PDA

Visualizza la versione completa : Reinventarsi

Barbara_B
27-01-2010, 20:57
reinventarsi...un termine che mi piace molto e che e' stato spesso parte della mia viita...reinventarmi...trasformarmi dopo eventi negativi...come una separazione...o un cambiamento di lavoro...e ritrovare la positivita' e la fiducia in me stessa...cosa ne pensate?

Barbara

stella maria
27-01-2010, 21:05
rialzarsi e ricominciarre...scrollarsi di dosso la polvere e rialzare la testa sorridendo...è il percorso della vita, ad ogni scivolone si diventa più forti e consapevoli:)

Barbara_B
27-01-2010, 21:08
rialzarsi e ricominciarre...scrollarsi di dosso la polvere e rialzare la testa sorridendo...è il percorso della vita, ad ogni scivolone si diventa più forti e consapevoli:)

anche cambiare completamente rotta....

delly
27-01-2010, 21:10
anche cambiare completamente rotta....

cioè??? cambiare paese??

Barbara_B
27-01-2010, 21:12
cioè??? cambiare paese??

no...vita...fare scelte diverse

flower
27-01-2010, 21:18
reinventarsi...un termine che mi piace molto e che e' stato spesso parte della mia viita...reinventarmi...trasformarmi dopo eventi negativi...come una separazione...o un cambiamento di lavoro...e ritrovare la positivita' e la fiducia in me stessa...cosa ne pensate?

Barbara

ho vissuto questa situazione, dal punto di vista lavorativo, mollando il certo per l'incerto. E' stata dura, lunga e sofferta, ma ancora oggi, quando ci penso e guardo indietro, penso che sia stata una delle cose migliori accadute nella mia vita. E tuttora, quando qualche cambiamento è in atto, l'aver vissuto questa esperienza mi dà la fiducia in me stessa necessaria per dirmi "occhio, è solo un cambiamento, non sai cosa ci sarà, qualunque cosa sia la affronterai passo per passo, quando si presenta, gli strumenti ce li hai tutti..." Nei cambiamenti ci sono, è vero, tante difficoltà, ma spesso pure grandi opportunità, c'è ciò che non ti aspetti, c'è la possibilità di conoscere sfaccettature di noi stessi che neppure immaginiamo, o in cui non siamo capaci di credere...

delly
27-01-2010, 21:19
no...vita...fare scelte diverse

stassera vedo tutto nero e mi sembra di raccogliere ancora i cocci....non sono assolutamente soddisfatta di me e non mi sembra di essermi mai reinventata.....invidio sinceramente chi riesce a passare da una passione (lavoro) all'altra senza tanti traumi.....mi stà venendo l'esaurimento solo per il cambio di casa...pensa te come sono messa... i cambiamenti mi destabilizzano.....nutro ancora qlc speranza...seppur remota...

cornaglia patrizia
27-01-2010, 21:23
bello reinventarsi....delly un trasloco non è mai facile.Anch'io sto x andare verso l'ignoto...speriamo che me la cavo!:D

delly
27-01-2010, 21:23
ho vissuto questa situazione, dal punto di vista lavorativo, mollando il certo per l'incerto. E' stata dura, lunga e sofferta, ma ancora oggi, quando ci penso e guardo indietro, penso che sia stata una delle cose migliori accadute nella mia vita. E tuttora, quando qualche cambiamento è in atto, l'aver vissuto questa esperienza mi dà la fiducia in me stessa necessaria per dirmi "occhio, è solo un cambiamento, non sai cosa ci sarà, qualunque cosa sia la affronterai passo per passo, quando si presenta, gli strumenti ce li hai tutti..." Nei cambiamenti ci sono, è vero, tante difficoltà, ma spesso pure grandi opportunità, c'è ciò che non ti aspetti, c'è la possibilità di conoscere sfaccettature di noi stessi che neppure immaginiamo, o in cui non siamo capaci di credere...

quale è stata la molla (se c'è stata) che ti ha fatto partire per l'incognito????

delly
27-01-2010, 21:25
bello reinventarsi....delly un trasloco non è mai facile.Anch'io sto x andare verso l'ignoto...speriamo che me la cavo!:D

