Visualizza la versione completa : Eccole sono tornate... Depressione e insonnia
cenerentola79
07-01-2010, 14:33
Eccomi di nuovo con una lieve depressione e una fortissima insonnia, passo la notte solo a pensare tutte le cose in negativo e l'unico modo per far smettere di pensare alla mia testolina, passo ore ed ore su facebook cercando di svagare la mente ma rischiando di diventare internet-dipendente.
Poi mettiamoci il fatto che non ho amici o amiche.... mio marito è lontano per lavoro (ma meglio cosi perchè è lui il primo che sta sempre pronto a giudicare i miei difetti) quindi ..... sto proprio alla grande!
Ditemi qualcosa vi prego!
Se c'è uno psicologo in linea che mi possa aiutare lo apprezzerei tanto!
Eccomi di nuovo con una lieve depressione ...
Poi mettiamoci il fatto che non ho amici o amiche.... mio marito è lontano per lavoro (ma meglio cosi perchè è lui il primo che sta sempre pronto a giudicare i miei difetti) quindi ..... ...
Non esiste una lieve depressione, il tuo è umore depresso.
La depressione è tutt'altra cosa, è uno stato assolutamente debilitante che coinvolge tutto l'essere umano in tutte e tre le componenti, psichica, energetica e somatica.
Quello che descrivi può essere però prodromico ad uno stato depressivo.
Se la tua insonnia è caratterizzata da pensieri negativi ricorrenti, hai probabilmente un conflitto in atto.
Tu dici che tuo marito è lontano e la vedi come una cosa positiva (è ciò la dice lunga) ma fai attenzione, perché vivere un conflitto in isolamento e solitudine è veramente pericoloso.
Dovresti cercare di individuare la corrente dei pensieri negativi, per vedere a quale problematica ti conducono.
Poi DEVI parlare con qualcuno, parenti, questo forum, vedi tu, l'importante è che non releghi il tuo problema alla sola sfera personale.
Spero di averti messo sufficiente paura.
cenerentola, se hai il desiderio di fare qualcosa di particolare con il pc, non so, tipo creare cartoline virtuali per gli amici, andare a caccia di video di youtube e crearti un canale, farti un blog e mettere le cose che ti piacciono, fotografare i tuoi prodotti se sei creativa, imparare ad usare un programma nuovo per te, catalogare le tue canzoni preferite scaricandole...insomma, se c'è qualcosa che possa darti un po' di relax usando il pc...fai...
facebook aperto, certo, ma con l'attenzione primaria su qualcos'altro...
io creo le cartoline virtuali usando le foto che faccio io, ad esempio, e questo mi rilassa...
cenerentola79
07-01-2010, 22:38
Se la tua insonnia è caratterizzata da pensieri negativi ricorrenti, hai probabilmente un conflitto in atto.
Tu dici che tuo marito è lontano e la vedi come una cosa positiva (è ciò la dice lunga) ma fai attenzione, perché vivere un conflitto in isolamento e solitudine è veramente pericoloso.
Dovresti cercare di individuare la corrente dei pensieri negativi, per vedere a quale problematica ti conducono.
Ho cercato di risponderti, ma avevo superato di gran lunga i caratteri disponibili! Sono tante le cose che dovrei spiegare!
In sostanza i miei pensieri negativi riguardano la mia vita sentimentale con mio marito, mi fa ingelosire troppo e troppo spesso, con e senza motivo.... il mio cuore è ormai stanchissimo di soffrire per amore e per le corna ovvero la paura che mi marito mi tradisca.... so che prima o poi lo farà perchè in questo mondo c'è sempre una ******************** che ci prova con i mariti i fidanzati, ecc
Ma quello che mi fa star male è anche il fatto che mio marito non crede a quello che penso a quello in cui credo... insomma mi vede come una ragazzina e qualche volta mi ha detto che sono stupida! Insomma per una che già soffre di pochina autostima... queste parole da chi ti dovrebbe amare in tutto, pesano come enormi macigni.
Parlarne con lui? già fatto tantissime volte, lui è sicurissimo di sè, ha sempre ragione lui a priori!!!
cenerentola79
07-01-2010, 22:43
cenerentola, se hai il desiderio di fare qualcosa di particolare con il pc, non so, tipo creare cartoline virtuali per gli amici, andare a caccia di video di youtube e crearti un canale, farti un blog e mettere le cose che ti piacciono, fotografare i tuoi prodotti se sei creativa, imparare ad usare un programma nuovo per te, catalogare le tue canzoni preferite scaricandole...insomma, se c'è qualcosa che possa darti un po' di relax usando il pc...fai...
facebook aperto, certo, ma con l'attenzione primaria su qualcos'altro...
io creo le cartoline virtuali usando le foto che faccio io, ad esempio, e questo mi rilassa...
Cara Julia hai centrato in pieno, sono una che ama il computer e internet, spesso faccio cartoline, fotomontaggi e videomontaggi, ma alle volte non trovo l'energia sufficiente, l'unica cosa che vorrei fare è solo parlare di me, sarò paranoica ma adesso ho questo enorme bisogno, ma non posso farlo con chiunque: con la mia famiglia no perchè non voglio parlar male di mio marito, con mio marito (quando stava qui in Italia) si arrabbiava perchè dice che non faccio altro che pensare al passato, con le amiche che conosco ... figurati, sono delle str......one
Per questi motivi preferisco 1000 volte sfogarmi in questa forum, qua sicuramente trovo persone che mi capiscono anche se non mi conoscono!
cornaglia patrizia
07-01-2010, 23:13
...............:confused:
...l'unica cosa che vorrei fare è solo parlare di me, sarò paranoica ma adesso ho questo enorme bisogno, ma non posso farlo con chiunque: con la mia famiglia no perchè non voglio parlar male di mio marito, con mio marito (quando stava qui in Italia) si arrabbiava perchè dice che non faccio altro che pensare al passato, con le amiche che conosco ... figurati, sono delle str......one
Per questi motivi preferisco 1000 volte sfogarmi in questa forum, qua sicuramente trovo persone che mi capiscono anche se non mi conoscono!
A quanto ho capito, tu pensi che tuo marito ti tradisca e dai la colpa alle altre donne del mondo.
Parli con lui dei tuoi problemi e lui ti tratta come una bambina capricciosa.
Non hai amiche che si possano chiamare tali e con i parenti non vuoi parlare dei tuoi problemi perché non vuoi scalfire l'immagine santificata di un marito assente e menefreghista.
Mmmmhhh...
Devi fare qualcosa per uscire da questo tunnel buio.
Tu hai un problema serio e hai bisogno di sfogarti e di trovare un ascolto più che dell'aria che respiri.
Sfogati, Cenerentola, tira fuori tutto, non preoccuparti di apparire paranoica.
La solitudine è un tarlo che ti divora dall'interno e quando te ne accorgi ormai sei completamente svuotata... e depressa sul serio.
Cara Julia hai centrato in pieno, sono una che ama il computer e internet, spesso faccio cartoline, fotomontaggi e videomontaggi, ma alle volte non trovo l'energia sufficiente, l'unica cosa che vorrei fare è solo parlare di me, sarò paranoica ma adesso ho questo enorme bisogno, ma non posso farlo con chiunque: con la mia famiglia no perchè non voglio parlar male di mio marito, con mio marito (quando stava qui in Italia) si arrabbiava perchè dice che non faccio altro che pensare al passato, con le amiche che conosco ... figurati, sono delle str......one
beh, se per caso sfogarti qui non ti dovesse bastare puoi fare come molti fanno: un nick non riconoscibile e un blog...è una pagina bianca dove si può scrivere qualsiasi emozione all'istante...oppure...un altro nick su facebook...
qui metti una foto che penso tua e non sei poi così "celata"...;)
[QUOTE=clay;30246]Non esiste una lieve depressione, il tuo è umore depresso.
La depressione è tutt'altra cosa, è uno stato assolutamente debilitante che coinvolge tutto l'essere umano in tutte e tre le componenti, psichica, energetica e somatica.
Quello che descrivi può essere però prodromico ad uno stato depressivo.
è davvero pericoloso clay?perchè io i miei conflitti li vivo tutti cosi..mi isolo e sto da sola..non li risolvo ma sto meglio. Vedere e subire il mondo quando sto così mi fa ancora piu male è coem essere in carne viva ed andare a prendere il sole.
Anche io in questo periodo ho frequenti episodi di tristezza, non penso sia depressione, forse è solo un periodo così così...
Io cerco di non farci caso, passa sempre da sola, magari con la primavera....
è davvero pericoloso clay?perchè io i miei conflitti li vivo tutti cosi..mi isolo e sto da sola..non li risolvo ma sto meglio. Vedere e subire il mondo quando sto così mi fa ancora piu male è coem essere in carne viva ed andare a prendere il sole.
L'importante è la risoluzione del conflitto.
Alcune persone (non molte a dire il vero) hanno una grande capacità introspettiva, ovvero sono dotati di una spiccata "intelligenza intrapersonale".
Forse tu sei una di queste persone, se riesci a risolvere così.
In generale è MOLTO pericoloso vivere il conflitto in isolamento e solitudine.
Nella logica dell'uomo come essere sociale, non potere esplicitare il proprio disagio significa letteralmente "essere isolati dal gruppo o dal branco".
La malattia grave ne è una diretta conseguenza.
L'importante è la risoluzione del conflitto.
Alcune persone (non molte a dire il vero) hanno una grande capacità introspettiva, ovvero sono dotati di una spiccata "intelligenza intrapersonale".
Forse tu sei una di queste persone, se riesci a risolvere così.
In generale è MOLTO pericoloso vivere il conflitto in isolamento e solitudine.
Nella logica dell'uomo come essere sociale, non potere esplicitare il proprio disagio significa letteralmente "essere isolati dal gruppo o dal branco".
La malattia grave ne è una diretta conseguenza.
è qua si spiega perchè io non trovo l'aiuto all'altro indispensabile ne essere aiutata ovviamente...
nu sarò mica un'uccello????
araba fenice
08-01-2010, 16:31
Questa cosa che dice Roberta la capisco molto bene...
Anche per me è indispensabile "chiudermi" a riccio quando sto male, difendermi dall'esterno e non lasciar passare nessuna influenza...umana, animale, di qualsiasi tipo!
Non è nemmeno tanto un rimuginare, quanto un lasciar correre i pensieri, le emozioni. Cosa che assolutamente non mi sarebbe possibile se dovessi confrontarmi sull'argomento con qualcuno. Non sopporto, soprattutto, che in quel momento mi si diano consigli, perchè è come se fossi in stand-by e qualcuno mi volesse accendere per forza.
Se ne parlo, ne parlo quando la cosa è già passata, ha perso d'intensità...
Però devo dire che questa cosa mi è arrivata con gli anni, quand'ero ragazzina tendevo di più ad esternare...o forse sarebbe meglio dire a lamentarmi!:D
C'è da dire che nel caso di una forte depressione forse spezzare il guscio può aiutare...
Questa cosa che dice Roberta la capisco molto bene...
Anche per me è indispensabile "chiudermi" a riccio quando sto male, difendermi dall'esterno e non lasciar passare nessuna influenza...umana, animale, di qualsiasi tipo!
Non è nemmeno tanto un rimuginare, quanto un lasciar correre i pensieri, le emozioni. Cosa che assolutamente non mi sarebbe possibile se dovessi confrontarmi sull'argomento con qualcuno. Non sopporto, soprattutto, che in quel momento mi si diano consigli, perchè è come se fossi in stand-by e qualcuno mi volesse accendere per forza.
Se ne parlo, ne parlo quando la cosa è già passata, ha perso d'intensità...
Però devo dire che questa cosa mi è arrivata con gli anni, quand'ero ragazzina tendevo di più ad esternare...o forse sarebbe meglio dire a lamentarmi!:D
C'è da dire che nel caso di una forte depressione forse spezzare il guscio può aiutare...
mi rivedo Araba Fenice, tale e quale hai scritto.... però credo sia una cosa diversa ... un conto è volersi isolare per ascoltarsi, che è cosa che arriva con tempo e lavoro che ci si è concessi, un altro è affrontare un disagio grave come una depressione senza aiuto alcuno... non credo si abbia in quei momenti la consapevolezza dei propri mezzi...
araba fenice
08-01-2010, 16:56
Si ... è un pò quello che dicevo anch'io. Nel caso di una depressione di quelle toste non escludo nulla, nemmeno l'uso di psicofarmaci che in linea di massima bandirei dal pianeta terra.
Io ne ho avuto un assaggio tanti anni fa e ricordo (un ricordo che non cancellerò mai, credo...) il senso di smarrimento, di grigiore, di assoluto non senso che si prova ... quindi non sento di poter giudicare nessun tipo di "rimedio" alla cosa ... però è anche vero che all'epoca io ne sono uscita senza psicofarmaci, senza parlarne, isolandomi ... ed è nata una persona nuova, che poi non mi ha più lasciata.
Il famoso risorgere dalle ceneri ...;)
mi rivedo Araba Fenice, tale e quale hai scritto.... però credo sia una cosa diversa ... un conto è volersi isolare per ascoltarsi, che è cosa che arriva con tempo e lavoro che ci si è concessi, un altro è affrontare un disagio grave come una depressione senza aiuto alcuno... non credo si abbia in quei momenti la consapevolezza dei propri mezzi...
ah no! io non sono mai andata in depressione...
o si?
vBulletin® v3.8.6, Copyright ©: 2000-2012, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |