Visualizza la versione completa : Premenopausa e aumento di peso
Alexandra64
13-02-2010, 14:37
Buongiorno dottore vorrei avere da lei alcuni consigli perchè purtroppo l'alimentazione durante il periodo di premenopausa è diventato un problema per me: non ho cambiato nulla IO sta cambiando il mio corpo che invecchia e il METABOLISMO più che rallentato pare FERMO. Purtroppo nel giro di un anno ho 5 kg di troppo, oltretutto sul punto di vita e sulle gambe che oltre a crearmi problemi per vestirmi mi pesano davvero tanto perchè appena faccio un piano a piedi ho l'affanno! Sono alta 1,70 e peso 68 kg peso mai raggiunto in vita mia perchè dall'età di 20 anni sono sempre stata 63 kg. Cosa si può fare a livello alimentare per aiutare il metabolismo a fare ancora il suo dovere e nello stesso tempo a non appensantirmi uleriormente? Una amica mi ha detto che tutti i cibi lievitati sono dannosi in questo periodo è vero? Durante il giorno bevo forse non troppo ma in ufficio almeno mezzo/1 litro di acqua và via. Sono golosa è vero ma non esagero e anche quando per lunghi periodi evito di mangiare dolci non perdo peso. Purtroppo faccio vita un po' sedentaria e vado in palestra solo una volta alla settimana anche se fino a qualche anno fa ero sempre in movimento: aspetto il bel tempo per poter andare a correre ma intanto mi vedo informe senza più punto vita o altro e sinceramente non mi piaccio cosa mi consiglia? La ringrazio Alexandra
Panetulipani62
13-02-2010, 15:39
Io ho 48 anni e da 3 anni sono in menopausa.Pur pesando 48 kg(sono alta 1,63) ho la pancia sempre gonfia e si stanno gonfiando le gambe.Mi muovo molto a piedi e bevo quasi 2 litri di acqua al giorno.Credo che sia ritenzione idrica.Oltre a bere tisane al finocchio cosa si può fare per la ritenzione dei liquidi??? Uso pochissimo sale in cucina!!!! Prendo una compresa di MEnoflanon al giorno e non ho più le vampate che prima mi davano fastidio.
Poi prendo 20 gocce di vitamina D la domenica per le ossa perchè ho un pò di osteopenia.Grazie a chi risponderà:)
Dott. Fiore
16-02-2010, 22:20
Care amiche, le vostre richieste sono comuni a molte donne nelle vostre condizioni. Voi mi date un sacco di notizie tranne una, la più importante: quanti carboidrati mangiate? Quanti alimenti a base di farine bianche raffinate? Qanta frutta fuori pasto? Ecco, questo è l'argomento centrale. Col passare del tempo il metabolismo rallenta e, vicino alla menopausa, la ritenzione di liquidi è un pò più accentuata ma, se non stimoliamo l'insulina con dosi eccessive di cibi ad alto indice glicemico, non c'è ragione di andare fuori peso. Non servono nè vitamine nè drenanti nè altro, solo una dieta ragionata.
Grazie
Distinti saluti
Dott. Fiore
Alexandra64
18-02-2010, 11:49
Grazie dottore per la sua risposta.
La ginecologa mi ha detto di dimenticarmi i dolci e non mangiare pasta per più di tre volte alla settimana e solo a pranzo. I dolci sono un tasto dolente perchè sono un po' dipendente ma ora ho dato un taglio e son sicura che fino a Pasqua almeno riuscirò a farne a meno anche se, come le ho scritto, ho già appurato che di solito non cambia nulla...
La pasta la mangio a pranzo, il giorno che poi alla sera vado in palestra, eppoi la domenica. Un altro giorno in settimana a pranzo o cena mangio la pizza. Per gli altri giorni a pranzo mangio carne e verdura (cotta in inverno e cruda d'estate) come contorno e lo stesso per la sera, oppure una insalatona. A volte di sera mangio formaggio al posto della carne. Purtroppo a entrambi i pasti, mangio anche il pane... Devo dire che non condisco molto: se mangio la carne preferibilmente ai ferri è cotta in padella antiaderente. Non uso molto sale e condisco con al massimo un cucchiaino di olio. Il burro non lo uso. La frutta la mangio unicamente fuori pasto quindi o a metà mattina o metà pomeriggio e la alterno con uno yogurt magro. Al mattino bevo cappuccino fatto con caffè dek e latte accadì più 3 fette biscottate integrali con un cucchiaino di marmellata.