Sì però ti sentivo entusiasta...se ti riferisci al lavoro...
mio padre aveva appeso un quadretto con la frase che recitava:
"un uomo muore la prima volta quando perde l'entusiasmo" ed io mi sento di non essermi mai inventata.....ho vissuto di rendita delle invenzioni altrui....
mamma come mi lagnoooo!!!!!!

delly
27-01-2010, 21:28
...speriamo che me la cavo!:D

per fortuna esistono gli oroscopi....almeno lui crede in me....guarda che cosa ho trovato or ora....
Alle 17 e 35 (orario di Greenwich) armonia luna giove

Tardo pomeriggio intenso e coinvolgente segni d'ACQUA, l'armonia luna e giove vi regala la forza necessaria per rinascere, se siete stati in un bozzolo e volete diventare farfalla, riuscirete a farlo. La cosa che mi interessa trasferirvi è che nel cielo si nasconde la vostra energia, in alcuni momenti la sottovalutate, la perdete di vista, la negate anche a voi stessi, ma lei c'è e ci sarà ancora per parecchio tempo nel cielo. Molti di voi non sono ancora riusciti a sintonizzarsi sulle questioni veramente importanti della loro esistenza, per mille ragioni. Fate in modo che questa serata coincida con una presa di coscienza, con un passo verso il centro del vostro cuore. Nei prossimi tempi anche se non lo volete, sarà lui in mezzo alla vostra vita, entrerà in ogni situazione, sarà presente in ogni cosa che farete, anche per questo vi conviene conoscerlo meglio e trattarlo bene soprattutto...

Barbara_B
27-01-2010, 21:31
io sono cambiata e ho cambiato completamente vita dopo la mia seconda separazizone...una convivenza di cinque anni...la grande passione...lui molto piu' grande di me...ho chiuso questa storia dalla mattina alla sera...per la sua gelosia ossessiva verso di me...giovane...bella... aveva paura di perdermi e mi ha persa...ho sofferto tantissimo e ho fatto soffrire lui...lavoravamo anche insieme...e anche sul lavoro ne ho risentito...

flower
27-01-2010, 21:32
quale è stata la molla (se c'è stata) che ti ha fatto partire per l'incognito????

la disperazione :eek:

cornaglia patrizia
27-01-2010, 21:35
un'ottima molla...;)

delly
27-01-2010, 21:35

la medicina migliore come sempre....;)

flower
27-01-2010, 21:36
eh si, quella che non ti lascia più altra scelta che il rimanerci dentro.....

delly
27-01-2010, 21:36
io sono cambiata e ho cambiato completamente vita dopo la mia seconda separazizone...una convivenza di cinque anni...la grande passione...lui molto piu' grande di me...ho chiuso questa storia dalla mattina alla sera...per la sua gelosia ossessiva verso di me...giovane...bella... aveva paura di perdermi e mi ha persa...ho sofferto tantissimo e ho fatto soffrire lui...lavoravamo anche insieme...e anche sul lavoro ne ho risentito...

sì anche io arrivata al culmine ho mollato tutto....ma non potevo fare diversamente...non è stata una scelta ponderata.....ero arrivata alla frutta:)

cornaglia patrizia
27-01-2010, 21:39
Sì però ti sentivo entusiasta...se ti riferisci al lavoro...
mio padre aveva appeso un quadretto con la frase che recitava:
"un uomo muore la prima volta quando perde l'entusiasmo" ed io mi sento di non essermi mai inventata.....ho vissuto di rendita delle invenzioni altrui....
mamma come mi lagnoooo!!!!!!

ma va lààààààààààààààà...tuo padre era un grande si vede,ah sì io mi butto poi al massimo boccheggio:D

Barbara_B
27-01-2010, 21:40
sì anche io arrivata al culmine ho mollato tutto....ma non potevo fare diversamente...non è stata una scelta ponderata.....ero arrivata alla frutta:)

e arriva la molla per cambiare e stravolgere la propria vita...in senso posiivo...generalmente...perche' ogni scelta che facciamo e' un punto in piu' per noi e per la nostra sicurezza interiore...:)

delly
27-01-2010, 21:40
ma va lààààààààààààààà...tuo padre era un grande si vede,ah sì io mi butto poi al massimo boccheggio:D

meglio vivere un giorno da leone che cento da pecora....

flower
27-01-2010, 21:41

meglio vivere cento giorni da leone ;)

Barbara_B
27-01-2010, 21:42

meglio vivere che lasciarsi trasportare dalla vita;)

cornaglia patrizia
27-01-2010, 21:43

sì fiorellino............;)

delly
27-01-2010, 21:44
e arriva la molla per cambiare e stravolgere la propria vita...in senso posiivo...generalmente...perche' ogni scelta che facciamo e' un punto in piu' per noi e per la nostra sicurezza interiore...:)

sì....ma non sono mai riuscita a prenderla con consapevolezza....sempre in uno stato come sefossi fuori di me e non presente...

delly
27-01-2010, 21:45

non c'è dubbio!!!!

julia
27-01-2010, 21:46
ti pensavo oggi, patrizia...quando ho parlato della piramide dei bisogni di Maslow...i bisogni di autorealizzazione sono in cima...pensavo che poche persone possono vedere realizzati tutti gli altri e avere la possibilità di mirare all'autorealizzazione;)

cornaglia patrizia
27-01-2010, 21:49
julia mi metti troppo sùùùùù...senti qua ti ho scritto please se mi rispondi....

julia
27-01-2010, 22:06
ti ho appena risposto, ero alle prese con un file che salvo e poi non riesco a ritrovare...il pc nuovo mi è stato regalato ma non mi ci trovo, il suo non posso più usarlo perchè con la ricerca di immagini porto virus a iosa...il mio vecchio, primo pc,che comperai con tutti i miei risparmi per restare in contatto con gli amici di riza dorme il sonno dei giusti:p

cornaglia patrizia
27-01-2010, 23:55
anch'io pc nuovo,dopo qualche incomprensione iniziale ora va alla grande!Come con gli amori(più o meno col pc è più facile:p)

Barbara_B
28-01-2010, 07:20
sì....ma non sono mai riuscita a prenderla con consapevolezza....sempre in uno stato come sefossi fuori di me e non presente...

da spettatore...e' utile anche questo...un abbraccio

BEA
28-01-2010, 09:02
Ciao a tutte ... Io dalla prossima settimana mettero' in atto un piccolo cambiamento. Spezzero' il solito noioso tran tran.
Passero dall'impiego Full time a Part Time. Voglio cogliere l'occasione
per occuparmi maggiormente di me. Iniziare qualcosa che mi appassioni,
non so un corso di chitarra di canto uno sport , un hobbies che mi distragga
dagli altri e che mi faccia concentrare su me stessa. Sono molto di buon umore per questo nuovo cambiamento. Buona giornata a tutte.

Volovia
28-01-2010, 09:42
Ho riletto sul mio diario questa frase di Baricco che ho fatto mia e la voglio condividere quì:

Perché ciò che si salverà non sarà mai quel che abbiamo tenuto al riparo dai tempi, ma ciò che abbiamo lasciato mutare, perchè ridiventasse se stesso in un tempo nuovo.

Alessandro Baricco, da “I Barbari”
Buona giornata anche a voi.

summer
28-01-2010, 11:23
meglio vivere che lasciarsi trasportare dalla vita;)

Concordo!
aggiungo una citazione che nel tempo mi ha fatto compagnia e che mi recitavo come fosse un mantra nei momenti del salto nel vuoto.
"Esistere è modificarsi, modificarsi è maturare. Maturare è ricreare incessantemente se stessi" (Bergson)

summer
28-01-2010, 11:25
Ciao a tutte ... Io dalla prossima settimana mettero' in atto un piccolo cambiamento. Spezzero' il solito noioso tran tran.
dagli altri e che mi faccia concentrare su me stessa. Sono molto di buon umore per questo nuovo cambiamento. Buona giornata a tutte.

Che bello! complimenti!!!!

stella maria
28-01-2010, 11:25

ottima decisione! Carpe diem;)

delly
28-01-2010, 12:45
"Esistere è modificarsi, modificarsi è maturare. Maturare è ricreare incessantemente se stessi" (Bergson)

la ripeterò 108 volte come un mantra....chissà che non aiuti a fare il salto nel vuoto.....

delly
28-01-2010, 12:46
[COLOR="Blue"]Perché ciò che si salverà non sarà mai quel che abbiamo tenuto al riparo dai tempi, ma ciò che abbiamo lasciato mutare, perchè ridiventasse se stesso in un tempo nuovo.

Alessandro Baricco, da “I Barbari”
Buona giornata anche a voi.

Altro mantra da recitare......grazieeeeeee

delly
28-01-2010, 12:48

adesso che ci penso anche io ho fatto un piccolo cambiamento....ho spuntato un pò i capelli dopo 4 anni che non mettevo piede dal parrucchiere...:D chi si accontenta godeeee
Bea sono strafelice per te....ci farai sapere delle nuove gioie del tempo lbero...

summer
28-01-2010, 14:08
reinventarsi...e ritrovare la positivita' e la fiducia in me stessa...cosa ne pensate?

Barbara

hai detto giusto, anche a me è capitato. In ambito professionale stavo per credere a chi mi diceva che non avevo valore, ma il mio istinto e la passione verso un determinato argomento mi ha portato a tentare un progetto in un ambito che non avevo mai sperimentato. il progetto è durato 4 mesi di lavoro nei momenti che avevo liberi (la sera e il week end), ma è andato benissimo, per un attimo ho pensato che mi fosse riuscito per caso...caso o no, ho ritrovato la fiducia in me stessa e il coraggio di lasciare il lavoro.

delly
28-01-2010, 14:12
hai detto giusto, anche a me è capitato. In ambito professionale stavo per credere a chi mi diceva che non avevo valore, ma il mio istinto e la passione verso un determinato argomento mi ha portato a tentare un progetto in un ambito che non avevo mai sperimentato. il progetto è durato 4 mesi di lavoro nei momenti che avevo liberi (la sera e il week end), ma è andato benissimo, per un attimo ho pensato che mi fosse riuscito per caso...caso o no, ho ritrovato la fiducia in me stessa e il coraggio di lasciare il lavoro.

Ecco.....queste cose bisognerebbe stamparle in grande per chi come me.....crede sia impossibile fare diventare una passione, un lavoro...
Grazie delle vostre bellissime testimonianze:)

summer
28-01-2010, 14:16

una esperienza difficile sei stata bravissima a superarla...certe volte non comprendo queste dinamiche anche se le conosco...la gelosia...la paura...nei sentimenti diventiamo così fragili e vulnerabili...quello che distrugge è il senso di possesso che chi crede di amare vuole esercitare sull'altro per essere rassicurato.

orazio_63
31-01-2010, 15:26
:) Ciao credo che ogni tanto cambiare qualcosa nella nostra vita (resa monotona) ci possa aiutare ad andare avanti. Io x esempio amo le novità , forse xchè sono curioso. Avrei voglia di cambiare lavoro ,(ormai sono al caffè) ma questo nn è il periodo intanto attendo sviluppi vedremo cosa ci presentera il futuro.:rolleyes:

Barbara_B
31-01-2010, 19:58
:) Ciao credo che ogni tanto cambiare qualcosa nella nostra vita (resa monotona) ci possa aiutare ad andare avanti. Io x esempio amo le novità , forse xchè sono curioso. Avrei voglia di cambiare lavoro ,(ormai sono al caffè) ma questo nn è il periodo intanto attendo sviluppi vedremo cosa ci presentera il futuro.:rolleyes:

anche io sono curiosa e amo le novita'...cerco sempre nuovi stimoli nella vita...non pensare di cambiare lavoro ora con la crisi che c'e';)

pitty
01-02-2010, 21:39
la vita è un percorso ignoto non si sà mai dove si andrà e su quali orizzonti ti porterà, ogni giorno è diverso accadono cose brutte e belle e come la vita cambia in un attimo noi dobbiamo adeguarci o per lo meno affontare la cosa, figurati per i cambiamenti banali....... poi dipende dallo stato d'animo tutto si deve afforontare con un sorriso.........

Barbara_B
02-02-2010, 08:07
una esperienza difficile sei stata bravissima a superarla...certe volte non comprendo queste dinamiche anche se le conosco...la gelosia...la paura...nei sentimenti diventiamo così fragili e vulnerabili...quello che distrugge è il senso di possesso che chi crede di amare vuole esercitare sull'altro per essere rassicurato.

sono stata bravissima ma a suo tempo ho sofferto io e lui...perche' era una forte passione

ros
08-02-2010, 15:10
sarò priva di fantasia, ma io nn so reinventarmi.
ogni volta che ho provato ad essere altro da me , sono stata male.
come adesso.
ho perso il mio equilibrio, la mia vita ha avuto uno stop.
mi sono molto giudicata e quindi ho cercato di essere quello che mi dicevano di essere.
mi sono reinventata, senza ascoltarmi e mi sono ammalata.
e per cercare di andare avanti a tutti i costi, ho prodotto un tale caos.
il corpo mi lanciava segnali e io l'ho soppresso con un rimedio coercitivo allopatico.
adesso, a distanza di 2anni, pago le conseguenze fisiche, piango per quello che mi sono procurata e aspetto che tutto rientri.
io voglio tornare ad essere quella di prima, quella che nn si era inventatat niente, ma che viveva felice, facendosi rimbalzare addosso le critiche.
ero molto ostacolata dalle persone, ma nn da me stessa.
e per reinvemtarmi, mi sono uccisa.

flower
08-02-2010, 15:14
come adesso.
mi sono molto giudicata e quindi ho cercato di essere quello che mi dicevano di essere.
il corpo mi lanciava segnali e io l'ho soppresso con un rimedio coercitivo allopatico.
adesso, a distanza di 2anni, pago le conseguenze fisiche, piango per quello che mi sono procurata e aspetto che tutto rientri.
io voglio tornare ad essere quella di prima, quella che nn si era inventatat niente, ma che viveva felice, facendosi rimbalzare addosso le critiche.

cara ros, tutto quello che descrivi non è reinventarsi... il mettersi in gioco parte da un desiderio nostro profondo, non dalle aspettative degli altri.
Il reiventarsi è proprio il momento in cui dici "al diavolo tutto e tutti, ora faccio come dico io!"

ros
08-02-2010, 15:23
cara ros, tutto quello che descrivi non è reinventarsi... il mettersi in gioco parte da un desiderio nostro profondo, non dalle aspettative degli altri.
Il reiventarsi è proprio il momento in cui dici "al diavolo tutto e tutti, ora faccio come dico io!"

al diavolo tutti...già

sole
08-02-2010, 15:34

quoto :)

Ginestra
08-02-2010, 15:43
come adesso.

vai a vedere ciò che dice Morelli nel famoso blog, mi pare interessante.

stella maria
08-02-2010, 17:08
vai a vedere ciò che dice Morelli nel famoso blog, mi pare interessante.

già, pare che abbiamo preso una cantonata ....:(

delly
08-02-2010, 20:27
già, pare che abbiamo preso una cantonata ....:(

cioè????:confused:

stella maria
08-02-2010, 21:29
cioè????:confused:

se ascolti il video di Morelli...lui dice che "reinventarsi" è fuori luogo, è un errore...
Il commento al post di Barbara che cita è il mio:o
che davo in qualche modo ragione a Barbara.
Perciò....toppato!! it's wrong...:(

delly
08-02-2010, 21:36
se ascolti il video di Morelli...lui dice che "reinventarsi" è fuori luogo, è un errore...

Mah.....io credo che l'abbia preso come spunto per affrontare l'argomento di cui intendeva parlare....
se non si preoccupa Costanzo che alla fine del video sulla sessualità del 27 Gennaio termina dicendo che però bisogna stare attenti perchè ci si può fare prendere la mano :eek:......mi devo preoccupare io?????
ma Costanzo cosa avrà voluto dire????????
preferisco non approfondire...:rolleyes:

cornaglia patrizia
08-02-2010, 22:31

ma non lasciamoci condizionare,sono opinioni le nostre come le sue...dipende sempre che si intende.Dire anche che sono parole sbagliate crea disagio...o no?:rolleyes:
Quoto flower!

lolla79
09-02-2010, 00:00
e rivper me questa parola esprime un cambiamento positivo.
però non un cambiamento estremo..
ma osservarci ederci sotto un'ottica diversa..
il proseguimento di un passato che ci ha insegnato che ci vedavamo nel modo sbagliato.

Ginestra
09-02-2010, 11:24
ma non lasciamoci condizionare,sono opinioni le nostre come le sue...dipende sempre che si intende.dire anche che sono parole sbagliate crea disagio...o no?:rolleyes:
Quoto flower!

e poi lasciamo perdere costanzo va'.......

flower
09-02-2010, 11:37
ma non lasciamoci condizionare,sono opinioni le nostre come le sue...dipende sempre che si intende.Dire anche che sono parole sbagliate crea disagio...o no?:rolleyes:
Quoto flower!

Anch'io quoto ciò che stai dicendo. Con me l'Ipse dixit funziona poco. Sperimento, e se l'esperienza dà riscontri utili e conformi al mio essere, poco mi importa di ciò che pensa Morelli.

ros
09-02-2010, 11:57
perchè si da tanta importanza alle parole di uno psicologo? me lo chiedo ancora, dipende credo da quanto poco crediamo in noi.
dal bisogno di una guida, quella che ci è mancata da piccole.
e siamo sempre piu donne a chiedere aiuto.

credo che ci stiano stretti i mille ruoli a cui siamo relegate.
e quando ci si separa o si vive da sole, ancora piu difficile per noi il confronto con questa Italia maschilista.

e trovare un "uomo" che ci capisca , pur rivestendo il ruolo di psicologo, è il sogno che si avvera
:D

stella maria
09-02-2010, 12:06
perchè si da tanta importanza alle parole di uno psicologo? me lo chiedo ancora, dipende credo da quanto poco crediamo in noi.

e quando ci si separa o si vive da sole, ancora piu difficile per noi il confronto con questa Italia maschilista.

e trovare un "uomo" che ci capisca , pur rivestendo il ruolo di psicologo, è il sogno che si avvera

non è un'ipotesi d scartare...:rolleyes:

irene idda
09-02-2010, 12:29

ti quoto anch'io ,la necessità di una guida la si desidera nei momenti piu bui ,piu profondi e un modo per uscirne fuori.

ros
09-02-2010, 15:55
ti quoto anch'io ,la necessità di una guida la si desidera nei momenti piu bui ,piu profondi e un modo per uscirne fuori.

io sono in un momento buio e cosa
ho fatto?
dopo 3 anni di silenzio, ho chiamato al telefono il mio ex ex psicologo.:D
hehe, se mi quotate in tante, prendo quota :rolleyes:
ma che ci possiamo fare se abbiamo bisogno di essere comprese.

cornaglia patrizia
09-02-2010, 23:20
e poi lasciamo perdere costanzo va'.......

io non lo guardo proprio,ho dato un taglio alla tv:cool:

cornaglia patrizia
09-02-2010, 23:25
ma dove si può scrivere riguardo al video di morelli che avrei una cosa da dirgli?Lui scrive là ma noi siamo qua e mi pare che là non possiamo scrivere....:cool:

stella maria
10-02-2010, 08:19
ma dove si può scrivere riguardo al video di morelli che avrei una cosa da dirgli?Lui scrive là ma noi siamo qua e mi pare che là non possiamo scrivere....:cool:

come no! cè uno spazio per gli iterventi, se leggi i commenti già parecchi di noi hanno scritto:)

ros
10-02-2010, 10:13
io ho ho scritto ed è uscita una scritta"post al vaglio, per decidere se inserirla"...che vuol dire?che devono decidere se la mia risposta è accettabile o meno??boh:confused:

stella maria
10-02-2010, 10:20
io ho ho scritto ed è uscita una scritta"post al vaglio, per decidere se inserirla"...che vuol dire?che devono decidere se la mia risposta è accettabile o meno??boh:confused:

forse è la stessa modalità che fino a poco fà si applicava ad "off topic", dal momento che il blog lo vedono in parecchi, prima di pubblicare dovranno APPROVARE ;)

ros
10-02-2010, 10:28
forse è la stessa modalità che fino a poco fà si applicava ad "off topic", dal momento che il blog lo vedono in parecchi, prima di pubblicare dovranno APPROVARE ;)

ah ecco.heheh alora sarò stata cancellata:rolleyes:
vado a vedere:D

Panetulipani62
13-02-2010, 21:10
Dopo 3 anni sono tornata da una nuova psicologa...devo fare 25 kmetri per arrivarci ma ci vado...ci sono troppe cose incasinate in me ultimamente...e non ne parlo con nessuno!!!!! Abbiamo parlato per un'ora!!! E' un servizio gratuito che fanno soprattutto per i disoccupati a Lecce!!!!!L'ho scoperto per caso....