PDA

Visualizza la versione completa : ciao comm,un aiuto e un quesito

zagor vittorio
20-07-2009, 18:06
trascrivo testualmente;scrive morelli:a poche cose dobbiam prestare attenzione nelle vita,non tanto all'esterno,se la nostra vita è realizzata,il lavoro va bene,se ci stimiamo,se siam tranq ect,l'esterno non ci puo medicare ne tantomeno appagare.L'attenzione e lo sguardo devono concentrarsi sui disagi quando arrivano,senza commentarli,e sulla nostra interiorità,sulla sua silenziosa presenza,chè la prima medicina di cui abbiambisogno.Massima sia l'attenzione quando arrivano i disagi,i brutti pensieri,i disturbi.L'energia dello sguardo,non offuscato dai pensieri,li guarirà!AIUTO,COSé STO SGUARDO?io sto in un momento(troppo lungo)in cui mi sento spento,non ho voglia di niente,ho paura di morire ad ognicosa che faccio,le novità mi bloccano,non riesco o non voglio più innamorarmi,Ma è anchevero che dentro di mè ho il bisogno,anzi la voglia di vivere(non sopravvivere)che mi stà scoppiando,e allora mi e vi chiedo;cosè e come dirigerlo lo sguardo interiore?io vorrei tornare a vivere,a sentire la vita e viverla,non ad esser sepolto da paure disistime solitudine,tutto qua,non mi sembra di chiedere tanto!un bacione a tutti

delly
20-07-2009, 19:24
[QUOTE=[/QUOTE]

"ho paura di morire ad ognicosa " morirai ad ogni cosa...e poi morirai...è l'unica certezza che abbiamo in questa vita di incertezze...e proprio perchè morirai dovresti sentirti sollevato da ogni peso....la vita è molto più semplice...ma tu vuoi di più....sei su una ferrari ma col freno mano tirato.....se la vuoi guidare ( innamorarti...lavoro nuovo...) ti tocca togliere il freno....ma in mano ce lo hai tu il freno...dipende da te...hai tanto desiderio dentro ed è questo che ti fa soffrire, perchè non riesci a metterlo in pratica....hai paura del fallimento...di soffrire....ma la sofferenza c'è comunque....stai comunque male ...anche così....il non fare non ci esime dal non soffrire...anzi a volte si soffre di più....è bello vivere....avere la possibilità di scegliere (non siamo ancora malati terminali) di sbagliare, di riprovare, di ridere.....di piangere....sì anche di piangere....io in questi giorni ho capito che il mio animo non abbisogna di non sofferenza ma di vivere, e per me oggi ti dico che vivere significa comprendere, fare esperienze, conoscere...per poi conoscermi...io cerco questo, non il successo anche perchè il successo dura poco....il mio bagaglio interiore invece me lo porto appresso per questa e altre vite ed è ciò che mi fa stare bene...

delly
20-07-2009, 19:26
,ho paura di morire ad ognicosa che faccio,le

voglio conoscere, e per conoscere mi devo buttare...rischiando ma ben sapendo di non rischiare nulla....a me non mi può portare via nessuno....ci sono...mi sono catturata....mi sento viva...in questi momenti mi sembra di poter affrontare ogni cosa....perchè quando ti trovi...non ti serve più nulla che non piccole cose...il piacere di bere, mangiare, camminare, fare l'amore...ogni cosa diventa rallentata e e nel momento che ne sei consapevole il godimento che ne trai è enorme è centuplicato.....penso che non hai ancora toccato il fondo....perchè quando lo si tocca veramente.....arriva una spinta così forte che non puoi fare altro che celebrare la vita......e così sarà anche per te.....ti abbraccio forte

zagor vittorio
20-07-2009, 19:37
anchio la penso come tè,ma ogni sacrosanta volta che vorrei fare o mi si presenta un occasione per fare conoscere sperimentare crescere vivere ect,mi viene l'ansia,mi paralizza,mi si chiude lo stomaco respiro male,e puntualmente mi scoraggio,mi dico non cambierà mai,son destinato a NON VIVERE!!!poi i soliti pensieri,stò morendo,quale futuro posso dare ad una donna se non riesco nemmeno a star con mè stesso,non troverò mai più nessuna.ect ect.......e mi svaluto e mi butto giù!!!eppure che mi fa male è la consapevolezza di sapere che dentro valgo molto,che ho un mondo d'amore da dare,è quell'ansia maledetta che mi frega,quasi sia una scusa per non affrontare il mondo la vita......sembra un controsenso ma forse ha una logica...........mah,che rabbia a volte sentirmi così quando sò che ho tutte le carte in regola per essere il protagonista della mia vita!!!!kiss

delly
20-07-2009, 19:48
,che rabbia a volte sentirmi così quando sò che ho tutte le carte in regola per essere il protagonista della mia vita!!!!kiss

La donna la devi cercare per stare bene .....non per darle un futuro.....devi solo dare te stesso...così come fai quà.....aperto...col cuore in mano....è il regalo più grande che puoi fare ad una donna, alla donna che devi cercare e trovare....colei che ti permette di sentirti a tuo agio nei tuoi disagi......
Io penso che tu riesca bene a stare con te stesso...se non altro ti conosci e conosci i tuoi meccanismi ....stare bene con se stessi non significa per me saper risolvere ogni problema.....o non averne.....ma avere il coraggio di guardarsi per come si è realmente ....la perfezione annoia....

Del_02
20-07-2009, 19:53
Zagor....anche quando hai l'ansia per alcune cose magari anche quelle che tu vorresti ...falle e basta! In certi casi l'ansia prende il sopravvento, i brutti pensieri pure...ma hai detto bene anche tu: sono alibi inconsci per non vivere!

zagor vittorio
20-07-2009, 21:26
io lo sò che avete ragione,ma è che è piu forte di mè!!!!forse l'ansia puo essere una scusa,ma se ne sei consapevole allora xchè farti fermare la vita?io vi stò scrivendo e parlando col cuore,mi stò aprendo confidandomi xchè in realtà non ho la prospettiva di conoscrvi,ma se dovessimo incomtrarci(èxfarvi capire)i vi sembrerei "normale",nel senso che vi apparirei come la persona più tranquilla che esista,invece dentro avrei la paura di non esservi all'altezza,di non poter comunicarvi nulla,tutto questa con dentro l'ansia che mi fa battere il cuore male,il fiato che mi manca,e il bisogno di scappare in un luogo da mè ritenuto "sicuro"..............A volte mi dico,ma xchè?ho tutto,la salute un lavoro la famiglia,non son poi neanche da buttare,allora xchè!!!!!!!!!!!!????????????????di cosa ho paura?xchè tutta questa disistima?mah,almeno con voi ne posso parlare,scusatemi se vi "rompo",una volta ero considerato il gioioso della compagnia,almeno io ero e sarei così,sempre con la battuta pronta,un sorriso xtutti,ora non l'ho più neanche per mè...........kiss

babi
20-07-2009, 22:06
ciao zagor vittorio, noi non siamo i nostri problemi e quando l'ansia ci viene a trovare significa che dentro di noi qualcosa di importante si prepara a nascere. Non affliggerti con le domande sul perchè quando i disagi vengono a trovarti, accoglili e basta e vedrai che la tua parte interiore penserà ad aiutarti; lasciati andare e scoprirai lo sguardo interiore di cui parli che non vuole le tue domande ma la tua disponibilità e consapevolezza.
un abbraccio

elly79
21-07-2009, 13:49
ciao Vittorio,vorrei poterti dire tante belle cose per tirarti un pò su...mi riconosco tanto nelle tue parole e posso dirti che è vero,le cose che ti circondano,che ti mancano,che vorresti avere,non colmeranno mai del tutto il tuo disagio interiore..io ho fatto l'errore di credere che una volta raggiunti degli obbiettivi sarei stata più forte..e invece sono la stessa persona di sempre,con l'ansia che ti prende il respiro,che non mi lascia guidare,parlare e fare niente in santa pace...mi sono barricata dietro due figlie,una casa,un lavoro,cane e gatto..con il risultato che mi sento"arrivata"a 30 anni,senza più niente da dare,cercando di passare inosservata perchè mi sento insipida...e penso che se avessi lasciato le cose seguire il loro corso,se avessi guardato in me una volta di più,forse sarebbe stato diverso...certo è che le persone come noi non cambiano,e questa io al di là dei disagi,la ritengo una fortuna.Lascia che la tua vita faccia il suo tempo..arriverà tanta gioia e tanto amore per te,me lo sento.un abbraccio!!

liliana
21-07-2009, 14:18
L'ansia è anticipare qualcosa che deve ancora accadere e coprirla di pesi e zavorre con i pensieri, ma se c'è e se viene a trovarci, la facciamo sedere accanto a noi e la ascoltiamo, quando mi batte il petto e mi sento ansiosa, se riesco a fermarmi e a vederla nel petto, passa, se riuscissimo a farlo diventare un'abitudine, come tutte le cose, guardare tutte le cose belle e brutte che arrivano in qualsiasi momento e non fare niente, beh!! penso che così forse riusciremmo ad accettarci e ad accettare la vita. UN abbraccio a tutti.

joker
21-07-2009, 16:59
Ciao zagor come stai? ma la terapia che stai seguendo non dà risultati? hai provato a frequentare qualche palestra? ciao fammi sapere........

delly
21-07-2009, 17:02
Ciao zagor come stai? ma la terapia che stai seguendo non dà risultati? hai provato a frequentare qualche palestra? ciao fammi sapere........

ciao Joker...ma non dovevi portarlo a prendere il gelato con tua zia??????:)

Del_02
21-07-2009, 17:22
io lo sò che avete ragione,ma è che è piu forte di mè!!!!forse l'ansia puo essere una scusa,ma se ne sei consapevole allora xchè farti fermare la vita?io vi stò scrivendo e parlando col cuore,mi stò aprendo confidandomi xchè in realtà non ho la prospettiva di conoscrvi,ma se dovessimo incomtrarci(èxfarvi capire)i vi sembrerei "normale",nel senso che vi apparirei come la persona più tranquilla che esista,invece dentro avrei la paura di non esservi all'altezza,di non poter comunicarvi nulla,tutto questa con dentro l'ansia che mi fa battere il cuore male,il fiato che mi manca,e il bisogno di scappare in un luogo da mè ritenuto "sicuro"..A volte mi dico,ma xchè?ho tutto,la salute un lavoro la famiglia,non son poi neanche da buttare,allora xchè!!!??di cosa ho paura?xchè tutta questa disistima?mah,almeno con voi ne posso parlare,scusatemi se vi "rompo",una volta ero considerato il gioioso della compagnia,almeno io ero e sarei così,sempre con la battuta pronta,un sorriso xtutti,ora non l'ho più neanche per mè..kiss

oggi sn andata a fare 1 colloquio con 1 agenzia di animazione per partire per la Sardegna, mentre scendevo dalla macchina e mi dirigevo al portone dello stabile, mi è venuta l'ansia (che tipi saranno, ecc. ) li ho pensato a ciò che ti ho detto e mi sono detta"se non ti butti e non rischi non avrai mai nulla":ho citofonato e sono salita!!!Buttarsi e osservare le sensazioni che si provano alla fine dell'azione stessa,qualsiasi essa sia!

zagor vittorio
21-07-2009, 21:04
ho letto che sei andata,e forse va bene,son contento per tè dai!!!non so che dirti,io mi sento impotente in questi momenti,ho letto anche la discussione di sonia,io non vedo modo xuscirne da questa situazione.tutti dicono lascia fare al tuo disagio,guardalo senza combatterlo,e passerà,oh io ho perso la vista a furia di guardarlo....................ed è ancora lì!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!

zagor vittorio
21-07-2009, 21:09
ciao zagor vittorio, noi non siamo i nostri problemi e quando l'ansia ci viene a trovare significa che dentro di noi qualcosa di importante si prepara a nascere. Non affliggerti con le domande sul perchè quando i disagi vengono a trovarti, accoglili e basta e vedrai che la tua parte interiore penserà ad aiutarti; lasciati andare e scoprirai lo sguardo interiore di cui parli che non vuole le tue domande ma la tua disponibilità e consapevolezza.
un abbraccio

ciao babi,io ci provo sai,ma è da 10anni che va avanti cosi.........cosa deve nascere?!e ho paura che se mi lascio andare succeda il patatrac.....ma poi,cosa intendi con lasciarti andare?kiss

animaaria
21-07-2009, 21:43
e se ti si abbracciasse anche? ti abbraccio zagor.. lo sguardo può non bastare quando è il "solito sguardo". C'è lo sguardo di ogni tua particella, lo hai lasciato parlare?
Un amico magico e dolcissimo di qui mi inviò a biodanza, me la indicò in internet, lasciando che fosse il mio istinto a trovare la scuola giusta.
Io dicevo: che dèh? la faccio breve, ci sono andata dopo lunga e delicatissima insistenza ed ho scoperto un mondo..Non è possibile descriverlo: ti auguro un bel gruppo con un ottimo insegnante...affidati a.....alle immagini che sgorgano dal tuo corpo, dalla tua danza, dagli abbracci senza secondi fini, ai voli immaginati, al contatto col tuo bisogno d'amore...alla intelligenza, ignorata nel nostro quotidiano, che si trova in ogni particella che non sia la mente e la parola....solo la parola magica della sedimentazione che si dice, se si vuole e se ne ha bisogno ed infarcita di silenzio, una settimana dopo o più.
Provare per credere..........................
..la tua magia è semplice... Io davo al mio magico amico terapeuta la tua stessa risposta, seguire il suo consiglio mi ha cambiato la vita...sapessi che magìa............
noi siamo un cerchio intorno a te e ti sosteniamo, lo senti?

zagor vittorio
21-07-2009, 21:46
ehilà jo,sei arrivato?la terapia un po per problemi miei un po perchè lei era in ferie loun po mollata,conto di riprenderla,anche perchè son un po giu................si,palestra l'ho fattax4anni,ora è da poco che ho smesso,sai l'età.................e i malesseri che l'ansia mi fa venire!

zagor vittorio
21-07-2009, 22:15
e se ti si abbracciasse anche? ti abbraccio zagor.. lo sguardo può non bastare quando è il "solito sguardo". C'è lo sguardo di ogni tua particella, lo hai lasciato parlare?
Un amico magico e dolcissimo di qui mi inviò a biodanza, me la indicò in internet, lasciando che fosse il mio istinto a trovare la scuola giusta.
Io dicevo: che dèh? la faccio breve, ci sono andata dopo lunga e delicatissima insistenza ed ho scoperto un mondo..Non è possibile descriverlo: ti auguro un bel gruppo con un ottimo insegnante...affidati a.....alle immagini che sgorgano dal tuo corpo, dalla tua danza, dagli abbracci senza secondi fini, ai voli immaginati, al contatto col tuo bisogno d'amore...alla intelligenza, ignorata nel nostro quotidiano, che si trova in ogni particella che non sia la mente e la parola....solo la parola magica della sedimentazione che si dice, se si vuole e se ne ha bisogno ed infarcita di silenzio, una settimana dopo o più.
Provare per credere..........................
..la tua magia è semplice... Io davo al mio magico amico terapeuta la tua stessa risposta, seguire il suo consiglio mi ha cambiato la vita...sapessi che magìa............
noi siamo un cerchio intorno a te e ti sosteniamo, lo senti?
si animaaria,lo sento xfortuna,almeno questo.ho paura ad affrontare un gruppo,in piu ho paura di non sentirmi normale,ti prego cerca di capire cosa intendo,ma se ci sei già passata capisci cosa voglio dire.grazie tesoro,grazie delle tue parole

cornaglia patrizia
21-07-2009, 22:50
cosè e come dirigerlo lo sguardo interiore?
Ciao,Morelli parla della consapevolezza,la luce dello sguardo.Basta chiudere gli occhi e guardare in quel buio.Stai semplicemente lì in stato di osservazione.Se arrivano i pensieri li lasci scorrere,non agganciarti ad essi,torna con il respiro al tuo corpo.Stai in una posizione comoda senza incrociare le gambe,così l'energia fluisce libera.:)

babi
22-07-2009, 13:39
ciao zagor vittorio, sono nuova e non conosco i tuoi problemi ma ti passo una potente tecnica di programmazione neuro linguistica, magari ti aiuta . non pensare ai disagi, sposta il focus dell'attenzione dai problemi alle soluzioni e fatti domande del tipo : cosa posso fare oggi per stare bene? Cosa mi può aiutare a uscire da questa situazione?....Il tuo subconscio ha ricevuto l'ordine e provvederà. E poi applica la legge universale dell'attrazione e elenca tutte le cose per le quali sei grato. Vedrai che il tuo subconscio ti ricompenserà un abbraccio

animaaria
22-07-2009, 14:25
[QUOTE=zagor vittorio;1752]

altro che se ci sono passata..tutta la vita ci sono passata...vengo da esperienze traumatiche a ripetizione e alla fine sai di cosa mi sono accorta? accidenti che tipa ricca che sono ritrovata.. e partendo dall'inutile orrore di me. qualcosa ti impone che cosa, zagor? magari non sai dirlo, poichè è l'indicibile che ti viene a trovare...Anche io ho paura dei gruppi, sicura di sapermici straniera ed anche io sono andata a biodanza quasi sentendomi costretta, eppure mi ci sono trovata irrigata, come un campo lungamente e vanamente assolato.....Tu potrai seguire qualsiasi altra forma di abbandono della mente sostenuto da anime belle...o semplicemtne non fare nulla. Comunque, una terra inesplorata c'è in te, come in ognuno, e se la eviterai è perchè lo vorrai tu, unico signore e padrone, e sarà giusto così, giusto per quel che vorrai tu. Ogni re è solo............"purchè signore e padrone", sia il motto di ogni re.........in obbedienza al solo divino....se è scritto, poichè è scritto...

Roberta
22-07-2009, 15:29
Ascolta Vittorio e se cambi un pò prospettiva? nel senso che se hai questa esigenza di rifugio perchè non l'assecondi e ti dici"okkey ho bisogno di rintanarmi in un luogo sicuro e non c'è niente di male"
"okkey in questo momento mi sento inadeguato...e non c'è niente di male"
"okkey non voglio innamorarmi e va benissimo così evidentemente ho bisogno di altre cose o di aggiustarne altre ecomunque non è obbligatorio...va benissimo"
Assolvi i tuoi peccati mi ha detto una volta Morelli (mi ha anche citato in un libro dicendomi questo!)
Assolvi i tuoi peccati Vittorio perchè...non sono peccati!
Io sono Ansiosa lo sono fin da piccolina e lo sarò sempre ma l'ansia è diventata mia amica mi da un sacco di buoni consigli e mi fa vedere chi sono
forse anche a te! ti sta rendendo unico..chi lo ha deciso che ti devi innamorare che devi essere brillante che devi devi devi..perchè hai tutto?
è questo come dire dover a tutti i costi fare ed essere qualcosa di diverso da te che ti rende ansioso!
E se per natura tu fossi un musone? un adorabile musone e quello brillante di una volta era solo uno stupidino che era brillante per farsi accettare dagli altri?
e se per natura fossi uno scapolone impenitente...un meraviglioso scapolone impenitente?
pensa rischieresti perfino di essere apprezzato senza sforzi! da altri musoni come te che ti capiscono e ti corrispondono...non ti sembra allettante?
prova a pensarci e oggi NON FARE NIENTE che va bene così!
un abbraccio.

animaaria
22-07-2009, 16:48
wè musona roberta, mica male noi musoni...mi sa che siamo proprio un bel gruppo sfizioso...

Roberta
22-07-2009, 17:11
wè musona roberta, mica male noi musoni...mi sa che siamo proprio un bel gruppo sfizioso...

siamo i migliori!! perchè ci passa il muso appena ci rendiamo conto di esserlo!:)

Taty
22-07-2009, 19:46
:):):)

animaaria
22-07-2009, 22:20
siamo i migliori!! perchè ci passa il muso appena ci rendiamo conto di esserlo!:)

ehehehheheeeeeeeeeeehehehe

Mauro M.
17-08-2009, 00:13
(...) io non vedo modo xuscirne da questa situazione.tutti dicono lascia fare al tuo disagio,guardalo senza combatterlo,e passerà,oh io ho perso la vista a furia di guardarlo....................ed è ancora lì!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!

Caro coetaneo,

anch'io ho molta paura del giudizio altrui e spesso il senso di inadeguatezza mi sopraffà, ma non ho mai voluto cedere all'uso di ansiolitici e psicofarmaci.

Ti garantisco che guardare il tuo disagio funziona davvero. In un primo tempo ero piuttosto scettico, ma poi mi sono accorto che sbagliavo approccio.

Il fatto è che questa "osservazione del disagio" va fatta con convinzione, con costanza e con frequenza, ma SENZA IMPAZIENZA E SENZA FRETTA.

Meglio ancora se accompagnata dal controllo del respiro, che prelude a quello della mente. Ho iniziato a praticarlo da poco, ma ne sento già gli effetti.

È quindi vero che sono ancora solo, ma sono anche molto più sereno, il che è indispensabile per ritrovare il senso delle cose e la voglia di aprirsi agli altri.

Ti abbraccio.

Terry
17-08-2009, 14:46
Ciao Zagor Vittorio, ho letto la tua discussione...anche io faccio parte del gruppo "ANSIA",ora va meglio, ma ogni tanto si ripresenta....tempo fa sono stata molto male, lieve depressione mista ad attachi d'ansia,e anche io all'inizio nonsapevo come combattere questa cosa sconosciuta che non mi permetteva di vivere fino in fondo come facevo una volta e come volevo.
tutto cio' che ci blocca per qualche strano motivo, dipende da noi, mi sento di consigliarti di capire prima di tutto da cosa è scaturita questo momento di "STOP" ...e poi fai prevalere la tua volgia di vivere, di fare, di conoscere, devi dirti "io sno piu' forte di questa strana cosa che non mi fa vivere", e soprattuto non devi starci troppo a rimuginare...perchè quando arrivano questi disagi, lo sbaglio piu' greande è di stare li' a pensarci su...bisogna solo AGIRE....quindi quando ti trovi di fronte ad un qualcosa di vivo e diverso che ti capita di dover fare, non pensarci su...ascolta cosa ti succede dentro in quel momento e "accompagnalo", non diventarne nemico, ma compagno..buttati...perchè la vita è una sola e perchè a volte, si prendono questi disagi come qualcosa di negativbo che ci deve per forza fermare,ma sono disagi che arrivano per spronarti e farti capire che qualcosa va cambiato in te e nellla tua vita, quindi ti permettono di ascoltarti e capirti davvero....allora ascoltati e buttati fin dove riesci....e soprattuto fin dove ti fa stare davvero bene...
spero di esserti stata un po' d'aiuto.
Terry