Durante il giorno bevo ma preferibilmente quando sono in ufficio: almeno mezzo litro in inverno anche 1 litro e più d'estate. Cosa devo cambiare secondo lei? Tenga presente che ho la pressione bassa (60 minima e 90 massima). Grazie dottore :D
Panetulipani62
18-02-2010, 16:15
Care amiche, le vostre richieste sono comuni a molte donne nelle vostre condizioni. Voi mi date un sacco di notizie tranne una, la più importante: quanti carboidrati mangiate? Quanti alimenti a base di farine bianche raffinate? Qanta frutta fuori pasto? Ecco, questo è l'argomento centrale. Col passare del tempo il metabolismo rallenta e, vicino alla menopausa, la ritenzione di liquidi è un pò più accentuata ma, se non stimoliamo l'insulina con dosi eccessive di cibi ad alto indice glicemico, non c'è ragione di andare fuori peso. Non servono nè vitamine nè drenanti nè altro, solo una dieta ragionata.
Grazie
Distinti saluti
Dott. Fiore
Grazie!!! E' stato gentile!!!! :)
Alexandra.... sembri me!
A parte il fatto che io detesto bere. Mi viene la nausea.
Ah... ma io ho deciso che me ne frego se stò diventando grassa!
Mi preoccuperò solo quando la cosa sarà esagerata... e per ora 67 Kg x 1,75 non lo è per me.
Piuttosto Panetulipani... terrò buono il nome di quella cosa per le caldane....porca miseria... di notte mi viene un caldone a volte...da far volare via le orecchie!
..........e vai a far capire a mio marito che non sono in calore!! :D
stella maria
19-02-2010, 10:02
..........e vai a far capire a mio marito che non sono in calore!! :d[/b][/color]
haha!!!
Barbara_B
19-02-2010, 11:19
ogni tanto riappaio...lavoro e impehni permettendo...io ho sempre avuto la fortuna di mangiare e non ingrassare...anchhe io sono alta 1,70 e peso 55 Kg....quindi sono snella...pero' adesso sto cambiando la mia alimentazione mangiando molta frutta e verdura....perr prevenire...eccettto quando esco che me ne fre go e bevo anche vino tranquillamente...bisogna pur vivere
Ginestra
19-02-2010, 11:44
la penso anch'io così.
Però ho avuto problemi anch'io, nel senso che il corpo proprio cambia. Anche se il tuo stile alimentare non cambia l'aumento di peso è fisiologico. e me ne sono accorta appena ho rimesso in funzione tutto l'ambaradan del ciclo. Paf, in poco tempo persi senza nulla fare 4,5 chili. Poi i rimanenti 4, 5 delle gravidanze sono ancora lì che resistono come pochi, orgogliosi e fieri!
Mettiamola così, a mio marito piaccio burrosa.
Però il problema è solo rimandato perchè quando verrà il momento di lasciar fare al corpo i chili torneranno inesorabili, per cui meglio per me perdere quei chiletti tanto fieri. Ma a questo penserò a tempo debito.
Bè stavolta me la sono cantata e me la sono suonata da sola.
cinzia_nigrini
19-02-2010, 23:14
salve a tutte, anche io che ho 44 anni condivido il vostro problema, ho acquistato 3 kg. in 1 anno e il giro vita sta lievitando. Per le vampate uso il fiore australiano Mulla Mulla e devo dire che conta...
cornaglia patrizia
20-02-2010, 21:52
cioè si ingrassa con la menopausa?
stella maria
20-02-2010, 22:03
cioè si ingrassa con la menopausa?
bè, il metabolismo rallenta, gli ormoni si incasinano...è facile!
Però se si arriva in menopausa in peso forma è tutto più contenuto.
Un pò come quando da bambine si sviluppava: se eri un chiodo rimanevi snella, se eri già tonda non li levavi più:(
Barbara_B
21-02-2010, 16:24
e il vostro umore come e'?
stella maria
21-02-2010, 20:41
in pre menopausa era terribile. Altalenante come nel periodo premestruale, mooolto nervosa, anche perchè inizialmente, almeno per me i malesseri fisici erano fastidiosi.
Ora sono molto più equilibrata, ho il mio carattere e basta, nessun agente ormonale me lo sballa:D
Adesso che le mestruazioni spaccano il minuto... normale,cioè lunatico. ;)
Nella fase di SPM strozzerei chiunque!
Così mi metto a pulire le collanine,i trucchi e fare tutte quelle cose lì che richiedono una pazienza certosina.
Ma quando non avevo il ciclo .. ero triste,ecco. Malinconica e triste. Che brutto....:(
Ginestra
22-02-2010, 12:35
Adesso che le mestruazioni spaccano il minuto... normale,cioè lunatico. ;)
Nella fase di SPM strozzerei chiunque!
Ma quando non avevo il ciclo .. ero triste,ecco. Malinconica e triste. Che brutto....
perchè più o meno mi sento anch'io così. Forse più, della serie oltre che strozzare chiunque vedo tutto il mondo nero come la pece e .....odio più o meno tutti quanti.......
Allegriaaaaaaaa!!!!!!
vBulletin® v3.8.6, Copyright ©: 2000-2012, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |