PDA

Visualizza la versione completa : indecisone cronica..

Aryel
12-01-2010, 22:00
..apro questo topic nella speranza che qualcuno abbia a che fare con questo problemino che condiziona tutte le mie scelte.Non riesco a decidere!!ma neanche a decidere quale paio di scarpe mi piacciono di più..ho sempre bisogno di un consiglio esterno.Non credo che ciò dipenda dall'insicurezza,dal momento che quando vado in pizzeria non so neanche se voglio una margherita o una capricciosa..:eek:Il fatto è che non so che cosa voglio,non l'ho mai saputo..qualche consiglio?:)

labruja
19-01-2010, 21:53
Oh mai gad!:eek:
Uguale!!!!...non so se darti un consiglio oppure no...tu che dici?:D

julia
19-01-2010, 21:58
male non dovrebbe fare un fiore di Bach, scleranthus, per l'indecisione...

Kriya
20-01-2010, 11:11
Ciao Aryel, secondo me la tua indecisione deriva dal fatto che non ti ascolti, che non tieni in considerazione le tue preferenze, sei così distante dal tuo centro, dalla tue essenza che preferisci delegare le scelte agli altri, che magari reputi più capaci di te di scegliere. La realtà però è che per te non c'è nessuno che possa scegliere meglio di te, quindi non ti resta che metterti in contatto con te stessa, andare nel tuo centro e smettere di girare vorticosamente nella periferia di te stessa.

Gianni72
20-01-2010, 11:15
..apro questo topic nella speranza che qualcuno abbia a che fare con questo problemino che condiziona tutte le mie scelte.Non riesco a decidere!!ma neanche a decidere quale paio di scarpe mi piacciono di più..ho sempre bisogno di un consiglio esterno.Non credo che ciò dipenda dall'insicurezza,dal momento che quando vado in pizzeria non so neanche se voglio una margherita o una capricciosa..:eek:Il fatto è che non so che cosa voglio,non l'ho mai saputo..qualche consiglio?:)

hai paura del giudizio degli altri?
i tuoi genitori ti contaddivano spesso nell'infanzia?

Odisseo
20-01-2010, 11:27
Può succedere quando si è troppo rigidi con se stessi, non ci si abbandona agli imprevisti, ai cambiamenti. La vita non fluisce in modo naturale, creiamo sempre intoppi, ci controlliamo troppo...siamo esageratamente cerebrali.

clay
21-01-2010, 01:17

Chi ti ha detto di iscriverti a questo forum?

Chi ha scelto il tuo nick e il tuo avatar?

Chi ti ha imposto di iniziare questa discussione?

Ognuno nella propria vita prende un'infinità di decisioni e non se ne rende conto.
E' la "portata" della decisione che fa a differenza. La portata è data dalla valenza che ognuno di noi da a quella specifica decisione.

Il segreto sta nell'imparare a modificare la valenza delle decisioni, e ciò non avviene con la bacchetta magica, ma con un percorso orientato in questa direzione che deve permeare ogni passo della propria vita.

C'è una domanda semplicissima da porsi che aiuta in questo senso.
Quando ci accingiamo a prendere una decisione dobbiamo imparare a chiederci:
"Qual è la cosa peggiore che può succedermi se sbaglio decisione?"

Aryel
21-01-2010, 22:11
Chi ti ha detto di iscriverti a questo forum?

Chi ha scelto il tuo nick e il tuo avatar?

Chi ti ha imposto di iniziare questa discussione?

Ognuno nella propria vita prende un'infinità di decisioni e non se ne rende conto.

Grazie a tutti delle risposte le ho trovate utilissime!!!non ci avevo mai pensato,è vero nella vita di tutti i giorni prendo un sacco di piccole decisioni di cui non sono comsapevole,solo che come dice kriya in quei momenti di forte indecisione preferisco delegare agli altri.é come se non fossi collegata,come se fossi su marte e stessi chiedendo allle persone sulla terra di scegliere al posto mio..èd è vero anche quello che dice Odisseo,ho paura dei cambiamenti ma non so dare una spiegazione perchè in realtà LI DESIDERO ARDENTEMENTE!!!:(

Aryel
21-01-2010, 22:20
male non dovrebbe fare un fiore di Bach, scleranthus, per l'indecisione...
Grazie del consiglio;)!
hai paura del giudizio degli altri?
i tuoi genitori ti contaddivano spesso nell'infanzia?
Guarda proprio oggi ne stavo parlando con una persona..in realtà sento che non me ne importa nulla di cosa pensa pinco pallino(a meno che non sia una persona a cui tengo)!ma mi capita magari di ripensare alle frecciatine che mi mandano certe persone con cui non ho un particolare rapporto!il fato è che non ho nessuna considerazione per queste persone..però a lungo andare mi fanno pensare,mi fan fare dei bilanci,mi mettono le paturnie addosso..decisamente è un problema di autostima..
Oddio mi son spiegata un pò male:)..sorry

Cmq la risposta alla seconda domanda è si..solo mia madre.ogni cosa che facevo non andava mai bene.Però ora non è più così..anche questo avrà contibuito all'insicurezza..ma devo crescere cavoli!:)

Aryel
21-01-2010, 22:21
Oh mai gad!:eek:
Uguale!!!!...non so se darti un consiglio oppure no...tu che dici?:D

Si sì è tutto ben accetto!!:D anche tu hai lo stesso problema?

PatriziaP
26-02-2010, 00:19
A quanto pare quando le cose ti interessano le decisioni le prendi eccome, vedi quella di venire a scrivere qui.
Quindi ubriacati pure di polline di fiorum indecisium (sa tanto di Harry Potter) o cerca di capire se hai avuto traumi da piccola (ancora???) ma forse la risposta è più semplice di quel che pensi, forse semplicemente dei due paia di scarpe in fondo non te ne piace nessuna e le pizze non sono poi così diverse.
Ciò che voglio dire è che quando la decisione sembra difficile per cose sorprendentemente semplici è possibile che la scelta ti lasci indifferente perchè la questione non merita tanta attenzione. Suggerimento: lancia la moneta e vivi tranquilla che i problemi sono altri. Credimi.

Aryel
01-03-2010, 11:22
A quanto pare quando le cose ti interessano le decisioni le prendi eccome, vedi quella di venire a scrivere qui.
Quindi ubriacati pure di polline di fiorum indecisium (sa tanto di Harry Potter) o cerca di capire se hai avuto traumi da piccola (ancora???) ma forse la risposta è più semplice di quel che pensi, forse semplicemente dei due paia di scarpe in fondo non te ne piace nessuna e le pizze non sono poi così diverse.
Ciò che voglio dire è che quando la decisione sembra difficile per cose sorprendentemente semplici è possibile che la scelta ti lasci indifferente perchè la questione non merita tanta attenzione. Suggerimento: lancia la moneta e vivi tranquilla che i problemi sono altri. Credimi.

In realtà questa mia indecisione e il non portare mai a termine un progetto,per me rappresentano dei problemi,perchè sono sicuramente collegati con gli attacchi di panico.faccio sempre le cose a metà,e ai primi ostacoli oggettivi mi fermo.(Non perchè non credo nelle mie capacità.)Può darsi che non mi interessano le cose su cui focalizzo le mie scelte,ma allora mi domando:Sono priva di interessi?non mi piace proprio niente?Questo "non decidere","non fare",questo mio progettare senza realizzare condiziona la mia vita purtroppo.Non so quali potrebbero essere le cause...:confused: