PDA

Visualizza la versione completa : nessun problema..forse

araba fenice
12-01-2010, 15:58
Bella questa sezione!
Io fumo!
E bevo anche...
Cioè, non sono un'alcolizzata! (almeno credo..:cool:)
Però mi piace bere.
Il problema è che non voglio smettere! Con nessuno dei 2!
Ma alla fine a ben pensarci non è un problema...:cool:
Quindi...ehmm...ciao!!
P. S. per chi avesse il dubbio...non ho bevuto niente!!

sonianeri
12-01-2010, 16:02
Anche a me piace bere il vino (senza esagerare)! Quello del vino non lo vedo un problema ma quello del fumo si, è nocivo. Perchè non vuoi smettere?

flower
12-01-2010, 16:04
Quello del vino non lo vedo un problema

... dipende dai litri.... :D :D :p

sonianeri
12-01-2010, 16:07
... dipende dai litri.... :D :D :p

Non mi pare che parlasse di litri di vino o alcool, è chiaro che qualsiasi cosa di cui si abusi sia dannosa, anche mangià 10 litri di minestrone ;)

araba fenice
12-01-2010, 16:19
ma no!!
A parte gli scherzi...bevo principalmente quando esco con qualche amica/o la sera...tò 2 3 bicchieri di vino...poi ci sono delle serate particolarmente alcoliche ma quelle in un anno si contano sulle dita di una mano.
A casa è difficile...diciamo che a pasto un bicchiere di vino ci sta...ma non è un'esigenza che sento...
Quella delle sigarette invece si.
E sul perchè non voglia smettere non saprei darti una risposta plausibile.
Il problema è che a me PIACE fumare, adoro il gusto del tabacco e mi piace anche il gesto. E per adesso non ho uno stimolo tale a smettere che mi faccia dire Ok, mi becco 2 o 3 giorni da pazza come un cavallo e due o tre mesi di smania quando vedo qualcuno fumare...ma poi ne sono fuori (oddio, che poi anche lì...secondo me un vero fumatore E' per sempre!, almeno nell'atteggiamento mentale...). Perchè non ne voglio essere fuori. E come si sa bene, se non c'è la volontà...:cool:

Roberta
12-01-2010, 16:19
Non mi pare che parlasse di litri di vino o alcool, è chiaro che qualsiasi cosa di cui si abusi sia dannosa, anche mangià 10 litri di minestrone ;)

io ieri mi sono mangiata una verza intera e stanotte ho sognato di partorire!!!

sonianeri
12-01-2010, 16:32

Col cavolo che partorivi ahahahaahahah! Ma che fai Roby ti stai innamorando di te stessa e ti punisci con una verza gigante? Trattati con più gentilezza cribbio!

araba fenice
12-01-2010, 16:40

Ed è una tua dipendenza? Quella dalle verze intendo?
Comunque...la tua frase finale (come si chiama? ha un nome sta roba?) direi che esemplifica di molto il concetto da me sopra esposto in maniera troppo pedissiqua! C@cchio, se sono acculturata!

Roberta
12-01-2010, 17:02
Col cavolo che partorivi ahahahaahahah! Ma che fai Roby ti stai innamorando di te stessa e ti punisci con una verza gigante? Trattati con più gentilezza cribbio!

sono ancora un pò maldestra...siccome fanno bene le.. crucifere? si chiamano cosi?
sono sicura di no!
In ogni caso...volevo contemporaneamente mettermi incinta ed eliminare i radicali liberi!
e cosi ho fatto
sono madre/padre di una verza!
femmina..

Roberta
12-01-2010, 17:04
Comunque...la tua frase finale (come si chiama? ha un nome sta roba?) direi che esemplifica di molto il concetto da me sopra esposto in maniera troppo pedissiqua! C@cchio, se sono acculturata!

pedissequa...forse--ba!
cioè Araba hai una dipendenza da parto? fammi capire...

quà ormai siamo alle verdure...altro che frutta!

stella maria
12-01-2010, 17:04
sono ancora un pò maldestra...siccome fanno bene le.. crucifere? si chiamano cosi?
sono sicura di no!
In ogni caso...volevo contemporaneamente mettermi incinta ed eliminare i radicali liberi!
e cosi ho fatto
sono madre/padre di una verza!
femmina..

e ti sei liberata dei liberi radicali:D

sonianeri
12-01-2010, 17:06
Si, si dice crucifere, dato che dopo che l'hai mangiate fai la croce per digerire :D comunque qualunque tipo di cavolo fa bene è vero anche questo ihihihihihihih ;)

julia
12-01-2010, 20:23

pedissequa:p

araba fenice
13-01-2010, 01:13
Si, ok! Ho cannato la vocale...
I'm very very sorry!:cool:

corvorosso
12-02-2010, 20:03
bene anzi fate bene a giocarci sopra, visto che l'altro lato oscuro del bere e del fumare è...diciamo.. drammatico? (non necessariamente almeno per quanto riguarda il fumare, per quanto riguarda il bere mi risulta invece che una volta che si è "passata la linea" è dura...). ma voialtre siete speciali nel rendere leggerezza a cose che possono essere oscure.
corvorosso (fumatore e dipendente sereno ma non più attivo)

falcon75
26-03-2010, 23:36
Io sono un ex fumatore, e so quanto sia difficile liberarsi della sigaretta. Certamente se non si fumasse non sarebbe una gran perdita,visto che le sigarette comunque sono cancerogene.Ovviamente ci vuole anche uno stimolo forte a smettere,una motivazione (e non basta pensare che "ci si guadagna in salute a non fumare", si sa che è dannoso per la salute eppure il fumatore continua a fumare). Ricordo che mi parlarono di un maresciallo dei carabinieri che fumava come un turco, per lui le sigarette erano una cosa fondamentale.Una volta fu presente ad un'autopsia;il morto sezionato era un fumatore accanito come lui. Quando gli scoprirono il torace,al posto dei polmoni aveva solo una ripugnante massa spugnosa nera, lo shock fu talmente forte per il maresciallo che immediatamente buttò via le sigarette e da allora, convintissimo, non toccò più una sigaretta, nemmeno se gli davano 10 miliardi di euro!!

Michele Bagnoli
14-11-2010, 19:31
Bella questa sezione!
Io fumo!
E bevo anche...
Cioè, non sono un'alcolizzata! (almeno credo..:cool:)
Però mi piace bere.
Il problema è che non voglio smettere! Con nessuno dei 2!
Ma alla fine a ben pensarci non è un problema...

Fumo e alcool...A pensarci bene non è un problema??? Forse non ci stai pensando bene :)

Panetulipani62
14-11-2010, 19:38
Io non bevo e non fumo...non mi è mai piaciuto...però sono stata con un fumatore incallito...voleva smettere ma non ci è mai riuscito...Comunque credo che fumare e bere è una scelta di vita e rispetto le idee di chi lo fa...:)

cornaglia patrizia
15-11-2010, 01:08
io patisco il fumo passivo,comincio a tossire come se fumassi.

nicoletta
16-11-2010, 18:28
Proverei a mettere in correlazione il post di Corvorosso e panetulipani62 perché entrambi introducono il concetto che segnerebbe lo spartiacque fra la dipendenza da una sostanza (alcol, droghe, cibo- anche le verze?- fumo ecc.. ) e la libera scelta di consumarle. Mi riferisco alla definizione del : consumatore consapevole ( legata all’idea di libera scelta di panetulipani62). Corvo rosso parla di un passaggio di linea che segnerebbe un punto di difficile ritorno..riguardo a questo posso dire che tutto purtroppo è molto sfumato e soggettivo e nemmeno l’apparente consapevolezza espressa a parole di trovarsi in una condizione piuttosto che nell’altra è indicativa del fatto di essere davvero al di sotto di quella linea. Molto spesso chi ha delle dipendenze oscilla:a volte oltrepassa quella linea per un periodo più o meno lungo altre volte ne resta al di sotto, ma la dipendenza permane. Qui però il discorso si amplia perché nelle dipendenze soprattutto da alcol e droghe esiste anche il ruolo chimico non secondario svolto dalle sostanze.Dietro alla dipendenza ad una o più sostanze secondo me c’è comunque una sorta di “staticità di base della persona”, ripetitività ossessiva delle situazioni, delle risposte e delle emozioni già vissute anche quelle dolorose,una fissità nel modo di percepirsi,di affrontare e vivere la vita e gli altri. Rompere questo cerchio significa portare delle crepe in quella famosa linea.

iris51
29-12-2010, 07:32
Anche io fumo e non ho alcuna intenzione di smettere:o. Per quanto riguarda l'alcool invece ne ho totale repulsione. Sicuramente perchè ho un fratello alcolista. L'alcolismo è una malattia devastante (come tutte le altre dipendenze da droghe) su chi ne è la vittima e chi ci vive accanto. Una frase sentita al gruppo Al-Anon (gruppo di aiuto per parenti e amici di AA ma che comprende da tempo tutte le dipendenze, droghe, gioco d'azzardo, psicofarmaco dipendenti) dicevo una frase sentita a proposito dell'alcool: il primo bicchiere lo bevi tu dal secondo e lui, l'alcool, che beve te. Il fumo fa male certamente non si discute, ma fa male a chi fuma, mentre se si vive accanto a qualcuno con una dipendenza attiva ci si ammala anche noi. Le altre dipendenze, vedi la verza:o o la nutella (son capace di mangiarmene un barattolo intero) o rimpinzarci di cibo senza avere fame è sinonimo di un disagio, un vuoto che vogliamo colmare con qualcosa, un esempio è anche l'acquisto compulsivo, l'irrefrenabile desiderio di comprare di tutto, si sta male quando si decide di comprare quando si è comprato e quando l'impulso sembra essere soddisfatto, anche questo fa parte di un disagio mentale di solito la causa è la depressione e sempre quel famoso "vuoto" che sentiamo dentro e cerchiamo di riempire facendoci ancora più male.
Bisogna stare molto attenti a quanto si beve, essere bevitore sociale ok, ma esagerare può portare in un tunnel dal quale è molto difficile uscire. Un caro saluto a tutti

falcon75
07-03-2011, 12:42
Io non bevo e non fumo...Comunque credo che fumare e bere è una scelta di vita e rispetto le idee di chi lo fa...:)

Mi permetto di contraddirti, paneetulipani62,tu parli di bere e fumare come se fossero libere scelte.Sbagliato, o almeno hai ragione fino ad un certo punto.In quanto ex-fumatore, ti dico che fumare può essere una scelta all'inizio, prima di diventare dipendenti dalla nicotina. Ma la domanda è:la scelta di fumare da cosa è dettata? Nel mio caso, a 16 anni, quando fumai la prima sigaretta(a momenti mi "affogavo" col fumo)fu perchè un mio coetaneo,gia fumatore provetto, mi convinse a provarla,e fino a 18 anni,io fumavo liberamente,senza esserne dipendente,addirittura stavo anche mesi senza fumare,e potevo fumarne anche solo 2 in un mese come 10 in 4 giorni.Perchè fumavo? Perchè lo facevano tanti miei coetanei,perchè mi dava(povero illuso) l'aspetto di un "adulto", un ganzo,per fare colpo su molte ragazze che fumavano pure, e quando una ragazza ti chiedeva una sigaretta,poi era facile conoscerla e ...da cosa nasce cosa(non sempre purtroppo).Quindi, come nel mio caso,quasi sempre si inizia a fumare per immaturità,imbecillità,ecc.A 18 anni poi subentrò la dipendenza dalla nicotina...(continua)

falcon75
07-03-2011, 12:50
...quindi, a quel punto non ero più tanto libero di smettere di fumare!!C avevo provato, ma soffrivo parecchio. Libera scelta dici?La maggior parte dei fumatori(come il sottoscritto) pur di non ammettere di essere schiavo della nicotina dice "fumo perchè mi piace".Ma davvero? Riconosco che fumare a volte rilassava,aiutava a scaricare i pensieri,ma a quale prezzo!!La sigaretta potrebbe anche essere una cosa buona, ma solo se fosse uno sfizio anzichè un vizio, come prendere un caffè 2-3 volte al giorno. A mio giudizio,la sigaretta sarebbe da abolire completamente!! Il bere magari no,2 bicchieri di vino algiorno male non fanno,come anche un grappino o un whisky, purchè non si diventi alcolisti! Il problema non è tanto l'alcool, ma la dipendenza, l'alcolismo e tutte le conseguenze che può causrae:cirrosi epatica, perdita di concentrazione,incidenti stradali,danni fisiologici vari, ecc. Riguardo alla tua affermazione di rispettare la scelta di chi beve,sono d'accordo finchè siamo nella normalità,ma quando si entra nellla fase alcolista,beh,ca...i suoi, no?

Panetulipani62
07-03-2011, 15:20
[QUOTE=falcon75;122756]...quindi, a quel punto non ero più tanto libero di smettere di fumare!!C avevo provato, ma soffrivo parecchio. Libera scelta dici?La maggior parte dei fumatori(come il sottoscritto) pur di non ammettere di essere schiavo della nicotina dice "fumo perchè mi piace".Ma davvero? Riconosco che fumare a volte rilassava,aiutava a scaricare i pensieri,ma a quale prezzo!!La sigaretta potrebbe anche essere una cosa buona, ma solo se fosse uno sfizio anzichè un vizio, come prendere un caffè 2-3 volte al giorno. A mio giudizio,la sigaretta sarebbe da abolire completamente!!

Concordo con te...purtroppo conosco tantissime persone che non riescono a smettere di fumare e bere....anche se lo vorrebbero....poi sono stata con un fumatore incallito e ha provato venti metodi per smettere....ma non ci è riuscito!!! Gli regalai anche dei cerotti, poi delle sigarette comprate in erboristeria..niente da fare....Io non mi riferivo a chi è vittima ma di chi fuma consapevole dei danni alla sua salute.....Comunque spero che hai smesso perchè non hai scritto il finale.Buona settimana! Paola

falcon75
07-03-2011, 20:47
[QUOTE=falcon75;122756]..

..Comunque spero che hai smesso perchè non hai scritto il finale.Buona settimana! Paola

Ho smesso di fumare,tranquilla. Buona settimana pure a te.

Pocahontas
12-05-2011, 12:42
anche io bevo e fumo e mi piace ma sto cercando di farlo con moderazione, tutti quando usciamo con un'amica vogliamo concederci il piacere di una sigaretta o di una birrtta. Qualche tempo fa avevo cercato di smettere di fumare leggendo quel libro famoso di Allan Carr è facile smettere di fumarehttp://www.repubblica.it/2007/05/sezioni/cronaca/smettere-di-fumare/smettere-di-fumare/smettere-di-fumare.html, che ebbe tanto successo, ma dopo un mese ho riniziato. ora ho cercato davvero di ridurre e fumo solo a volte dopo il caffé o la sera quando esco, anche perché prendendo la pillola devo stare attenta :)

flower
12-05-2011, 12:52
tutti quando usciamo con un'amica vogliamo concederci il piacere di una sigaretta :)

ma anche no ;)