PDA

Visualizza la versione completa : momento confuso....

Terry
21-07-2009, 21:44
Ciao a tutti...sono nuova della community...e vorrei esprimere un po' cio' che ho dentro in questo periodo...una morsa di solitudine che mi prende da dentro e mi fa sentire abbandonata da tutti....mi sento nervosa, stanca di tutto e tutti ..vorrei tanto andare su un isola felice, perhcè sento che cio' che mi circonda e che ho dentro non mi da piu' cio' di cui avrei bisogno..vedo tutti persi nella loro vita...e io come una boa ferma, in mezzo al vuoto di questo mare profondo e infinito che mi sembra la vita a volte utlimamente...sto cercando di essere forte piu' che posso ma non è sempre facile.....sento l'egoismo degli altri ma non sempre riesco ad accettarlo....
voglia di cambaire tante cose ma non so da che parte cominciare...vorrei solo staccare da tanti pensieri....
consigli, vostre opinioni...?
grazie

un saluto a tutti
Terry

zagor vittorio
21-07-2009, 21:55
non so chi sei,non so come poterti aiutare visto che mi trovo nella tua stessa situaz,ma percepisco il tuo dolore,xquesto ti mando tutto il mio affetto,kiss

sonianeri
21-07-2009, 22:21
Credo che l'amore in qualsiasi forma sia possa aiutarci ad uscire da questo vuoto, è il vuoto dell'esistenza che ognuno cerca di riempire come meglio crede, soldi, potere, sesso, oggetti e quant'altro, ma tutto ciò è esteriore e per quanto possiamo sforzarci non riuscirà mai a riempire tale vuoto, solo l'amore può cambiare veramente le cose, quello che nasce in noi e che doniamo spontaneamente, l'amore verso tutto, se stessi e gli altri, ogni essere, ogni parte della vita, ogni manifestazione dell'universo, quindi ti dono il mio affetto affinché possa aiutarti lungo il cammino.
Un abbraccio.

babi
22-07-2009, 13:48
cara Terry un abbraccio forte. E' interessante le metafore che hai usato, il boa e il mare. Se hai voglia prova a pensare e descrivere le caratteristiche che ti sei riconosciuta per arrivare alle metafore. C'è un esercizio molto potente sulle metafore se vuoi te lo insegno. tieni duro

XfettaimXfetta
22-07-2009, 20:20
@Terry
Capisco bene come ti senti, ci sono passata (anche se io usavo metafore molto meno poetiche delle tue! - sarebbe interessante sottoporle all'attenzione di babi e del suo esercizio! :p )
Ora che ne sono - almeno così mi pare - fuori posso dirti che a volte non sono gli altri ad abbandonare noi, ma bensì siamo noi ad abbandonare gli altri e a rinchiuderci sempre più nel nostro mare, a rifugiarci su un atollo su quale a nessuno è permesso l'accesso.
A volte quando stiamo male non ci rendiamo conto che a diventare un po' egoisti siamo noi. Questa forse è una necessita, abbiamo bisogno di concentrarci su noi stessi, per capire cosa ci accade. Solo che allo stesso tempo forse vorremmo che chi ci sta intorno si concentrasse su noi allo stesso modo, avesse per noi quelle attenzioni, quella comprensione, quell'amore che noi non sappiamo dare a noi stessi. E ci appaiono egoisti se non riescono a farlo nel modo che noi vorremmo o di cui avremmo disperatamente bisogno.
Io per tanto tempo mi sono sentita non amata, non amata proprio dalle persone che forse mi amano di più; ora invece a volte mi chiedo se non fossi io quella refrattaria, se quell'amore, che ora sento e so esserci sempre stato, fosse lì, ma se tante cose non mi abbiano permesso di lasciarmene scaldare, come se mi fossi lamentata di un fuoco che non mi scaldava, mentre senza saperlo ero forse io ad aver su una corazza che mi isolava da quel calore, che invece era lì, ma non potevo sentire...

XfettaimXfetta
22-07-2009, 20:21
PS: ora qui ho un po' semplificato. A dirla tutta quello che ho raccontato è un aspetto della faccenda,poi c'erano anche delle cose che non mi andavano più bene e non so come sono riuscita a cambiarle :D

Tu, Terry, parli di confusione.
Beh..credo che nella confusione la prima cosa da fare, sia far chiarezza.
Prima di ogni altra cosa.

delly
22-07-2009, 20:57
@Terry
Capisco bene come ti senti, ci sono passata (anche se io usavo metafore molto meno poetiche delle tue! - sarebbe interessante sottoporle all'attenzione di babi e del suo esercizio! :p )
Ora che ne sono - almeno così mi pare - fuori posso dirti che a volte non sono gli altri ad abbandonare noi, ma bensì siamo noi ad abbandonare gli altri e a rinchiuderci sempre più nel nostro mare, a rifugiarci su un atollo su quale a nessuno è permesso l'accesso.
A volte quando stiamo male non ci rendiamo conto che a diventare un po' egoisti siamo noi. Questa forse è una necessita, abbiamo bisogno di concentrarci su noi stessi, per capire cosa ci accade. Solo che allo stesso tempo forse vorremmo che chi ci sta intorno si concentrasse su noi allo bisogno.
di un fuoco che non mi scaldava, mentre senza saperlo ero forse io ad aver su una corazza che mi isolava da quel calore, che invece era lì, ma non potevo sentire...

non potevi usare parole migliori.....condivido pienamente...un abbraccio

Terry
22-07-2009, 21:09
grazie dell'affetto e dell'abbraccio che ricambio....cmq penso che questi siano momenti che ti vogliono sempre dire un qualcosa....il fatto sta proprio nel capire cosa...dentro di noi...
un abbraccio
Terry

Terry
22-07-2009, 21:14
cara Sonia, hai proprio ragione è prorpio questo che manca nella mia vita...forse non riesco a sentire come vorrei l'amore di cui ho bisogno per proseguire di fronte ai piccoli e grandi ostacoli della vita....mi manca molto avere una persona accanto a me (oltre all'amore di famiglia e amici) ma dopo varie delusioni c'è la paura e il non riuscire a lasciarsi andare del tutto....paura di soffrire e stare male ancora..e poi è anceh vero come dici che onn è facile trovare questo amore, perchè tutti sono solo concentrati sulle apparenze e sulla materialità....e per le persone come me che basano la propria vita sui veri e orami rari valori, no è facile vivere per davvero...a volte mi viene lo schifo a vedere e sentire tante situazioni di perosne che vivono di lussi, belle auto, bellezza estetica..ma dentro sono vuote...
bisogna essere prorprio fortunati ad incontrare persone VERE E GENUINE....quelle di, citando una vecchia canzone, "UN PANINO, UN BICCHIERE DI VINO...LA FELICITA'"....
UN SALUTO
Terry.

Terry
22-07-2009, 21:15
ciao Babi, sarei interessata a scoprire questo esercizio....dimmi pure...

Terry
22-07-2009, 21:25
..tempo fa ho pasato un periodo davvero brutto...e quello di vui mi parli tu, di isolarmi senza rendermene conto perhcè si sta male e si deve capire...beh è un ommento che capisco benissimo e già passato...ora che quel brutto momento è migliorato...che ho capito tanto e che sono rimasta ocn me stessa abbasatanza, anche se a volte ci ritorno perchè fa bene stare un po con se stessi..., vedo invece che ricerco le prsone ma non sempre vengo capita davvero...e penso perchè tutti e tutto gira intorno a se stesso il piu' delle volte....ma non sempre ci si rende conto di questo....
è un mondo troppo superficiale ma soprattuto fatto di correre e nonfermarsi mai a capire cosa ci circonda....e che cmq all'infuori di noi c'è un mondo che prosegue....e io questo mondo che esiste l'ho riscoperto proprio quando son ostata costretta a fermarmi per quelcosa piu' grande di me che mi ha mandato un segnale e non mi faceva piu' continuare come prima la mia vita.....e da qui che Terry e tanti aspetti della mia vita sono cambiati...
quindi penso dalla mia esprienza che prima o poi bisogna fermarsi....solo cosi' possiamo renderci conto che stiamo vivendo e non sopravvivendo....come fanno molti...
un saluto
Terry

babi
22-07-2009, 22:32
Ciao Terry, l'esercizio delle metafore è un potente strumento di psicoterapia e PNL E' un ottimo modo per dribblare le difese psicologiche e chiedere aiuto alla nostra parte inconscia. Il cervello infatti comunica solo per immagini e interviene solo se gli viene espressa una domanda nel suo linguaggio.Inoltre essendo una metafora la tua parte razionale non le vive come minacciose!
Esercizio: in piedi identifica un punto del pavimento con l'adesso e un altro con quello che vuoi diventare nel domani. In piedi sull'adesso, rilassati, fai un paio di resp. profondi e pensa a una o più metafore che possono descrivere la tua realtà del momento .Visualizzale(possono essere immagini, pensieri, animali. oggetti..), descrivile e dai una spiegazione; passo avanti nel domani e trova metafore che rappresentino ciò che vuoi essere o diventare (anche riferito a situazioni). Chiediti se con queste ultime ti senti bene, se no cercane altre ,se si prosegui; torna nello spazio del presente e integra le metafore e vedi come si trasformano.lascia che il tuo inconscio ti dia suggerimenti Es cosa diventa il boa, cosa lo bloccava, cosa lo ha trasformato.. prova è un esercizio spettacolare e divertente.

natalinapazzaia
03-08-2009, 21:34
Ciao Terry anch io sono 1 nuova.Credimi lo so quello che stai provando perchè ci sono dentro in questo periodo dove gli attacchi d ansia si mescolano al buio totale che vedo nella mia vita.Esco da 1 lutto doloroso(il papà morto da 1 tumore scoperto per caso)l abbandono del mio ragazzo(ci stiamo riprovando)la sbandata per 1 altro ragazzo(mi ha usata)e il conseguente rifiuto.Mamma mia se non è dura!Ma voglio farcela ad uscire perchè di vita ce ne abbiamo di 1 sola!Non voglio mollare!1 bacione e ricordati che non 6 sola!