Visualizza la versione completa : lo psicologo che predica bene e razzola bene
si parlava di come scegliere uno psicoterapeuta e spunta fuori questa affermazione: conosci e scopri la vita dello psicoterapeuta e saprai se è valido.
cioè, se lui/lei ha una vita equilibrata ,è equilibrato anche come terapeuta e potra veramente aiutarti.
altrimenti proietterà le sue frustrazioni su di te.
ho i miei dubbi su questa affermazione, uno psicoterapeuta divorziato, che nn ha una relazione stabile quindi nn è un buon terapeuta?potrebbe nn riuscire ad essere neutrale con noi, è uno che predica bene e razzola male?
boh..
stella maria
10-02-2010, 10:38
io non sono un'esperta però, qualche dubbio mi verrebbe...
Come andare dal dentista e scoprire che ha i denti neri di tartaro...
Credo che un professionista serio se conosce ed ama la materia che applica dovrebbe essere il primo ad esserne esempio.
Ci può stare che sia separato o divorziato, magari non dipende solo da lui, ma si può essere separati e nel contempo equilibrati.
Anzi, a volte lo si è di più...dati certi compagni/gne che rovinano la vita...
araba fenice
10-02-2010, 10:59
In linea di massima gli psicologi/e che conosco io sono le persone meno equilibrate e realizzate che conosca. Penso a quei poveretti che finiscono nelle loro mani...
Detto questo credo che in linea di massima la vita privata e l'aspetto pubblico vadano scissi. Altrimenti ci si preclude la possibilità di imparare e aprire la mente a nuovi orizzonti per pregiudizi e preconcetti vari.
Mi riferisco soprattutto a guru e maestri spirituali vari, la cui vita è spesso in contraddizione rispetto ai messaggi che mandano al mondo ...
Ma la contraddizione fa parte di noi...
fabio 1975
10-02-2010, 11:06
io non sono un'esperta però, qualche dubbio mi verrebbe...
Come andare dal dentista e scoprire che ha i denti neri di tartaro...
Credo che un professionista serio se conosce ed ama la materia che applica dovrebbe essere il primo ad esserne esempio.