PDA

Visualizza la versione completa : quando si e' davvero innamorati?

paolasci
17-07-2009, 10:49
quando un uomo e una donna sono innamorati....??cosa succede??e c'è da credere alle frasi che vengono dette (ti amo..ecc ecc )

Cinzia
17-07-2009, 11:02
Non credo che ognuno di noi dia lo stesso peso alle parole che dica. Secondo me dipende molto nel modo in cui si e' cresciuti, dal contesto in cui si e' maturati e da quando le parole dette e non dette ti abbiano lasciato un segno. Io sono cresciuta in un ambiente familiare in cui spesso regnava l'omerta' (non sto qui a spiegare le motivazione che sarebbero troppe) ma questo lo percepivo e sono cresciuta facendomi mille domande e dandomi mille risposte...ok non vorrei allontanarmi troppo dall'argomento, ma credo che sia nell'amore che in ogni altro tipo di relazione a volte le parole non sono seguite dai fatti o viceversa. Qualche tempo fa qualcuno della comm. diceva che le parole sono come macigni....l'amore si percepisce da uno sguardo, da piccole attenzione ma soprattutto da quello stato di serenita' interiore e benessere che si ha stando accanto alla persona amata. ciao

Roberta
17-07-2009, 11:14
Non credo che ognuno di noi dia lo stesso peso alle parole che dica. Secondo me dipende molto nel modo in cui si e' cresciuti, dal contesto in cui si e' maturati e da quando le parole dette e non dette ti abbiano lasciato un segno. Io sono cresciuta in un ambiente familiare in cui spesso regnava l'omerta' (non sto qui a spiegare le motivazione che sarebbero troppe) ma questo lo percepivo e sono cresciuta facendomi mille domande e dandomi mille risposte...ok non vorrei allontanarmi troppo dall'argomento, ma credo che sia nell'amore che in ogni altro tipo di relazione a volte le parole non sono seguite dai fatti o viceversa. Qualche tempo fa qualcuno della comm. diceva che le parole sono come macigni....l'amore si percepisce da uno sguardo, da piccole attenzione ma soprattutto da quello stato di serenita' interiore e benessere che si ha stando accanto alla persona amata. ciao

Si anch'io mi atterrei più ai fatti che alle parole.

elly79
17-07-2009, 11:23
io non credo tanto alle parole...vengono dette a volte troppo facilmente senza sapere che lasciano segni a volte indelebili.Molti dicono ti amo con la semplicità con la quale ordinano un caffè,altri ti amano per tutta una vita senza dire una parola....solo che quando una viene scottata da troppa facilitoneria poi ci mette un sacco di tempo per fidarsi di nuovo.....

paolasci
17-07-2009, 11:33
perfetto,sono d'accordo anche io che contano di più i fatti e le parole però sono fucilate se dette senza cautela..almeno per me

Odisseo
17-07-2009, 11:52
quando un uomo e una donna sono innamorati....??cosa succede??e c'è da credere alle frasi che vengono dette (ti amo..ecc ecc )
Le frasi, le parole, potrebbe nel momento in cui vengono dette essere la "trasposizione" di ciò che si sente ma non potranno mai esprimere ciò che è INSEPRIMIBILE.
Io penso che dovremmo solo sostare dentro di noi, centrarci, non essere in balia dell'altro ma sostare in silenzio sulle nostre percezioni, su ciò che proviamo, sentiamo. Lo scopo dell'amore, del vero amore, è anche quello di conoscere cose di noi stessi, che non sospettavamo minimamente di avere.
Ciao

paolasci
17-07-2009, 12:27
Le frasi, le parole, potrebbe nel momento in cui vengono dette essere la "trasposizione" di ciò che si sente ma non potranno mai esprimere ciò che è INSEPRIMIBILE.
Io penso che dovremmo solo sostare dentro di noi, centrarci, non essere in balia dell'altro ma sostare in silenzio sulle nostre percezioni, su ciò che proviamo, sentiamo. Lo scopo dell'amore, del vero amore, è anche quello di conoscere cose di noi stessi, che non sospettavamo minimamente di avere.
Ciao

grazie Odesso per queaste parole,non avevo mai visto l'amore sotto questa forma di cambiamento interno,in effetti a me è successo così,solo che, per quanto mi riguarda, ci sono problemi psicologici dall'altra parte e molte volte è difficile ragionare e vedere le cose così..

fabio 1975
17-07-2009, 14:33
come ho già scritto in un altro post in un'altra discussione, oramai ho la consapevolezza, un pò amara, che l'innamoramento nel momento in cui c'è, è una condizione che altera molto il giudizio di realtà. E' effettivamente uno stato simile ad una psicosi a breve (lo dice un mio amico medico), anche se benefico, in cui pensi sempre in modo quasi ossessivo alla persone che ti piace e la vedi in modo meraviglioso senza difetti. Insomma le attribuisci un valore che poi non è detto che abbia realmente. L'innamoramento cmq è una fase che finisce per forza in modo fisiologico (può durare al massimo quanche anno) poi finita tale fase si scopre davvero come è la persona con cui si sta insieme...Quindi secondo me quando una persona inizia a vedere i difetti del partner e a fare confronti e criticare è perchè la fase d'innamoramento è finita e deve subentrare qualcosa di diverso nel rapporto per continuare senza più l'aiuto degli occhiali rosa che rendono tutto più bello. Insomma se una persona almeno all'inizio della storia non perde il lume della ragione, se è troppo pratico, se non si lascia andare non è davvero innamorato

Del_02
17-07-2009, 14:45
Fabio stavolta non sono d'accordo con te. Io nvece ti posso dire che l'unica volta in ho vissuto l'amore come hai detto tu acciecandomi, mi sono resa conto che non era amore...ma attaccamento...ossessione....con tanta attrazione fisica ovvio!!!!! I suoi baci le sue carezze i suoi modi di fare mi hanno presa, conquistata...co lui l'ho fatto per la prim volta nonostante mi rendessi conto che era un grandissimo ------------
Le volte successive quando mi sono innamorata ho provato davvero la bellezzae lo splendore che quel sentimento può dare e deve dare..... Ma voglio dire che mai e poi mai sono stata acciecata totalmente dall'amore che mi impedisse di vedere i difetti della persona.... Quindi.... l'amore ci deve far star bene e star bene non vuol dire non litigare con quella persona anche se siamo all'inizio per poi farlo dopo mesi e mesi..quelli sono amori adolescenziali.... dove non si vede niente se non il tuo amato! L'amore non annebbia la vista ma ti fa perdere la testa....ti abbandoni senza riserve al sentimento a lui o lei....le parole non servono proprio perchè tutto viene trasmesso benissimo dalle sensazioni che si provano!!!!!

delly
17-07-2009, 14:46
come ho già scritto in un altro post in un'altra

Concordo!!! E dopo inizia la parte più bella.....i difetti dell'altro, li rivedi anche in te.....è come se ti trovassi davanti la parte di te che non hai mai voluto vedere...che hai evitato, cambiando partner magari ogni volta che li scorgevi...poi se li accetti dentro te....incomincia ad uscire un'altra energia quella vera...fatta di cose positive e negative e quindi accade.....accade che ritrovi anche l'eros...perchè la nostra vita si conclude dopo la morte (essa ne è compresa) così come i difetti sono a completamento dei nostri pregi....ed allora è solo estasi!!!! Finchè guarderemo solo ai pregi, alla bellezza, al giorno alla vita, al sole, al positivo...senza considerare i loro opposti saremo a metà....:)

sonianeri
17-07-2009, 14:49
Sono d'accordo con te Fabio, perché sia amore ci vuole prima l'innamoramento, però anche la capacità a non fermarsi solo a quello, quando termina lascia il posto all'amore vero e proprio, oppure non si trasforma in amore e termina del tutto non essendo in grado di raggiungere il livello più elevato. Per me è anche una questione di scelte, rimanere legati alla sola attrazione fisica tipica dell'innamoramento e finito il periodo del massimo coinvolgimento chiudere o riuscire ad andare oltre.

Del_02
17-07-2009, 14:54
Ma xchè voi vi siete innamorati o vi innamorate solo avendo perennemente i cuorcini sugli occhi???? Io no! Vedete? E' proprio la diversa concezione dell'innamoramento che crea problemi tra le persone..... e si crede che non ci si riesce più a innamorare.....invece non è che non si riesce....e che pensiamo debba svilupparsi sempre allo stesso modo l'amore....dove non dormi la notte e mangi poco.....ma dove??? Certo quando amo penso molto la persona....e magari mi sveglio prima e arzilla la mattina e mi addormento tari perchè ci penso....però..se scricchiolava qualcosa si vede sempre!

fabio 1975
17-07-2009, 14:58
sai che però non vedo tutta sta differenza tra quello che dico io e quello che dici te?
a parte il fatto che una persona può essere molto razionale di carattere e riuscire a controllarsi e a percepire qualcosa della realtà pur essendo innamorato..ma deve essere davvero bravo ad essere così lucido da vedere subito difetti e altro, durante la fase dell'innamoramento!!
cmq io non intendo solo non vedere i difetti della persona, io intendo anche percepire in modo distorto ciò che la persona dice o fa...cioè che anche l'azione più normale di questo mondo e le parole più banali, se dette dalla persona di cui si è innamorati , diventano speciali e meravigliose.
insomma se tu sei innamorata di una persona quello che lui fa diventa meraviglioso, oppure ci si passa sopra, si giustifica tutto...

sonianeri
17-07-2009, 15:03
Concordo con te Fabio, quando si è innamorati, si vedono solo gli aspetti belli della persona, non siamo in grado di vederne i difetti proprio perché cambia la nostra visione che è concentrata sull'amore, essere innamorati è bello proprio perché ci cambia profondamente, ne siamo immersi, poi passata quella fase, torniamo al nostro solito modo di vedere e quindi vediamo anche i difetti.

fabio 1975
17-07-2009, 15:16
poi finito l'innamoramento c'è chi vede i difetti dell'altro e li accetta perchè è oramai affezionato a quella persona e le vuole bene cmq, c'è chi li accetta solo perchè altrimenti deve trovarsi un'altra persona e ricominciar tutto da capo, e ciò costa tempo e fatica, e c'è chi quando vede i difetti dell'altro rompe proprio la storia chiedendosi come ha fatto a stare con quella persona lì. Insomma finisce l'incantesimo..
ognuno reagisce in modo diverso in tale fase, poi noi uomini di solito la affrontiamo in modo molto diverso da voi donne, anche se non lo ammetteremmo mai..

Del_02
17-07-2009, 15:45
Boh io non sono una persona razionale anzi...però non mi capita di percepire come dici tu alcuni aspetti....

Odisseo
17-07-2009, 18:39
Due anime si fondono, si perdono nel mistero che si chiama Amore.
Due anime si allontanano dal quel mistero che si chiama Amore.
La durata non ha valore in Amore, vive in una dimensione tutta sua.
Ma quell'Amore rimarra per sempre nei cuori.
Se questo non accade è perchè la mente non ti da tregua, ha una visone diversa, appartiene ad una dimensione diversa.

sonianeri
17-07-2009, 19:30
Possiamo stare qui a fare disquisizioni sull'amore per intere giornate, ognuno con le sue definizioni, con le sue convinzioni, con le sue volontà, con i propri modi di vedere e sentire, ma per conoscere l'amore c'è solo da sperimentarlo, viverlo, le parole possono descrivere, cercare di far capire, spiegare, convincere, però alla fine rimangono parole...
E' ora di sperimentare... Vado a sperimentare ahahahahah! ;)

Viva la donna selvaggia!!!!

Anthea67
18-07-2009, 12:19
Già Elly.....Le parole a volte vengono troppo usate rispetto ai fatti....e comunque noi abbiamo il potere di definire qual'è il vero amore ?! Dipende molto forse da come ogni persona vive e sente il rapporto.... Per me contano certo molto più i fatti che le parole buttate al vento, ma quando provi nella tua vita un forte sentimento per qualcuno e le tue aspettative rimangono vuote, allora forse non credi più a nulla....come ho detto tante volte, sopravvivi e vai avanti...... I difetti ?! Mah, a me non va a 42 anni di accettare i difetti di chichessia, così come non pretendo che accettino i miei di difetti, a volte ci si convive a volte no, tutto quì..... Il rapporto lo vivo bene se non mi viene fatta pressione di vivere insieme, perchè voglio avere sempre un "mio" posto privato dove rifugiarmi quando non ho voglia di condividere il mio tempo con il compagno....

silvia beldescu
15-02-2010, 13:09
Ciao odiseo, ti ho scelto tra tutti cui come persona di riferimento..sei sempre un grande, le tue risposte sono sempre perfette...abbracci e complimenti, mi piacerebbe conoscerti di persona....nella vità non si sa mai!!! Vero?

silvia beldescu
15-02-2010, 13:10
Bello......

Terry
15-02-2010, 14:34
possiamo stare qui a fare disquisizioni sull'amore per intere giornate, ognuno con le sue definizioni, con le sue convinzioni, con le sue volontà, con i propri modi di vedere e sentire, ma per conoscere l'amore c'è solo da sperimentarlo, viverlo, le parole possono descrivere, cercare di far capire, spiegare, convincere, però alla fine rimangono parole...
E' ora di sperimentare... Vado a sperimentare ahahahahah! ;)

viva la donna selvaggia!!!!

concordo....l'amore non va discusso...parlato....ma vissuto, sentito nel profondo, assaporato...come tutti i sentimenti...quando si mette di mezzo la razionalita' col cuore...ahi...si rischia solo di fare grandi casini....e inutili paranoie...parlo per esperienza....
Ciao!