Visualizza la versione completa : Lavoro, matrimonio, ansia
Paoletta27
17-03-2010, 17:14
Seguo da qualche tempo il forum di RIZA ed oggi ho deciso di iscrivermi. Sto attraversando infatti un periodo di ansia piuttosto intensa. Dovrei essere una grande esperta di ansia, visto che ho avuto il mio primo attacco di panico una quindicina di anni fa all'inizio dell'Università ed ho poi vissuto in preda all'ansia per molto tempo. Ho conosciuto poi un periodo di grande serenità e felicità quando ho conosciuto il mio attuale marito e mi sono dedicata liberamente alla mia grande passione che è l'osservazione del cielo con il telescopio (sono un astrofisico). Poi ho iniziato a lavorare in un'azienda e, finito un progetto per me molto importante, ho ricominciato a sentirmi in ansia a causa di condizioni lavorative stressanti, ambiente negativo, poca chiarezza sul futuro lavorativo. Ora sono sposata da poco più di un anno e da quando mi sono sposata l'ansia è aumentata ed ora viene a visitarmi frequentemente. Penso spesso a mia mamma (che si lamenta sempre di fare una brutta vita con mio papà e mia nonna di 87 anni), ho timore a spendere i soldi (ma non sono una che spende tanto e non ci sono problemi economici particolari), ho timore di ammalarmi e di non riuscire più a lavorare...mi sento in colpa se ho dei pensieri felici.
contina
Paoletta27
17-03-2010, 17:14
continua
Ultimamente ho molta ansia ad andare a lavoro: ho spesso un nodo alla gola, un senso di oppressione al petto e faccio fatica a respirare. Insomma non ho più un cervello, ma un pentolone in ebollizione continua e mi sento in affanno tutti i giorni. Solo quando osservo le stelle con il mio telescopio la mente si svuota completamente e sento dentro di me una grande calma e lucidità. Ma non posso stare tutto il giorno e tutti i giorni a guardare le stelle....
Sto cercando di accogliere questa mi ansia come un'alleata preziosa nel comprendere cosa c'è che non va. Inatnto si susseguono sogni interessanti ed un po' angoscianti: vespe che mi ronzano intorno, navigazione su navi con mare in tempesta, etc.
Per fortuna non sono pessimista e sono molto curiosa...certo è che ora sono un po' spaventata!
Ciao,
Paola
Ciao, Paoletta, sono Ellenya. :) Mi sono un po' identificata nella tua lettera. Sono sposata da quasi nove anni e lavoro da quasi trenta. Saprai già da sola, che i primi 2-3 anni di matrimonio, sono duri per tutti: bisogna per così dire, "ingranare" un po'! Sono secondo molti una persona forte e volenterosa, ma spesso mi prendono attacchi di ansia, che non fanno dormire bene me e neppure mio marito, in quanto mi agito nel sonno senza rendermene conto. Somatizzo molto i problemi del lavoro, non riesco a reagire nel modo giusto, così mi porto l'ansia a casa. Io ho come passione e aiuto per l'ansia, il disegno, e leggendo il tuo intervento penso che lo riprenderò di nuovo nel tempo libero, anche solo con le matite colorate. Non ultima, in aiuto, viene la musica, in casa mia quasi sempre accesa. (Controindicata la TV!) C'è anche la meditazione, che a te non dovrebbe risultare difficile, osservando il cielo! ... poi... un po' di "leggerezza" per il lavoro e tutti gli altri problemi. Cioè impegnarsi a ... non prendersela troppo. Pensiamo sovente: "sono periodi che passano". ;) Ciao! Alla prossima. Ellenya.
Paoletta27
07-04-2010, 18:18
Grazie cara Ellenya per la tua testimonianza. In effetti sono periodi di crescita attraverso cui tutti passano. Sto cercando davvero di imparare ad accogliere questi momenti come momenti di intima conoscenza di me stessa...senza giudicarmi, senza giudicare.
Grazie ancora
vBulletin® v3.8.6, Copyright ©: 2000-2012, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |