Visualizza la versione completa : io e gli altri
stella maria
09-02-2010, 08:47
appunto...
stò facendo una considerzione su me stessa...
Ho notato che ormai è parecchio tempo che ho una reazione per me inusuale.
Quando noto che una persona amica, una persona che apprezzo e alla quale tengo, improvvisamente si distacca, diventa insensibile....finchè sono io ad andare incontro alle sue esigenze, prodiga di consigli, sempre pronta ad accogliere sfoghi, tutto ok...qundo capita a me di avere bisogno, trovo risposte frettolose, un improvviso distacco.
Della serie: speriamo ti passi presto, così poi torni ad essre la simpaticona sempre gioviale che sà ascoltare e consigliare...
Ci rimango male.
All'inizio con qualcuna ho esternato questo mio disagio, con il risulatto di fare delle feroci litigate e quasi rompere l'amicizia.
O quantomeno il rapporto è ripreso ma in modo molto più freddo.
Ora no, non dico più nulla, mi limito ad ossevare e mi tengo tutto dentro con il rischio di rendere comunque questo rapporto freddo e distaccato fino al suo naturale esaurimento.
Sono stanca, non ho più la forza di discutere...ma trovo questo mio atteggiamento un sintomo di chiusura al mondo esterno....non mi piace:(
...
Quando noto che una persona amica, una persona che apprezzo e alla quale tengo, improvvisamente si distacca, diventa insensibile....finchè sono io ad andare incontro alle sue esigenze, prodiga di consigli, sempre pronta ad accogliere sfoghi, tutto ok...qundo capita a me di avere bisogno, trovo risposte frettolose, un improvviso distacco.
Della serie: speriamo ti passi presto, così poi torni ad essre la simpaticona sempre gioviale che sà ascoltare e consigliare...
Ci rimango male.
All'inizio con qualcuna ho esternato questo mio disagio, con il risulatto di fare delle feroci litigate e quasi rompere l'amicizia.
ho sempre pensato che un rapporto di amicizia sia basato sul dare e sull'avere, in caso contrario diventa un rapporto a senso unico che forse non ha senso di esistere.
forse e' piu' facile trovarsi difronte ad una persona allegra e gioviale che prodigare consigli qando questa e' a terra, ma potrebbe anche essere che questa persona non sa cosa dirti e non trova le parole giuste per risollevarti il morale. in ogni caso lasciar correre finisce alla fine a rendere l'amicizia meno vera , il confronto e lo scambio ci deve essere , seno' mi metto a parlare allo specchio e mi do' ragione o torto a seconda di come mi gira ;)
[QUOTE=stella maria;37825]appunto...
Ci rimango male.
O quantomeno il rapporto è ripreso ma in modo molto più freddo
Maria stella sono cose che capitano anche a me, però non faccio colpa nel senso so che quando ho bisogno non posso sempre sfogarmi con la mia amica.
Anche se lei si sfoga con me, capisco anche che non è giusto che io cerco conforto da lei,e la comprendo non me la prendo ansi a me mi dice proprio fattela passare.Senza ascoltarmi,però capisco che è una persona fragile nel senso quando ci dicono cosi,le persone stanno male nel vederci,in un momento di fragilità, per questo si confidano con noi perchè hanno bisogno della nostra forza grinta,dagli una possibilità a questa persona sono sicura che ti parlerà come ti ho parlato io.
Barbara73
09-02-2010, 11:03
appunto...
Quando noto che una persona amica, una persona che apprezzo e alla quale tengo, improvvisamente si distacca, diventa insensibile....
Sono stanca, non ho più la forza di discutere...ma trovo questo mio atteggiamento un sintomo di chiusura al mondo esterno....non mi piace:(
credo che non sia proprio amica allora.. la vera amicizia è come dice sole no?
quindi chi ci perde è l'altra persona.. e non è giusto che tu per un avvenimento privi te stessa di altre esperienze.. le delusioni cara mia, servono e ci saranno sempre, l'importante è dare ad esse il giusto peso. quindi testa alta, aria alla persona e via.. tu hai guadagnato stima in te stessa...:)
[QUOTE=stella maria;37825
Ci rimango male.
Sono stanca, non ho più la forza di discutere...ma trovo questo mio atteggiamento un sintomo di chiusura al mondo esterno....non mi piace:([/QUOTE]
uhhh come ti capisco!! diverificare allora.
finchè raccontavo le mie stravaganti avventure e trascinavo la mia amica ,era tutto uno squillare di telefono.
poi ho smesso, sono piu ferma a causa di un problema fisico.L'hai piu sentita??
macchè.L'essere umano è fatto cosi, a compartimenti stagno.
l'amica simpatica e alternativa nn puo cedere il posto all'introversa e dolorante.
in quest'anno di solitudine ho capito che basto a me stessa e che esistono i forum, altrimenti avrei fatto la botta!
ahhhhhhhhh...come ti capisco
e ti dirò di piu!
appena la chiamo per dirle che devo fare una altro accertamento, mi richiama per dirmi che anche lei ha deciso di farsi un altro accertamento-
mi viene da ridere :)
e nn è venuta mai a casa mia, per vedere se ero viva o morta...eppure siamo vicinissime.
insomma,saremo forse noi donne ad essere strane???????
perchè io le voglio bene comunque...
ti consiglio di approfondire il problema leggendo qualcosa sui fiori di bach...
c'è un fiore per chi,ad esempio, esprime sempre positività ma usando una specie di "maschera", anche senza volerlo...ce n'è un altro per chi si carica delle preoccupazioni altrui...
appunto...
Ci rimango male.
Ora no, non dico più nulla, mi limito ad ossevare e mi tengo tutto dentro con il rischio di rendere comunque questo rapporto freddo e distaccato fino al suo naturale esaurimento.
appunto...
Ho è ripreso ma in modo molto più freddo.
Mi sono spesso ritrovata come te.....ho compreso che l'amicizia se era nata era stato perchè io mi ero tuffata a fare l'infermiera....l'altra mi aveva visto come colei che era pronta ad ascoltare.....se non fosse stato così all'inizio forse non sarebbe nato nulla.....la stessa cosa con gli uomini...
a seconda dei ruoli che rivestiamo si attirano una certa categoria di persone.....in questo caso essendo loro bisognose di essere ascoltate e confortate, non potranno mai fare le infermiere......della serie, dipende sempre da noi.....:)
araba fenice
09-02-2010, 15:09
Mi sono spesso ritrovata come te.....ho compreso che l'amicizia se era nata era stato perchè io mi ero tuffata a fare l'infermiera....l'altra mi aveva visto come colei che era pronta ad ascoltare.....se non fosse stato così all'inizio forse non sarebbe nato nulla.....la stessa cosa con gli uomini...
a seconda dei ruoli che rivestiamo si attirano una certa categoria di persone.....in questo caso essendo loro bisognose di essere ascoltate e confortate, non potranno mai fare le infermiere......della serie, dipende sempre da noi.....:)
Questa cosa è successa spesso anche a me e quoto le tue parole...
Ora, da un pò di tempo a questa parte, mi sono rotta le balls di questa commedia ( o tragedia, a seconda dei punti di vista) e mi sono allontanata da chi mi spremeva come un limone.
Mi sono accorta che non solo tornano chiedendo spiegazioni, ma che la reazione che hanno quando si rendono conto che la persona che hanno davanti non è a loro uso e consumo è pressapoco questa:
:eek:
Certo, alcune amicizie spariscono, ma mi sono accorta di una cosa:
Non me ne frega nulla!
stella maria
09-02-2010, 17:28
mi consola vedere che sono in buona compagnia.
Credo che adotterò una strategia...
siccome non sono capace di essere brusca e comunque questa persona è fragile e io le sono affezionata, gradatamente proverò a essere meno "crocerossina" e ad insistere esponendo i miei problemi.
Può darsi che anche lei si muova a pietà e mi venga un pò incontro mettendo da parte le sue problematiche.
così potrei ottenere due cose: che le diventi un pò più matura e io avere una amica sensibile.
Se fallirò con questa modalità credo che l'amicizia piano piano si spegnerà da sola.
Non voglio più essere spremuta come un limone.
[QUOTE=stella maria;37906]mi consola vedere che sono in buona compagnia.
Credo che adotterò una strategia...
siccome non sono capace di essere brusca e comunque questa persona è fragile e io le sono affezionata, gradatamente proverò a essere meno "crocerossina" e ad insistere esponendo i miei problemi.
Può darsi che anche lei si muova a pietà e mi venga un pò incontro mettendo da parte le sue problematiche.
tu hai ragione maria stella,però vedi a volte l'amicizia è fatta anche di comprensione,se ci troviamo una persona davanti debole che non può darci forza ma vuole la nostra forza.Non vuol dire che non tiene a noi,questi sono i campanelli di allarme no per fare finire un amicizia,ma per capire la persona che abbiamo davanti,credo che la tua amica cerca molto la tua forza.
Perchè ciò che dentro gli fa male,solo tu puoi saperla capire,se lei non vuole sentire i tuoi problemi,è perchè è una persona che non c'è la fa a darti forza,non rompere l'amicizia cosi cerca di comprenderla credimi io nel lavoro ne vedo tante di persone fragili,ci vuole un pò più di comprensione quella che non sempre abbiamo.
stella maria
09-02-2010, 18:07
[QUOTE=Argilla;37909
tu hai ragione maria stella,però vedi a volte l'amicizia è fatta anche di comprensione,se ci troviamo una persona davanti debole che non può darci forza ma vuole la nostra forza.Non vuol dire che non tiene a noi,questi sono i campanelli di allarme no per fare finire un amicizia,ma per capire la persona che abbiamo davanti,credo che la tua amica cerca molto la tua forza.
Perchè ciò che dentro gli fa male,solo tu puoi saperla capire,se lei non vuole sentire i tuoi problemi,è perchè è una persona che non c'è la fa a darti forza,non rompere l'amicizia cosi cerca di comprenderla credimi io nel lavoro ne vedo tante di persone fragili,ci vuole un pò più di comprensione quella che non sempre abbiamo.[/QUOTE]
cara, hai detto delle cose molto sagge, ma anche io sono un essere umano, e quando ho bisogno di sostegno allora a chi mi rivolgo?
cara, hai detto delle cose molto sagge, ma anche io sono un essere umano, e quando ho bisogno di sostegno allora a chi mi rivolgo?
infatti io ti comprendo succede anche a me,ti capisco e non ti sto dando contro ansi,però devi trovare persone forti come te,che possono capire il tuo momento e darti forza.Le persone fragili non possono farlo,perchè loro hanno più bisogno di noi,comq quando ti senti di parlare anche con me hai un appoggio sempre e comq ricordalo.
Carissima Stella.....ti rivolgi a quelli a cui, da subito ti sei fatta vedere per quello che sei, e cioè come una donna che ha anche bisogno e che non è sempre forte......
la comprensione nasce quando ti rendi conto che è ilmodo in cui ci poniamo che poi causa gli effetti che enunci.....
Io , senza accorgermene, dò una immagine di donna forte ed in grado di sopportare ogni cosa...è normale che poi se all'improvviso crollo ....l'altro rimane interdetto e fatica a comprendere cosa mi stà accadendo....
mi sono resa conto in questi anni di vita che stò alla larga dalle persone che mi vogliono aiutare pensando che io ne abbia bisogno....onde per cui, sono pure orgogliosa, e poi mi lagno quando i parassiti di cui mi circondo non sono pronti a comprendermi......strana la vita....sapessi quante persone sarebbero desiderose di aiutare e consolare....ti abbraccio
Carissima Stella.....ti rivolgi a quelli a cui, da subito ti sei fatta vedere per quello che sei, e cioè come una donna che ha anche bisogno e che non è sempre forte......
la comprensione nasce quando ti rendi conto che è ilmodo in cui ci poniamo che poi causa gli effetti che enunci.....
Io , senza accorgermene, dò una immagine di donna forte ed in grado di sopportare ogni cosa...è normale che poi se all'improvviso crollo ....l'altro rimane interdetto e fatica a comprendere cosa mi stà accadendo....
mi sono resa conto in questi anni di vita che stò alla larga dalle persone che mi vogliono aiutare pensando che io ne abbia bisogno....onde per cui, sono pure orgogliosa, e poi mi lagno quando i parassiti di cui mi circondo non sono pronti a comprendermi......strana la vita....sapessi quante persone sarebbero desiderose di aiutare e consolare....ti abbraccio
mannaggia delly....:(... pure tu. Ma saremo fatte male!
mi sono resa conto in questi anni di vita che stò alla larga dalle persone che mi vogliono aiutare pensando che io ne abbia bisogno....
Posso accodarmi ? :cool:
Per Volovia...
Non è che siamo fatte male sai ! E' che NON siamo fatte bene ! Ma chi ci cambia più ormai ?! :D
stella maria
09-02-2010, 20:56
grazie ragazze:o
arrivo anche io....eh si mi sento parte di questo club...vi faccio questo esempio che è capitato a me...anni fa periodo mio bruttissimo...una mezza depressione, ho smesso di essere la Terry di sempre quella che era sempre in giro, alla pazza gioia...sempre in mezzo alla gente, che usciva con mille compagnie diverse ecc....cadendo in questo tunnel nero, mi sono (come la chiamo io) "ritirata dalle scene"....con ansia, paura di mille cose a volte anche di usicre di casa e sempre quella perenne angoscia dentro che cresce cresce enon sai neanche perchè (chi l'avrà vissuta mi puo' capire) ...cmq mi sono un po' allontanata anche dagli amici di quel periodo....e mi sono ritrovata vicino solo pochi ma buoni....la mia migliore amica che conosco da piu' di 10 anni...invece si è allontanta sempre piu' e da li' il nostro rapporto ha cominciato a cambiare molto, (e tutt'ora risente di questi momenti down ai quali se nen ono aggiunti altri per altri motivi negli utlimi mesi..)non capiva il mio disagio, non sapeva come aiutarmi.... e mi sono sentita dire solo questa cosa
segue
"LO SAI COME SONO FATTA, A ME E' DISPIACIUTO NON ESSEERTI STATA DAVVERO VICINO COME FORSE AVREI DOVUTO, MA IN QUEI MOMENTI FORSE CREDEVO CHE ERA MEGLIO LASCIARTI SOLA PERCHE' AVEVI BISOGNO DEL TUO SPAZIO E PERCHE' NON VOLEVO RISULTARE INVADENTE..AVENDO IO VISSUTO UN MOMENTO SIMILE MA PER ALTRI MOTIVI, (LE E' MORTO IL PAPA' QUANDO AVEVA 18 ANNI...)..E QUINDI DOPO UNA, DUE VOLTE CHE CERCAVO DI AIUTARTI NON VEDENDO REAZIONI TUE HO PENSATO CHE ERA MEGLIO LASCIARTI SOLA PER UN PO'...NON SAPEVO COME AIUTARTI...PER COME SONO FATTA"....queste le sue parole, che da un parte possono essere vere sicuramente...ma forse suonano anche come una giustificazione, una lavata di coscienza ecc...ma io non gliene ho fatto mai una colpa che mi sono trovata vicina chi non pensavo ma non lei, perchè cmq ognuno di noi è fatto in un certo modo e le cose le afffronta diversamente...non pretendevo chissà cosa da lei...non certo quello che io invece ho sempre fatto con lei nei suoi momenti bui...semplicemnete ESSERCI DAVVERO...pero' vi dico due cose mi hanno un po' fatto male e non mi son andate giu' del tutto, e lei lo sa, il fatto che mi faceva pesare il mio stare male, mi faceva quasi sentire in colpa di non riuscire piu' ad essere quella di prima, solo perchè quando cercava di famri uscire per tirarmi fuori io le dicevo no....ma non lo facevo certo per dispetto o altro, evidentemente in quel momento per stare bene nn mi serviva USCIRE....
segue
avevo bisogno di altro che lei non capiva o semplicemtne non voleva capire perchè non si sentiva in grado di far fronte al mio problema come amica....e questo non mi permetteva di apririmi con lei, anzi mi faceva chiudere sempre piu' verso di lei....perchè mi sentivo giudicata...e l'altra cosa è stato il fatto che anche da lontano non mi ha fatto mai sentire che cmq nonostante tutto la sua amicizia c'era....questo l'ho visto un po' come egoismo...della serie tu non esci perchè stai male, ma io la mia vita la continuo esco e vado per la mia strada e nuove conoscenze ecc...cosa giusta per carita' non poteva certo finirte nel tunnel con me, ma io quando lei era nel suo tunnel...da vicino, da lontano....la mia amicizia gliel'ho sempre fatta sentire con i piccoli gesti...perchè a volte basta davvero poco per far sentire la propria AMCIZIA all'altra persona.....
Quindi che dire.....lei ha sicuramente le sue ragioni....io le mie....ma credo che nell'AMICIZIA VERA quella con la A maiuscola, il volersi bene, l'esserci in tutti i sensi, fisicamente, spiritualmente ecc...reciprocamente, debba venire da se e non solo nel momento del bisogno ma SEMPRE....
IO HO SEMPRE CERCATO DI DARE E HO DATO QUESTO ALLE PERSONE A ME CARE...MA NON SEMPRE QUANDO NE AVEVO BISOGNO IO O SEMPLICEMENTE LO RICERCAVO ANCHE SOLO DOPO UNA GIORNATA STORTA, L'HO TROVATO...
Che dire c'est la vie!
scusate se mi sono dilungata troppo....:)
stella maria
09-02-2010, 21:33
scusate se mi sono dilungata troppo....:)
assolutamente!
Sai che ti dico? La VERA amicizia, è quella che ti fà vibrare le antennine, che se un'amica non la senti per qualche giorno ti dicono che forse c'è qualche cosa che non và...e , guarda caso, se la chiami in quel momento lei si stupisce della coincidenza e della tua sensibilità.
E quella cosa che ti fà leggere tra le righe di una mail dal contenuto banale che lei stà male e non ha il coraggio di chiedere aiuto...
ecco, questa è amicizia, tra donne poi, che se vogliamo tra di noi sappiamo essere estremametnte sincere e sensibili, volendo cè,
ma l'errore è sempre lo stesso: misurare gli altri con il proprio metro
ma l'errore è sempre lo stesso: misurare gli altri con il proprio metro
quoto alla grande..:)
assolutamente!
Sai che ti dico? La vera amicizia, è quella che ti fà vibrare le antennine, che se un'amica non la senti per qualche giorno ti dicono che forse c'è qualche cosa che non và...e , guarda caso, se la chiami in quel momento lei si stupisce della coincidenza e della tua sensibilità.
E quella cosa che ti fà leggere tra le righe di una mail dal contenuto banale che lei stà male e non ha il coraggio di chiedere aiuto...
Ecco, questa è amicizia, tra donne poi, che se vogliamo tra di noi sappiamo essere estremametnte sincere e sensibili, volendo cè,
ma l'errore è sempre lo stesso: Misurare gli altri con il proprio metro
concordo alla grande stella maria...e' vero....pero' qaundo ti accorgi che questa amicizia vera come la descrivi tu nn esiste laddove pensavi esistesse e' veramente un'amara delusione....
stella maria
10-02-2010, 08:17
concordo alla grande stella maria...e' vero....pero' qaundo ti accorgi che questa amicizia vera come la descrivi tu nn esiste laddove pensavi esistesse e' veramente un'amara delusione....
si :(
[QUOTE=Terry;37954]avevo bisogno di altro che lei non capiva o semplicemtne non voleva capire perchè non si sentiva in grado di far fronte al mio problema come amica....e questo non mi permetteva di apririmi con lei, anzi mi faceva chiudere sempre piu' verso di lei....perchè mi sentivo giudicata...e l'altra cosa è stato il fatto che anche da lontano non mi ha fatto mai sentire che cmq nonostante tutto la sua amicizia c'era....questo l'ho visto un po' come egoismo...della serie tu non esci perchè stai male, ma
Terry ti posso capire,non cerco di giustificare la tua amica però la comprendo perchè anche con me è stato fatto cosi.
Ed ho chiesto una spiegazione alla mia amica,quando qualche anno fa non stavo,passando un bel momento.
Lei mi ha semplicemente detto che soffriva nel vedermi cosi,che ha preferito allotanarmi,oggi abbiamo ancora un amicizia forte,nonostante si è trasferita ed abitiamo lontano,oggi è lei ad avere problemi ed io gli sto accanto.
Ho capito perchè lei non poteva essere vicino a me,e non l'accuso perchè lei era presente ma soffriva nel vedermi cosi,noi crediamo che le amiche ci giudicano quando,attraversiamo una fase della vita difficile,credimi non è cosi semmai sono loro che stanno peggi nel vederci cosi.
Ciao Argilla...sicuramente hai ragione..infatti come scrivevo anche io, non gliene ho mai fatto una colpa...pero' sai a volte vedi un po' di egoismo in certi comportamenti...certo come diceva Stella Maria, l'errore è quello di misurare gli altri col proprio metro....pero' di fronte ad un amicizia per come la vedo io e per i valori che ho io, penso che l'egoismo sia alla fine dell'elenco dei vari attegiamenti....e ci debba essere un confronto...un dialogo sano e sincero....sai cosa ti dico, che oggi l'amicizia con questa persona sta andando a scemare sempre piu' per altri motivi anche..ma lo stesso motivo resta da sempre...io sento che il nostro rapporto non è piu' lo stesso....la sento come un estranea...e questo mi rende un po' triste, ma sai tutte le volte che provo a dirglielo, che gliene parlo apertamente mi sento dire "per me non è cosi'...nn è il nostro caso..." per me per me...esiste solo questo
segue
segue
dannato per me....e non si mette mai nei miei panni, cercando di capire...e vedere come sono le cose in realtà....(mentre io lo faccio e cerco di ca******************** e magari mi chiedo se to sbagliando qualcosa...)inutile fingere....nn cerca di capire perchè magari io la vedo cosi' come dico....e sai cosa mi ha detto l'altra sera? testuali parole...:" ...io non so come fare piu' per venirti incontro...e sai ne ho parlato anche con altre persone per chiedere un consiglio e la maggior parte di queste persone mi hanno detto ma ancora dietro le stai?....io l'avrei già mandata a quel paese...."...dimmi tu come avresti reagito...e come ti sentiresti....a me non ha fatto molto piacere..perchè è sempre lo stesso giochetto di mettere me come quella che vede cose che nn esistono, visto che PER LEI è tutto normale come prima....già peccato che io non riesca piu' ad avere in lei la stessa fiducia e a vederla come un amica vera....ma tanto per lei non è cosi'....ma per me si ..e questo non vuole forse capirlo, vederlo....boh...
queste cose fanno un po' male....
stella maria
10-02-2010, 11:56
segue
testuali parole...:" ...io non so come fare piu' per venirti incontro...e sai ne ho parlato anche con altre persone per chiedere un consiglio e la maggior parte di queste persone mi hanno detto ma ancora dietro le stai?....io l'avrei già mandata a quel paese
un pò male??? e tu ancora la frequenti???
Senti, provare a ricucire lo strappo ok, ma diventare lo zerbino della situazione proprio no!!!:mad:
un pò male??? e tu ancora la frequenti???
Senti, provare a ricucire lo strappo ok, ma diventare lo zerbino della situazione proprio no!!!:mad:
eh lo so....lei me l'ha detto per farmi l'esempio e sottolineare il fatto che io vedo le cose in modo sbagliato...che nn è cosi' come dico secondo lei, che cioè per lei nel nostro rapporto non è cambiato nulla....ma solo per me....ma anche qui non vedo da lei molta comprensione nei miei confronti....mah saro' esagerata non so...
cmq parliamo di un amicizia di oltre 10 anni ...insieme ne abba passate e vissute tante...e in passato ho rotto amicizie per altri motivi forse piu' gravi....in questo caso non so all'inizio pensavo che si potesse risolvere in qualche modo....no è questione di zerbino, ma ho sempre pensato che con il dialogo i rapporti possono sempre migliorare e aggiustare le varie "fratture"...ma vedo che qui la cosa si trascina sempre piu' senza soluzione....e mi sa che col tempo andrà sempre verso questa stessa strada....
segue
dannato per me....e non si mette mai nei miei panni, cercando di capire...e vedere come sono le cose in realtà....(mentre io lo faccio e cerco di ca******************** e magari mi chiedo se to sbagliando qualcosa...)inutile fingere....nn cerca di capire perchè magari io la vedo cosi' come dico....e sai cosa mi ha detto l'altra sera? testuali parole...:" ...io non so come fare piu' per venirti incontro...e sai ne ho parlato anche con altre persone per chiedere un consiglio e la maggior parte di queste persone mi hanno detto ma ancora dietro le stai?....io l'avrei già mandata a quel paese...."...dimmi tu come avresti reagito...e come ti sentiresti....a me non ha fatto molto piacere..perchè è sempre lo stesso giochetto di mettere me come quella che vede cose che nn esistono, visto che PER LEI è tutto normale come prima....già peccato che io non riesca piu' ad avere in lei la stessa fiducia e a vederla come un amica vera....ma tanto per lei non è cosi'....ma per me si ..e questo non vuole forse capirlo, vederlo....boh...
Terry le mie parole non vogliono dire, che ti sono contro ma solo che a volte capitano persone cosi.Se tu come io credo gli vuoi bene accettala per la persona che è,quando hai bisogno invece di confidarti con lei,confidati con una persona che può comprendere il tuo stato d'animo e starti vicino.
Questa cosa è successa spesso anche a me e quoto le tue parole...
Ora, da un pò di tempo a questa parte, mi sono rotta le balls di questa commedia ( o tragedia, a seconda dei punti di vista) e mi sono allontanata da chi mi spremeva come un limone.
Mi sono accorta che non solo tornano chiedendo spiegazioni, ma che la reazione che hanno quando si rendono conto che la persona che hanno davanti non è a loro uso e consumo è pressapoco questa:
:eek:
Certo, alcune amicizie spariscono, ma mi sono accorta di una cosa:
Non me ne frega nulla!
...grande! Ti straquoto perchè succede anche a me la stessa cosa! :) Fosse che stiamo meglio con noi stesse?? :cool:
...grande! Ti straquoto perchè succede anche a me la stessa cosa! :) Fosse che stiamo meglio con noi stesse?? :cool:
puo' essere sai che sia cosi'...anche io me lo chiedo a volte...ma non vi sembra molto triste questo...? in un mondo dove siamo tanti e costruiamo o almeno cerchiamo di costruire dei rapporti saldi, veri...ritrovarci e stare bene solo con noi stessi è triste....deludente...a volte fa bene...ma a volte ti fa capire in che società stiamo vivendo...fatta di egoismi, ipocrisie e solitudine..
Terry le mie parole non vogliono dire, che ti sono contro ma solo che a volte capitano persone cosi.Se tu come io credo gli vuoi bene accettala per la persona che è,quando hai bisogno invece di confidarti con lei,confidati con una persona che può comprendere il tuo stato d'animo e starti vicino.
si si tranquilla Argillla ho ben capito cosa volevi dire, non mi sei contro....lo so...ed è anche vero che a votle certe persone bisogna accettarle per come sono....ma qui secondo me si tratta di cosa veramente è l'amicizia e quanto conta....e soprattuto mi viene da chiedermi sarà amicizia vera arrivati a questo punto...?
puo' essere sai che sia cosi'...anche io me lo chiedo a volte...ma non vi sembra molto triste questo...? in un mondo dove siamo tanti e costruiamo o almeno cerchiamo di costruire dei rapporti saldi, veri...ritrovarci e stare bene solo con noi stessi è triste....deludente...a volte fa bene...ma a volte ti fa capire in che società stiamo vivendo...fatta di egoismi, ipocrisie e solitudine..
...non intendevo dire che sto meglio con me stessa nel senso che non ho bisogno di nessun altro, ma semplicemente che accetto il fatto che non tutte le persone che abbiamo amato ed a cui siamo e saremo sempre legati sceglieranno o riusciranno a seguirci lungo tutto il percorso della vita e che è ahimè normale non riuscire a portarsi tutti dietro fino alla fine...con la maggior parte delle persone esistono delle soste di ristoro dove appunto rinfrancarsi, con alcuni si riescono invece a percorrere dei lunghi tratti di strada insieme, ma sono davvero pochissime le persone con le quali riusciamo a condividere tutto il viaggio...e a mio avviso questo dà loro ancora più valore...:)
...non intendevo dire che sto meglio con me stessa nel senso che non ho bisogno di nessun altro, ma semplicemente che accetto il fatto che non tutte le persone che abbiamo amato ed a cui siamo e saremo sempre legati sceglieranno o riusciranno a seguirci lungo tutto il percorso della vita e che è ahimè normale non riuscire a portarsi tutti dietro fino alla fine...con la maggior parte delle persone esistono delle soste di ristoro dove appunto rinfrancarsi, con alcuni si riescono invece a percorrere dei lunghi tratti di strada insieme, ma sono davvero pochissime le persone con le quali riusciamo a condividere tutto il viaggio...e a mio avviso questo dà loro ancora più valore...:)
la penso come te ..solo che non so esprimere nella scrittura il tuo stesso pensiero..
...non intendevo dire che sto meglio con me stessa nel senso che non ho bisogno di nessun altro, ma semplicemente che accetto il fatto che non tutte le persone che abbiamo amato ed a cui siamo e saremo sempre legati sceglieranno o riusciranno a seguirci lungo tutto il percorso della vita e che è ahimè normale non riuscire a portarsi tutti dietro fino alla fine...con la maggior parte delle persone esistono delle soste di ristoro dove appunto rinfrancarsi, con alcuni si riescono invece a percorrere dei lunghi tratti di strada insieme, ma sono davvero pochissime le persone con le quali riusciamo a condividere tutto il viaggio...e a mio avviso questo dà loro ancora più valore...:).
ah scusa avevo inteso male io...cmq si concordo con quello che dici......:)
cara stella maria, sull' Amicizia si possono spendere fiumi di parole, ma è come l'Amore: c'è o non c'è.
e parlo dell'amicizia vera quella dove ci sono poche parole sprecate e molto sentimento in comune.
gli Amici si riconoscono "a pelle" si sentono dentro e non se ne possono avere molti, secondo me.
chi ha un carattere gioviale sta bene con molte persone, tutte di valore, tutte con un gran significato ed importanza, ma Amici pochi, quegli "alter ego" insostituibili.
Quindi sta a te capire o meglio sentire, cos'è questa persona per te, e se effettivamente non è un alter ego, ridalle la giusta dimensione.
ciao
stella maria
11-02-2010, 09:09
cara stella maria, sull' Amicizia si possono spendere fiumi di parole, ma è come l'Amore: c'è o non c'è.
e parlo dell'amicizia vera quella dove ci sono poche parole sprecate e molto sentimento in comune.
gli Amici si riconoscono "a pelle" si sentono dentro e non se ne possono avere molti, secondo me.
chi ha un carattere gioviale sta bene con molte persone, tutte di valore, tutte con un gran significato ed importanza, ma Amici pochi, quegli "alter ego" insostituibili.
Quindi sta a te capire o meglio sentire, cos'è questa persona per te, e se effettivamente non è un alter ego, ridalle la giusta dimensione.
ciao
hai ragione...la giusta dimensione...
è tutto un gioco di aspettative esagerate che poi inevitabilmente vengono deluse
ragazze...ieri sera mi ha chiamato la famosa amica di cui vi parlavo....abbiamo parlato all'inizio in generale, mi ha chiesto come va...ecc..poi inevitabilmente abbiamo parlato della nostra amicizia e dei diversi punti di vista da parte mia e sua sulle nostre ultime incomprensioni....insomma lei è sempre ferma li' nella sua posizione, che cmq per lei non è cambiato nulla ma che forse quella cambiata sono io e di conseguenza vedo tutto diverso...e questo cipuo' stare..il mio cambiamento c'è....pero' abbiamo parlato anche di alcuni atteggiamenti fatti da lei che mi hano un po' deluso....e le ho semplicemnte detto prova a metterti nei miei panni...e capirai ...io nei tuoi mi ci sto mettendo...e sto cercando anche di capire se sbaglio io qualcosa,.....perchè cmq penso che se alcuni atteggiamenti li avessi fatti io nei suoi confronti...apriti cielo...me l'avrebbe fatto pesare e notare e tanto pure....quindi insomma per come sono di natura, e per come cmq è sempre stato il nostro rapporto, le ho detto in modo chiaro e sincero tutti i miei pensieri...belli e meno belli,e sembra si sia arrivato alla conclusione che cmq giustamente su molte cose ognuno ha le
segue
sue ragioni..e che forse col tempo tante cose andranno....e magari anche questa mia sensazione che sia cambiato qualcosa...sparirà...come diceva qualcuno di voi, bisogna accettare per come è una persona e cercare di dialogare, parlare apertamente....ma ho anche capito che certe volte si sa di aver sbagliato,di essere un po' nel torto ma è dura ammetterlo....quindi vi dico...lasciamo andare le cose da sè nel mio caso....tanto parlare,abbiamo parlato e ci siamo confrontate mille volte e poi continuando non si fa che logorare il rapporto ancora di piu' e diventerebbe tutto piu' pesante...insomma chi vivrà vedrà....io resto della mia idea cmq su certe cose..come lei daltronde...lasciamo andare....
un saluto
ciao
completamente daccordo con te... Esistono + o - le stesse leggi... A volte si usa la parola amicizia, troppo facilmente, i veri amici sono generalmente pochissimi...
sue ragioni..e che forse col tempo tante cose andranno....e magari anche questa mia sensazione che sia cambiato qualcosa...sparirà...come diceva qualcuno di voi, bisogna accettare per come è una persona e cercare di dialogare, parlare apertamente....ma ho anche capito che certe volte si sa di aver sbagliato,di essere un po' nel torto ma è dura ammetterlo....quindi vi dico...lasciamo andare le cose da sè nel mio caso....tanto parlare,abbiamo parlato e ci siamo confrontate mille volte e poi continuando non si fa che logorare il rapporto ancora di piu' e diventerebbe tutto piu' pesante...insomma chi vivrà vedrà....io resto della mia idea cmq su certe cose..come lei daltronde...lasciamo andare....
un saluto
Terry il fatto che hai affrontato la tua amica,spiegando a lei il suo comportamento nei tuoi confronti,è gia una vittoria tua.
Ti spiego perchè mettiamo che lei sia orgogliosa, o veramente non riesce a capire il suo comportamento nei tuoi confronti.
Se veramente ti vuole bene,e tiene a te vedrai che rifletterà dopo questo chiarimento che avete avuto,cercherà di parlarti e di comprenderti di più.
Te lo dico perchè mi è successo tante volte,ma chi ti vuole bene alla fine riesce sempre a capirti.
vBulletin® v3.8.6, Copyright ©: 2000-2012, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |