque ce ne sia uno vicino a me.

damabianca
17-04-2010, 09:07
penso che prima fai chiarezza su cio' che ti succede e meglio e'! leggi il libro con calma, altrimenti c'e' anche "Donne che amano troppo" oppure "Calci nel cuore" ma quest'ultimo non so' se e' in commercio era allegato alla rivista di RIZA qualche anno fa'.

damabianca
17-04-2010, 09:07
Io vivo con un manipolatore da oltre 20 anni e solo da poco me ne sono resa conto, ma da quel momento sono riuscita a riprendere in mano la mia vita. Ho imparato a riconoscere i suoi attacchi e a neutralizzarli. Ho vissuto isolata si isolata perche' ha fatto di tutto per separarmi da mia madre e dalla mia famiglia e ci era quasi riuscito ormai li vedevo raramente pensando che fossero contro di noi, addirittura mi ha convinta che lei mia madre fosse gelosa di noi! Ora lei e' morta e il rimorso per non esserle stata piu vicina, il rimorso per essermi fatta raggirare e' grande, anche se nell'ultimo anno sono riuscita a recuperare parte del rapporto perso con lei.
Ecco perche quando ti ho letto ho visto molti degli atteggiamenti gia vissuti, anche quelli del ritorno che tu stai descrivendo, non sono nuovi per me'!

damabianca
17-04-2010, 09:08
Stavo per lasciarlo con le valige in mano e lui e' diventato amorevole, ha ccettato persino di andare da un analista, ma comunque la sua scusante non e' che e' lui che ha sbagliato ma che gli altri lo hanno portato a questo punto! Lui non ammettera' mai di esserne la causa ma e' sempre per colpa di qualcun'altro e lui si e' curato ed e' cambiato non perche era sbagliato cio che faceva o fà, ma perche io l'ho obbligato, perche lo ha fatto per me', perche altrimenti me ne sarei andata!
Sono le stesse cose che tu hai descritto
ma perchè si è convinto che io non lo amo, o comunque non ricambio il suo sentimento e quindi si è stufato di accontentarsi.
la colpa e' tua! lo hai portato tu a comportarsi cosi'! non e' sua lui lo faceva solo per se stesso per non amarti piu'!
Leggi bene cio che hai scritto.

Nini
17-04-2010, 10:34
...Lui non ammettera' mai di esserne la causa ma e' sempre per colpa di qualcun'altro e lui si e' curato ed e' cambiato non perche era sbagliato cio che faceva o fà, ma perche io l'ho obbligato, perche lo ha fatto per me', perche altrimenti me ne sarei andata! Sono le stesse cose che tu hai descritto
la colpa e' tua! lo hai portato tu a comportarsi cosi'! non e' sua lui lo faceva solo per se stesso per non amarti piu'!
Leggi bene cio che hai scritto.

Non posso darti torno. Mi arrabbio sempre e sempre continuo a fargli notare che la colpa è anche sua. Tutte le volte che discutiamo - la prima cosa che esce dalla sua bocca è...che la colpa è degli altri. Gli ho dato dell'arrogante e gli ho chiesto di provare ad essere umile, almeno per qualche volta.

Vorrei chiederti se poi sei riuscita a fargli cambiare atteggiamento e come.
Grazie!

ros
17-04-2010, 12:43
nini, è inutile.
mio marito,dopo 20anni, nn è cambiato.
continua a dirmi che sono io quella che sbaglia.
che voglio avere sempre ragione.
mai una volta che , in una discussione, si rendesse conto invece che alza la voce ed è saccente.

per cui adesso taccio.
un tempo me la cavavo dicendo:hai ragione tu.
adesso questa frase lo irrita...e mi risponde: con te nn si puo parlare.

nn cambiano

damabianca
17-04-2010, 14:53
non ha cambiato atteggiamento! non aspettarti che cambi perche non lo farà e' nella sua natura essere cosi'! Magari al momento ammetterà di essere in torto ma solo con le parole in realtà le sue azioni e atteggiamenti dicono il contrario. La tua unica arma e' quella di non cadere nella sua trappola e non sentirti in colpa, trova il modo di dimostrargli che la verità non e' la sua, ma preparati perchè saprà benisimo rigirati tutto a tuo sfavore, discutere con un manipolatore e avere ragione e' quasi impossibile.
Ti renderai poi conto in seguito di aver avuto ragione perche poi lui farà cio che gli hai detto ma farà sua l'idea e la soluzione... non sarai stata tu !
Se lui e' come percepisco dai tuoi racconti non rovinarti la vita, di uomini ce ne sono tanti e migliori, l'amore dovrebbe dare gioia di stare insieme e non in vivere in divesa perenne

manuriva
17-04-2010, 19:43
Ti capisco, ah come ti capisco. Sto vivendo la stessa cosa o cmq una situazione molto simile. E' una lotta continua, certi uomini si rifiutano di capire un punto di vista diverso dal loro (soprattutto se è quello della loro metà), sono convinti di avere sempre ragione e a volte ne sono così certi che ti mettono quasi in crisi e arrivano a convincerti di avere sbagliato...E' frustrante, limitativo ma nn riesci ad uscirne...

Nini
18-04-2010, 10:10
ho iniziato a leggere il libro DONNE CHE AMANO TROPPO.. ne sono assolutamente travolta.
Ripenso al mio passato e per alcune cose trovo delle conferme, per altre ho delle vere illuminazioni. Sono anche io una donna che ama troppo!

... La tua unica arma e' quella di non cadere nella sua trappola e non sentirti in colpa, trova il modo di dimostrargli che la verità non e' la sua, ma preparati perchè saprà benisimo rigirati tutto a tuo sfavore,
SU QUESTO E' UN VERO MAESTRO!!

Se lui e' come percepisco dai tuoi racconti non rovinarti la vita, di uomini ce ne sono tanti e migliori, l'amore dovrebbe dare gioia di stare insieme e non in vivere in divesa perenne

Mi è piaciuta tanto la definizione di AMORE come mix tra EROS e AGAPE.
(AGAPE= condividere interessi, fini, volersi tanto bene, rispettarsi ed essere di sostegno l'uno all'altro)
Sono tentata dall'idea di incaponirmi per portare avanti questa relazione. Dall'idea che prima o poi lui cambierà... MA INTANTO IL TEMPO PASSA E IO NON POSSO CHE RIMANERE AFFAMATA DI AGAPE!

Nini
18-04-2010, 10:17
La mia difficoltà è il bisogno di amore. Vorrei tanto avere un fidanzato che mi ama così come sono e che mi rispetta ...

Perchè ho sempre pensato che per ottenere affetto e rispetto ci fosse un prezzo da pagare, un sacrificio da scontare ?????????

Così come mi ama il mio cane, così come sono disposta io ad accettare un altro così com'è, perchè non dev'esserci un'altra persona che fa la stessa cosa nei miei confronti?

Nini
18-04-2010, 10:27
Ti capisco, ah come ti capisco. Sto vivendo la stessa cosa o cmq una situazione molto simile. E' una lotta continua, certi uomini si rifiutano di capire un punto di vista diverso dal loro (soprattutto se è quello della loro metà), sono convinti di avere sempre ragione e a volte ne sono così certi che ti mettono quasi in crisi e arrivano a convincerti di avere sbagliato...E' frustrante, limitativo ma nn riesci ad uscirne...

VERO. E' una lotta continua. E soprattutto VANA.

Nini
18-04-2010, 10:34
Ieri mi sono inc....ata con lui per l'ennesima volta. E siamo tornati al punto da capo. Io poi sono dura con me stessa, ma nel caso lo sono anche con gli altri, per cui a lui non permetto di passarla liscia.
Ho ribattuto al suo ennesimo insulto e ho contestato il suo atteggiamento schizoide (uso improprio del termine: sono io che lo definisco così), la sua mancanza di fiducia in me e in noi, il suo non accontentarsi e il suo rovinare il tempo che passiamo assieme (con le sue paranoie mentali...)

Tanta forza in me che viene SPRECATA.

Alla fine lo scarico a casa (perchè adesso preferisco guidare io) urlandogli dietro che è proprio odioso (per come mi tratta... da bestia).
Non contenta lo chiamo e ribadisco il concetto. "Tanta cattiveria da parte mia non la ricevi".
3 minuti richiama lui. "scusami. sono io l'immaturo, sono uno stupido..." e finalmente sento la vesione corretta dei fatti.
MALEDETTAMENTE E' QUI CHE CADO.
Non posso evitare di intenerirmi. Sono capace di farlo ragionare, di rimetterlo in carreggiata, di recuperare la serenità...

Nini
18-04-2010, 10:40
....
ma sono anche troppo capace di sopportare, di scusare, di mettere pezze.
Se usassi tutta questa energia in altro modo dove arriverei?
(su marte diretta, senza che Obama investa 6 miliardi di dollari).

Eh già...
perchè accanto a quella con lui, c'è la 'guerra' coi miei.

Scrivere qui mi aiuta molto. Mi aiuta a chiarire le idee e mi aiutano i consigli, le opinioni, le esperienze che ricevo

damabianca
18-04-2010, 14:44
Io penso, ma posso sbagliare che i tuoi abbiano paura per te', chie tu faccia scelte sbagliate, vedono che stai male per i continui litigi, alti e bassi e vedono forse cio' che tu che sei innamorata non vedi!

Sei giovane e come ho già detto nel mondo di uomini ce ne sono tanti anche uomini che sapranno accettare cio' che sei, come sei senza volerti cambiare.
Ma anche tu devi trovare una persona che accetti com'e' e non pretendi che sia diverso!
Le persone non cambiano possono modificarsi leggermente ma la loro essenza non cambia. Lui sara' sempre cosi' e se starai con lui, se la tua scelta sara stare per TUTTA LA VITA con lui dovrai conviversi che sara una guerra giornaliera certo con momenti belli e felici ma dovrai lottare e combattere per i tuoi spazi per la TUA vita. Ricordati la vita e' una sola ed e' TUA e devi viverla al meglio, se quest'uomo ti fa stare male vuol dire che non e' quello giusto ma e' solo un'esperienza che dovevi fare per procedere e trovare quello giusto.

damabianca
18-04-2010, 14:51
Ieri mi sono inc....ata con lui per l'ennesima volta. E siamo tornati al punto da capo. Io poi sono dura con me stessa, ma nel caso lo sono anche con gli altri, per cui a lui non permetto di passarla liscia.
Ho ribattuto al suo ennesimo insulto e ho contestato il suo atteggiamento schizoide (uso improprio del termine: sono io che lo definisco così), la sua mancanza di fiducia in me e in noi, il suo non accontentarsi e il suo rovinare il tempo che passiamo assieme (con le sue paranoie mentali...)

Alla fine lo scarico a casa (perchè adesso preferisco guidare io) urlandogli dietro che è proprio odioso (per come mi tratta... da bestia).
Non contenta lo chiamo e ribadisco il concetto. "Tanta cattiveria da parte mia non la ricevi".
3 minuti richiama lui. "scusami. sono io l'immaturo, sono uno stupido..." e finalmente sento la vesione corretta dei fatti.
Non posso evitare di intenerirmi. Sono capace di farlo ragionare, di rimetterlo in carreggiata, di recuperare la serenità...

Stai attenta potrebbe essere che e' tornato sui suoi passi perche ha capito che stava per perderti!

Una mia cara amica ha una tecnica, da 3 possibilità ad un uomo dopo di che alla quarta chiude la storia perche e' evidente che non c'e' affinità.
Non dico di fare come lei, ma devi mettere dei paletti e se li supera chiudi e non ci pensare più.

ros
18-04-2010, 18:03

e finalmente!

manuriva
18-04-2010, 20:27
Anch'io credevo di riuscire a comunicare con lui, fargli capire l'importanza di alcune cose. Hai mai provato a svuotare l'oceano con un contagocce? Mi sento così. Parliamo, mi arrabbio, gli spiego e sembra che lui abbia capito poi...Ancora tutto da capo, sempre così. Uffa!!!:eek:

NADA
18-04-2010, 20:37
Anch'io credevo di riuscire a comunicare con lui, fargli capire l'importanza di alcune cose. Hai mai provato a svuotare l'oceano con un contagocce? Mi sento così. Parliamo, mi arrabbio, gli spiego e sembra che lui abbia capito poi...Ancora tutto da capo, sempre così. Uffa!!!:eek:

E' una banalita' ma mi e' venuta in mente: non c'e' miglior sordo, di chi non vuol sentire..
provato sulla mia pelle...:mad:

Nini
19-04-2010, 09:17
E' difficile.
Mi sento poco capace di ascoltare quello che desidero davvero.
Ieri per esempio l'ho rivisto e la litigata precedente ha dato davvero dei buoni effetti. Ha ammesso tutti i suoi sbagli, dai primi di due anni fa fino ad oggi. Ha capito esattamente il perchè dei miei comportamenti, il mio punto di vista.
Abbiamo parlato anche delle mie difficoltà del momento... apprezzo quando mi dice "ma io cosa posso fare per darti sicurezza? Dove sbaglio?".
Sono tremenda... del libro "donne che amano troppo" ho addirittura evidenziato delle frasi e gliele ho lette, abbiamo ragionato insieme.

E poi siamo stati sereni. Finalmente.
Allora penso che è dura capirsi, che ognuno ha il suo carattere, ma che se si vuole davvero una cosa, alla fine la si ottiene.

Nini
19-04-2010, 09:21
Spero di non aver fatto impazzire nessuno!
ho svuotato qui tutti i salti che - mentalmente - faccio da una parte all'altra:
si, poi no, in realtà voglio stare con lui, forse invece no, forse si...

la cosa che ho notato è che ricevere l'ascolto, le risposte, tornare qui e rileggere, scrivere ancora... non mi ha dato una risposta secca e univoca (giusto così perchè deve emergere da dento di me)
ma il grande beneficio che ne ho tratto e di aver recuperato la forza interiore.
Non è una banalità. Il forum mi da sicurezza.

ros
19-04-2010, 09:23
che dirti Nini.
brava.

solo con il dialogo aperto e sincero si costruisce una coppia.
il resto è una Fiction

ps
vedo che leggi i miei stessi libri
:)

damabianca
20-04-2010, 08:35
Spero di non aver fatto impazzire nessuno!
ho svuotato qui tutti i salti che - mentalmente - faccio da una parte all'altra:
si, poi no, in realtà voglio stare con lui, forse invece no, forse si...

la cosa che ho notato è che ricevere l'ascolto, le risposte, tornare qui e rileggere, scrivere ancora... non mi ha dato una risposta secca e univoca (giusto così perchè deve emergere da dento di me)ma il grande beneficio che ne ho tratto e di aver recuperato la forza interiore.
Non è una banalità. Il forum mi da sicurezza.

Si! infatti il confrontarsi con gli altri, come d'altronde andare dallo psicologo, non ti da la soluzione alle tue domande ma ti mette nelle condizioni di guardare il broblema da un'altra angolazione vedere cio' che non riesci a vedere, ma la decisione di cosa e come farlo dipende solo da te'!

un abbraccio

manuriva
20-04-2010, 21:14
Ti auguro che tutto si risolva, anch'io ci sto provando ma...Auguri!